PDA

View Full Version : Impregilo, l'azienda che ha sommerso di rifiuti Napoli ora farà Ponte sullo Stretto.

subvertigo
21-02-2008, 22:03
Impregilo, azienda piena di collusioni con la malavità e piena di gente condannata per corruzione è una dei principali responsabili del disastro dei rifiuti campano.

Ha prodotto quella marea di tonnellate di ecoballe non smaltibili che ora non si sa dove mettere.Ha ricevuto miliardi e miliardi di fondi pubblici ormai persi. Il responsabile dell'affidamento dell'affare rifiuti per l'intera campania a Impregilo è il precedente governatore della campania Antonio Rastrelli di AN, mentre i successori (Bassolino e commissari vari) hanno continuato tale politica scellerata.

Impregilo è la stessa azienda che ha vinto l'appalto per il Ponte sullo Stretto di Messina. Dite che l'esito sarà diverso dalla precedente esperienza o che ancora una volta tutti i soldi che al nord servirebbero per costruire infrastrutture finiscano nelle mani dei soli camorristi, mafiosi e politici meridionali?

PS: Berlusconi da Vespa si è vantato di aver escluso gli stranieri nell'appalto per il ponte sullo stretto...così siamo sicuri che i fondi pubblici finiranno in buone mani malavitose.

Charonte
21-02-2008, 22:08
non ci resta che piangere
a sto punto che si puo fare

greasedman
21-02-2008, 22:11
La vicenda, tutta, del fantomatico ponte sullo stretto e della suia gara è tutta una barzelletta (sporca).

Ci si potrebbe tranquillamente fare un film di successo, qualcosa tipo "la gara più pazza del mondo" o uno della serie di Tomas Milian.... :D :D :D

subvertigo
21-02-2008, 22:52
Sto vedendo annozero e vedendo la disperazione di quelle persone con centinaia di famigliari morte per tumore mi pento delle parole che ho detto prima che possono essere suonate antimeridionaliste. Tutta la mia solidarietà mi sono commosso.

E pensare che io mi ricordo benissimo, politici di alto livello, direttori di giornali, vespa che continuavano a dire che Acerra era l'unica soluzione e dire che le popolazioni insorte erano solo un branco di grillini facinorosi :mad:

pietro84
21-02-2008, 23:01
Sto vedendo annozero e vedendo la disperazione di quelle persone con centinaia di famigliari morte per tumore mi pento delle parole che ho detto prima che possono essere suonate antimeridionaliste. Tutta la mia solidarietà mi sono commosso.

E pensare che io mi ricordo benissimo, politici di alto livello, direttori di giornali, vespa che continuavano a dire che Acerra era l'unica soluzione e dire che le popolazioni insorte erano solo un branco di grillini facinorosi :mad:

quelle zone sono a pochissimi km da casa mia. la situazione è molto molto complessa.
l'immondizia è il più grande affare della camorra e tra chi protesta c'è gente con diversi interessi.
il problema non sono i rifiuti ordinari ma i rifiuti tossici che sono stati scaricati e sono scaricati in campania da tutte le regioni di Italia ( soprattutto da aziende del nord, i cui abitanti tanto fanno gli schizzinosi).
nella mia zona moltissime donne hanno problemi alla tiroide, non sono i sacchetti di immondizia normali a causare ciò, quelli devono essere smaltiti con la raccoltà differenziata e gli inceneritori.

zerothehero
21-02-2008, 23:16
Ne parla uno studio, redatto da un comitato scientifico presieduto dal Dott. Umberto Veronesi, direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia, intitolato “Il recupero di energia dai rifiuti: le implicazioni ambientali e l’impatto sanitario” secondo il quale le pubblicazioni della letteratura medica dimostrerebbero che non vi e’ una differenza sostanziale nei dati di incidenza di tumore tra le zone che sono vicine a un inceneritore e le zone che invece sono lontane.

Il gruppo di Veronesi ha considerato che, in barba a tutte le convinzioni ambientaliste le quali hanno sempre descritto le potenzialita’ pericolose degli inceneritori, in realta’, quando questi ultimi rispettano le norme della emissione di inquinanti, non sarebbero dannosi alla salute in relazione allo sviluppo del tumore.

Ma allora perche’ questo accanimento contro i termovalorizzatori? Secondo il medico si tratterebbe di semplice ideologia, perche’ nessuna ricerca medica in letteratura evidenzia casi in cui un inceneritore possa causare il tumore, se l’inceneritore e’ tecnologicamente adeguato.

La parola da considerare allora e’ adeguato, cioe’ quello che le Amministrazioni Locali sono chiamate a fare e’ rispettare le norme vigenti, e controllare che gli impianti attivi siano in regola; Umberto Veronesi ha cosi’ sfidato a viso aperto gli ambientalisti che sono contrari ai termovalorizzatori per un fatto di salubrita’ dell’aria.

Il Prof. Veronesi pero’ ci tiene a sottolineare che la raccolta differenziata va bene, e va fatta, solo che per rimediare alla super - sovra - produzione di immondizie, da cui nemmeno l’Italia si sottrae quotidianamente, come dimostra la cronaca, “non esiste altra soluzione per lo smaltimento dei rifiuti”.

zerothehero
21-02-2008, 23:19
Impregilo avrà tutte le colpe di questo mondo, ma a casa mia la differenziata è di competenza delle municipalizzate e del comune.
Se a Napoli la differenziazione è del 9% (al livello dell'Afghanistan, credo) e se i rifiuti conferiti hanno un tasso di umidità eccessivo, come diamine si pretende che le ecoballe costituiscano un cdr adatto per gli inceneritori?
Boh... :confused:

subvertigo
21-02-2008, 23:22
Ne parla uno studio, redatto da un comitato scientifico presieduto dal Dott. Umberto Veronesi, direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia, intitolato “Il recupero di energia dai rifiuti: le implicazioni ambientali e l’impatto sanitario” secondo il quale le pubblicazioni della letteratura medica dimostrerebbero che non vi e’ una differenza sostanziale nei dati di incidenza di tumore tra le zone che sono vicine a un inceneritore e le zone che invece sono lontane.

Il gruppo di Veronesi ha considerato che, in barba a tutte le convinzioni ambientaliste le quali hanno sempre descritto le potenzialita’ pericolose degli inceneritori, in realta’, quando questi ultimi rispettano le norme della emissione di inquinanti, non sarebbero dannosi alla salute in relazione allo sviluppo del tumore.

Ma allora perche’ questo accanimento contro i termovalorizzatori? Secondo il medico si tratterebbe di semplice ideologia, perche’ nessuna ricerca medica in letteratura evidenzia casi in cui un inceneritore possa causare il tumore, se l’inceneritore e’ tecnologicamente adeguato.

Se poi vogliamo aprire il discorso termovalorizzatori. Si almeno 1-2 servono ma non di più. In tutta europa si stanno dismettendo i termovalorizzatori o sono in forte crisi, dato che non arriva più niente da bruciare, grazie alla differenziata e per compensare i costi sono costretti a importare rifiuti.

La parola da considerare allora e’ adeguato, cioe’ quello che le Amministrazioni Locali sono chiamate a fare e’ rispettare le norme vigenti, e controllare che gli impianti attivi siano in regola; Umberto Veronesi ha cosi’ sfidato a viso aperto gli ambientalisti che sono contrari ai termovalorizzatori per un fatto di salubrita’ dell’aria.

Il Prof. Veronesi pero’ ci tiene a sottolineare che la raccolta differenziata va bene, e va fatta, solo che per rimediare alla super - sovra - produzione di immondizie, da cui nemmeno l’Italia si sottrae quotidianamente, come dimostra la cronaca, “non esiste altra soluzione per lo smaltimento dei rifiuti”.

Infatti non centrano nulla i termovalorizzatori (mai fatti) con questo discorso.
Centrano i rifiuti tossici che li arrivano da tutta italia, le ecoballe tossiche e non fatte in modo da essere bruciate che si sono accumulate e ora non si sa dove mettere.

E centra la popolazione che muore di tumore a centinaia (l'ho visto adesso ad Annozero).

Se poi vogliamo aprire il discorso termovalorizzatori. Si ne servono 1-2 non di più. In tutta europa li stanno dismettendo perchè non arrivano più rifiuti da bruciare grazie alla differenziata e sono costretti a importare dall'estero per compensare i costi di mantenimento.

Li invece in campania c'è stato un progetto criminale per impedire la differenziata, devolvere tutti i fondi pubblici ad un'unica azienda che i termovalorizzatori si sapeva che non li avrebbe mai fatti, e i solidi noti mafiosi/camorristi/politici si sono intascato tutto.

samuello 85
21-02-2008, 23:25
Che schifo.
l'italia è il pese dei furbi, le persone oneste se ne devono andare via da sto paese de cacchio.

subvertigo
21-02-2008, 23:29
Impregilo avrà tutte le colpe di questo mondo, ma a casa mia la differenziata è di competenza delle municipalizzate e del comune.
Se a Napoli la differenziazione è del 9% (al livello dell'Afghanistan, credo) e se i rifiuti conferiti hanno un tasso di umidità eccessivo, come diamine si pretende che le ecoballe costituiscano un cdr adatto per gli inceneritori?

E' stato fatto un piano nazionale faraonico con l'obiettivo di bruciare tutto. In realtà per intascarsi una marea di soldi.
Con la differenziata sarebbero arrivati meno soldi da spartirsi.

gigio2005
21-02-2008, 23:40
il dottor donato greco, capo del Dipartimento prevenzione e comunicazione del ministero della salute, ha affermato alcune settimane fa con certezza e determinazione che non esiste nessun cluster di patologie tumorali o malformazioni in nessuna parte della campania

....esclusa un'incidenza maggiore di tumori epatici causati dall'ultima epidemia di epatite B partita proprio da quelle zone, e di patologia cardiovascolari dovute a fumo e abitudini di vita scorrette

TheMash
21-02-2008, 23:52

questo ti fa onore.
E penso che come te dovrebbero farlo anche altre persone che si sono abbandonate dal pregiudizio sul meridione.
Te lo dico da uomo, del sud.

fracarro
21-02-2008, 23:58

Forse perchè la tua regione non è commissariata?
Giusto per fare un esempio. C'era un azienda campana che ricicla le bottiglie di plastica, ebbene è costretta a "comprare" le bottiglie dalle altre regioni vista la situazione campana. Il bello è che pur volendo organizzare a proprie spese la raccolta porta a porta di queste bottiglie di plastica NON potrebbe farlo perchè la raccolta dei rifiuti la può fare solo impregilo.

Dovrebbe essere l'11% come il lazio e molto meglio del 9% della sicilia. Come detto questa sera ad annozero ma ti riporto i dati di fine 2007: (http://www.apat.gov.it/site/_files/Comunicato_stampa_rif2007.pdf)

...È il Trentino Alto Adige la regione con una maggiore percentuale di differenziata (49,1%),
seguita a ruota da Veneto (48,7%), Lombardia (43,6%) e Piemonte (40,8%).
Fanalini di coda il Molise, con una percentuale di raccolta del 5%, la Sicilia (6,6%) e la Basilicata
(7,8%).
Intorno all’11% si colloca, invece, il Lazio[/U][/B]: solo le province di Roma e Latina, tuttavia, si
attestano al di sopra del 10% (12,5% e 10,5% rispettivamente), mentre decisamente più bassa è la
raccolta differenziata nelle province di Viterbo (7,7%), Rieti (4,5%) e Frosinone (4,3%).
In Campania, per la quale il dato complessivo regionale raggiunge l’11,3%, si evidenzia un
mosaico eterogeneo: la raccolta differenziata si attesta intorno al 20% nelle province di
Salerno (21,3%) e Avellino (19,3%), per poi ridursi in riferimento alle province di Benevento
(13,3%), Caserta (9,5%) e Napoli (8%)...

Che dire, si vede buona parte del meridione sta proprio peggio dell'afganistan (non sapevo si facesse la raccolta differenziata li, non si finisce mai di imparare).

Maverick18
22-02-2008, 00:00
Purtroppo i luoghi comuni sono difficili da abbattere, e la tv non aiuta di certo.

Stasera ad Annozero ho visto la situazione reale del problema rifiuti: allucinante.

greasedman
22-02-2008, 00:00
si, che a loro volta sono organi incorruttibili sui quali un'azienda pulita come la impregilo non esercita pressioni... :D

Chissà poi perchè anche a Brescia la differenziata, caso quasi unico in italia, nel corso degli anni successivi all'apertura del cesso è diminuita anzichè aumentare...

Coincidenze maledette.

TheMash
22-02-2008, 00:03
Purtroppo i luoghi comuni sono difficili da abbattere, e la tv non aiuta di certo.

Stasera ad Annozero ho visto la situazione reale del problema rifiuti: allucinante.

concordo.
non sapete che ribollimento di sangue vedere e sentire bambini di 4, 8 e ragazzi di appena vent'anni morire per tumori grazie ai figli... che hanno combinato sto semi-olocausto.
Scusate ma di fronte a queste cose direi tante di quelle parole assurde che sicuramente mi beccherei un bel BAN.

zerothehero
22-02-2008, 00:26
...È il Trentino Alto Adige la regione con una maggiore percentuale di differenziata (49,1%),
seguita a ruota da Veneto (48,7%), Lombardia (43,6%) e Piemonte (40,8%).
Fanalini di coda il Molise, con una percentuale di raccolta del 5%, la Sicilia (6,6%) e la Basilicata
(7,8%).
Intorno all’11% si colloca, invece, il Lazio[/U][/B]: solo le province di Roma e Latina, tuttavia, si
attestano al di sopra del 10% (12,5% e 10,5% rispettivamente), mentre decisamente più bassa è la
raccolta differenziata nelle province di Viterbo (7,7%), Rieti (4,5%) e Frosinone (4,3%).
In Campania, per la quale il dato complessivo regionale raggiunge l’11,3%, si evidenzia un
mosaico eterogeneo: la raccolta differenziata si attesta intorno al 20% nelle province di
Salerno (21,3%) e Avellino (19,3%), per poi ridursi in riferimento alle province di Benevento
(13,3%), Caserta (9,5%) e Napoli (8%)...
).

Appunto...sto cazzo di riciclaggio (a parte alcune isole felici)lo si vuole o non lo si vuole fare nel centro e nel sud-Italia?
:D
Acerra lo vogliamo o non lo vogliamo completare?

zerothehero
22-02-2008, 00:28
si, che a loro volta sono organi incorruttibili sui quali un'azienda pulita come la impregilo non esercita pressioni... :D

Chissà poi perchè anche a Brescia la differenziata, caso quasi unico in italia, nel corso degli anni successivi all'apertura del cesso è diminuita anzichè aumentare...

Coincidenze maledette.

I bresciani invidiano i campani, perchè loro non hanno inceneritori, pensa te. :D
Sto seriamente pensando di trasferirmi in Campania, per sfuggire ai 13 inceneritori della Lombardia.

jumpermax
22-02-2008, 00:28
concordo.
non sapete che ribollimento di sangue vedere e sentire bambini di 4, 8 e ragazzi di appena vent'anni morire per tumori grazie ai figli... che hanno combinato sto semi-olocausto.
Scusate ma di fronte a queste cose direi tante di quelle parole assurde che sicuramente mi beccherei un bel BAN.

scusate ma esistono degli studi medici attendibili che dimostrino una maggiore incidenza di patologie tumorali o è si è parlato solo di casi individuali?

TheMash
22-02-2008, 00:29
ma che devono costruire.. ponte di Messina.
Si beccheranno i soldi e spariranno.
3 km di ponte, in zona sismica e con le correnti dello Stretto.
Se lo fanno io prendo il traghetto.
Ovviamente è ironico, non lo faranno mai.

TheMash
22-02-2008, 00:31
scusate ma esistono degli studi medici attendibili che dimostrino una maggiore incidenza di patologie tumorali o è si è parlato solo di casi individuali?

Tutte le persone che abitano vicino a discariche abusive o autorizzate che siano hanno manifestato una incidenza assurda di tumori, linfomi e tante altre patologie.
Ragazzini di 12 anni morti. Di 4 anni, di 8. Anche ventenni.
E poi si è scoperto che accanto loro c'erano abusive... e anche autorizzate.
C'era una donna a cui era morta la nipotina, la figlia e qualcun altro.
Una donna in cui nella sua storia familiare non c'era stato mai un caso di morto per tumore, quindi niente di familiare o ereditario.
Tumore.
Anche se ci fossero stati studi medici attendibili hanno insabbiato tutto. E la gente non capiva ancora il perchè delle malattie.
Comunque a chi interessa posso fornire la puntata di stasera di Annozero, ovviamente compressa, scaricabile da sito ftp.

TheMash
22-02-2008, 00:33
Dimenticavo, gli studi medici attendibili in Italia sono sempre quelli meno scomodi e che infangano la realtà e verità dei fatti.
Ovviamente dietro lauto compenso.

gigio2005
22-02-2008, 00:36

il dottor donato greco, capo del Dipartimento prevenzione e comunicazione del ministero della salute, ha affermato alcune settimane fa con certezza e determinazione che non esiste nessun cluster di patologie tumorali o malformazioni in nessuna parte della campania

....esclusa un'incidenza maggiore di tumori epatici causati dall'ultima epidemia di epatite B partita proprio da quelle zone, e di patologia cardiovascolari dovute a fumo e abitudini di vita scorrette

.

subvertigo
22-02-2008, 00:40
Ma una cinquantina di tumori a 12-20enni nello stesso paese vi sembrano normali? :rolleyes:

E ribadisco gli inceneritori non centrano nulla, forse qualcuno non l'ha ancora capito, anzi sicuramente se quella schifezza fosse finita in un inceneritore non ci sarebbe stato alcun tumore.

gigio2005
22-02-2008, 00:45
Ma una cinquantina di tumori a 12-20enni nello stesso paese vi sembrano normali? :rolleyes:

E ribadisco gli inceneritori non centrano nulla, forse qualcuno non l'ha ancora capito, anzi sicuramente se quella schifezza fosse finita in un inceneritore non ci sarebbe stato alcun tumore.

una tale incidenza sarebbe plausibile nel caso di presenza di scorie radioattive...

se e' cosi' stiamo veramente nella cacca

cocis
22-02-2008, 00:45
ma che devono costruire.. ponte di Messina.
Si beccheranno i soldi e spariranno.
3 km di ponte, in zona sismica e con le correnti dello Stretto.
Se lo fanno io prendo il traghetto.
Ovviamente è ironico, non lo faranno mai.

marcia com'è l'impregilo ... il ponte se lo faranno crollerà sicuramente ... :cool:

TheMash
22-02-2008, 00:47
.

io infatti non ho affermato che sono gli inceneritori a causare tumori e linfomi... questo è troppo presto per dirlo. ci vorrà del tempo, come ci è voluto del tempo per fare in modo chele concentrazioni di inquinanti arrivassero a far morire persone di 4-8 e più anni.

Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

Le patologie cardiovascolari dovute a fumo e abitudini di vita stanno dovunque...
E in ogni caso queste patologie non sono diffuse perchè non ci stanno discariche in ogni dove.
Quindi l'incidenza è tanto maggiore e massima in prossimità di queste zone.
Se tutta la Campania avesse questa situazione vorrei vedere se il coro fosse così "sordo" da essere tranquillamente sotterrato e non considerato.
Gigio deduco che stasera la trasmissione Annozero non l'hai vista.
Sinceramente di questo dottor Donato Greco non so che farmene, credo più alle persone disperate che hanno perso dei cari, dei bambini, per le discariche abusive e anche non piuttosto a gente magari corrotta e pagata per non parlare.
La cosa che mi fa arrabbiare più di tutte è che finchè nonsi viene toccati da vicino da queste vicende siamo tutti li a gridare al complotto, alla falsità e che tutto va bene.
Forse mi altero così perchè io sono stato toccato da vicino.
Vi chiedo di comprende e vi chiedo anche di essere critici.

PS: di tumori epatici non ne hanno proprio parlato, ma ovviametne può essermi sfuggito.
Gli organi colpiti erano: tiroide, reni, vescica..
C'era addirittura una mamma che se teneva le finestre aperte iniziava a sentire bruciare la gola, in presenza di un olezzo nauseabondo.

TheMash
22-02-2008, 00:52
marcia com'è l'impregilo ... il ponte se lo faranno crollerà sicuramente ... :cool:

La mentalità è sbagliata.. ma come si fa a metter su una impresa del genere.

Io penso che non ci siano più valori.
Zero. Siamo solo merce.
Io che sono un siciliano tosto col cavolo che gli do i soldi per il ponte.
Vigilerò.

gigio2005
22-02-2008, 00:54
io infatti non ho affermato che sono gli inceneritori a causare tumori e linfomi... questo è troppo presto per dirlo. ci vorrà del tempo, come ci è voluto del tempo per fare in modo chele concentrazioni di inquinanti arrivassero a far morire persone di 4-8 e più anni.

.

potrei capire il legame tra il bambino col tumore e la discarica abusiva?

questo bambino com'e' che ha sviluppato sto tumore?

con quali inquinanti e' stato a contatto?

come si e' avuto sto contatto?

TheMash
22-02-2008, 00:57

scusami Gigio, io vado a letto.
E' morto sicuramente per una patologia naturale, come forse cerchi di affermare.
Il problema è che sono troppi per essere una tragica fatalità.
Non ti rispondo perchè sicuramente non sono il padreterno, nè ho vissuto lì, ma ti posso dire che quando l'evidenza la si può definire tale è alquanto fastidioso vedersi fare queste domande.

Ne sparo comunque un paio a caso: inquinamento delle falde acquifere (ci cucini la pasta con l'acqua, o magari ne entri a contatto ogni giorno, vapori dovuti all'autocombustione per la presenza di batteri aerobi che innalzano la temperatura).
Come ben saprai i bambini hanno un sistema immunitario non completo e il fisico non è ancora sviluppato per sopportare certi gradi di inquinamento.
Se magari un adulto vive in quelle condizioni sopporta meglio a livello di organismo (anche perchè è cresciuto in un'ambiente sicurametne meno inquinato di adesso, visto che queste problematiche sono relativamente recenti) le aggressioni esterne stai sicuro che un bambino ci sta 10 volte di meno a sentire gli effetti.
Ma scherzi? Ti stai semplicemente concentrando sul smontare le mie ipotesi. Assurdo.
Sicuramente nelle discariche abusive ci stanno anche materiali pericolosi, metalli pesanti, contaminanti virali dovuti a residui ospedalieri, e quant'altro.
Puoi fare una cosa per rispondere a queste domande: trasferisciti vicino a questa gente e poi magari tra 10 anni ne riparliamo.

gigio2005
22-02-2008, 01:03
E' morto sicuramente per una patologia naturale, come forse cerchi di affermare.
Non ti rispondo perchè sicuramente non sono il padreterno, nè ho vissuto lì, ma ti posso dire che quando l'evidenza la si può definire tale è alquanto fastidioso vedersi fare queste domande.

io non voglio affermare niente..voglio solo capire...ti ho fatto delle domande alle quali, viste le tue convinzioni, credo tu abbia dato una risposta

tu dici che 10-20-30 tumori sono troppi....io invece dico che in tutto il mondo i reparti pediatrici sono pieni di bambini con la leucemia...

si dice che dopo chernobyl fino ad oggi (in 20 anni) ci siano stati 10000 casi di tumori in quelle zone....500 all'anno...e stiamo parlando di una centrale nucleare distrutta...

TheMash
22-02-2008, 01:05
io non voglio affermare niente..voglio solo capire...ti ho fatto delle domande alle quali, viste le tue convinzioni, credo tu abbia dato una risposta

tu dici che 10-20-30 tumori sono troppi....io invece dico che in tutto il mondo i reparti pediatrici sono pieni di bambini con la leucemia...

si dice che dopo chernobyl fino ad oggi (in 20 anni) ci siano stati 10000 casi di tumori in quelle zone....500 all'anno...e stiamo parlando di una centrale nucleare distrutta...

......
scusami, ma credo che il tuo paragone sia proprio fuori luogo.
Posso capire leucemie (qui si parla di tumori e linfomi anche) sparse in tutto il mondo, ma qui mi pare che siano concentrate TUTTE IN UNA ZONA.
Ma ci sei o ci fai?
10-20-30 tumori IN PICCOLA UNA CITTA, NEI BAMBINI, DOVE E' RISAPUTA LA PRESENZA DI DISCARICHE ABUSIVE, DI COSA NON SI SA SONO TROPPI.
Eddai, un po' di intraprendenza e perspicacia.
E sei pure campano... mah.
Comunque ti sei risposto già da solo con il tuo esempio.
Comunque visto che mi parli con questa superficialità posso dirti che sono problemi tuoi...
Ricordati che tuo figlio vivrà in quella terra, forse a lui parlerai così come parli con me.
'Notte!

PS: scusa il confronto un po' aspro, ma è molto sentita questa cosa per me.
SPero non lo diventi anche per te. Capisc' a me.

gigio2005
22-02-2008, 01:07
Ne sparo comunque un paio a caso: inquinamento delle falde acquifere (ci cucini la pasta con l'acqua, o magari ne entri a contatto ogni giorno, vapori dovuti all'autocombustione per la presenza di batteri aerobi che innalzano la temperatura).
fammi capire tu cucini con l'acqua delle falde acquifere? :eek:
autocombustione da batteri? e che e'?
Sicuramente nelle discariche abusive ci stanno anche materiali pericolosi, metalli pesanti, appunto...stanno nelle discariche...come migrano nella bocca dei bambini di acerra? contaminanti virali dovuti a residui ospedalieri, e quant'altro.che facciamo? ci buttiamo dentro pure infezioni virali

DanyDo
22-02-2008, 01:10

Come ben saprai i bambini hanno un sistema immunitario non completo e il fisico non è ancora sviluppato per sopportare certi gradi di inquinamento.
Se magari un adulto vive in quelle condizioni sopporta meglio a livello di organismo (anche perchè è cresciuto in un'ambiente sicurametne meno inquinato di adesso, visto che queste problematiche sono relativamente recenti) le aggressioni esterne stai sicuro che un bambino ci sta 10 volte di meno a sentire gli effetti.
Ma scherzi? Ti stai semplicemente concentrando sul smontare le mie ipotesi. Assurdo.
Sicuramente nelle discariche abusive ci stanno anche materiali pericolosi, metalli pesanti, contaminanti virali dovuti a residui ospedalieri, e quant'altro.
Puoi fare una cosa per rispondere a queste domande: trasferisciti vicino a questa gente e poi magari tra 10 anni ne riparliamo.

sono d'accordo con te mash...vorrei vedere la gente che chiede tutte queste dimostrazioni con che coraggio andrebbe a vivere in zone dal sottosuolo impestato da chissà quali schifezze...

ma tanto il dottor greco ha detto che non ci sono problemi in questi ambienti...:mbe: :mbe: :mbe:

TheMash
22-02-2008, 01:10
autocombustione da batteri? e che e'?
appunto...stanno nelle discariche...come migrano nella bocca dei bambini di acerra? che facciamo? ci buttiamo dentro pure infezioni virali

si io cucino con l'acqua che trivello ogni giorno sotto casa, e bada, abito in pieno centro!!
Mah...
Rileggiti cosa ho scritto perchè ho modificato il mio post.
Se posso permettermi, sarai pure informato ma in quanto a coscienza critica e sensibilità umana pecchi alquanto, ovviamente basandomi sui post che hai scritto. Magari nella vita reale sei tutt'altro.
Al contrario ti vedo molto bravo a concentrarti a smentire il non smentibile.
Notte a te.

gigio2005
22-02-2008, 01:13
......
scusami, ma credo che il tuo paragone sia proprio fuori luogo.
Posso capire leucemie (qui si parla di tumori e linfomi anche) sparse in tutto il mondo, ma qui mi pare che siano concentrate TUTTE IN UNA ZONA.
Ma ci sei o ci fai?
10-20-30 tumori IN PICCOLA UNA CITTA, NEI BAMBINI, DOVE E' RISAPUTA LA PRESENZA DI DISCARICHE ABUSIVE, DI COSA NON SI SA SONO TROPPI.
Eddai, un po' di intraprendenza e perspicacia.
E sei pure campano... mah.
Comunque ti sei risposto già da solo con il tuo esempio.
Comunque visto che mi parli con questa superficialità posso dirti che sono problemi tuoi...
Ricordati che tuo figlio vivrà in quella terra, forse a lui parlerai così come parli con me.
'Notte!

PS: scusa il confronto un po' aspro, ma è molto sentita questa cosa per me.
SPero non lo diventi anche per te. Capisc' a me.

http://www.epicentro.iss.it/focus/discariche/mortalita-campania.asp

domani ce lo vediamo con calma

TheMash
22-02-2008, 01:15
http://www.epicentro.iss.it/focus/discariche/mortalita-campania.asp

domani ce lo vediamo con calma

non c'è bisogno di vederlo con calma, se leggi bene noti che il periodo di riferimento arriva fino al 2000.
Molto recenti questi dati devo dire.
Comunque non ho bisogno di avere statistiche e penso neanche gli altri per capire che vivere accanto ad una discarica in cui la camorra scarica di tutto può causarti QUALCHE PROBLEMA.
Secondo me ci fai, non è possibile che ci sei.

CYRANO
22-02-2008, 05:56
Ma il ponte non era stato giustamente cancellato dal governo prodi ?

Còlm,amòla

alex10
22-02-2008, 09:18
Ma il ponte non era stato giustamente cancellato dal governo prodi ?

Còlm,amòla

Se torna Lui vedi che riparte in pompa magna-magna .... :D :D

CYRANO
22-02-2008, 09:37
Se torna Lui vedi che riparte in pompa magna-magna .... :D :D

è capace di farne uno anche tra sicilia e sardegna !

:asd:

coapzpa

::::Dani83::::
22-02-2008, 09:57
una tale incidenza sarebbe plausibile nel caso di presenza di scorie radioattive...

se e' cosi' stiamo veramente nella cacca
Ti riporto sostanzialmente quanto detto ieri... a parte le testimonianze di tumori ecc che mi puoi anche contestare è stato fatto vedere come dai carotaggi effettuati in questi giorni nelle discariche abusive si è trovato "di tutto". Interi camion cisterna sotterrati, il 50% della roba che veniva scaricata erano scarti industriali dei quali non si sapeva la provenienza e la composizione (vernici, scarti chimici ecc).
Una persona intervistata affermava candidamente che veniva pagato da aziende (del posto) per occuparsi dello smaltimento di "bidoni con il teschio" che svuotava in giro (non sulle strade perchè gli era stato sconsigliato).
Hanno fatto vedere come ci siano interi PAESI abusivi costruiti e relativi frutteti e orticelli piantati su queste discariche che non si sa cosa contengono.
Tutta la situazione è un insieme di schifezze allucinanti, dalla situazione della popolazione alla gestione politico/economica.
La stessa azienda che fa da controllore e controllato, la stessa azienda che si occupa dello smaltimento della differenziata e indifferenziata (ma ovviamente con l'indifferenziata ci guadagna di più), un sacco di agenzie intermediarie che si intascano i milioni/miliardi di euro provenienti da fondi europei e dalle sovrattasse sulle bollette, io ci metto pure l'ignoranza della popolazione che si compra le case abusive sulle discariche e la malafede dei proprietari delle discariche.. e altre 3mila cose ci sarebbero da dire..

cocis
22-02-2008, 09:58
La mentalità è sbagliata.. ma come si fa a metter su una impresa del genere.

Io penso che non ci siano più valori.
Zero. Siamo solo merce.
Io che sono un siciliano tosto col cavolo che gli do i soldi per il ponte.
Vigilerò.

report ci ha fatto una puntata .. il progetto è anche sbagliato .. il programma che calcolava i pesi e le forze che agivano sul ponte .. aveva messo le auto sotto il ponte .. non sulla strada .. :eek: :cool: .. e in + avevano il problema delle saldature che non sanno come farle .. .. + l'ancoraggio che non avevano minimamente idea di come farli .. quando il progetto era stato approvato .. ;)

fracarro
22-02-2008, 12:42

Da: http://www.campaniasuweb.it/articolo/tempi-moderni/3790_in-8-comuni-si-muore-di-cancro-del-4-in-piu'_.html

“In 8 comuni si muore di cancro del 4% in più”
“Ma gli inceneritori sono nocivi. L’unico rimedio è la raccolta differenziata”. A parlare è il primario di oncologia del Pascale di Napoli Giuseppe Comella che parteciperà al Giorno del rifiuto

Oramai ci siamo. Come annunciato da diverso tempo, sabato 23 febbraio si svolgerà il Giorno del rifiuto per lanciare pacificamente un grido di aiuto alle autorità, locali e non, affinché il clima elettorale che si respira non offuschi ancora una volta la mente dei politici. La situazione in Campania è sempre più al collasso, ma quali sono i rischi dei cittadini in correlazione con l’avvelenamento del territorio a seguito di decenni di sversamento di rifiuti tossici e industriali?
Per chiarire alcuni dei dubbi che maggiormente ci attanagliano abbiamo parlato col dott. Giuseppe Comella, primario di oncologia medica all’ospedale Pascale e capo del Dipartimento di terapia medica dell’Istituto nazionale dei tumori di Napoli: “Nella primavera del 2007 Guido Bertolaso presentò una relazione dettagliata della mappatura delle discariche in Campania, in particolare nelle province di Napoli e Caserta – ci spiega il dott. Comella – All’oggetto dello studio c’erano state le discariche, legali o illegali, per stabilire l’incidenza sia della mortalità a causa dei tumori che le malformazioni congenite dei feti”.

Il famoso triangolo della morte è stato preso in esame? Quali sono state le conclusioni di tale studio?

Più che triangolo della morte, allo stato attuale parlerei di quadrilatero doppio. I territori in questione, infatti, sono stati divisi in gruppi per livello di pericolosità in un range che oscilla da 1 a 5 (che è il più pericoloso). Otto comuni sono risultati livello 5: quattro nella provincia di Napoli (Bacoli, Giugliano, Acerra e Caivano) e quattro in quella di Caserta (Villa Literno, Castel Volturno, Aversa e Marcianise). Qui si è riscontrato che la mortalità per cancro è maggiore del 4%. Entrando nel particolare il tumore al polmone incide del 7% in più nella donna e del 9% in più nell’uomo, i tumori al fegato e alle vie biliari incidono del 19% in più nelle donne e del 29% negli uomini e allo stomaco del 16% nelle donne e del 17% negli uomini. Inoltre è stato riscontrato un trend di aumento di leucemie e linfomi.

E per quanto riguarda le malformazioni congenite dei feti?

In un’ottica generale c’è un’ incidenza del 5%, però se va analizzata in alcuni casi cresce a dismisura, ad esempio malattie del sistema nervoso salgono anche all’83%. Tuttavia questi sono i dati del 2002; il responsabile dell’istituto superiore della Sanità, Donato Greco, ha dichiarato che presto saranno presentati dati nuovi che fortunatamente subiscono un ridimensionamento in senso positivo.

Si possono mangiare frutta e verdura?

La Coldiretti ha intensificato i controlli (qui), ma è bene sapere la provenienza di frutta e verdura, perché se sono state coltivate in una zona a rischio potrebbero aver avuto nei pressi una falda acquifera inquinata. Va anche dato un occhio alla provenienza di latte e derivati come la mozzarella, infatti nei grandi allevamenti agli animali vengono dati alimenti industriali e non del territorio. Insomma bisogna fare grande attenzione.

Secondo lei qual è le soluzioni da adottare?

Sono sicuro che la raccolta differenziata, ben fatta, sia l’unica insostituibile soluzione. Basta un po’ di buon senso e tanta organizzazione, ma la si può fare.

E i tanto discussi inceneritori non potrebbero essere un escamotage all’emergenza?

Assolutamente no, anzi sarebbero nocivi. Basti sapere che l’ordine dei medici di Bologna ha chiesto di non costruire altri inceneritori nella regione, così come in alcune zone della Francia. Sono contrario agli inceneritori per due motivi: il primo perché l’inceneritore, come dice la parola, produce cenere, di cui ¼ sono residui combustibili ricchi di diossina; il secondo perché sprigionano delle nanoparticelle, più piccole di un virus, che sono molto sottili e difficili da captare ma che come conseguenza portano cellule malformate del DNA.

Immaginiamo dunque quello che comportano i continui roghi che si diffondono di zona in zona negli ultimi tempi…

Certo sono pericolosissimi, il rischio è altissimo perché il tasso di diossina sprigionato è incontrollato. Bisogna sensibilizzare i cittadini anche in questa direzione in modo da non aggiungere al danno anche la beffa di malattie respiratorie.
...

fracarro
22-02-2008, 13:01

Questo Donato Greco? ( http://www.lanuovaecologia.it/rifiuti/politiche/9154.php)

«Mai superflue le analisi a Pianura»
Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, commenta le dichiarazioni del dottor Donato Greco del Ministero della Salute, che avrebbe espresso riserve sull'utilità dei test per verificare i valori di diossina nel sangue degli abitanti di Pianura
«Ci sembra assurda e paradossale la posizione del dottor Donato Greco del ministero della Salute. Nessuna analisi, soprattutto se riguarda la salute dei cittadini, ancor più se abitano in aree coinvolte da sversamenti di rifiuti illegali, può essere preventivamente negata».

Così Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania,
in una nota commenta le dichiarazioni, apparse ieri sul Mattino di Napoli, del dottor Donato Greco del Ministero della Salute che avrebbe espresso riserve sull'utilità dei test per verificare i valori di diossina nel sangue degli abitanti di Pianura.

«La trasparenza e l'informazione, a quanto ci risulta - osserva Buonomo - non hanno mai fatto danni. Quindi riteniamo fondamentale proseguire l'indagine e le analisi scientifiche, perché riteniamo che davanti alla salute dei cittadini è sempre meglio fare un passo in più che uno indietro», conclude il presidente di Legambiente della Campania.

Un po ambiguo come comportamento non trovi?
Senza contare che di pareri esperti qui sse ne sentono parecchi come quelli riguardo le discariche da aprire ricordi?

(http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=18952&sez=HOME_INITALIA)
..."le vecchie discariche di Difesa Grande, Pianura, Parapoti e Villaricca non verranno riaperte".
Lo ha deciso il prefetto De Gennaro dopo averle fatte ricontrollare dai tecnici del genio militare. «La gente di qui aveva ragione» ha affermato De Gennaro. Nelle discariche, scelte nel piano per liberare le strade dalla spazzatura, ci sono infiltrazioni di percolato, sottostanti discariche abusive e sono a rischio di gravi crolli.

A chi credere? La gente di qui sa solo che prende tumori a tutto spiano mentre i tecnici sostengono che non ci sono pericoli. Bonifiche non ne sono state fatte e "stranamente" come dievano ieri in TV non stanno facendo controlli nella discarica abusiva di pianura mi sembra perchè la camorra non vuole che si sappia cosa ci sia seppellito sotto.

pietro84
22-02-2008, 13:03
comunque tornando IT sarebbe uno scandalo.

TheMash
22-02-2008, 14:39
Non rispondi più Gigio2005?

gigio2005
22-02-2008, 18:44
A chi credere? La gente di qui sa solo che prende tumori a tutto spiano mentre i tecnici sostengono che non ci sono pericoli. Bonifiche non ne sono state fatte e "stranamente" come dievano ieri in TV non stanno facendo controlli nella discarica abusiva di pianura mi sembra perchè la camorra non vuole che si sappia cosa ci sia seppellito sotto.

giusto... a chi credere....

il 4% di tumori in piu' :rolleyes:

guarda siamo partiti tutti col piede sbagliato ;)

io prima ero come voi...pensavo che sotto terra ci fossero centrali nucleari nascoste...poi pero' e' successo qualcosa...

a porta a porta sentii la signora che si lamentava che, testuali parole, "il figlio era nato con la palatoschisi per colpa della monnezza"......

sinceramente queste parole fanno sorridere e fanno fermare a riflettere... considerando che palatoschisi e labbro leporino sono tra le malformazioni neonatali piu' frequenti AL MONDO... aspetta un momento...ma che sta succedendo intorno a me? ...ti chiedi

morale della favola: non prendete per oro colato tutto quello che sentite...fatevi delle domande....

io non ho visto la puntata di anno zero...quante persone hanno partecipato? quanti affetti a tumori? che tipo di tumori? dove abitavano le persone morte per tumore?
e' ovvio...se io faccio una trasmissione sui tumori e a quella trasmissione si presenta tutta la gente della zona colpita da tumore sembrera' che siamo di fronte ad un genocidio.....
ma siete sicuri al 100% che sia cosi'?

TheMash
22-02-2008, 18:50
giusto... a chi credere....

il 4% di tumori in piu' :rolleyes:

guarda siamo partiti tutti col piede sbagliato ;)

io prima ero come voi...pensavo che sotto terra ci fossero centrali nucleari nascoste...poi pero' e' successo qualcosa...

a porta a porta sentii la signora che si lamentava che, testuali parole, "il figlio era nato con la palatoschisi per colpa della monnezza"......

sinceramente queste parole fanno sorridere e fanno fermare a riflettere... considerando che palatoschisi e labbro leporino sono tra le malformazioni neonatali piu' frequenti AL MONDO... aspetta un momento...ma che sta succedendo intorno a me? ...ti chiedi

morale della favola: non prendete per oro colato tutto quello che sentite...fatevi delle domande....

io non ho visto la puntata di anno zero...quante persone hanno partecipato? quanti affetti a tumori? che tipo di tumori? dove abitavano le persone morte per tumore?
e' ovvio...se io faccio una trasmissione sui tumori e a quella trasmissione si presenta tutta la gente della zona colpita da tumore sembrera' che siamo di fronte ad un genocidio.....

scusami ma qui non si parla di palatoschisi o malattie comuni dell'infanzia, ma si parla di carcinomi, tumori, sarcomi non Hodgkin, leucemie in bambini di 4, 6, 10, 20 anni di età, alcuni dei quali già morti.
Noi le domande ce le siamo poste, e penso anche i genitori dei bambini che sono già morti o hanno perso tutti i capelli per la chemioterapia.
Forse è il caso di passare ai fatti più che alle domande.
Mi sembra che stai cercando in tutti i modi di negare l'evidenza.
Forse perchè nel tuo subconscio vuoi che le cose non siano così.
Comprendo il tuo stato d'animo, nel caso fosse così.

Maverick18
22-02-2008, 18:54

io non ho visto la puntata di anno zero...

Non guardare Porta a Porta, guarda AnnoZero.

Edit: pare che debbano ancora mettere sul sito la puntata

Onisem
22-02-2008, 19:25

Non c'entra: Impregilo non ha onorato un contratto ed ha distratto, aka RUBATO, un fiume di denaro pubblico con l'aiuto dei soliti che blateravano di ponti immaginifici, a differenza dei soldi che ogni volta spariscono in queste operazioni, contrattini, penali collegate, società, sullo stretto di Messina. Impregilo è la SPA della mafia, fa piacere che almeno si inizi a parlarne.

fracarro
22-02-2008, 19:43
...

Ci mancherebbe. Infatti io non prendo posizione a prescindere ma dopo aver ascoltato entrambe le campane mi son fatto la mia idea. Ebbene:

- se i cittadini denunciano la presenza di discariche abusive con rifiuti tossici (portandoci pure i giornalisti sopra) e lo stato non controlla allora c'è qualcosa che non va nelle istituzioni che magari vogliono nascondere qualcosa o no? (il camion sotterrato lo avete visto a striscia?).

- Se De Gennaro ordina di aprire delle discariche perchè secondo i suoi dati sono agibili e c'è spazio per far fronte all'emergenza e poi invece scopre che quello spazio non c'è più perchè "misteriosamente" occupato abusivamente MA SOPRATTUTTO scopre con gli accertamenti fatti dal genio civile e NON dalle istituzioni locali, che effettivamente quelle discariche non erano a norma e non potevano essere riaperte, cambiando il suo piano, allora c'è qualcosa che non va nelle istituzioni.

- se il dottor donato greco, capo del Dipartimento prevenzione e comunicazione del ministero della salute, ha affermato alcune settimane fa con certezza e determinazione che non esiste nessun cluster di patologie tumorali o malformazioni in nessuna parte della campania.... e poi scopri questo : "«Mai superflue le analisi a Pianura»
postato sopra"

Non ti sembra alquanto strano il comportamento delle istituzioni? E' non è legittimo dare il beneficio del dubbio ai cittadini?

gigio2005
22-02-2008, 19:57
Non ti sembra alquanto strano il comportamento delle istituzioni? E' non è legittimo dare il beneficio del dubbio ai cittadini?

e' proprio quello che sto dicendo io...

qua pare che abbiate gia' verificato il rapporto causa-effetto tra agente inquinante-mezzo di contatto-patologia

non e' cosi' semplice...non basta far venire 4-5 madri di bambini con la leucemia, in ogni paese esistono bambini con la leucemia...

ripeto....questi bambini dove vivono? non credo abbiano passato la loro vita nei campi e nelle discariche abusive...saranno andati a scuola no?...avranno passato il tempo nelle loro abitazioni no? la chiave di tutto e' il contatto con l'agente patogeno...l'aria che respirano gli abitanti della zona e' satura di benzene? che si facciano le analisi (che ovviamente vanno fatte in questi luoghi disgraziati) e poi parliamo

fracarro
22-02-2008, 20:02
...

ripeto....questi bambini dove vivono? non credo abbiano passato la loro vita nei campi e nelle discariche abusive...saranno andati a scuola no?...avranno passato il tempo nelle loro abitazioni no? la chiave di tutto e' il contatto con l'agente patogeno...l'aria che respirano gli abitanti della zona e' satura di benzene? che si facciano le analisi (che ovviamente vanno fatte in questi luoghi disgraziati) e poi parliamo

Il problema è proprio questo, le analisi. Vogliamo vedere se i cittadini hanno ragione benissimo allora perchè greco sostiene che sono inutili le analisi da fare sugli abitanti di Pianura? Come fa a dire una cosa del genere se non li analizza sti cittadini? E perchè non analizzano anche i territori che a detta dei cittadini sono contaminati? Perchè?

DanyDo
22-02-2008, 20:07
Il problema è proprio questo, le analisi. Vogliamo vedere se i cittadini hanno ragione benissimo allora perchè greco sostiene che sono inutili le analisi da fare sugli abitanti di Pianura? Come fa a dire una cosa del genere se non li analizza sti cittadini? E perchè non analizzano anche i territori che a detta dei cittadini sono contaminati? Perchè?

qualcuno ha detto "camorra"?:(

GreG
22-02-2008, 20:16
Non c'entra: Impregilo non ha onorato un contratto ed ha distratto, aka RUBATO, un fiume di denaro pubblico con l'aiuto dei soliti che blateravano di ponti immaginifici, a differenza dei soldi che ogni volta spariscono in queste operazioni, contrattini, penali collegate, società, sullo stretto di Messina. Impregilo è la SPA della mafia, fa piacere che almeno si inizi a parlarne.
Per quanto ne so io Impregilo è una delle maggiori società italiane di costruzioni impegnata in enormi appalti in tutto il mondo.
A quanto mi risulta sono indagate x disastro ambientale tanto alcune società che fanno parte del gruppo Impregilo tanto alcuni politici e dirigenti tra cui Bassolino stesso.
Sempre per quanto mi risulta le socetà riconducibili all'Impregilo stessa in realtà non avrebbero avuto manco i requisiti minimi per partecipare alle gare d'appalto....MA LE HANNO VINTE.
Ora....provo a mettere un pò di ordine con una metafora: se voi partecipate al concorso x restaurare il Colosseo con una impresuccia di 4 operai e 6 cazzuole ed il Sindaco di Roma (amico vostro)o chi per lui vi fa vincere l'appalto ....col risultato che poi il lavoro risulta uno scempio...di chi è la colpa?
Di voi che fate il lavoro e non ne siete all'altezza?...beh...certamente!
E quanto è più grave la colpa di quelli che sono i responsabili a livello politico ed amministrativo di avervi commissionato un lavoro del genere?
In parole povere: ma quanto tempo ci vuole x incastrare Bassolino e/o la Iervolino?
Allo stesso modo c'hanno messo 2 anni x incastrare Storace e/o chi per lui (Assessore Verzaschi) x gli scandali delle ASL del Lazio...ma alla fine qualche politico ha pur pagato.....
Qui quanto tempo ci vuole x mettere all'angolo chi ha evidenti resposabilità?
Ma siamo in Italia....di che ci lamentiamo?:muro:

saluti,
GreG

gigio2005
22-02-2008, 20:17

probabilmente lui lo ritiene inutile perche' pensa....pensa poi....in base ai dati pubblicati... che non ci sia nessun allarme tumori

fracarro
22-02-2008, 20:26
probabilmente lui lo ritiene inutile perche' pensa....pensa poi....in base ai dati pubblicati... che non ci sia nessun allarme tumori

Gli stessi dati che aveva sulle discariche? Se permetti visti i precedenti io ho i miei dubbi.

gigio2005
22-02-2008, 21:33
molto interessante....

RAPPORTO SUI TUMORI A MILANO - ATLANTE 2007 (http://www.asl.milano.it/atlante07/sommario1_07.asp)

Quarto Rapporto sulla Mortalità nell'Asl Napoli 4 periodo 1982-2005 (http://www.aslnapoli4.it/comunicazione/lista_uffstampa.asp?id_tipo=4)

io non vedo olocausti nell'asl napoli n°4 (sarebbe quella dei comuni vesuviani e del nolano...acerra e co.)

Jammed_Death
22-02-2008, 21:47
non è difficile capire il passaggio della tossicità alle persone...piove sui rifiuti, le schifezze finiscono sotto terra (e per schifezze non c'è solo roba radioattiva ma detersivi, insetticidi, resti vari ecc ecc) e poi falde acquifere e campi coltivati o animali che si nutrono da queste cose...il passaggio agli umani non è difficile...che poi ci sia allarmismo ecc posso concederlo, ma resta comunque assurdo il fatto che bisogna portare malati di tumore per convincere le istituzioni a preoccuparsi dell'accumulo di rifiuti.

subvertigo
23-02-2008, 05:10

Perchè, tu con quella in bottiglia? :rolleyes:

Comunque mi pare stupido esprimere giudizi su un programma che non si è visto, se lo vuoi vedere c'è integrale: http://www.annozero.rai.it

gigio2005
23-02-2008, 09:50
Perchè, tu con quella in bottiglia? :rolleyes:

no...con quella del rubinetto ;)
Comunque mi pare stupido esprimere giudizi su un programma che non si è visto, se lo vuoi vedere c'è integrale: http://www.annozero.rai.it
perche' non esprimi giudizi sulle seguenti pubblicazioni?
molto interessante....

RAPPORTO SUI TUMORI A MILANO - ATLANTE 2007 (http://www.asl.milano.it/atlante07/sommario1_07.asp)

Quarto Rapporto sulla Mortalità nell'Asl Napoli 4 periodo 1982-2005 (http://www.aslnapoli4.it/comunicazione/lista_uffstampa.asp?id_tipo=4)

io non vedo olocausti nell'asl napoli n°4 (sarebbe quella dei comuni vesuviani e del nolano...acerra e co.)

subvertigo
23-02-2008, 09:55
perche' non esprimi giudizi sulle seguenti pubblicazioni?

Perchè non sono così esperto.

gigio2005
23-02-2008, 09:59
Perchè non sono così esperto.

non sai leggere delle tabelle?

subvertigo
23-02-2008, 10:02
non sai leggere delle tabelle?
Si va bene mi hai convinto. Ah da dove ti arriva l'acqua del rubinetto?

Ser21
23-02-2008, 10:04
Della impregilo si è parlato a lungo nel thread sul ponte dello stretto.
Mi pare implicito affermare che questa azienda abbia sin troppe similitudini con altre vecchie aziende sicule.
Le modalità in cui la impregilo si è assicurata le due mega opere sn tutte un programma.

gigio2005
23-02-2008, 10:07
Si va bene mi hai convinto. Ah da dove ti arriva l'acqua del rubinetto?

dall'acquedotto.... il quale certamente non effettua controlli e certamente ci avvelena tutti con acqua non potabile ;)

fracarro
23-02-2008, 10:51
dall'acquedotto.... il quale certamente non effettua controlli e certamente ci avvelena tutti con acqua non potabile ;)

Da dove trai le tue sicurezza? Dalle affermazioni di Greco? Io comunque spero che tu abbia ragione riguardo le acque tuttavia: ( http://www.cliccamarigliano.net/modules/news/article.php?storyid=2942)

Ieri mattina alle ore 10,00, negli uffici di Palazzo Salerno si è tenuta la riunione del Sindaco, Felice Esposito Corcione, del Presidente del Consiglio Comunale Luigi Terracciano e del Capogruppo del P.D. Vincenzo Esposito, con i rappresentanti del Commissariato Straordinario per l’Emergenza Rifiuti in Campania: gen. Mariantoni, maggiore Romano e colonnello Capasso. Erano presenti, inoltre, il rappresentante del Ministero dell’Ambiente Dott. Giangrasso ed il rappresentante del Ministero della Salute dott. Squarcione.

Il Sindaco ha comunicato agli intervenuti i risultati delle analisi commissionate dal Comune di Marigliano su campioni di acqua sotterranea prelevati nella zona del costruendo sito di stoccaggio in località Boscofangone. Predetti risultati hanno evidenziato il superamento dei limiti fissati dal D.Lgs. 152/06, per quanto riguarda le seguenti sostanze:

- Ferro inorganico 275/200 µg/l
- Toluene 18/15 µg/l
- Benzo (a) pirene 0.06/0.01 µg/l
(vedi analisi allegate)
http://www.comunemarigliano.it/UfficieServizi/Ambiente/Emergenza%20Rifiuti/risultati%20analisi%20acque.pdf

]Il Commissariato di Governo, preso atto dei dati presentati, ha disposto l’esecuzione di nuovi prelievi delle acque e dei terreni da parte dell’ARPAC, in quanto unico Ente ufficialmente riconosciuto. Il Sindaco ha, inoltre, richiesto che rappresentanti del Commissariato intervengano in sede di Consiglio Comunale per chiarire ai cittadini le motivazioni che hanno condotto alla scelta di Marigliano come sito di stoccaggio.

Allegati PDF:
Ordinanze Commissariali 43/2008 46/2008 70/2008
Rilievi geomagnetici
Analisi su campioni di acqua sotterranea
Relazione del Maggiore Romano

Leggi le ordinanze Commissariali e i rilievi geomagnetici(http://www.comunemarigliano.it/UfficieServizi/Ambiente/Emergenza%20Rifiuti/ordinanza%2046.pdf)

Marigliano 21 febbraio 2008

Io non sono un tecnico e non ho idea di cosa significhino queste analisi. Ma questo punto i casi sono due. O i cittadini hanno volutamente inquinato le acque o "corrotto" chi ha fatto le analisi oppure hanno ragione.

Ad ogni modo, ripeto, a me suona strano che le istituzioni decidano di fare le analisi delle acque solo per certificare la validità di quelle dei cittadini. (Speriamo solo che le controanalisi diano esito differente)

Onisem
23-02-2008, 10:59
Per quanto ne so io Impregilo è una delle maggiori società italiane di costruzioni impegnata in enormi appalti in tutto il mondo.
A quanto mi risulta sono indagate x disastro ambientale tanto alcune società che fanno parte del gruppo Impregilo tanto alcuni politici e dirigenti tra cui Bassolino stesso.
Sempre per quanto mi risulta le socetà riconducibili all'Impregilo stessa in realtà non avrebbero avuto manco i requisiti minimi per partecipare alle gare d'appalto....MA LE HANNO VINTE.
Ora....provo a mettere un pò di ordine con una metafora: se voi partecipate al concorso x restaurare il Colosseo con una impresuccia di 4 operai e 6 cazzuole ed il Sindaco di Roma (amico vostro)o chi per lui vi fa vincere l'appalto ....col risultato che poi il lavoro risulta uno scempio...di chi è la colpa?
Di voi che fate il lavoro e non ne siete all'altezza?...beh...certamente!
E quanto è più grave la colpa di quelli che sono i responsabili a livello politico ed amministrativo di avervi commissionato un lavoro del genere?
In parole povere: ma quanto tempo ci vuole x incastrare Bassolino e/o la Iervolino?
Allo stesso modo c'hanno messo 2 anni x incastrare Storace e/o chi per lui (Assessore Verzaschi) x gli scandali delle ASL del Lazio...ma alla fine qualche politico ha pur pagato.....
Qui quanto tempo ci vuole x mettere all'angolo chi ha evidenti resposabilità?
Ma siamo in Italia....di che ci lamentiamo?:muro:

saluti,
GreG

Guarda che se fosse per me Bassolino verrebbe esiliato. Ma questo non cambio la mega spa mafiosa che è Impregilo, che in italia ha fottuto e cerca di fottere soldi pubblici con opere cartacee e fantasiose, clausole da malavita, termini non rispettati. Come nel caso campano, dove a quanto ne so risultava che ad un certo punto Impregilo avrebbe dovuto smaltire i rifiuti a spese proprie, non avendo onorato i termini del contratto, ma la situazione fu prontamente sanata. Da chi? A gratis??

joesun
23-02-2008, 11:05
Della impregilo si è parlato a lungo nel thread sul ponte dello stretto.
Mi pare implicito affermare che questa azienda abbia sin troppe similitudini con altre vecchie aziende sicule.
Le modalità in cui la impregilo si è assicurata le due mega opere sn tutte un programma.

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/economia/pontestretto/intercettazione/intercettazione.html

Verifiche dei pm di Monza sulla conversazione tra il presidente della società e un amico economista vicino al deputato forzista
"Ponte sullo Stretto
Vincerà Impregilo"
Telefonata intercettata prima dell'appalto: me l'ha detto Dell'Utri
di LUCA FAZZO e FERRUCCIO SANSA

MILANO - "La gara per il ponte sullo Stretto la vincerà Impregilo". Quando i pm di Monza hanno letto i brogliacci delle intercettazioni telefoniche sono rimasti colpiti. Il colloquio intercettato infatti si svolge tra Paolo Savona - al momento dell'intercettazione presidente di Impregilo, una delle due cordate in gara per il ponte - e Carlo Pelanda, economista e amico di Savona. Una frase che ha sollevato l'attenzione degli inquirenti anche perché al telefono Pelanda sostiene di avere saputo da Marcello Dell'Utri del probabile esito della gara per l'appalto più costoso mai assegnato in Italia. Sarebbe stato il senatore di Forza Italia a dare assicurazioni in tal senso. In effetti, il 13 ottobre la gara è stata vinta da Impregilo.

La frase di Pelanda a Savona viene captata per caso. I microfoni degli investigatori stavano registrando le conversazioni telefoniche dei vertici di Impregilo (oggi rinnovati) nell'ambito di un'inchiesta per falso in bilancio e false comunicazioni sociali che si trascina da tempo, e nella quale sono indagati a vario titolo Paolo Savona e Pier Giorgio Romiti, figlio dell'ex presidente di Fiat. Il sostituto procuratore Walter Mapelli e il suo capo, il procuratore di Monza Antonio Pizzi, al ponte non ci pensano nemmeno. Ma, a partire dalla fine dell'estate, molte delle comunicazioni registrate iniziano a riguardare proprio la gara: sono le settimane decisive, è in gioco l'appalto del secolo, un'opera da 3,88 miliardi di euro. In lizza sono rimasti soltanto due concorrenti, dopo il ritiro delle cordate straniere: Impregilo e Astaldi.

Per entrambi i concorrenti è una partita decisiva. L'affare è colossale sia che il ponte venga costruito, ma anche (o soprattutto, come sostengono in molti) che resti sulla carta, visto che il contratto prevede una penale stratosferica in caso di recesso da parte dello Stato (il 10 per cento dell'importo totale, cioè 388 milioni, più le spese già affrontate dal general contractor) dopo la definitiva approvazione dell'opera prevista per il 2006. Così le telefonate, i contatti a tutti i livelli sono incessanti. Nulla, però, di penalmente rilevante.

Poi arriva quella telefonata che gli investigatori ascoltano e riascoltano. Che passano ai pubblici ministeri. Pizzi e Mapelli si consultano a lungo sul da farsi. E alla fine, nel corso di un interrogatorio di Paolo Savona, gli domandano: "Il professor Pelanda le ha detto che voi avreste vinto la gara per il ponte. Come faceva a saperlo? E Marcello Dell'Utri che cosa c'entra?". Savona risponde: "Era una legittima previsione: Pelanda mi stava spiegando che noi eravamo obiettivamente il concorrente più forte". I pm di Monza, tuttavia, sono convinti di avere in mano altri elementi per nutrire qualche dubbio sulla gara di aggiudicazione.

Paolo Savona e Carlo Pelanda (economista ed editorialista del Foglio e del Giornale) si conoscono da anni, hanno scritto libri insieme, niente di strano che si sentano e che parlino anche del Ponte. Ma Pelanda chiama in causa il suo amico Marcello Dell'Utri, senatore di Forza Italia, stretto collaboratore di Berlusconi. Anche Pelanda e Dell'Utri si conoscono: Pelanda è stato presidente dell'associazione "Il Buongoverno", fondata proprio dal senatore.

In Procura c'è molta cautela: non si vuole danneggiare Impregilo, la più grande impresa della zona, soprattutto adesso che i vertici coinvolti nell'inchiesta sono cambiati. Ma da quelle parole e dagli altri elementi raccolti, il procuratore Antonio Pizzi (già noto per essersi occupato delle inchieste sul Banco Ambrosiano e le Bestie di Satana) potrebbe decidere di avviare un'inchiesta per turbativa d'asta. E se questa inchiesta venisse aperta nel fascicolo potrebbe comparire anche un altro nome importante: quello dell'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che figura nei brogliacci delle intercettazioni per alcuni contatti con Pelanda. L'ex presidente e l'economista sono infatti in buoni rapporti. Pelanda è stato consigliere della Presidenza della Repubblica (mentre oggi risulta consulente del ministro della Difesa Antonio Martino).

A questo si riferiva lo stesso Cossiga quando, durante la puntata di Porta a Porta del 5 ottobre, ha rivelato: "Sono stato intercettato da un pm mentre parlo con un mio amico che brigava per ottenere gli appalti del Ponte".

(3 novembre 2005)

e infatti...

Il gruppo ha vinto la gara per la costruzione della grande opera
"Decisivo il nostro sconto. Finiremo la costruzione in 70 mesi"
Ponte, Impregilo batte Astaldi
E' un appalto da quasi 4 miliardi
Legambiente all'attacco: "Un'opera inutile e dannosa"

ROMA - Il gruppo Impregilo è il general contractor del Ponte sullo Stretto di Messina. Toccherà alla società leader in Italia nel settore delle grandi opere, costruire dunque l'opera di cui da anni si parla e che il governo Berlusconi ha indicato tra le sue priorità. Per il Ponte erano in lizza due cordate di imprese: la prima guidata da Astaldi, la seconda da Impregilo. Un terzo raggruppamento, capeggiato dall'azienda austriaca Sabag, si era ritirato alcuni mesi fa.

L'Impregilo si è aggiudicata la gara con un'offerta di 3,88 miliardi di euro. Con uno "sconto del 12,33% rispetto ai 4,43 miliardi di euro indicati come prezzo a base d'asta" sottilinea la società. Che promette di realizzare l'opera in 70 mesi. "Siamo particolarmente soddisfatti - afferma Alberto Lina, Ad di Impregilo - per esserci aggiudicati questa importante gara di appalto per un'opera che, per struttura e caratteristiche, sarà all'avanguardia tecnologica in Europa e nel mondo".

Durissima la reazione degli ambientalisti, da sempre contrari: "Sarà un'opera inutile, nefasta e piena di contraddizioni. Per questo continueremo la nostra battaglia per impedirne la realizzazione" dichiara Roberto Della Seta, presidente di Legambiente. Critico anche il verde Alfonso Pecoraro Scanio: "L'Unione bloccherà questa colossale truffa ai danni degli italiani e dell'ambiente"

Fortissimi dubbi sono stati espressi anche da Gaetano Giunta, che presiede al Comune di Messina la Commissione sulla sostenibilità ambientale: "Tutte le parti in gioco sono coinvolte in conflitti di interesse".

Quello dell'Impregilo è un nome noto. Quotato in Borsa, con un fatturato consolidato 2004 di 2.999 milioni di euro, è gruppo leader in Italia di ingegneria e general contracting. Gli azionisti di riferimento sono Igli Spa (società veicolo costituita da Gruppo Gavio, Gruppo Techint, Autostrade spa, Efibanca e Sirti) che detiene il 16,89%, Gemina con una quota dell'11,829%, Banca Popolare di Milano con il 3,084%, Assicurazioni Generali spa (2,136%) e Lazard AM (2,015%). Il restante 64,046% del capitale è rappresentato da flottante.

Attualmente Impregilo è coinvolta nella realizzazione delle linee dell'alta velocità ferroviaria, nell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, nell'autostrada Monte Bianco-Aosta e nelle linee metropolitane di Genova e Napol. All'estero si occupa della Galleria Ferroviaria del San Gottardo in Svizzera, delle linee ferroviarie Caracas-Tuy Medio e Puerto Cabello-Encrujiada in Venezuela, della linea metropolitana di Atene, delle dighe di Karahnjukar in Islanda e di Mazar in Ecuador e del tunnel di Portland negli Stati Uniti d'America.

(12 ottobre 2005)

fracarro
23-02-2008, 11:05
Guarda che se fosse per me Bassolino verrebbe esiliato. Ma questo non cambio la mega spa mafiosa che è Impregilo, che in italia ha fottuto e cerca di fottere soldi pubblici con opere cartacee e fantasiose, clausole da malavita, termini non rispettati. Come nel caso campano, dove a quanto ne so risultava che ad un certo punto Impregilo avrebbe dovuto smaltire i rifiuti a spese proprie, non avendo onorato i termini del contratto, ma la situazione fu prontamente sanata. Da chi? A gratis??

Ovviamente a spese dello stato. Da qualche parte i famosi due miliardi devono essere finiti. Ma non sta bene parlar male di un'azienda che fa "mangiare" tante persone e quindi bisogna limitare il problema solo agli amministratori locali e ai cittadini. Altrimenti come farà ad aggiudicarsi anche il ponte sullo stretto? (Ovviamente per eventuali disastri e buchi neri ci si rivolgerà SOLO agli amministratori locali anche li). Non so se avete visto i parametri di questa azienda confrontati con l'enel (mi sembra) l'altra candidata per l'assegnazione del piano rifiuti in campania (lo hanno fatto vedere ad annozero).

gigio2005
23-02-2008, 11:10
CUT

ottimo!

proprio a questo servono le analisi....a scoprire aree inquinate (che esistono in tutto il mondo)

una presenza di 16 ug/l di toluene (15 stabiliti per legge) non credo possa generare un olocausto di tumori

e poi tieni sempre presente che non bisogna confondere falde acquifere con l'acqua che esce dal tuo rubinetto (la quale possiede dei limiti per le sostanze nocive stabilite per legge!)

cmq si indaghi e si proceda con la bonifica

subvertigo
23-02-2008, 11:19
L'ottimismo è il profumo della vita.

Ser21
23-02-2008, 11:20
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/economia/pontestretto/intercettazione/intercettazione.html

e infatti...

Mettiamo insieme i pezzi.

nel 04' Provenzano viene intercettato e alcuni perntiti confermano una frase come questa,detta proprio dal padrino: "Con il ponte dello stretto ci campiamo per 10 anni,se va in porto questa,siamo a posto,basta avere pazienza".

Poi aggiungiamoci l'intermediario tra cosa nostra e silvio berlusconi,come risulta dal processo per ass. mafiosa,Dell'Utri.Il quale conferma le previsioni di provenzano.

Sommiamo la presenza di Cossiga,come garante e amico dell'econimista intercettato,noto massone con tentacoli ovunque.

In ultimo aggiungiamo Martino,ex piduista...

Cosa otteniamo ?

Un classico caso di magna-magna di interessi per i poteri forti.

JarreFan
23-02-2008, 11:31
Fanalini di coda il Molise, con una percentuale di raccolta del 5%

Verissimo: abito a Isernia da più di 20 anni, ho visto delle campane per la raccolta di vetro e plastica ma sono totalmente abbandonate e inutilizzate. Prima c'erano dei raccoglitori per la raccolta dei medicinali scaduti, sono spariti.