Entra

View Full Version : settaggio memoria video


BiggDarknet
21-02-2008, 21:24
ciao a tutti
volevo sapere: c'è un modo per aumentare la memoria video condivisa di una scheda video integrata?? (ho un notebook satellite m70 con chipset intel graphics - integrata)
in giro per internet ho scoperto che dal bios ci dovrebbe essere un opzione tipo "shared memory video" o qlcs del genere, ma nel mio bios nn ho trovato nulla di simile!!!
c'è per caso qualche programma con cui modificare tale settaggio?oppure è un operazione che nn posso effettuare?
mi serve poichè vorrei usare dei videogiochi che da requisiti posso benissimo utilizzare, ma invece vanno parecchio a scatti!! è per quello che ho pensato alla memoria...
grazie mille

THE MATRIX M+
22-02-2008, 09:20
Se l'opzione non è presente nel bios non puoi fare nulla. Inoltre la tua intel integrata avrà almeno 128 mb penso: potrà averne anche 512, resterà sempre un chip grafico di fascia bassissima. Quindi anche se i requisiti li superi non puoi farci niente, dovevi pensarci prima di acquistare il notebook.

Che giochi volevi fare?

BiggDarknet
22-02-2008, 13:15
il fatto è che giocando con empire earth va perfettamente ma solo fino a quando materialmente nn ci sn troppe unità e/o edifici sullo schermo!!ma nel momento in cui aumenta questo numero incomincia ad andare a scatti! (ho provato naturalmente a diminuire le opzioni grafiche al minimo con qualche piccolo miglioramento anke se le impostazioni consigliate dal gioco sn tutte al massimo!)
Non è per nulla ma io questo gioco lo utilizzavo su un pc vecchissimo (pentium 4 - 1,5GHz con nVidia GForce2 da 32 MB video!!!:ncomment: ) e andava alla grande.
quindi presumo ke il problema stia nel fatto che i 128 Mb nn li utilizzi per niente tutti!!
Naturalmente lo stesso identico problema ce l'ho con Empire Earth 2 (ancora + strano è il fatto che anke con questo + recente potrei secondo il gioco mettere le impostazioni al max!!)..
Tutto ciò mi sembra un po' strano anke se una spiegazione ci sarà...:mbe:
grazie ancora!

THE MATRIX M+
22-02-2008, 13:21
Questo problema si presenta solo con empire earth? se all'aumentare delle unità inizia a scattare la scheda video non c'entra...mi dici la configurazione del notebook?

BiggDarknet
22-02-2008, 18:12
satellite m70:
pentium m740 1733 MHz
cache-L2 2 MB
1024 ram 533-ddr2
scheda video: Mobile Intel 915GM/GMS,910GML Express Chipset Family (128 MB)
DirectX 9.0c
WinXP Home Edition
Bios: Phoenix

...spero di essre stato abbastanza esauriente!!