View Full Version : [Dubbio] Efficienza alimentatori
maurischio
21-02-2008, 21:44
l'altro giorno stavo guardando il mio simpatico alimentatore, un enermax liberty 500 e dico, cavolo è proprio bello secondo me deve essere anche efficiente, allora mi metto a cerca sul sito enermax la scheda tecnica del mio alimentatore e trovo questo (http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1263&cosa=info&yy=00#content)
mi metto a guardare bene le specifiche e trovo:
I/P
Voltage rating 100-240VAC Universal Input
Iin= 7.5A-3.5A
Frequency 50Hz-60Hz
Inrush current Repetitive ON/OFF cycling of t
conti alla mano leggo che al massimo carico si succhia 3.5A a 240V
quindi faccio 3.5 x 240 ( ometto il cosPhi per fare tornare i conti sull'alimentatore successivo, altrimenti avrebbe un rendimento del 109% che è impossibile)=
e penso, ma come questo coso al massimo mi sputa fuori 500W com'è che me ne beve 697 sulla linea in ingresso?
il rendimento è 500/840*100= 60% decisamente scarso, e inoltre sul sito c'è scritto 80%, e per fortuna che il pfc attivo aumenta l'efficienza
allora vado a cercarmi la brochure degli alimentatori che usiamo per i nostri impianti (industriali), e guardo i dati tecnici di un phoenix contact quint monofase 24V 20A, allora trovo questo (http://eshop.phoenixcontact.com/phoenix/treeViewClick.do?UID=2866776&parentUID=852324142) (schiacciate dati tecnici)
anche questo è equipaggiato con tecnologia pfc attiva e vedo:
Corrente assorbita (a carico nominale) ca. 5,1 A (120 V AC)
ca. 2,3 A (230 V AC)
faccio ancora: 2.3 x 230 = 529
in uscita invece: 24 x 20 = 480
rendimento 480/529x100 = 90% efficienza buona
ora mi chiedo, ma com'è possibile che 2 alimentatori switching abbiano una differenza di rendimento tanto elevata?
ci facciamo tanti problemi sul consumo di schede video e processori e poi i nostri alimentatori pagati fior fior di quattrini si rivelano invece delle piaghe sulla bolletta della luce con rendimenti scandalosi
microcip
21-02-2008, 21:48
beh basta andare su ali certificati ''80plus''.
chiaramente nessuno ti regala niente;se spendi 30€ per un 500w da qualche parte dovranno pure mettere delle ''toppe''.
maurischio
21-02-2008, 21:56
peccato che te lo fanno pagare una centa.
cmq stavo guardando anche altre marche, tagan per esempio non mette la corrente assorbita in AC
ocz mette sempre (dove lo mette) 5A a 240v, che sono la bellezza di 1200W PAGATI ALL'ENEL.
sarebbe utile fare un pochetto di chiarezza su sta cosa, perchè a me davvero i conti non tornano.
mi risevo comunque di buttare via 50 euri (se l'alimentatore muore) e caricarne uno alla corrente nominale, su tutte le linee ovviamente e misurare quanto succhia in AC
microcip
21-02-2008, 21:59
peccato che te lo fanno pagare una centa.
beh come detto sopra nessuno ti regala nulla e la qualità la si paga da sempre.
io monto un m12 da 600w pagato all'epoca 130€,costoso ok ma almeno ciò che è scritto su carta viene rispettato.
Fire Hurricane
21-02-2008, 22:13
si confermo
maurischio
21-02-2008, 22:19
seasonic non scrive proprio la corrente assorbita in AC al carico massimo, quindi il suo Super High Efficiency [up to 85%] vale come l'80% di enermax, cioè nulla
Fire Hurricane
21-02-2008, 22:21
ne dubito assai, in efficienza seasonic è la migliore.
87%
maurischio
21-02-2008, 22:22
numeri? sul sito non ci sono
Fire Hurricane
21-02-2008, 22:23
numeri? sul sito non ci sono
mi spiace
Capellone
21-02-2008, 22:41
l'efficienza non è costante per qualsiasi carico di consumo, e il pc non chiede sempre 500 W, anzi dalla configurazione che leggo non sarà più di 300 W di picco.
maurischio attacca alla presa un misuratore dei consumi e vedrai l'assorbimento non è così drammatico.
Fire Hurricane
21-02-2008, 22:43
l'efficienza non è costante per qualsiasi carico di consumo, e il pc non chiede sempre 500 W, anzi dalla configurazione che leggo non sarà più di 300 W di picco.
maurischio attacca alla presa un misuratore dei consumi e vedrai l'assorbimento non è così drammatico.
quoto
con quella config non ci consumi nulla.
Kharonte85
21-02-2008, 23:42
beh basta andare su ali certificati ''80plus''.
L'enermax liberty 500w è certificato 80 plus...
http://www.80plus.org/manu/psu/documents/Enermax_ELT500AWT_500W_80PLUS_Report.pdf
Prezzi così alti per questi alimentatori a questo punto non sono giustificati. Magari con qualche marchio emergente, ma quasi sconosciuto potrebbero esserci sorprese positive? :mc:
Prezzi così alti per questi alimentatori a questo punto non sono giustificati. Magari con qualche marchio emergente, ma quasi sconosciuto potrebbero esserci sorprese positive? :mc:
per quale ragione i prezzi non sarebbero giustificati?!
Se per sorpresa positiva intendi fumata bianca... allora si...
Un ali al massimo può andare bene, o molto bene, essere anche silenzioso, ma le vere capacità di un ali sul pc di casa di solito non si riesce a vederle.
Col marchio emergente quindi le sorprese possono essere solo negative, al massimo funziona, nel senso che non puoi sapere "quanto buone" sono le sue prestazioni.
Se vuoi un'idea più precisa sul perchè ti dico questo puoi leggerti una recensione tipo sul sito di jonnyguru, per dirne una... sennò qui hai una foto del tipo di materiale che serve generalmente per recensire un ali.
http://digilander.libero.it/hibone/PSU/oct2006-all.jpg
Allora come mai nel sondaggio tra gli ali di marca Enermax (abbastanza costosi) sono quelli con la maggiore percentuale di guasti e/o bruciature. Non dirmi che solo che sono quelli più venduti e che di conseguenza il rapporto diffusione / gusti non è poi tanto alto?
Allora come mai nel sondaggio tra gli ali di marca Enermax (abbastanza costosi) sono quelli con la maggiore percentuale di guasti e/o bruciature. Non dirmi che solo che sono quelli più venduti e che di conseguenza il rapporto diffusione / gusti non è poi tanto alto?
ehm... no... non lo dico infatti... :D
l'ho chiesto perchè non avevo capito a cosa ti riferissi...
infatti pensavo ti riferissi agli ali di marca in generale, dicendo che il sovrapprezzo è ingiustificato. :D
Comunque ci sono ali di marca anche a 70/80 euri che per un sli e un modesto overclock vanno bene :)
PS.
Se non altro i miei thread qualcuno li legge :asd:
Anche io ho i miei "cinque lettori" come manzoni... :asd:
Me ne puo segnalare qualcuno nella fascia 70/80 Euro o leggermente superiore nel caso di ali modulari. Grazie
Me ne puo segnalare qualcuno nella fascia 70/80 Euro o leggermente superiore nel caso di ali modulari. Grazie
si ma non darmi del lei :D
corsair vx 550 o 450
.....e di ali modulari stessa potenza?
Kharonte85
22-02-2008, 16:54
.....e di ali modulari stessa potenza?
Corsair HX 520w
Corsair HX 520w
come sei scontato e banale... :asd: :ciapet:
Kharonte85
22-02-2008, 17:17
come sei scontato e banale... :asd: :ciapet:
Mica colpa mia se la corsair fa alimentatori buoni...:Prrr:
Capellone
22-02-2008, 21:39
... sennò qui hai una foto del tipo di materiale che serve generalmente per recensire un ali.
http://digilander.libero.it/hibone/PSU/oct2006-all.jpg
bello è tutta roba tua?
quando mi mandi il Tecnoware?
bello è tutta roba tua?
M'hai preso per una maggiorata!?
quando mi mandi il Tecnoware?
http://www.forumammo.com/cpg/albums/Upload/understand/Understand-Huh-Hunh.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.