PDA

View Full Version : Permessi per organizzare piccolo concerto


manganese
22-02-2008, 07:14
Alcuni amici stanno organizzando una festa in una villa (che affittano apposta). Visto che cè un bel parchetto ed è veramente isolata stavano pensando di organizzare (oltre alla discoteca) l'esibizione di qualche band. Il tutto dovrebbe essere tra le 100 e 200 persone con un ticket di 7€.
Cè qualcuno che ha idea dei permessi necessari?
Ringraziando anticipatamente.

essegi
22-02-2008, 07:53
http://www.comune.torino.it/infogio/musica

essendo un luogo privato, alcune "operazioni" non saranno necessarie (occupazione suolo pubblico, ecc.), ma siae, sicurezza, ecc., sì
in ogni comune dovrebbe essere presente un ufficio che si occupa specificamente della cosa, facci un "salto"

manganese
22-02-2008, 09:49
http://www.comune.torino.it/infogio/musica

essendo un luogo privato, alcune "operazioni" non saranno necessarie (occupazione suolo pubblico, ecc.), ma siae, sicurezza, ecc., sì
in ogni comune dovrebbe essere presente un ufficio che si occupa specificamente della cosa, facci un "salto"
Ti ringrazio per il link
Il problema lo ha fatto nascere propiro il comune in cui l'addetto mi ha guardato come se gli avessi chiesto una birra media.
Il grosso del problema è cmq questo

Tutti i materiali utilizzati per creare l'area del concerto dovranno essere montati ed essere a norma di legge. Dopo aver predisposto le attrezzature che occorrono, il tutto dovrà essere certificato da un ingegnere, facendo richiesta all'Ordine degli ingegneri, mentre per il controllo degli impianti elettrici, bisognerà richiedere l'intervento di un elettricista.

Successivamente si contatterà la Commissione provinciale di vigilanza
(solo se l'area è utilizzata per la prima volta, non se questa è attrezzata per spettacoli, a meno che non si modifichi la conformazione del palco e dello spazio).

Questa ha una funzione di controllo su tutti i materiali utilizzati, sul loro corretto montaggio, su come vengono previsti e gestiti i pericoli d'incendio, crolli, dispersioni di corrente, fuga di massa in momenti di panico, insomma, ogni cosa dev'essere a norma di legge, solo in questo modo l'autorizzazione allo svolgimento dell'evento sarà
concessa; ciò significa che bisogna contattare la Commissione provinciale di vigilanza e prenotare subito, perché se questa dovesse trovare qualcosa che non va, bisogna avere il tempo necessario per provvedere alla risoluzione del problema prima che inizi il concerto.
Cioè non basta la commissione di vigilanza ma ho pure bisogno di un ingeniere! :(

essegi
22-02-2008, 10:57
i palchi che superano gli 80cm in altezza da terra hanno bisogno di un collaudo statico / corretto montaggio che può essere di un architetto o ingegnere con iscrizione all'albo
gli impianti elettrici debbono essere realizzati da un elettricista che fornirà poi la relativa dichiarazione di conformità - spesso è poi richiesto il collado degli stessi ad opera di un ingegnere o di un perito, sempre iscritti all'albo
per manifestazioni di limitate dimensioni e durata nel tempo sono previste "agevolazioni" sull'intervento della commissione provinciale, il comune -deve- avere una normativa interna in merito

per il comune di bari, "parti" da questo link:
http://urp.comune.bari.it/index.php?option=com_content&task=view&id=208&Itemid=41

magari il problema è trovare "l'addetto" che "se ne intenda"...

manganese
22-02-2008, 12:02
i palchi che superano gli 80cm in altezza da terra hanno bisogno di un collaudo statico / corretto montaggio che può essere di un architetto o ingegnere con iscrizione all'albo
gli impianti elettrici debbono essere realizzati da un elettricista che fornirà poi la relativa dichiarazione di conformità - spesso è poi richiesto il collado degli stessi ad opera di un ingegnere o di un perito, sempre iscritti all'albo
per manifestazioni di limitate dimensioni e durata nel tempo sono previste "agevolazioni" sull'intervento della commissione provinciale, il comune -deve- avere una normativa interna in merito

per il comune di bari, "parti" da questo link:
http://urp.comune.bari.it/index.php?option=com_content&task=view&id=208&Itemid=41

magari il problema è trovare "l'addetto" che "se ne intenda"...

Non è Bari è un piccolo comune interno dove pare (tono ironico) nessuno abbia mai organizzato un concerto senza essere sponsorizzato direttamanete dal comune o dalla chiesa.

Mi sà che debbo ripartire dagli uffici comunali e sperare di trovare qualcuno che mi dia udienza.

Tnx x for the info ;)

Adrian II
22-02-2008, 12:07
se viene gestito come festa privata non credo ci siano bisogno di tanti controlli e certificazioni... poi dipende come volete farlo voi...

essegi
22-02-2008, 12:34
Non è Bari è un piccolo comune interno dove pare (tono ironico) nessuno abbia mai organizzato un concerto senza essere sponsorizzato direttamanete dal comune o dalla chiesa.

Mi sà che debbo ripartire dagli uffici comunali e sperare di trovare qualcuno che mi dia udienza.

Tnx x for the info ;)chiunque abbia organizzato o sponsorizzato, comune, chiesa, circolo dei giocatori di tressette o che vuoi tu, le regole sono le stesse, quindi -devi- ripartire e -devi- trovare ... :)


se viene gestito come festa privata non credo ci siano bisogno di tanti controlli e certificazioni... poi dipende come volete farlo voi... la sicurezza delle persone, quando si parla di pubblico spettacolo, e inoltre si paga pure un biglietto, non è mai facoltativa :)

Adrian II
22-02-2008, 12:39
la sicurezza delle persone, quando si parla di pubblico spettacolo, e inoltre si paga pure un biglietto, non è mai facoltativa :)
è quello il punto, pubblico spettacolo e biglietto a pagamento, è lì che si spende per mettere tutto in regola per la sicurezza, i diritti, i permessi eccetera, per questo dicevo che dipende da come hanno intenzione di organizzare la cosa, se vogliono una cosa in grande devono saper pagare e organizzare, se vogliono una cosa in piccolo "tra amici" può essere considerata una festa privata, il biglietto d'ingresso infondo dubito risulti fiscalmente da qualche parte.. un po' come i club privati che fanno fare l'iscrizione a chiunque all'ingresso, quindi sono in tutto e per tutto pubblici, ma si ritengono privati per risparmiare su tasse, controlli eccetera

essegi
22-02-2008, 14:32
capisco bene quello che vuoi dire, però vedi, loro partono dall'affittare un immobile proprio x quello scopo, e a fronte di un controllo/contestazione diventa ben difficile giustificare e dimostrare 200 "amici" e le spese inerenti, senza "congrua" motivazione ... e non importa che qualcuno si faccia male, basta una qualsiasi ripicca x creare problemi... nei quali potrebbe essere coinvolto anche il padrone di casa, x eventuali danneggiamenti, motivi assicurativi, ecc.

in ogni caso, se sono dovuti dei controlli tecnici, c'è speranza che strutture ed impianti siano decenti, se i controlli non sono previsti, c'è solo da sperare in una Buona Stella...

poi, le vie del Signore sono infinite, eh... (e i club privati che dici te, o durano ben poco, o hanno delle "coperture" ad hoc...)

:)

Mr_Cilindro
22-02-2008, 14:46
Se non metti tutto in regola non partire neanche ad organizzare...basta mettere delle pubblicità in giro, vengono notate, mandano un controllo e fanno sgomberare tutto...