PDA

View Full Version : Dogana...informazioni recapito spedizione..

seb87
22-02-2008, 10:18
Stavo aspettando un pacco da Palmercash.com contenente due tshirt..

il totale dell'acquisto, comprese spedizioni è di 60.89$ ( 45,94$ di merce e 14,95$ di spedizione )...

Avevo già acquistato tempo fa due tshirt e mi era arrivato tutto senza alcun pagamento per la dogana...

oggi però è arrivato il postino e mi ha chiesto un contrassegno di 28.15€

sul documento del contrassegno c'era scritto...

CSI - Roserio n° TEL 803.160

Presentazione Dogana 2.50€
Spese postali 3,00€
DAU 0,00€

Base imponibile - Aliquota

Dazio 65,17€ - 12% - 7,90€
IVA 73,77€ - 20% - 14,75

Totale - 28,15€

Per adesso non ho accettato il pacco ma ho l'avviso di giacenza per andarlo a ritirare ( pagando naturalmente )...

E' possibile che devo pagare 30€ per un pacco che contiene merce per un valore di 31€ ??? ma siamo matti ? :confused: :muro:

DreamLand
22-02-2008, 10:50
E' normale. ;)

seb87
22-02-2008, 11:54
E' normale. ;)

è normale pagare 30€ di tasse per 30€ di spesa ?...:eek:

....se è così normale ora nn so se pagare o rifiutare...

...mi sa che rifiuto...certo che nonn mi aspettavo una mazzata del genere...:muro:

lorenzo67
22-02-2008, 12:10
Purtroppo e' normale, si paga un diritto fisso di circa 10 euro + il 20% del valore dell'oggetto, che sarebbe l'IVA.

Se tocchi la dogana sono cavoli amari...e sei fortunato che il pacco ti sia arrivato vista la situazione del CMP ROSERIO.

Lorenzo

P.S. l'IVA la fanno pagare sul totale, incluse le spese di spedizione

Teju
22-02-2008, 12:24
Chi te l'ha spedito poteva avere l'accortezza di non dichiarare esattamente il contenuto, almeno non pagavi tutte ste tasse, di solito si fa così! :D

seb87
22-02-2008, 12:26
Chi te l'ha spedito poteva avere l'accortezza di non dichiarare esattamente il contenuto, almeno non pagavi tutte ste tasse, di solito si fa così! :D

è un negozio online...credo sia normale che alleghino la fattura al pacco...:)

Teju
22-02-2008, 12:33
è un negozio online...credo sia normale che alleghino la fattura al pacco...:)
:) sì, ma la fattura può star dentro o fuori dal pacco, ovvero visibile o no...
Quando faccio acquisti via web chiedo sempre questa accortezza!

lorenzo67
22-02-2008, 16:12
Purtroppo se ti fermano il pacco non vale il valore indicato sul pacco stesso ma viene chiesto all'aquirente la prova del pagamento...e quindi non si scappa.
Se il valore non e' indicato, ancora peggio.
Non vale piu' nemmeno mettere GIFT , regalo, oramai non ci cascano piu'.

In tutte le lettere che arrivano dalla dogana e' indicato la seguente frase: Per la dogana non esistono prodotti a valore nullo.

Lorenzo

Abruzzi
22-02-2008, 16:46
Purtroppo se ti fermano il pacco non vale il valore indicato sul pacco stesso ma viene chiesto all'aquirente la prova del pagamento...e quindi non si scappa.
Se il valore non e' indicato, ancora peggio.
Non vale piu' nemmeno mettere GIFT , regalo, oramai non ci cascano piu'.

In tutte le lettere che arrivano dalla dogana e' indicato la seguente frase: Per la dogana non esistono prodotti a valore nullo.

Lorenzo
Falso. :O
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Agenzia/F.A.Q./#franchigie
Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:

Un privato mi ha speditoda un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regaloed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.

Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:

* la spedizione avviene da un privato ad un privato
* sia priva di carattere commerciale
* sia effettuata a titolo gratuito
* non superi i 45 Euro per spedizione

(Regolamento CEE n. 918/83, Decreto Ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli 7/9).
La norma quindi nn è proprio *chiarissima* (o meglio,lascia spazio a truschini).

seb87
22-02-2008, 16:47
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Agenzia/F.A.Q./#franchigie

La norma quindi nn è proprio *chiarissima* (o meglio,lascia spazio a truschini).

la mia spedizione aveva un valore totale inferiore ai 45€...:(

Abruzzi
22-02-2008, 16:52
la mia spedizione aveva un valore totale inferiore ai 45€...:(
Risponde a tutti i requisiti (quindi l'altro era un privato,ti ha messo la scritta gift ecc)?
Comunque a volte fanno controlli a campione e se gli gira possono dire che non corrisponde al vero (la norma è fatta per evitare che la gente si spedisca i rolex scrivendo gift :D),quindi potresti esser capitato in quel caso.
Di certo è strana la cosa,loro ti han valutato le due magliette (o qualcosa del genere,dato che ti hanno aggiunto un 12% a il valore "DAZIO" e poi hanno ancora calcolato l'iva sulla somma) 65 euro o giù di li.
In questo caso....mboh,onestamente nn saprei come comportarmi. Pagherei ma solo xchè a perder tempo spenderesti ancora più soldi. :cry:

seb87
22-02-2008, 17:07
Risponde a tutti i requisiti (quindi l'altro era un privato,ti ha messo la scritta gift ecc)?
Comunque a volte fanno controlli a campione e se gli gira possono dire che non corrisponde al vero (la norma è fatta per evitare che la gente si spedisca i rolex scrivendo gift :D),quindi potresti esser capitato in quel caso.
Di certo è strana la cosa,loro ti han valutato le due magliette (o qualcosa del genere,dato che ti hanno aggiunto un 12% a il valore "DAZIO" e poi hanno ancora calcolato l'iva sulla somma) 65 euro o giù di li.
In questo caso....mboh,onestamente nn saprei come comportarmi. Pagherei ma solo xchè a perder tempo spenderesti ancora più soldi. :cry:

infatti mi sa che pagherò...però mi fa girar le....:stordita: :stordita:

obefix
22-02-2008, 17:57

non è falso, nei documenti c'è scritto "indicare il valore della merce" e poco sotto "per la dogana non esiste valore pari a 0" quindi loro un valore lo vogliono.

alphacygni
22-02-2008, 18:09
Cmq la dogana e' la cosa piu' random che esista... a volte ti tassano la cagatina a volte non ti tassano la cosa di valore... in ogni caso, anche se siamo lo zimbello del mondo anche per questo, continua a convenire acquistare all'estero, ma io ovviamente quando devo prendere qualcosa considero il caso peggiore nel costo finale, se poi passa liscia tanto di guadagnato...;)