View Full Version : Oltre la tecnica e i mezzi
Ciao a tutti,
vi leggo da un po'. Mi sono tolto qualche dubbio e ho deciso un paio d'acquisti (flash e grandangolo) proprio qui.
Il forum e' all'occorrenza molto tecnico e competente ma non ho trovato discussioni riguardanti un aspetto della fotografia altrettanto interessante.
Come vi comportate per "trovare" i vostri scatti? Girate per le citta' a caso? Cercate spazi aperti? A che ora vi muovete? Come dissimulate la vostra attivita' (se necessario?).
Io ho imparato molto guardando un paio di eccezionali fotografi in azione, e trovo che l'inventiva, la rapidita' d'azione o una buona idea spesso pesino sull'interesse che suscita una foto molto piu' della qualita' meramente tecnica della stessa.
:)
orlando_b
21-02-2008, 20:26
Io credo di aver perso buoni scatti perchè mi vergogno.
oppure perchè non mi va di fotografare "drammi"
questa estate, per dirne una, c'era un incendio con una grande colonna di fumo che si univa con una nuvola. era uno spettacolo, un vero fungo atomico. mi hanno anche telefonato per andare a fare foto ma quando sono arrivato non sono riuscito a scattare
sinceramente credo sia un limite
continuiamocosì
21-02-2008, 21:44
All'inizio per chi è timido e introverso è un po' imbarazzante girare con borsa e cavalletto ma dopo mesi e anni non ci fai più caso e diventi naturale.
Per le foto mi piace cercare "ispirazione" tra quelle che trovo interessanti e mi piacciono a prescindere se le ha fatte "un grande" fotografo affermato oppure mio fratello casualmente. :)
Poi provo a mettere del mio.
Escludendo vacanze varie o giri fuori porta dove mi porto la macchina soprattutto per immortalare ricordi e momenti, quando esco dalle mie parti, non esco mai totalmente a caso. Ad esempio 2 giorni fa nel tornare a casa dal lavoro, complice la bella giornata, c'era un bel tramonto sulla campagna lungo il Reno qui a Bologna. Così ieri ho caricato in auto la macchina e mi sono fatto un giretto per le stradine lungo i campi sperando di catturare dei bei momenti. Discorso simile per un'evento sportivo.
Ciao a tutti,
vi leggo da un po'. Mi sono tolto qualche dubbio e ho deciso un paio d'acquisti (flash e grandangolo) proprio qui.
Il forum e' all'occorrenza molto tecnico e competente ma non ho trovato discussioni riguardanti un aspetto della fotografia altrettanto interessante.
Come vi comportate per "trovare" i vostri scatti? Girate per le citta' a caso? Cercate spazi aperti? A che ora vi muovete? Come dissimulate la vostra attivita' (se necessario?).
Io ho imparato molto guardando un paio di eccezionali fotografi in azione, e trovo che l'inventiva, la rapidita' d'azione o una buona idea spesso pesino sull'interesse che suscita una foto molto piu' della qualita' meramente tecnica della stessa.
1) Spendo gran parte di ciò che guadagno in viaggi...
2) Cerco di evitare le ore assolate, specie in estate; spesso quando qui è estate mi sposto dove è inverno... sarà, ma la luce invernale è più "pulita". Meglio i luoghi secchi e ventosi per me.
3) Cerco di fotografare d'istinto, sperando, al momento giusto, di ricordarmi tutto il bagaglio tecnico
4) Mi preparo mentalmente e con l'attrezzatura a ciò che voglio fotografare
5) Ormai evito di uscire per fotografare "alla cazzo"... almeno nei luoghi che conosco bene...
Ciao
Io credo di aver perso buoni scatti perchè mi vergogno.
Credo siamo in tanti in queste condizioni, se poi ci mettiamo anche privacy e robe varie...
Generalmente fotografo nei viaggi o negli spostamenti in luoghi di interesse come eventi, fiere, gite fuori porta, ecc; quando vado a farmi un giretto in un posto, in genere passo, fotografo, ma preparo già mentalmente le foto da fare al ritorno, se ne ho la possibilità. Secondo mè è molto difficile (ma stimolante anche) passare e fotografare e basta, ma credo sia in quelle occasioni che salta fuori "l'occhio" fotografico.
Di solito quando voglio fare delle foto in zona parto con l'attrezzatura che so possa servirmi e all'ora che ritengo adatta, spesso perchè conosco il posto dove sto andando, e non è comunque detto che torni con degli scatti; più di una volta sono tornato a casa senza aver neanche tirato fuori la macchina. Per fotografare una buona alba quando ero a Chicago in vacanza mi sono alzato 3-4 mattine alle 5 per andare sul lago 2 ore a 1-2°C per aspettare il momento buono, e di tutti gli scatti ne ritengo validi soltanto 2.
Mi piacerebbe molto andare a zonzo per ore in un posto per fotografare quello che mi ispira, ma quasi mai ho il tempo per farlo...purtroppo.
mi piace girare a piedi per la città alla ricerca di spunti. magari cammino 2 ore e non faccio neanche una foto, magari ne faccio 200 in una sera, ma penso prima di scattare e comporre ;)
per il resto quoto teod:
2) Cerco di evitare le ore assolate, specie in estate;
3) Cerco di fotografare d'istinto, sperando, al momento giusto, di ricordarmi tutto il bagaglio tecnico
4) Mi preparo mentalmente e con l'attrezzatura a ciò che voglio fotografare
5) Ormai evito di uscire per fotografare "alla cazzo"... almeno nei luoghi che conosco bene...
Ciao
AarnMunro
22-02-2008, 08:46
Quoto mailand e teod...con la differenza che mi piacciono anche le ore assolate (non si può mai dire...)
Penso che per alcuni possa essere un consiglio utile: lasciate stare l'auto e andate a piedi. Contrariamente a ciò che si pensa comunemente, tre o quattro chilometri non vi uccideranno!
Camminando si rischia di scoprire anche nei posti più apparentemente banali degli scorci o dei dettagli insospettati impossibili da cogliere passando in macchina.
Penso che per alcuni possa essere un consiglio utile: lasciate stare l'auto e andate a piedi. Contrariamente a ciò che si pensa comunemente, tre o quattro chilometri non vi uccideranno!
Camminando si rischia di scoprire anche nei posti più apparentemente banali degli scorci o dei dettagli insospettati impossibili da cogliere passando in macchina.
straquoto :)
personalmente, ho smesso di usare la macchina in milano città a meno che non debba spostare tutta la truppa. anzi, negli ultimi anni ho riscoperto il piacere di camminare, si notano particolari altrimenti invisibili...
straquoto :)
personalmente, ho smesso di usare la macchina in milano città a meno che non debba spostare tutta la truppa. anzi, negli ultimi anni ho riscoperto il piacere di camminare, si notano particolari altrimenti invisibili...
Ho passato gli ultimi tre finesettimana a camminare per Guildford e dintorni per fare pratica con la fotografia. Ho scoperto posti incredibili che non conoscevo (e vivo qui da sette anni ormai). Stupido io a non aver mai girato a piedi.
Domenica ero letteralmente a tre chilometri da casa mia, passeggiavo, ho visto un cartello che indicava un cimitero di guerra e un cimitero islamico: era un posto incredibile in mezzo al bosco al tramonto. Peccato che non sono ancora in grado di rendergli giustizia :(
Ma fra qualche mese ci torno armato dei consigli dello street.
D'accordo con te...per chi abita in città; ma qui da me il centro abitato più vicino è a 2,5 km...il mio comune a 5km...la città più vicina a 25km...è un pò più dura...Comunque anche io se vado in città butto la macchina dove capita e poi giro a piedi...
AarnMunro
22-02-2008, 12:22
Penso che per alcuni possa essere un consiglio utile: lasciate stare l'auto e andate a piedi. ...
La volpe e l'uva!
Il tuo consiglio vale anche per le gondole?
facile parlare degli altri. Mica hai detto "lasciate stare il vaporetto o l' acquascuter" :asd:
tornando seri, *
Ho passato gli ultimi tre finesettimana a camminare per Guildford e dintorni per fare pratica con la fotografia. Ho scoperto posti incredibili che non conoscevo (e vivo qui da sette anni ormai). Stupido io a non aver mai girato a piedi.
Domenica ero letteralmente a tre chilometri da casa mia, passeggiavo, ho visto un cartello che indicava un cimitero di guerra e un cimitero islamico: era un posto incredibile in mezzo al bosco al tramonto. Peccato che non sono ancora in grado di rendergli giustizia :(
Ma fra qualche mese ci torno armato dei consigli dello street.
se vuoi, tornaci con lo street :look:
se vuoi, tornaci con lo street :look:
Quando vuoi, fai un fischio, ho posto per tre o quattro persone a casa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.