View Full Version : Nasce il GPS con l'etilometro
Redazione di Hardware Upg
22-02-2008, 08:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nasce-il-gps-con-l-etilometro_24343.html
Arriva anche questa volta dal portogallo una delle novità nel campo dei navigatori portatili, Ndrive ha infatti presentato il GPS dotato di etilometro integrato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Furbo. Ovviamente si presuppone che chi, dopo averlo usato scopre di essere oltre la soglia, faccia mettere alla guida qualcun'altro...
Basta che non ti faccia pure la contravvenzione :D
shadowlord88
22-02-2008, 08:23
e qui nascono le sfide... 'chi riesce a farmi scoppiare il gps guida!!!'
Ma poi si corrode lo smalto laterale a forza di soffiarci contro
Che bello!:)
Magari avrò abbastanza soldi e lo acquisterò..:rolleyes:
""soprattutto per il pubblico giovanile...."" come se i 'grandi' non bevessero e non fossero pieni quando escono dai ristoranti... con la legge attuale basta aver toccato un alcolico nelle 2 ore prima per essere fuori norma, non servono etilometri.
SuperSandro
22-02-2008, 09:18
...gira a destr... no, a sinis... no, no, inversion...
Centogab
22-02-2008, 09:24
e qui nascono le sfide... 'chi riesce a farmi scoppiare il gps guida!!!'
Una decina di anni fa in alcune discoteche d'Italia iniziarono a installare degli etilometri per evitare le famose stragi del sabato sera...
risultato: i ragazzi facevano il test per fare a gara a chi era più ubriaco!!!
danyroma80
22-02-2008, 09:31
io aggiungerei anche un qualcosa tipo "Hai 20 secondi per abbandonare il veicolo" e qualche grammo di esplosivo ad alto potenziale.
DemoneGuardiano
22-02-2008, 09:44
@tarek
Io credo che con la frase " soprattutto per il pubblico giovanile " intendessero il fatto che non tutti i ragazzi neopatentati o comunque al di sotto di una certa età non hanno a disposizione 400 o più euro per comprare un navigatore.
In fondo 200 euro anche per un ragazzo non sono poi tantissimi, fermo restando il concetto da te espresso: non sono solo i giovani ad essere ubriachi...
pintagrinta
22-02-2008, 09:44
bisogna vedere quanto sia "omologato" sto etilometro.. magari soffi e ti dice che sei sotto il livello massimo.. ti metti alla guida, ti ferma la pattuglia, ti fa soffiare nel loro etilometro e risulti sopra i limiti. e ti seviziano...
Scusate la polemica che è pure un po' OT..
non posso fare a meno di dire che la normativa vigente in fatto di alcool e guida è a dir poco idiota e l'ho vista applicata (fortunatamente non sulla mia pelle)
Se per caso ti trovano sopra il limite ti ammazzano! Non avete idea di cosa vi cade addosso!
e per passare il limite basta un semplice bicchiere di vino e non scherzo.. e questo non è logico perchè un dosaggio simile è pressochè innocuo per qualsiasi persona in grado di guidare un'auto..
Miracolo italiano: se stramazzi fuori dall'abitacolo vomitando abbondantemete sulle scarpe del poliziotto ha praticamente lo stesso trattamento..
spannocchiatore
22-02-2008, 11:09
x demon77
infatti la normativa italiana doveva dire: chi guida NON DEVE BERE.
non ci vuole un genio per capire che era/è quello il significato della norma, putroppo han messo un limite così basso come "specchio per le allodole".
penso anch'io come te che la punizione, anche per essere fuori solo di poco, è troppo pesante: tribunali, esami del sangue mensili (non detraibili, e costano un botto), alcolisti anonimi (si anche questo..)..
dopo vedi il figlio di papà che paga la multona da 2000€ (e passa a volte) e tutto ok (al massimo gli fanno il corso alla scuola giuda), mentre te non ti puoi permettere di pagarla e passi le pene dell'inferno..
per quanto mi riguarda chiuso OT
x il fatto del "pubblico giovanile", penso che leggendo TUTTA LA FRASE si capisca al volo il significato: non c'entra niente il fatto che i giovani siano delle taniche, ma semplicemente che è "un modello entry level", dal basso prezzo, e quindi appetibile da chi non ha molti soldi da spendere, nel caso i giovani.
In fondo 200 euro anche per un ragazzo non sono poi tantissimi, fermo restando il concetto da te espresso: non sono solo i giovani ad essere ubriachi...
Giusto, ma oltre ad avere i 200€ (che glieli potrebbe dare il padre "protettico"), dovrebbe avere anche il giudizio di NON GUIDARE...
Voglio proprio vedere il 20enne che cede il posto di guida...
A chi ha detto che è per i giovani perchè costa poco rispondo che ultimamente si vedono navigatori da 100 euro..
Scusate la polemica che è pure un po' OT..
non posso fare a meno di dire che la normativa vigente in fatto di alcool e guida è a dir poco idiota e l'ho vista applicata (fortunatamente non sulla mia pelle)
Se per caso ti trovano sopra il limite ti ammazzano! Non avete idea di cosa vi cade addosso!
e per passare il limite basta un semplice bicchiere di vino e non scherzo.. e questo non è logico perchè un dosaggio simile è pressochè innocuo per qualsiasi persona in grado di guidare un'auto..
Miracolo italiano: se stramazzi fuori dall'abitacolo vomitando abbondantemete sulle scarpe del poliziotto ha praticamente lo stesso trattamento..
il problema è sostanzialmente di cultura, da parte:
- di chi fa a gara per essere più ubriaco e poi non cede la guida ad altri che hanno bevuto meno o proprio non hanno bevuto;
- sia dal fatto che in italia le leggi non vengano applicate (vedasi puffi e governo).
vedete per esempio in Inghilterra, se ti trovano a guidare ubriaco hai semplicemente finito di vivere. In Italia, sempre per un discorso di cultura, non è applicabile (vi immaginate quante proteste ci possano essere?).
dragonheart81
22-02-2008, 21:13
Utile, anche se sta al buon senso delle persone che si mettono alla guida comunque anche se sanno di essere ubriache :(
Si ma nella via di mezzo ci sta il giusto.....
Se ti pescano che guidi dopo aver bevuto un bicchiere di vino a cena mentre vai a casa, con la cintura allacciata e rispettando i limiti ricevi lo stesso trattamento di quello che va ai 200 sorpassando sulla destra con 1.5 di tasso alcolico.
A me piaceva andare a cena in una discoteca della mia zona, io e la mia compagna ci bevevamo una bottiglia di bianco in 2 cenando dalle 22 alle 24-24:30 e un amaro a fine pasto.
Poi rimanevamo li senza bere altri alcolici fin verso le 3 quindi all'uscita sicuramente non eravamo ne uno ne l'altro ubriachi.
Ora non ci vado quasi piu' perche' sulla strada all'uscita si mette sempre la polizia a fare l'etilometro e ritira patenti a quintali senza mezze misure.
Una sera usciendo ho fatto l'etilometro a monete che c'e' all'entrata 0.6, se mi avessero fermato ero rovinato.....
MA vi assicuro ero perfettamente in grado di guidare senza alcun rischio.
Per la legge NO in quanto questa non fa neanche differenza fra un 20 enne che fa a gara a chi e' piu' fuori e un 35enne che magari ha un po' di testa in piu' sullo spalle e sa che se ha bevuto anche solo un pochino magari e' meglio andare piu' adagio del solito.....
Tanto per restare OT, quoto Cely e demon77. Io personalmente non mi sono mai ubriacato eccessivamente, nonostante abbia 22 anni, anche perche' se succede qualcosa, anche solo un graffio all'auto, poi chi li sente i miei :D anche se l'auto ora e' mia...
Solo una sera mi hanno beccato fuori da una discoteca, ero con un amico, avevo bevuto 2 superalcolici a distanza di circa 1 ora l'uno dall'altro e l'ultimo 1 ora prima ke uscissimo. Insomma li avevo "sudati fuori". Eppure sono risultato positivo al test. Lucidissimo e sveglissimo come se non avessi bevuto. Non so per quale grazia mi abbiano lasciato comunque andare, forse perche' mi avevano visto abbastanza tranquillo (anche se avevo una strizza...) e lucido. Sta di fatto che ho smesso di bere quando guidavo e ora del tutto causa stomaco che non regge piu' nemmeno un assaggio di spumante alle feste di compleanno :(
Sono stato fortunato, perche' tanti come dite voi, praticamente li linciano. E non e' giusto. Sarebbe meglio fare ritiri di patente con multe piu' adeguate e soprattutto TANTI CONTROLLI cosi' si' che forse qualcosa risolvono... Forse.
Ora domanda IT: a che serve sto etilometro nel navigatore? Appunto come dicono tanti, x fare a gara con gli amici a ki e' piu' ubriaco? Insomma uno se ha bevuto sa che non dovrebbe guidare, anche se e' solo un bicchierino di vino (in questo caso non tanto per la pericolosita' dell'alcol ma per il fatto che se ti fermano...), il fatto che so che sono fuori anche di poco (tipo 0.6 su 0.5), se ho gli amici impestati di alcol cosa faccio? L'unica differenza e' che torno a casa guardindo in cerca di posti di blocco da evitare... :mbe:
matteoscor89
28-02-2008, 13:33
aggeggi alcol test si trovano a meno di 20euro...l'altro giorno all'uni euro c'era a circa 12euro...
poi che questo sia valido non lo metto in dubbio, ma a parità di soldi di trova tomtom e garmin, che hanno sicuramente un nome e forse una garanzia di qualità maggiore...
navigatori entry-level costano 100euro ormai...a quali aggiungere un alcoltest da pochi soldi si arriva a 120euro max...sull'affidabilità dei dispositivi penso siamo li...questo nel navigatore non penso sia affidabile al 100% perchè è cmq di dimensioni ridotte per starci dentro...
pivadonato
24-03-2008, 21:52
Io concordo con Cely sulla necessità di poter controllare il proprio tasso alcolemico all'uscita dei locali. I gestori sono obbligati a mettere a disposizione dei propri clienti un alcoltest (a pagamento) che comunque è utilissimo quando non si è certi di quanto alcol si Ha in corpo. In alcuni locali di monza e milano hp trovato degli etilometri a moneta che con un euro mi davano un risultato di riferimento.... al rientro ha guidato sempre la mia ragazza.
Purtroppo molti gestori non si vogliono adattare a questo strumento perchè temono che influisca sui loro profitti... fesserie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.