View Full Version : Fiat sospende la produzione del multijet 1.3
Link alla notizia (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/02/multijet-fiat.shtml?uuid=ada5d872-e070-11dc-a5d5-00000e251029&DocRulesView=Libero)
Brutta storia..sopratutto per gli operai...
Speriamo che risolvano in fretta, se il problema è circoscritto ad un elemento solo ...
Solidarietà agli operai Fiat!!
Spero risolvano presto...
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
21-02-2008, 22:43
ahi ahi perchè non la costruiscono italiani? :mbe:
ahi ahi perchè non la costruiscono italiani? :mbe:
non è un problema di chi costruisce ma di una fornitura esterna.Mica la FIAT fa tutto in casa, per molte cose demanda ad altre aziende alcune parti.
C'è da dire che è una buona notizia il fatto che di questo difetto se ne siano accorti prima di mettere in vendita questo stock di vetture.
non è un problema di chi costruisce ma di una fornitura esterna.Mica la FIAT fa tutto in casa, per molte cose demanda ad altre aziende alcune parti.
C'è da dire che è una buona notizia il fatto che di questo difetto se ne siano accorti prima di mettere in vendita questo stock di vetture.
quoto la parte evidenziata!
evidentemente, adesso i controlli qualità ci sono e funzionano
evidentemente, adesso i controlli qualità ci sono e funzionano
Buon segno anche questo. Soprattutto per i prodotti sistemici non è una cosa così scontata (vedi la storiaccia delle batterie di Sony).
Senza Fili
22-02-2008, 11:04
Perchè ancora c'è chi compra auto diesel?
ReverendoMr.Manson
22-02-2008, 11:15
Perchè ancora c'è chi compra auto diesel?
:mbe:
-kurgan-
22-02-2008, 11:19
Perchè ancora c'è chi compra auto diesel?
anche io sono per l'accoppiata benzina-gas, ma la maggioranza della gente (leggi: quasi tutti) oggi compra auto diesel.
anche io sono per l'accoppiata benzina-gas,
Idem.:(
ninja750
22-02-2008, 15:22
Perchè ancora c'è chi compra auto diesel?
ci sono ancora quei 70-80 cent a litro di differenza
e poi "il mio tiddì fa i 25 con un litro" (cit.)
la mia fà media 20km/lt nel ciclo misto (1.3mj)
stammi dietro col benza :D
-kurgan-
22-02-2008, 17:04
ma il confronto è gas diesel, mica benzina diesel..
e non c'è proprio confronto, il diesel costa di più, anche se ha percorrenze in teoria più elevate.
Io con il mio stile di guida particolare sempre sul 1.3 multijet e percorsi prevalentemente extraurbani (no città), ho una media reale di poco meno 25 Km/l (sì, quelli che menziona ninja750), che su tratte molto lunghe supera anche i 27-28. Sì, sono un fermone, ma devo dire che riesco a spendere in questo modo molto poco, e l'autonomia veramente esagerata fa veramente comodo (ho una punto non Grande e se non sbaglio sono 50 litri di serbatoio) specie nei grandi viaggi che nel mio caso non sono infrequenti.
Se poi ninja invece più combustibile consuma più è contento, ben per lui :D
ci sono ancora quei 70-80 cent a litro di differenza
e poi "il mio tiddì fa i 25 con un litro" (cit.)
errore... 70-80 cent sono un infinità... qua si parla di una differenza inferiore a 0,7 centesimi. Tradotto, ormai la differneza è minore di 1 centesimo di euro ogni litro.
Aviatore_Gilles
22-02-2008, 17:19
Speriamo veramente che queste anomalie non siano presenti anche sui motori in commercio, altrimenti mi sparo sui maroni :D
Il mio 1.3 ha ormai macinato 35.000 km in poco meno di un'anno e al momento problemi non ne ha (sgrat sgrat)...sperando che il problema alla turbina non ritorni :D :D
ma il confronto è gas diesel, mica benzina diesel..
e non c'è proprio confronto, il diesel costa di più, anche se ha percorrenze in teoria più elevate.
il gasolio è vero costa di + ma rispetto al gas(a parità di consizioni) si fanno percorrenze molto + elevate....d'altronde il rifornimento del gas è una "rottura di scatole" dato che self service nn ce ne sono,o lo becchi aperto o ti attacchi.
poi con l'impianto a gas la manutenzione al mezzo aumenta.
con i soldi che ci prendi un buon imianto ti ci scappa la stessa auto td.....
x me l'impianto a gas conviene x chi non ha un benza euro 4 e quindi lo metti x inquinare meno ed evitare quindi relativi blocchi del traffico nelle città.
-kurgan-
22-02-2008, 21:47
il gasolio è vero costa di + ma rispetto al gas(a parità di consizioni) si fanno percorrenze molto + elevate....d'altronde il rifornimento del gas è una "rottura di scatole" dato che self service nn ce ne sono,o lo becchi aperto o ti attacchi.
poi con l'impianto a gas la manutenzione al mezzo aumenta.
con i soldi che ci prendi un buon imianto ti ci scappa la stessa auto td.....
x me l'impianto a gas conviene x chi non ha un benza euro 4 e quindi lo metti x inquinare meno ed evitare quindi relativi blocchi del traffico nelle città.
se stai cercando di sostenere che un diesel è economicamente più conveniente di un impianto a gas sei totalmente fuori strada :D
sono già stati fatti questi calcoli, da parecchia gente.. il gas comunque conviene, che sia gpl o (ancora di più) metano.
sulla manutenzione del mezzo che aumenta.. non concordo per niente, anzi mi pare il contrario.
il problema sono solo i distributori meno presenti, tutto qui ;)
il gas è da prendere con le pinze, perchè rifornire, soprattutto in certe zone, può essere un grande problema. Chi utilizza spesso l'auto (ergo chi necessita veramente di risparmiare) non può perdersi in questi problemi, secondo me. Per questo, ovviamente, si ritrova a pagare di più.
se stai cercando di sostenere che un diesel è economicamente più conveniente di un impianto a gas sei totalmente fuori strada :D
sono già stati fatti questi calcoli, da parecchia gente.. il gas comunque conviene, che sia gpl o (ancora di più) metano.
sulla manutenzione del mezzo che aumenta.. non concordo per niente, anzi mi pare il contrario.
il problema sono solo i distributori meno presenti, tutto qui ;)
non sto dicendo che le auto td sono + econome in genere ma sto dicendo che il gpl x alcune cose è una rottura di scatole,con il costo dell'impianto ti ci fai la stessa auto ma td e sopratutto la manutenzione del mezzo aumenta rispetto a quando sei a benzina e te lo dice uno che in casa ha avuto un'auto a gpl x anni :rolleyes:
-kurgan-
22-02-2008, 22:01
non sto dicendo che le auto td sono + econome in genere ma sto dicendo che il gpl x alcune cose è una rottura di scatole,con il costo dell'impianto ti ci fai la stessa auto ma td e sopratutto la manutenzione del mezzo aumenta rispetto a quando sei a benzina e te lo dice uno che in casa ha avuto un'auto a gpl x anni :rolleyes:
su metano.it la pensano diversamente da te, si vede che avevi un impianto sfigato ;)
dottormaury
22-02-2008, 22:03
il gasolio è vero costa di + ma rispetto al gas(a parità di consizioni) si fanno percorrenze molto + elevate....d'altronde il rifornimento del gas è una "rottura di scatole" dato che self service nn ce ne sono,o lo becchi aperto o ti attacchi.
poi con l'impianto a gas la manutenzione al mezzo aumenta.
con i soldi che ci prendi un buon imianto ti ci scappa la stessa auto td.....
x me l'impianto a gas conviene x chi non ha un benza euro 4 e quindi lo metti x inquinare meno ed evitare quindi relativi blocchi del traffico nelle città.
hai detto 5 cose ed una sola vera, tra l'altro a metà
con i prezzi di oggi con un litro di gasolio sta a 1.30, un litro di gpl va dai 63 ai 67cent(qualcuno lucra a 69)un buon diesel(punto,fiesta,polo) in città riesce a fare i 16/17 al litro, con lo stesso tipo di auto a gas in citta fai gli 11/12 al litro, differenza con 1.30 di diesel(un litro) hai fatto 16/17 chilometri, con 1.30 di gpl(2 litri) ne ai fatti 22/24.
va da se che in extraurbano magari il diesel di fa i 22 al litro ma il benza a gas può farti anche i 15 e con 1.30€ i chilometri sono 22 contro 30.
girare a gpl costa meno che girare con il diesel.
è vero che non puoi fare benzina da solo ma i distributori sono almeno da me ben distribuiti, fai i tuoi 20 euro(servito:D ) e fai 350/420 km a seconda dell'auto e del tipo di percorso, se devi fare un viaggio lungo l'autostrada ogni 3 massimo 4 distributori uno ha il gpl.
20 euro di diesel se fai tanto urbano non ti bastano per 300km.
la manutenzione normale di un impianto a gas cosiste nella sostituzione del filtro ogni 20mila km, ad andar male ti rubano 50 euro, dopo 10 anni si deve cambiare il serbatoio ma con i soldi risparmiati in quell'arco di tempo probabilemnte son bastati per dare l'acconto per un'auto nuova, se così non fosse ora costa circa 200€.
con i soldi che si spendono per un diesel ci scappa la stessa auto a gas dico io e sottolineo che senso ha comprarsi oggi un diesel.
il gpl conviene a tutti, niente menate per i blocchi e le targhe alterne, non aumenta il bollo, si risparmia il 25/30% sul diesel e il 50 sulla benzina, in alcune regioni non si paga nemmeno il bollo.
e con il metano si risparmia ancora di piu' ma in italia non ci sono molti distributori e il serbatoio deve essere per forza messo nel baule.
il gpl secondo me non conviene sulle grandi auto aziendali che fanno 30000/50000 km all'anno su e giu per le autostrade e a chi ha l'egisenza di carico nel baule e non vuole o non puo lasciarsi la ruota di scorta a casa.
Ora sul gpl c'è troppa ignoranza e post come il tuo lo dimostrano, io dico perfortuna perchè ho scelto di avere un'auto a gas e finchè non si diffonde la cultura del gpl non veniamo fregati dagli aumenti che nel giro di 5 anni hanno portato il diesel a costare come la benzina.
dottormaury
22-02-2008, 22:07
non sto dicendo che le auto td sono + econome in genere ma sto dicendo che il gpl x alcune cose è una rottura di scatole,con il costo dell'impianto ti ci fai la stessa auto ma td e sopratutto la manutenzione del mezzo aumenta rispetto a quando sei a benzina e te lo dice uno che in casa ha avuto un'auto a gpl x anni :rolleyes:
ho letto solo ora, che tipo di auto avevi, montavi un sistema ad iniezione o un aspirato?
nel secondo caso postresti aver cambiato decine di scatole filtro , ma ormai gli aspirati si montano solo sulle auto piu'vecchie perchè non è possibile fare altrimenti.
poi se ti sei affidato a stefanelli o stargas un pò, magari senza esserne al corrente, te la sei cercata.
hai detto 5 cose ed una sola vera, tra l'altro a metà
con i prezzi di oggi con un litro di gasolio sta a 1.30, un litro di gpl va dai 63 ai 67cent(qualcuno lucra a 69)un buon diesel(punto,fiesta,polo) in città riesce a fare i 16/17 al litro, con lo stesso tipo di auto a gas in citta fai gli 11/12 al litro, differenza con 1.30 di diesel(un litro) hai fatto 16/17 chilometri, con 1.30 di gpl(2 litri) ne ai fatti 22/24.
va da se che in extraurbano magari il diesel di fa i 22 al litro ma il benza a gas può farti anche i 15 e con 1.30€ i chilometri sono 22 contro 30.
girare a gpl costa meno che girare con il diesel.
è vero che non puoi fare benzina da solo ma i distributori sono almeno da me ben distribuiti, fai i tuoi 20 euro(servito:D ) e fai 350/420 km a seconda dell'auto e del tipo di percorso, se devi fare un viaggio lungo l'autostrada ogni 3 massimo 4 distributori uno ha il gpl.
20 euro di diesel se fai tanto urbano non ti bastano per 300km.
la manutenzione normale di un impianto a gas cosiste nella sostituzione del filtro ogni 20mila km, ad andar male ti rubano 50 euro, dopo 10 anni si deve cambiare il serbatoio ma con i soldi risparmiati in quell'arco di tempo probabilemnte son bastati per dare l'acconto per un'auto nuova, se così non fosse ora costa circa 200€.
con i soldi che si spendono per un diesel ci scappa la stessa auto a gas dico io e sottolineo che senso ha comprarsi oggi un diesel.
il gpl conviene a tutti, niente menate per i blocchi e le targhe alterne, non aumenta il bollo, si risparmia il 25/30% sul diesel e il 50 sulla benzina, in alcune regioni non si paga nemmeno il bollo.
e con il metano si risparmia ancora di piu' ma in italia non ci sono molti distributori e il serbatoio deve essere per forza messo nel baule.
il gpl secondo me non conviene sulle grandi auto aziendali che fanno 30000/50000 km all'anno su e giu per le autostrade e a chi ha l'egisenza di carico nel baule e non vuole o non puo lasciarsi la ruota di scorta a casa.
Ora sul gpl c'è troppa ignoranza e post come il tuo lo dimostrano, io dico perfortuna perchè ho scelto di avere un'auto a gas e finchè non si diffonde la cultura del gpl non veniamo fregati dagli aumenti che nel giro di 5 anni hanno portato il diesel a costare come la benzina.
1)una td di piccola cilindrata in extraurbano consuma meno di quello che dici tu.
2)se si parla di auto di grossa cilindrata(dai 1800/1900cc in poi) in citta è tanto se fa i 10 ed in extraurbano è tanto se fa i 14 quando un buon 1800/2000 td i 13/14 in città li fa ed in extraurbano se stai attento passi i 20!
3)con i soldi che ci prendi un litro di gasolio non ci prendi 2 litri di gpl quindi i tuoi calcoli non sono esatti.
4)x te la manutenzione dell'impianto è solo cambiare un filtro?i guasti non esistono?+ cose hai e + ci sono possibilità di guasti.
5)anche il gpl è aumentato visibilmente,in poco + di due anni è aumentato di oltre 15 centesimi al litro(prima stava sui 50centesimi ed ora sta sotto i 70) :rolleyes:
non c'è un guadagno cosi elevato,il diesel hai sui pro ed i suoi contro come il gpl.
ho letto solo ora, che tipo di auto avevi, montavi un sistema ad iniezione o un aspirato?
nel secondo caso postresti aver cambiato decine di scatole filtro , ma ormai gli aspirati si montano solo sulle auto piu'vecchie perchè non è possibile fare altrimenti.
poi se ti sei affidato a stefanelli o stargas un pò, magari senza esserne al corrente, te la sei cercata.
il mio era uno tra i primi modelli ad iniezione,la marca sinceramente non la ricordo,sono passati anni.....
dottormaury
22-02-2008, 22:35
diesel che in extraurbano fanno i 25 di norma mi sa che non ce ne sono, i piccolini faranno i 20/23 al massino, un 1.9 td farà i 18/19 se non è troppo spinto.
mentre di auto a gas che fanno i 15 in extraurbano a gas è pieno.
io pago sempre che non mi tirino scherzi, il gpl 0.65€ al litro, oggi il diesel costava 1.285/1.305 min/max, il gpl lo trovi da 0.63 a o.69, raramente lo trovi a oltre 70cent ma potrei dirti anche che l'api vicino casa mia vende la super a 1.403 e il diesel a 1.32, sono eccezioni che non fanno molto testo, se poi anche 2 litri di gpl costassero 4 cent in piu' di un litro di diesel il vantaggio nel rapporto €/km rimane a favore del gpl.
la manutenzione ordinaria consiste nel cambio filtro, che ragionamento è che ci sono cose che si possono rompere, tutto si può rompere, per incuria e per sfiga, anche un diesel è un motore sovralimentato con una turbina che non troppo raramente va a remengo, se ragioni con il si può rompere non ne esci piu'
Ma per carità,dei diesel col FAP se ne sentono di tutti i colori,meglio lasciare perdere.Tra filtri e filtroni ci si ritrova con la macchina che all'improvviso inquina troppo e in certe zone non si può circolare.Senza contare il prezzo al litro in continua salita più degli altri carburanti.Andrà a finire che il diesel tornerà ad essere la macchina da rappresentante.Per chi non fa tanta strada conviene un bel 1.4 benza già trasformato dalla casa o da trasformare in seguito.Io comunque sono per il metano,visto anche che il gpl è derivato anche dal petrolio
blindwrite
22-02-2008, 22:42
gpl e metano son ottime cose, il problema è la scarsa autonomia (frequenti soste) e i pochi distributori... se uno vuole farsi un viaggetto deve prima cercare i distributori e poi partire...
col diesel, meno scazzo e consumi simili (prezzo d'acquisto simile dato che bisogna pagare l'impianto per il gas)
per una persona senza particolari requisiti, e senza voglia di sbattersi per trovare i distributori meglio il diesel.
dottormaury
22-02-2008, 22:44
il metano è ottimo ma l'installazione è piu' invasiva(su una berlina la bombola nel baule può non essere un gran problema ma con una punto lo è eccome) e poi distributori ce ne sono pochi.
Satviolence
22-02-2008, 23:04
hai detto 5 cose ed una sola vera, tra l'altro a metà
con i prezzi di oggi con un litro di gasolio sta a 1.30, un litro di gpl va dai 63 ai 67cent(qualcuno lucra a 69)un buon diesel(punto,fiesta,polo) in città riesce a fare i 16/17 al litro, con lo stesso tipo di auto a gas in citta fai gli 11/12 al litro, differenza con 1.30 di diesel(un litro) hai fatto 16/17 chilometri, con 1.30 di gpl(2 litri) ne ai fatti 22/24.
va da se che in extraurbano magari il diesel di fa i 22 al litro ma il benza a gas può farti anche i 15 e con 1.30€ i chilometri sono 22 contro 30.
girare a gpl costa meno che girare con il diesel.
...
il gpl secondo me non conviene sulle grandi auto aziendali che fanno 30000/50000 km all'anno su e giu per le autostrade e a chi ha l'egisenza di carico nel baule e non vuole o non puo lasciarsi la ruota di scorta a casa.
Ora sul gpl c'è troppa ignoranza e post come il tuo lo dimostrano, io dico perfortuna perchè ho scelto di avere un'auto a gas e finchè non si diffonde la cultura del gpl non veniamo fregati dagli aumenti che nel giro di 5 anni hanno portato il diesel a costare come la benzina.
Sono convinto anch'io che con il GPL si abbia un risparmio rispetto al gasolio, ma per me non è così consistente come appare dalle tue considerazioni perché mi pare che tu prenda dati favorevoli per le auto a gas e meno favorevoli per quelle a gasolio.
Anch'io avevo fatto dei conti, e avevo visto che c'era un discreto risparmio (10-15€ al mese mi pare, al netto del costo dell'impianto) ma secondo me non sufficiente a farmi sborsare d'un sol colpo il costo dell'impianto e a sopportare le scomodità che vengono imposte dal GPL. Nei conti che avevo fatto avevo considerato anche quanto potevano rendere i soldi se, invece di spenderli nell'impianto, li avessi investiti in modo tranquillo su Conto Arancio. Inoltre, in modo cautelativo, nonostante abiti in Friuli V.G. e ci sia una agevolazione sul prezzo di benzina e gasolio, non avevo considerato questo sconto perché probabilmente verrà tolto presto.
Con la mia auto faccio un po' più di 1100 km con un pieno, cioè passo al distributore ogni 2-3 settimane. Con il GPL invece dovrei passare continuamente al distributore (e magari mi tocca uscire prima dal lavoro solo per andare a far rifornimento, perché i distributori chiudono... a proposito, ci sono distributori automatici di GPL?) e per avere una autonomia decente dovrei usare il serbatoio cilindrico invece di quello toroidale, mangiandomi parte del bagagliaio. In questo c'è una contraddizione di fondo: ho comprato un'auto 3 volumi, più costosa di una 2 volumi, per avere un bel bagagliaio, ma poi lo occupo con un serbatoio di GPL... A quel punto, se il problema è risparmiar soldi, potevo comprarmi direttamente una vettura a 2 volumi diesel e fare a meno dell'impianto GPL...
Inoltre dalle mie parti i blocchi del traffico sono estremamente rari e circoscritti al centro storico dei capoluoghi di provincia, quindi il GPL non da vantaggi.
Inoltre ciò che non c'è non si rompe. Un impianto GPL implica pezzi in più e, benché questi impianti siano molto affidabili, c'è comunque una probabilità di guasto in più.
Insomma, alla fine ho preso un'auto diesel...
Sì! Ma tutto questo con il problema al mj della fiat?
dottormaury
22-02-2008, 23:48
siamo andati di molto ot.
vero, rispondo all'ultimo se vogliamo conndivisibile commento sulle auto diesel.
se ti serve autonomia d'accordissimo.
io percorro circa 1.500km al mese la mia bombola toroidale tiene 25/28 euro ci faccio circa 500km, vado a fare il pieno ogni 10 giorni.
il distributore è aperto fino alle 19 e nel raggio di 6km da casa mia ne ho 5 senza contare che sono aperti anche il sabato.
se decido di fare un week-end in autostrada sono sempre aperti e se da milano voglio andare a roma ne trovo a iosa di distributori lungo la strada.
se alle 2 di notte mi trovo a morimondoinculoalmondo senza gpl ho anche qualcosa come 50 litri di verde per andare in giro provvisoriamente(anche se in verità giro con circa mezzo serbatoio ma rende l'idea) ovviamente non mi sogno di andare a benzina se ho l'impianto a gas ma se serve ci vado, inoltre 2 goccie di benzina servono per gli avviamenti quidni non rimango mai senza benzina 10 euro ogni tanto li metto.
certo ho 2 grossi andicap.
1ho la ruota di scorta nel baule(ovviamente se buco sarà quando sono in vacanza o sono andato all'ikea e ho lasciato la ruota a casa, murphy docet)
2non posso fare gpl da solo nelle ore serali
3non posso parcheggiare nelle autorimesse(mi è concessio fino a un piano sottoterra) quidni ok il parcheggio nel box del palazzo o al supermercato ma non piu' in basso.
benzina e diesel sono piu' pratici ma piu' costosi
poi uno deve valutare le propie esigenze.
anche io ho optato per il gpl scartando il metano perchè ok risparmiare ma dovevo rinunciare a granparte del baule, andare apposta al distributore(quelli di gpl mi sono di strada) e alla fine l'ho scartato.
sui guasti invece non sono d'accordo anche perchè i turbo benzina sono poco diffusi, il benzina normale è un semplice motore aspirato, che nel mio caso ha un impianto gas, un diesel è un motore turbo è piu' delicato del benzina, e la manutenzione dicono(mai avuto diesel non so) sia piu' onerosa.
sulla tua auto diesel potrebbe partire la turbina ma non ti dico che alla fine non ti conviene il diesel perchè visto che è turbo sicuramente scasserai la turbina poichè non è vero.
poi ci vuole anche un minimo di informazione, un impianto gpl con iniettori med avrà sicuramente problemi agli iniettori poichè questi risentono molto dello sporco e vanno puliti regolarmente, questo si è un costo di gestione in piu' rispetto ad un normale impianto, ma ogni auto ha i suoi costi, in honda ogni 40mila km controllano il gioco valvole al tagliando e se lo fanno pagare caro indipendentemente dal tipo di alimentazione.
Satviolence
22-02-2008, 23:56
Sì! Ma tutto questo con il problema al mj della fiat?
Chiedo venia, mi son lasciato prendere la mano!
dottormaury
23-02-2008, 00:00
Sì! Ma tutto questo con il problema al mj della fiat?
tornando in tema messo così dal titolo sembrava che non producessero piu' il motore, hanno avuto una fornitura sbagliata, io lavoro in un'azienda che produce tubi rigidi e flessibili per autotrasporti e per sub(tra l'altro vanno anche su mezzi new holland del gruppo fiat)i tempi in caso di problemi possono variare di molto in base a quello che è arrivato fallato e alla sua importanza.
quando da noi succede qualcosa di strano per avere l'ok da aziende che hanno magari 7/8 stabilimenti sparsi chissa dove passano settimane perchè con il materiale fallato dobbiamo fare delle prove e realizzare campionature da spedire per essere visionate e collaudate nei vari stabilimenti e ricevere l'ok per avviare la produzione e questo comporta una notevole lungaggine.
altre volte invece accantoniamo e aspettiamo una nuova partita dal fornitore che però può impiegare giorni a chiudere un ordine.
Pensare a tutto questo moltiplicato per una grossa azienda come fiat rende l'idea del casino.
tra l'altro non so come si finita con gli incentivi 2007, si doveva immatricolare entro il 31 marzo, se non hanno prorogato questa data con gli incentivi 2008 e la produzione dei diesel slitta molto potrebbero aggiungersi problemi a problemi.
-kurgan-
23-02-2008, 14:30
gpl e metano son ottime cose, il problema è la scarsa autonomia (frequenti soste) e i pochi distributori... se uno vuole farsi un viaggetto deve prima cercare i distributori e poi partire...
col diesel, meno scazzo e consumi simili (prezzo d'acquisto simile dato che bisogna pagare l'impianto per il gas)
per una persona senza particolari requisiti, e senza voglia di sbattersi per trovare i distributori meglio il diesel.
ultimo OT, i moderatori mi perdonino :D
per ovviare al problema, una soluzione obbligatoria per chi ha il tomtom è scaricare i POI con tutti i distributori di metano d'italia (ma ci sono anche di germania, svizzera, austria e polonia) da questo sito: http://www.poigps.com
io lo uso abitualmente per scaricare altre cose (autovelox, sopratutto) e mi sembra un lavoro ben fatto :)
avendo i POI, è facile arrivare al distributore più vicino.
Sono convinto anch'io che con il GPL si abbia un risparmio rispetto al gasolio, ma per me non è così consistente come appare dalle tue considerazioni perché mi pare che tu prenda dati favorevoli per le auto a gas e meno favorevoli per quelle a gasolio.
Anch'io avevo fatto dei conti, e avevo visto che c'era un discreto risparmio (10-15€ al mese mi pare, al netto del costo dell'impianto) ma secondo me non sufficiente a farmi sborsare d'un sol colpo il costo dell'impianto e a sopportare le scomodità che vengono imposte dal GPL. Nei conti che avevo fatto avevo considerato anche quanto potevano rendere i soldi se, invece di spenderli nell'impianto, li avessi investiti in modo tranquillo su Conto Arancio. Inoltre, in modo cautelativo, nonostante abiti in Friuli V.G. e ci sia una agevolazione sul prezzo di benzina e gasolio, non avevo considerato questo sconto perché probabilmente verrà tolto presto.
Con la mia auto faccio un po' più di 1100 km con un pieno, cioè passo al distributore ogni 2-3 settimane. Con il GPL invece dovrei passare continuamente al distributore (e magari mi tocca uscire prima dal lavoro solo per andare a far rifornimento, perché i distributori chiudono... a proposito, ci sono distributori automatici di GPL?) e per avere una autonomia decente dovrei usare il serbatoio cilindrico invece di quello toroidale, mangiandomi parte del bagagliaio. In questo c'è una contraddizione di fondo: ho comprato un'auto 3 volumi, più costosa di una 2 volumi, per avere un bel bagagliaio, ma poi lo occupo con un serbatoio di GPL... A quel punto, se il problema è risparmiar soldi, potevo comprarmi direttamente una vettura a 2 volumi diesel e fare a meno dell'impianto GPL...
Inoltre dalle mie parti i blocchi del traffico sono estremamente rari e circoscritti al centro storico dei capoluoghi di provincia, quindi il GPL non da vantaggi.
Inoltre ciò che non c'è non si rompe. Un impianto GPL implica pezzi in più e, benché questi impianti siano molto affidabili, c'è comunque una probabilità di guasto in più.
Insomma, alla fine ho preso un'auto diesel...
quoto!
+Benito+
23-02-2008, 14:41
a gpl risparmio 1000 euro l'anno tengo la macchina 9-10 anni, l'impianto me lo pago in un anno e poco più, mettici anche 1500 euro di manutenzione aggintiva (ahimè la testata opel sembra faccia cagare) ma non mi fermano mai non devo correre dietro all'ultimo filtro fap caz maz. Diesel? Imho al giorno d'oggi si compra solo per piacere nella guida (a chi piace) ogni motivo di economia è follia.
blindwrite
23-02-2008, 14:42
ultimo OT, i moderatori mi perdonino :D
per ovviare al problema, una soluzione obbligatoria per chi ha il tomtom è scaricare i POI con tutti i distributori di metano d'italia (ma ci sono anche di germania, svizzera, austria e polonia) da questo sito: http://www.poigps.com
io lo uso abitualmente per scaricare altre cose (autovelox, sopratutto) e mi sembra un lavoro ben fatto :)
avendo i POI, è facile arrivare al distributore più vicino.
non rientrano però quelli che non hanno il navigatore e soprattutto quelli che definivo:
"chi non ha voglia di sbattersi"
se uno sa organizzarsi va bene.
io non avrei mai voglia di prendere la macchina per andare a fare il gas in previsione di un'uscita in un posto dove non posso fare rifornimento
io non avrei mai voglia di prendere la macchina per andare a fare il gas in previsione di un'uscita in un posto dove non posso fare rifornimento
*
Spero che il fornitore del componente difettoso abbia una buona assicurazione infatti un fermo linea FIAT costa circa 2.000 Euro al minuto.
Futura12
23-02-2008, 18:47
non rientrano però quelli che non hanno il navigatore e soprattutto quelli che definivo:
"chi non ha voglia di sbattersi"
se uno sa organizzarsi va bene.
io non avrei mai voglia di prendere la macchina per andare a fare il gas in previsione di un'uscita in un posto dove non posso fare rifornimento
e certo perchè la benzina non la puoi più mettere se hai il GPL?
:rolleyes: :rolleyes:
fantasma_diabolico
23-02-2008, 18:50
certo uno adesso si fa l'impianto gpl per poi camminare a benzina...
ma che ragionamenti sono...
Futura12
23-02-2008, 19:00
certo uno adesso si fa l'impianto gpl per poi camminare a benzina...
ma che ragionamenti sono...
scusa ma che cazzo centra? metti conto che sto con 5lt di GAS e 200km da casa....e non c'è un gasometro vicino...che faccio secondo te? non la metto la benzina? meglio stare a piedi vero? sisi
:rolleyes:
fantasma_diabolico
23-02-2008, 19:10
appunto, lo vedi che il gas non è un'alternativa al diesel... si è costretti o a sapere il tragitto, oppure a non sfruttare al max il proprio investimento...
il gas è conveniente ma è comunque uno sbattimento.
Se uno ha una macchina a benzina, vuole spendere meno e la trasforma a gas è perfetto
Se devo prendere una macchina nuova e so che farò molti km prendo un diesel (non fosse altro per questioni comodità) tutto qui
Futura12
23-02-2008, 19:13
appunto, lo vedi che il gas non è un'alternativa al diesel... si è costretti o a sapere il tragitto, oppure a non sfruttare al max il proprio investimento...
il gas è conveniente ma è comunque uno sbattimento.
Se uno ha una macchina a benzina, vuole spendere meno e la trasforma a gas è perfetto
Se devo prendere una macchina nuova e so che farò molti km prendo un diesel (non fosse altro per questioni comodità) tutto qui
Quoto tutto vedo che ci capiamo:mano:infatti io ho scartato a priori il GPL
dottormaury
23-02-2008, 20:09
certo la cosa va pensata bene io ho i distributori di gpl abbastanza vicini e a portata di mano un pieno mi da circa 500km di autonomia, se so che devo fare una gitarella fuori porta mi basta pure mezzo serbatoio, comunque se devo partire per le ferie in autostrada i distributori ci sono e sono sempre aperti anche di domenica, per me non è un grosso problema, lo scazzo è che ho la ruota di scorta che rompe le palle nel portabagagli.
ora ho 23 anni viaggio sempre scarico e non è un grosso problema, se parto per le ferie in 3/4 in auto riesco ad arrangiarmi, 2 anni fa sono tornato da bibione con 3 amici su una yaris quidni si può fare, un domani se il trend dei prezzi rimane questo e le mie esigenze di carico cambiano(se fai un figlio dove azzo te lo metti un passeggino) mi farò una station e magari non faccio piu' la mezza cacata di prenderla nuova.
comunque il casino nasce dal fatto che il gpl non si può fare da soli, assicuro che farlo è molto semplice, in diversi paesi europei esistono i self service 24h e in italia in teoria se la stazione di servizio è aperta potrei farmelo da solo e pagare in cassa, in pratica non ti viene permesso.
se ci fosse un adeguamento allo standard europeo il problema si ridimensionerebbe parecchio.
ibridi a parte io avrei preso un'auto a benzina,faccio 15milakm all'anno per giustificare i 1.500/2000 euro di spesa in piu' dovrei fare millemila chilometri all'anno, poi senza fap la domenica se fanno il blocco sto a piedi, seho il fap e faccio tanto urbano vado incontro a problemi di intasamento filtro, un rebelot insomma
+Benito+
23-02-2008, 21:46
appunto, lo vedi che il gas non è un'alternativa al diesel... si è costretti o a sapere il tragitto, oppure a non sfruttare al max il proprio investimento...
il gas è conveniente ma è comunque uno sbattimento.
Se uno ha una macchina a benzina, vuole spendere meno e la trasforma a gas è perfetto
Se devo prendere una macchina nuova e so che farò molti km prendo un diesel (non fosse altro per questioni comodità) tutto qui
ma prendi un diesel perchè ti piace o perchè risparmi? Te lo dico anche alla luce dell'inchiesta di quattroruote secondo la quale con molte auto in commercio per parasi il surplus della versione diesel bisogna percorrere 20-20 e anche 50000 km l'anno.
Ma quelli in commercio? Perchè ogni tanto si legge anche qui di qualcuno con problemi, ma i fiattari prontamente assicurano che è sfiga, caso isolato etc. Pare ottimo comunque, l'approccio di Fiat al problema.
Ma quelli in commercio? Perchè ogni tanto si legge anche qui di qualcuno con problemi, ma i fiattari prontamente assicurano che è sfiga, caso isolato etc.
io qui finora ho letto di utenti con turbina rotta (2 casi)..... e può essere si per un pezzo difettoso, ma anche per semplice incuria.
il problema in oggetto del topic non dovrebbe riguardare la turbina, comunque.
Burrocotto
24-02-2008, 10:51
io qui finora ho letto di utenti con turbina rotta (2 casi)..... e può essere si per un pezzo difettoso, ma anche per semplice incuria.
il problema in oggetto del topic non dovrebbe riguardare la turbina, comunque.
Il primo articolo fa un po' pena (parla di una perdita in borsa del titolo Fiat dell'1%,che è normale fluttuazione di mercato,omette tutti i modelli GM che possono essere soggetti a ritardo e/o difetti).
Il secondo articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore pone rimedio a tutti i dubbi:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/02/fiat-multijet-produzione-blocco.shtml?uuid=d470e61e-e16e-11dc-9496-00000e251029&DocRulesView=Libero&correlato
Due giorni in più, dunque, per rivolvere il problema scatenato da un componente difettoso fornito da un produttore esterno. Individuato il problema, le criticità da risolvere sono due: rintracciare i motori difettosi già prodotti e avere la disponibilità dei pezzi sostitutivi.
Quindi i motori difettosi possono essere più o meno numerosi,ma non essendo un problema di progettazione non riguarda tutti i motori. Quelli incriminati quindi saranno (si spera) soggetti a richiamo.
Tanto rumore per nulla direi.
l'articolo che ho letto io su 4R diceva che non c'erano problemi sulle vetture già prodotte....:fagiano: vatti a fidare............:doh:
http://quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=125490
A seguito dei controlli di qualità effettuati su tutti i pezzi destinati a Fiat Group Automobiles, sono emerse alcune anomalie che riguardano un componente prodotto da un fornitore esterno e destinato ai diesel 1.3 Multijet. Non vi sono conferme ufficiali, ma si parla di problemi che impediscono la corretta tenuta dei gas di combustione nell'accoppiamento tra testa e basamento . Per effettuare le dovute verifiche sulla conformità di questa fornitura agli standard qualitativi richiesti da Fiat, l'azienda ha deciso di bloccare la produzione dei motori e delle vetture che li adottano.
Questa scelta sta comportando la sospensione dell'attività produttiva, oltre che nello stabilimento di Bielsko Biala (Polonia) dove vengono prodotti i motori, anche di alcune linee negli impianti di Mirafiori, Melfi, Termini Imerese, Tychy (Polonia) e Bursa (Turchia), dove vengono costruiti i modelli equipaggiati con il 1.3 Multijet. L'azienda sta compiendo ogni sforzo per velocizzare i controlli e gli eventuali interventi di adeguamento che si rendessero necessari, in modo da contenere al massimo i ritardi nell'approvvigionamento di vetture ai clienti.
Nel comunicato ufficiale di Fiat Group si legge: "Pur consapevole del fatto che tale blocco avrà ripercussioni sui volumi di consegna nel mese di febbraio, Fiat ha deciso di adottare un approccio intransigente e di assoluto rigore per garantire ai propri clienti i migliori livelli di qualità del prodotto". Come conseguenza di questa scelta, non dovrebbero essere state consegnate ai clienti vetture Fiat e Lancia difettose .
:boh:
Beh, si usa il condizionale. Poi credo che siano dichiarazioni normali per evitare che tutti i possessori invadano i concessionari, nel caso poi verrà fatta una campagna di richiamo.
Beh, si usa il condizionale. Poi credo che siano dichiarazioni normali per evitare che tutti i possessori invadano i concessionari, nel caso poi verrà fatta una campagna di richiamo.
pensandoci bene, concordo con te...;) difficile che abbiano avuto una simile fortuna...;) probabilmente qualche esemplare fallato è già in giro per le strade... in questo caso mi auguro che facciano un richiamo....... sarebbe grave se se ne fregassero....;)
Burrocotto
25-02-2008, 16:28
Mentre stavamo ancora qua a discutere,la produzione dei motori era già ripresa:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=125958
La produzione x quanto è rimasta ferma? 3 giorni? 4? Roba da strapparsi i capelli. :sofico:
Mentre stavamo ancora qua a discutere,la produzione dei motori era già ripresa:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=125958
La produzione x quanto è rimasta ferma? 3 giorni? 4? Roba da strapparsi i capelli. :sofico:
ih danni ne ha fatti sicuramente... non ho idea del numero esatto di motori/vetture non prodotte in quei 4 giorni a causa dello stop, ma non credo sia trascurabile................
Burrocotto
25-02-2008, 17:00
ih danni ne ha fatti sicuramente... non ho idea del numero esatto di motori/vetture non prodotte in quei 4 giorni a causa dello stop, ma non credo sia trascurabile................
Non so quanto fermare x 2-3 giorni la produzione possa provocare chissà quali danni.
Non si tratta di auto che non verranno vendute,si tratta semplicemente di un ritardo. Anziché consegnarle il giorno X le consegni il giorno Y.
E' una cosa che se non accade fa piacere,ma se accade non mi pare che meriti addirittura articoli da quasi aggiornamento in diretta.
A ottobre un operaio della Fiat è morto schiacciato da un macchinario (o qualcos'altro) e la linea interessata di Mirafiori fu messa sotto sequestro per qualche giorno,con operai a casa per qualche giorno. Non mi ricordo se in quell'occasione Il Sole 24 ore si è prodigato a far articoli a riguardo.
Trovo fastidioso il far articoli su notizie che in verità non hanno nulla di sconvolgente,perché molto spesso si cade nel ridicolo.
Come dovrebbe sapere la redazione di Metro:
http://img184.imageshack.us/img184/6364/metrokq8.png
Prima un articolo perché il petrolio (a borsa non ancora chiusa) è arrivato a 98 dollari e dopo nemmeno 1 ora un altro articolo perché il petrolio era a 99 dollari.
Quando arriva a 100 facevano scattare il comunicato a reti unificate? :asd:
fidatevi danni ne ha fatto parecchi, fermare la linea vuole dire pagare gli stipendi di tutti senza che facciano niente, tutti i costi per le attrezzature. Tutti i costi fissi li hai lo stesso.
Spero che il fornitore del componente difettoso abbia una buona assicurazione infatti un fermo linea FIAT costa circa 2.000 Euro al minuto.
Sicuro? :eek::eek: con un blocco di 4 giorni saremmo a quota 11' 520 000€
Dumah Brazorf
25-02-2008, 18:33
Su Autoblog dicono che Fiat ha riavviato la produzione dei motori.
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