View Full Version : Scheda video,il cui funzionamento nn mi convince
Ciao
Ho acquistato da poco,x il vecchio pc di un mio amico una 9800pro usata. che però nel caso risulti fallata potrei restituire.
Lui ha un amd 1900xp con 768mb di ram su xp pro sp2.
Il pc attualmente è in mio possesso,e devo testare questa scheda.
Ho provato la skeda,devo dire che nn mi convince del tutto,nn riesco
a capire se sia difettosa o no.
A.la provo con ati tool, il test restituiva parecchi puntini gialli sull'immagine,e le frequenze erano quelle di default sia x la cpu che per le ram.
Allora ho smontato il dissi (foto (http://i66.photobucket.com/albums/h262/Gio2222/SANY0076.jpg)) ,e aggiunto un pò di pasta conduttiva,rimontato il dissi e riprovato il test.
I puntini gialli nn si ripresentano con le frequenze di default.
Salendo di 50 mhz sulla GPU eccoli tornare,idem se nn peggio x le ram.
Ho aggiunto una ventola da 12pollici in corrispondenza della scheda.
Stavolta nn ci sono stati effetti migliorativi per quel che riguarda il test.
B. Ambiente 3D
Ho un unico gioco sul pc (nwn) nn posso testare su altro.
Il gioco alle volte sembra scattoso :S
nn sò spiegarmelo,gira un pò meglio della mia 9000,ma nn convince.
raramente ma succede,lo schermo va via x un'attimo,e poi tutto torna normale.
C. Ho provato il benchmark 3D mark
è andato tutto bene.
nn sò se possa essere utile.
Nn ho pagato la sk. molto (25€).
Però vorrei essere sicuro che funziona in maniera decente,avete da consigliarmi applicazioni nel campo 3D che possano indicarmi,attraverso
chessò qualche artefatto eventuale creato dalla scheda,o qualche effetto che dovrebbe visualizzare e che magari nn risulta,per capire se ci sia qualche difetto su di essa?
Mazda RX8
22-02-2008, 15:47
il gioco è recente o vekkio?
neverwinter nights 2002
ho provato anche
18 Wheels of Steel (gioco di camion ,trovato e scaricato oggi visto che nn avevo giochi su hd , :D aho' è pure bello http://www.scssoft.com/18-wheels-of-steel-haulin-screens.php )
xrò con una configurazione cosi vecchia ,nn credo riesca a far girare altro.
alle frequenze indicate in foto,nn si verifica alcun artefatto/puntino giallo sul cubo 3D di ati tool
http://i66.photobucket.com/albums/h262/Gio2222/test1.jpg
in OC appena si passano le frequenze standard di 5 o 6mhz ,compaiono i puntini gialli sul cubo 3D
Mazda RX8
22-02-2008, 21:44
ke temp hai in full?
ehm ehm che vergogna,nn sò come misurare la temperatura della video.
su ati tool nn riporta nulla. forse è perchè la ventolina nn ha il cavo apposito ? :D
cmq se si può fare in altra maniera provvedo.
a nn sò se può servire,con 2 ventole da 12" + altre 2 da 8" la temperatura della mobo è sui 27°
PS.
una ventola da 12" è piazzata proprio in direzione della scheda
foto
quella che vedi nella plastica bianca è la ventola.
http://i66.photobucket.com/albums/h262/Gio2222/SANY0112.jpg
Mazda RX8
22-02-2008, 21:57
usa everest...:)
everest ce l'ho
xrò scusa sulla ultimate edition,alla voce sensore,riporta solo temp. di cpu e mobo e i 2 hd .
EDIT; eccola!
http://i66.photobucket.com/albums/h262/Gio2222/temp.jpg
riedit O_O
la voce AUX sarà x caso la temp della video ??
:S
Mazda RX8
22-02-2008, 22:02
se aumenti la frequanza solo nel core i puntini ci sono ancora?
dal default 378, a 382 compaiono i primi puntini gialli ,anche se sporadici
+ su' con le frequenze verso i 400 sono talmente tanti che quasi formano una riga sul cubo 3d
ps
grazie
e scusa x il tempo perso
PPS
l'alimentatore è da 450 W . xrò in effetti è unamarca scarsuccia.
:D
Mazda RX8
22-02-2008, 22:06
e se aumenti solo le memorie?
e se aumenti solo le memorie?
ho appena rifatto il test (5minuti)
con le memorie sono salito dai 337 di default,fino a quasi 400
e di puntini gialli solo uno.
la scansione x gli artefatti nn rilevava nulla.
tutto il contrario della GPU
Mazda RX8
22-02-2008, 22:16
la sk video è soltanto limitatain OC (forse colpa dell'ali?)
ahimè di lavoro nn sono elettricista.
nn sò come misurare eventuali voltaggi errati da parte del alli.
C'è un piccolo particolare xrò sulla scheda video.
Al connettore della corrente della scheda,quello posto sulla parte inferiore del pcb,uno dei piedini di contatto,di quelli ,giusto x intenderci ,che dovrebbe essere attaccato con la piattina dell'ali,risulta essere
annerito...quasi bruciacchiato;capovolgendo il pcb ,sempre in corrispondenza di questo piedino,si nota che è stato risaldato al pcb.
potrebbe essere una causa?
lo risaldo? nn sarò un'elettricista,ma lo stagno lo sò usare parecchio bene (ipsia rulez :D ).
Gabro_82
22-02-2008, 22:28
Hai detto che hai fatto un bench con 3d Mark, che versione? Quanti punti?
si
il 2001
adesso nn ricordo di preciso,intorno ai 10.000
ovviamente con i filtri al minimo
calcola che xrò è un amd xp1900 ,bus a 266 e nn può sfruttare nemmeno le ram333 che ha ,gira a 133 nemmeno a 166 dunque.
mi sembrava il + logico il bench 2001.
ah ho installato gli omega,i driver ati orginali nn li ho nemmeno cagati di striscio *si va a nascondere* fatto male?
Gabro_82
22-02-2008, 22:37
si
il 2001
adesso nn ricordo di preciso,intorno ai 10.000
ovviamente con i filtri al minimo
calcola che xrò è un amd xp1900 ,bus a 266 e nn può sfruttare nemmeno le ram333 che ha ,gira a 133 nemmeno a 166 dunque.
mi sembrava il + logico il bench 2001.
ah ho installato gli omega,i driver ati orginali nn li ho nemmeno cagati di striscio *si va a nascondere* fatto male?
Cmq mi sembrano un po' pochini come punti prova ad installare i driver ufficiali di ATI fai un bench e facci sapere. ;)
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/gamesite/8-2_xp32_dd_58128.exe
Gabro_82
22-02-2008, 22:39
Edit.
Grazie
domani dò una pulita con driver cleaner e installo i driver della casa madre, vedo di mettere a scaricare qualche gioco che in 3D mette alla frusta la gpu
forse mi devo basare su di un range di giochi usciti frà gli anni 2000/2004
suggerimenti sui titoli (lo sò che nn è la sezione giochi :D )
a me la 9000 pro prima di lasciarmi in molti giochi dava molti artefatti durante l'esecuzione dei giochi (mai xrò bsd),vorrei capire se provando dei giochi con ambientazioni 3d la cosa si ripete.
a sto punto o è oc limited come dice mazda,oppure la gpu è + di la che di qua ,anche se quest'ultima ipotesi comincia ora a sembrarmi difficile.
Mazda RX8
23-02-2008, 21:48
ahimè di lavoro nn sono elettricista.
nn sò come misurare eventuali voltaggi errati da parte del alli.
C'è un piccolo particolare xrò sulla scheda video.
Al connettore della corrente della scheda,quello posto sulla parte inferiore del pcb,uno dei piedini di contatto,di quelli ,giusto x intenderci ,che dovrebbe essere attaccato con la piattina dell'ali,risulta essere
annerito...quasi bruciacchiato;capovolgendo il pcb ,sempre in corrispondenza di questo piedino,si nota che è stato risaldato al pcb.
potrebbe essere una causa?
lo risaldo? nn sarò un'elettricista,ma lo stagno lo sò usare parecchio bene (ipsia rulez :D ).
potrebbe essere...:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.