View Full Version : [JAVA] Allineamento frame a schermo con NetBeans
Ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo...
Io ho creato una serie di interfacce grafice con NetBeans la prima la chiamo nel main e poi con gli eventi dei pulsanti di questa faccio aprire le altre, le quali ne aprono altre e così via...
Mi ritrovo così un'applicazione a più finestre...
Mi chiedevo:
1) Posso fare in modo che la chiamata delle interfacce sia sempre nello stesso frame senza sconvolgere tutto?
2) Come posso far aprire l'applicazione al centro dello schermo? E le altre finestre centrate rispetto quella pricipale? 
Tenete presente che NetBeans blocca il codice relativo alla costruzione dei layout...
Già che ci siamo mi dite come posso ritornare un valore true o false da una query che controlla l'esistenza di un certo nick abbinato ad una certa password?
Io avevo pensato ad un IF abbinato ad una variabile che prende il count(*) degli utenti che hanno quel nick e pass... però mettento IF(exist==1) fa la login, ma non fa l'else!!! e non capisco perchè....
Nessuno che ha un idea su come allineare le finestre create con netbeans??? le mettete tutti in angolo alto a sinistra???
ma questo sembra un monologo :wtf: 
io tempo fa l'ho fatto ma nn ricordo piu come si fa , ti ho mandato un pm con il manuale che avevo io a quei tempi , dacci un occhiata ...
ma questo sembra un monologo :wtf: 
io tempo fa l'ho fatto ma nn ricordo piu come si fa , ti ho mandato un pm con il manuale che avevo io a quei tempi , dacci un occhiata ...
Grazie mille! :)
Bene per chi ne avesse bisogno segno qui cosa fare in netbeans per centrare i frame a schermo.
Nella classe del frame da voi disegnato avrete:
1) il metodo pubblico: quello che invocate dal main per creare il frame.
    public AccessoGUI() {
        initComponents();
    }
2) il codice con il group layout creato da netbeans (immodificabile da netbeans ma non ci interessa)
3) gestione eventi e dichiarazioni variabili.
Quello che ci interessa a noi è importare java.awt.* per poter usare alcune sue classi nel metodo pubblico.
Quindi modificheremo il metodo pubblico sotto la riga di init (che crea il frame base secondo le regole specificate in fase di progettazione grafica) rilevando prima la dimensione dello schermo e poi settando la posizione in modo che la finestra sia centrata (notare che il riferimento rimane l'angolo alto sinistro del frame e quindi bisogna calcolarsi la sua posizione):
    public AccessoGUI() {
        initComponents();
        Dimension dim = getToolkit().getScreenSize();
        this.setLocation(dim.width/2-this.getWidth()/2,dim.height/2-this.getHeight()/2);
    }
Siccome il codice qui sopra è sempre uguale potete copiarlo liberamente :)
Ringrazio Vladix per la guida che mi è stata utile per le ricerche e spero di essere utile ad altri! :)
Inserisco il trick direttamente nel forum del mio sito anche :) compreso il ringraziamento a vladix. :D
Il 3D può considerarsi chiuso.
esiste il metodo setLocationRelativeTo a cui puoi passare null per centrare nello schermo e, penso, il container per centrare all'interno di un altro oggetto :)
esiste il metodo setLocationRelativeTo a cui puoi passare null per centrare nello schermo e, penso, il container per centrare all'interno di un altro oggetto :)
Grazie 1000 funziona anche questo :) metodo migliore se si vuole solo centrare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.