View Full Version : Condividere i file tra Vista e Xp
Salve ragazz sono un nuovo iscritto.....spero che mi possiate Aiutare....io possiedo un Pc e un Notebook HP...sul pc ho installato Xp e sul notebook Vista...condivido (sui due computer) Internet tramite un Router Wireless (Netgear) sul Pc con una Penna Usb Wireless (netgear)sul Portatile tramite la scheda interna Wireless e fin qui tutto ok...il problema sta nel fatto "che non riesco a creare una rete wireless tra i due computer:muro: vorrei poter vedere dal notebook il fisso e viceversa..potreste darmi una mano....in fatto di rete sono negato:confused: ....!!! ringrazio anticipatamente chi possa risolvermi il problema!!Grazie!!
Ps Un saluto va a tutti gli Amministartori/Moderatori di Questo Bel Forum!!
Salve ragazz sono un nuovo iscritto.....spero che mi possiate Aiutare....io possiedo un Pc e un Notebook HP...sul pc ho installato Xp e sul notebook Vista...condivido (sui due computer) Internet tramite un Router Wireless (Netgear) sul Pc con una Penna Usb Wireless (netgear)sul Portatile tramite la scheda interna Wireless e fin qui tutto ok...il problema sta nel fatto "che non riesco a creare una rete wireless tra i due computer:muro: vorrei poter vedere dal notebook il fisso e viceversa..potreste darmi una mano....in fatto di rete sono negato:confused: ....!!! ringrazio anticipatamente chi possa risolvermi il problema!!Grazie!!
innanzitutto dovresti controllare gli indirizzi ip che hai sui due computer quando sono in funzione. Devono essere della stessa classe ovvero dovrebbero essere ad esempio:
pc 1: 192.168.1.10
pc 2: 192.168.1.20
e subnet mask 255.255.255.0 uguali su entrambi
questo è il primo passo.
poi dovresti dare il seguente comando da uno dei 2 pc:
ping (indirizzo ip del 2° pc) .
ad esempio utilizzando i dati di esempio di prima, aprendo un finestra di comando dal pc 1 digitare: ping 192.162.1.20 e vedere cosa risponde.
poi ripetilo dall'altro pc (cioè nel pc 2: ping 192.168.1.10)
intanto facciamo questo primo controllo
innanzitutto dovresti controllare gli indirizzi ip che hai sui due computer quando sono in funzione. Devono essere della stessa classe ovvero dovrebbero essere ad esempio:
pc 1: 192.168.1.10
pc 2: 192.168.1.20
e subnet mask 255.255.255.0 uguali su entrambi
questo è il primo passo.
poi dovresti dare il seguente comando da uno dei 2 pc:
ping (indirizzo ip del 2° pc) .
ad esempio utilizzando i dati di esempio di prima, aprendo un finestra di comando dal pc 1 digitare: ping 192.162.1.20 e vedere cosa risponde.
poi ripetilo dall'altro pc (cioè nel pc 2: ping 192.168.1.10)
intanto facciamo questo primo controllo
Allora, prima di tutto ti ringrazio x l'aiuto!!!!
Portatile (Vista)
Subnet mask: 255.255.255.0
ipv4-ind IP: 192.168.0.3
Pc-Fisso (Xp)
IP: 192.168.0.2
Ping sul 192.168.0.2---->verso il fisso
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Pachetti trasmessi 4, Ricev 0, Persi 4
Ping sul 192.168.0.3---->verso il portatile
Risposta Byte 32 durata 621ms TTL128
" " 2785 ""
" " 2 ""
" " 2 ""
Trasm 4,Ricev 4,Persi 0
Questo e' tutto...da quel poco che ho potuto capire ...la scheda wireless del Portatile nn vede quella del pc Fisso!!!:confused: !!
Grazie x il tuo Aiuto
GhiaccioNero
22-02-2008, 11:30
Hai cambiato il gruppo di lavoro di vista da WORKGROUP a MSHOME?
Hai cambiato il gruppo di lavoro di vista da WORKGROUP a MSHOME?
No, nn lo cambiato ne in Vista ne in Xp!!:rolleyes:
GhiaccioNero
22-02-2008, 12:21
Su vista metti MSHOME al posto di WORKGROUP.
Allora, prima di tutto ti ringrazio x l'aiuto!!!!
Portatile (Vista)
ipv4-ind IP: 192.168.0.3
Pc-Fisso (Xp)
IP: 192.168.0.2
Ping sul 192.168.0.2---->verso il fisso
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Pachetti trasmessi 4, Ricev 0, Persi 4
Ping sul 192.168.0.3---->verso il portatile
Risposta Byte 32 durata 621ms TTL128
" " 2785 ""
" " 2 ""
" " 2 ""
Trasm 4,Ricev 4,Persi 0
Questo e' tutto...da quel poco che ho potuto capire ...la scheda wireless del Portatile nn vede quella del pc Fisso!!!:confused: !!
Grazie x il tuo Aiuto
ok. sono settati correttamente. se entrambi i pc navigano in internet in maniera corretta credo possa essere un problema di firewall.
su xp (se hai il service pack 2) dovresti disabilitare momentaneamente il firewall e rifare le prove del ping.
altrimenti, sempre nella finestra di configurazione del firewall metti la spunta su condivisione file e stampanti. La stessa cosa andrebbe fatta su vista.
in sostanza il risultato del comado ping NON deve dare "richiesta scaduta".
GhiaccioNero
22-02-2008, 13:50
ok. sono settati correttamente. se entrambi i pc navigano in internet in maniera corretta credo possa essere un problema di firewall.
su xp (se hai il service pack 2) dovresti disabilitare momentaneamente il firewall e rifare le prove del ping.
altrimenti, sempre nella finestra di configurazione del firewall metti la spunta su condivisione file e stampanti. La stessa cosa andrebbe fatta su vista.
Si ma se non settail gruppo di lavoro la vedo dura :D
Si ma se non settail gruppo di lavoro la vedo dura :D
quello sicuramente, ma dal ping si vede che il problema, al momento, è di più basso livello
GhiaccioNero
22-02-2008, 13:57
Magari usa comodo firewall :D
Allora,ho messo come gruppo di lavoro su Vista MSHOME...ho disabilitato il firewall su Xp,su firewall messo la spunta su condivisione file e stampanti...(anke se gia' era settato da default)....facendo il Ping da Vista verso Xp...mi da sempre Richiesta Scaduta:muro: Help!!!!:confused: :confused:
Odysseos
23-02-2008, 09:18
Hai provato ad inserire come gateway l'indirizzo ip del router?
Visto che è XP a non rispondere ai ping, ti sei curato di abilitare la risposta alle richieste di echo sul firewall?!
Visto che è XP a non rispondere ai ping, ti sei curato di abilitare la risposta alle richieste di echo sul firewall?!
ciao, scusami come si fa ad abilitarlo!??:confused:
ciao, scusami come si fa ad abilitarlo!??:confused:
Pannello di Controllo > Windows Firewall > Avanzate > (ICMP) Impostazioni...
controlla che "Consenti richiesta echo in ingresso" sia abilitato.
Pannello di Controllo > Windows Firewall > Avanzate > (ICMP) Impostazioni...
controlla che "Consenti richiesta echo in ingresso" sia abilitato.
Abilitato(anche se gia' lo era) ma nn e' cambiato Nulla.....nn trova xp!!!!:muro: ....nn so + cosa Fare!! Ragazzi vi chiedo un aiutooooo:rolleyes:
GhiaccioNero
25-02-2008, 16:32
Se hai fatto tutto quello che ti è stato detto, e l'hai fatto bene.. non mi viene in mente niente.
Se hai fatto tutto quello che ti è stato detto, e l'hai fatto bene.. non mi viene in mente di quale possa essere il problema.
:sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:
drago122
25-02-2008, 18:24
Quale versione hai di xp se la home possono essere dei problemi di diritti del pc.
Quale versione hai di xp se la home possono essere dei problemi di diritti del pc.
Professional....cmq da Vista adesso facendo il Ping ha dato risposta
Risposta da ping 192.168.0.2 Byte32 durata 6ms TTL64.....
pacchetti trasmessi 4,ricev 4,persi 0
....e adesso cosa devo fare...mi potreste guidare x configurare la rete wireless!???:confused:
Professional....cmq da Vista adesso facendo il Ping ha dato risposta
Risposta da ping 192.168.0.2 Byte32 durata 6ms TTL64.....
pacchetti trasmessi 4,ricev 4,persi 0
....e adesso cosa devo fare...mi potreste guidare x configurare la rete wireless!???:confused:
ok, ora sembra che riesci a pingare reciprocamente i pc.
sul pc con xp crea una nuova cartella e condividila, sai come si fa?
ok, ora sembra che riesci a pingare reciprocamente i pc.
sul pc con xp crea una nuova cartella e condividila, sai come si fa?
Si,ok creata cartella e condivisa....dentro ci metto i file che mi interessano che siano condivisi!.....;) .......
Si,ok creata cartella e condivisa....dentro ci metto i file che mi interessano che siano condivisi!.....;) .......
esatto.
eventualmente, nella finestra dove hai creato la condivisione, puoi impostare i permessi per gli utenti.
Ora dovrebbe essere "everyone" cioè qualsiasi utente della tua rete può accedere ai file della cartella. Inoltre puoi impostare i permessi di lettura e/o scrittura. Per default mi pare ti dia solo lettura ovvero chi si collega può solo leggere. Se ti necessita poter movimentare i file liberamente imposta "Controllo completo"
esatto.
eventualmente, nella finestra dove hai creato la condivisione, puoi impostare i permessi per gli utenti.
Ora dovrebbe essere "everyone" cioè qualsiasi utente della tua rete può accedere ai file della cartella. Inoltre puoi impostare i permessi di lettura e/o scrittura. Per default mi pare ti dia solo lettura ovvero chi si collega può solo leggere. Se ti necessita poter movimentare i file liberamente imposta "Controllo completo"
Perfetto fatto pure questo....Perfetto adesso vedo i file condivisi......GRAZIEEEEEE!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.