PDA

View Full Version : Faccio il grande salto?

Manoel
22-02-2008, 10:43
Premessa: di fotografia non ne capisco praticamente nulla, ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.

La morte prematura della mia Canon A70 ha lasciato un vuoto in me che richiede l'acquisto di una nuova macchina fotografica.

Spulciando le compatte, mi è saltata l'idea di fare il grande salto e di passare direttamente ad un reflex con un obiettivo il più versatile possibile.

Dopo una serie di ricerche, mi sono imbattuto nell'accoppiata Nikon D80 e 18-200mm sempre Nikon per circa 1.400 euro.

Potrei anche arrivare (con mooooolti sacrifici) a spendere quella cifra, ma ho alcuni dubbi che spero voi possiate fugare.

Innanzitutto: è una macchina adatta ad un principiante? O corro il rischio di spendere dei soldi inutilmente in quanto sarebbe "sprecata"?

Magari sarebbe più indicata per me una macchina tipo la nuova Olympus SP-570 che mi permetterebbe di risparmiare un po' di soldi...

Che dite?

Ah, una curiosità: ma voi non avete paura a portarvi appresso le vostre macchine fotografiche?
Perchè parlando con vari amici del mio futuro acquisto, in tanti mi hanno sconsigliato di spendere troppi soldi perchè, chi per esperienza diretta e chi indiretta, a molti è capitato di essere derubati!!!

A voi è mai successo nulla di simile? Che precauzioni adottate?

Usque
22-02-2008, 11:32
Sei un utente del forum da parecchio. Quindi non c'è bisogno che ti dica che ci sono decine di discussioni come la tua le quali ti possono soddisfare in pieno.
non spendere quelle cifre con cui puoi prenderti una ottima canon/nikkon/pentax spendendo 500/600 euro e tenerti i soldi per le ottiche.
daltronde se sei neofita non credo necessiterai della qualità di macchine di 1500 euro. vedrai che proveniendo dalle compatte già rimarrai soddisfatto con spese "minime".

Per l'aspetto rubbereccio (passatemi il termine) a meno che tu non viva in zone un pò a rischio non mi sentirei di dirti di essere ossessionato. certo la prudenza non è mai troppa quando si gira con un'aggeggio da 600 euro con in + tutte le foto delle tue vacanze dentro. Ma credo la stessa cosa valga per i nostri costosi cellulari.
Ciao

Manoel
22-02-2008, 11:44
Il mio portafoglio già ti vuole bene :)

Per quella cifra cosa consigli come macchina?

Palermox
22-02-2008, 12:31
Prenditi una Olympus E410 con un 18-180 ed hai leggerezza, versatilita' e semplicita' d'uso il tutto in una reflex.

Molti ma molti saluti
Palermox

fek
22-02-2008, 14:17
Il mio portafoglio già ti vuole bene :)

Per quella cifra cosa consigli come macchina?

Io ho preso una A200 kit ed ho aggiunto un sigma 55-200mm con 500 sterline (750 euro) in tutto.
Occhio che sono niubbo alle prime armi.

tommy781
22-02-2008, 15:15
se esordisci dicendo che non capisci nulla di fotografia e che fino ad oggi hai avuto una compatta....personalmente non vedo perchè devi passare ad una reflex che per ingombri, pesi e costi magari poi non ti porterai mai dietro. ricorda che per stampe normali fino tranquillamente a 20x30 qualsiasi macchina anche compatta va più che bene e una reflex potrebbe risultare del tutto sprecata o inutilizzata. tu che foto fai? fino ad oggi almeno quali sono stati i tuoi soggetti? foto in famiglia? qualche panorama durante le gite e cose del genere? una compatta o una compattona andranno più che bene e probabilmente non le sfrutteresti neanche a fondo. se invece sei disposto ad investire tempo, denaro e passione e a variare la tipologia di foto allora la reflex assume un senso. ricorda che è sempre meglio una foto scattata con una compatta che una foto non fatta perchè la reflex era a casa.

teod
22-02-2008, 18:32
Premessa: di fotografia non ne capisco praticamente nulla, ma è un mondo che mi ha sempre affascinato.

La morte prematura della mia Canon A70 ha lasciato un vuoto in me che richiede l'acquisto di una nuova macchina fotografica.

Spulciando le compatte, mi è saltata l'idea di fare il grande salto e di passare direttamente ad un reflex con un obiettivo il più versatile possibile.

Dopo una serie di ricerche, mi sono imbattuto nell'accoppiata Nikon D80 e 18-200mm sempre Nikon per circa 1.400 euro.

Potrei anche arrivare (con mooooolti sacrifici) a spendere quella cifra, ma ho alcuni dubbi che spero voi possiate fugare.

Innanzitutto: è una macchina adatta ad un principiante? O corro il rischio di spendere dei soldi inutilmente in quanto sarebbe "sprecata"?

Magari sarebbe più indicata per me una macchina tipo la nuova Olympus SP-570 che mi permetterebbe di risparmiare un po' di soldi...

Che dite?

Ah, una curiosità: ma voi non avete paura a portarvi appresso le vostre macchine fotografiche?
Perchè parlando con vari amici del mio futuro acquisto, in tanti mi hanno sconsigliato di spendere troppi soldi perchè, chi per esperienza diretta e chi indiretta, a molti è capitato di essere derubati!!!

A voi è mai successo nulla di simile? Che precauzioni adottate?

Una reflex, specie con un 18-200 montato, ha la stessa difficoltà d'utilizzo di una compatta, con il vantaggio di essere più veloce in tutto, con qualità maggiore e con gli svantaggi: di non avere un display con sopra quello a cui stai scattando (e quindi senza una preview del risultato), di avere un prezzo decisamente più alto e di avere ingombri non proprio da compatta.
La "sprechi" sì, se la usi in automatico, ma non perché in manuale vengono foto più belle, perché sprechi l'occasione di imparare cosa realmente è una fotografia e tutto quello che ci sta dietro (tecnica, passione e arte).
Per il resto, la sfiga è sempre dietro l'angolo, ma evitare di chiamarla a gran voce è sempre un buon consiglio: meglio evitare di sfoggiare scritte Nikon/Canon enormi, mai perdere di vista la macchina fotografica, usare borse di trasporto anonime e possibilmente che non sembrino fotografiche... mai perdere di vista l'attrezzatura.
Ciao

Nessuno '85
22-02-2008, 20:17
per per il furto non ho paura perchè se mi rubassero la D80 la mia ira sarebbe tale da sdradicare un albero, tornirlo con le unghie e lanciarlo come un missile a trapassare il cadavere del ladro!

Per quanto riguarda la D80, bhè ottima macchina, inadatta ad un principiante, ma leggendo le istruzioni e un qualche manuale di fotografia il tutto unito a migliaia di prove ti porta in "poco" tempo a sfruttarla abbastanza.

Unica controindicazione delle reflex e che provocano dipendenza, non potrai più usare una compatta senza cercare tasti che non troverai, impostazioni che se ci sono sono macchinose da mettere, e di fisso ficcherai l'occhio su uno stupido lcd e dirai: stupida macchina compatta del cavolo dove diavolo è l'esposimetro in sta roba, come faccio a controllare la profondità di campo... e dirai anche.... come diavolo si gira sto zoom?

Reflex 4ever!

ciop71
22-02-2008, 21:11
Nikon D40 + Nikkor 18-200 VR e sei a postissimo per le cosiddette foto della domenica.
Nel tuo caso mi sembra che la cosa più importante da valutare sia l'ingombro, una reflex è ingombrante e pesa, per cui c'è il reale rischio di lasciarla a casa.

svl2
22-02-2008, 23:16
sono passato da canon A70 alla nikon d80 +18/70 e mi sento perfettamente a mio agio ....

ps. arrivi da una canon che seppur vecchia faceva foto fantastiche ( cosa che molte compatte di adesso si sognano) ...

Manoel
22-02-2008, 23:39
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

Devo subito smentire una cosa: l'ingombro non è affatto il problema peggiore, i miei dubbi erano squisitamente economici e legati alla paura di non sfruttare appieno la macchina.

Ad ogni modo, mi sono già procurato diverso materiale da leggere riguardo la fotografia in generale ed in particolare sul mondo delle reflex.

Per quanto riguarda la tipologia di foto che faccio o andrò a fare... beh, non ho davvero limiti in tal senso per cui ritrovo sempre a fotografare tutto ciò che mi trasmette emozioni, per cui posso variare da un primo piano di un volto ad un tramonto alla volta di una basilica e via dicendo...

Comunque alla fine mi sono deciso e mi sono orientato sulla D80 che ho preso a 690 euro da un amico alla quale ho abbinato il Nikkor 18-200 di cui avevo parlato ad inizio thread per altri 700 euro.

Non appena mi arriverà il tutto comincerò a fotografare tutto e tutti e vi faò avere le mie impressioni ;)

Grazie a tutti :)

Nessuno '85
23-02-2008, 11:23
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

Per quanto riguarda la tipologia di foto che faccio o andrò a fare... beh, non ho davvero limiti in tal senso per cui ritrovo sempre a fotografare tutto ciò che mi trasmette emozioni...

Ecco questo è lo spirito giusto