PDA

View Full Version : Il sistema non mi vede il disco S-ATA da formattare durante l'Installazione di Window

PioPao
22-02-2008, 11:20
Salve a tutti...

In seguito a questa situazione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21213767#post21213767

ho deciso di formattare il pc dopo 2 anni che non lo facevo...

In pratica però ho un piccolo problema...

Possiedo 2 maxtor uno S-ATA da 200 GB diviso in 3 partizioni su una delle quali è installato il SO, e un U-ATA da 40 GB che uso per l'archiviazione dati...

Ricordo che già 2 anni fa, quando comprai il SATA ebbi un pò di problemi a formattare, ma non ricordo minimamente come feci a risolverli :D

In pratica quando faccio partire la procedura di installazione del SO, quando arriva alla schermata in cui ho la possibilità di formattare i dischi, di partizionarli e di scegliere la partizione su cui installare il SO, il sistema mi da come unico HD quello U-ATA da 40 GB (mentre io, ovviamente, dovrei trovarne 4, e cioè le 3 partizioni del S-ATA e l'unica dell'U-ATA che comunque mi trova), e dato che la partizione da formattare e su cui reinstallare il SO è la prima del S-ATA questo costituisce un bel problema...

Dal BIOS ho provato a cambiare l'ordine dei dischi ma tutto ciò non mi porta a niente... Inoltre, la cosa strana che ho notato, è che nella schermata principale del BIOS il Primary Master è costituito dall'U-ATA mentre il S-ATA non mi viene visto come Primary Slave... anzi in questa schermata non c'è proprio, come se non esistesse, anche se nella schermata della sequenza di Boot o in quella della selezione della priorità dei dischi compare eccome...

Pertanto il quesito del topic è il seguente:

Come posso fare per arrivare alla schermata di installazione e trovare tutte e 4 le partizioni, o almeno le 3 del disco S-ATA :confused:

Grazie a chi mi risponderà ;)

PioPao
22-02-2008, 12:19
Per rendere + chiara la situazione ecco degli screen delle schermate del BIOS:

http://img207.imageshack.us/img207/9186/foto180rk6.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=foto180rk6.jpg)

Su quali impostazioni potrei agire per far vedere al sistema il S-ATA e per formattarlo :confused:

A sto punto posso provare 2 cose:

1) Formattare l'U-ATA e mettere il SO su quello... anche se essendo + lento rispetto al S-ATA preferirei scartare sta soluzione anche perchè sull'U-ATA ho dei dati che devo salvare in qualche modo

2) Spostare il jumper dell'U-ATA settandolo come Primary Slave vedendo se risolvo qualcosa

Che faccio :confused:

Angelus88
22-02-2008, 13:15
Hai aperto un topic inutile. Avresti risolto semplicemente dando un'occhiata nella sezione FAQ, Info e Guide

PioPao
22-02-2008, 13:27
Hai aperto un topic inutile. Avresti risolto semplicemente dando un'occhiata nella sezione FAQ, Info e Guide

Io non ho trovato nulla a riguardo...:mbe:

Se sai precisamente dove devo andare potresti darmi il link preciso, per favore :confused:

E cmq per rendere il topic un pò + utile :) aggiungo un nuovo problema...

Il caricamento iniziale del sistema (cioè il check ram, dei drive ecc) è diventato molto + lungo...

Inoltre nel BIOS come Secondary Master non mi rileva + il Sony Dvd che si può leggere dagli screen precedenti...

Ke kakkio è successo :confused:

Angelus88
22-02-2008, 13:30
Controlla i cavi e i jumper.
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028)

PioPao
22-02-2008, 13:38
Controlla i cavi e i jumper.
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028)

E chi li ha toccati i cavi e i jumper del Lettore DVD :confused: Il case io nn l'ho proprio aperto :(

Fino a poco fa me lo vedeva e ora nn me lo vede +...

Cmq ho un dubbio... ho letto la procedura consigliata nel link che mi hai fornito (grazie) ed in effetti mi pare che 2 anni fa risolsi proprio cosi... ma mi chiedo :mbe: , se l'ho fatto già 2 anni fa (e la prova è che il SO è installato su una partizione del SATA) non dovrebbe riconoscermi le partizioni senza effettuare (nuovamente ma a distanza di 2 anni) sta procedura di F6 e floppy :mbe: :confused:

Angelus88
22-02-2008, 13:41
No perché i driver SATA vengono caricati solo momentaneamente in memoria per permettere appunto il riconoscimento dei dischi SATA. Se si vuole reinstallare windows bisogna caricarli nuovamente

PioPao
22-02-2008, 13:51
No perché i driver SATA vengono caricati solo momentaneamente in memoria per permettere appunto il riconoscimento dei dischi SATA. Se si vuole reinstallare windows bisogna caricarli nuovamente

Finalmente qualcuno di competente :D

Senti dato che ti vedo ferrato, non è che potresti da na lettura anche al link che ho messo nel primo post per vedere se c'è un modo di risolvere il problema che non preveda la formattazione :confused:

E pure se non c'è, almeno potresti capire da cosa può essere partito sto problema...

Te ne sarei grato ;)

Ah... per il fatto del Secondary Master che nn viene + rilevato, sai dirmi qualcosa, dato che non ho spostato ne jumpers ne cavi :confused:

PioPao
22-02-2008, 14:06
bah... io non ci sto a capì + niente...

ho avviato il Windows già installato e il dvd funziona normalmente... BOHHHHH!!!

PioPao
22-02-2008, 14:30
Io ho una Asus A8V Deluxe... sono andato sul sito ma io non trovo nessun controller SATA da scaricare...

Al massimo ho trovato il Controller RAID ma mi da, per XP, un download di tipo 7 MB, come ce lo metto su un floppy :confused:

Angelus88
22-02-2008, 14:48
Scarica questo file da 7Mega... all'interno troverai il programmino per creare il floppy

PioPao
22-02-2008, 16:00
Scarica questo file da 7Mega... all'interno troverai il programmino per creare il floppy

I files che devono andare nel floppy sono questi no?

ho eseguito la procedura, ma quando premo invio per far partire il caricamento dal floppy mi dice che è impossibile trovare il file txtsetup.oem :mbe:

E ora che si fa :confused:

Angelus88
22-02-2008, 16:04
No non sono questi... dentro il file ci dovrebbe essere un eseguibile che crea il floppy... vabbè ho capito... lo scarico e ti dico io qual'è :asd:

Angelus88
22-02-2008, 16:07
Il file da scaricare è:

WinXP

Version 2.20D 2004/03/08 update
Description VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL.
File Size 7.24 (MBytes)

Aspetta che ti dico qual'è l'eseguibile... nel frattempo elimina tutte le immagini che hai messo in questo topic che non servono e sballano la finestra

Angelus88
22-02-2008, 16:11
Allora... estrai tutto dal file ZIP... all'interno troverai una cartella DriverDisk con dentro un programmino di nome MakeDisk con l'icona appunto del Floppy. Usando quello puoi creare il floppy con i driver SATA

PioPao
22-02-2008, 16:17
Si infatti me ne sono accorto da solo cercando sto file... mo ho creato 2 floppy uno uguale a quello di prima con i 2 file che trovavo fuori le cartelle dei diversi SO, e un altro fatto col Make disk... adesso vedo se cosi parte...

PS Ora tolgo anche le immagini, stanno facendo impazzire anche me :D

Angelus88
22-02-2008, 16:19
Si infatti me ne sono accorto da solo cercando sto file... mo ho creato 2 floppy uno uguale a quello di prima con i 2 file che trovavo fuori le cartelle dei diversi SO, e un altro fatto col Make disk... adesso vedo se cosi parte...

PS Ora tolgo anche le immagini, stanno facendo impazzire anche me :D

Ok perfetto :)

PioPao
22-02-2008, 16:42
Il primo floppy ha dato fumata nera :(

Ho selezionato XP dalla lista che mi è uscito dopo aver premuto F6 e il tasto S per confermare, ed ecco cosa è venuto fuori:

Il file \winxp\viasraid.sys ha causato un errore imprevisto (18) alla riga 2113 in D:\xpsprtm\base\boot\setup\oemdisk.c.

Il secondo fortunatamente ha funzionato :D

Mi vede le partizioni per grazia ricevuta :cry:

Ora provo a fare prima un ripristino del vecchio windows per vedè se risolvo, se nn va formatto...

Grazie Grazie Grazie

Angelus88
22-02-2008, 16:47
Di nulla ciao! ;)

PioPao
22-02-2008, 18:58
Ho provato a fare il ripristino con 2 diversi cd di Windows ma con entrambi si bloccava a -34 minuti e nn si muoveva +...

alla fine ho formattato con uno dei 2 cd senza alcun problema...

Grazie ancora Angelus :D

Ti devo na birra ;)

Angelus88
22-02-2008, 19:10
Ho provato a fare il ripristino con 2 diversi cd di Windows ma con entrambi si bloccava a -34 minuti e nn si muoveva +...

alla fine ho formattato con uno dei 2 cd senza alcun problema...

Grazie ancora Angelus :D

Ti devo na birra ;)

Ok :asd: ciao!! ;)