View Full Version : Overclock impossibile con un Athlon 3200+?
Techno89
21-02-2008, 18:43
Ciao a tutti, probabilmente questa domanda è stata gia fatta, rifatta e strafatta, ma vorrei avere informazioni sul mio caso specifico.
Questa è la schermata di cpu-z, cosi evito di scrivere tutto
http://img102.imageshack.us/img102/1420/cpuzet9.jpg
Il problema è che il moltiplicatore non riesco ad aumentarlo oltre 11x (spiegatemi se dipende dalla scheda madre o dal processore stesso) e aumentando l'fsb mi succedono spesso degli errori anche all'hdd.
Cosa mi consigliate di fare? Devo lasciarlo a questo clock per forza (ho un dissi abbastanza buono della Thermaltake)?
Per il molti nn puoi fare niente, é bloccato verso l'alto... quindi puoi impostarlo al max a 11, riguardo all'fsb... prima di alzarlo devi:
1) fixare agp/pci a 66/33 dal bios
2) abbassare il molti HT 3
3) impostare un divisore alle ram, perchè continuino a lavorare in specifica, eccetto che tu nn abbia ram da oc e in questo caso mettergli voltaggio e/o timings adeguati alla frequenza a cui lavoreranno.
;) CIAUZ
Techno89
24-02-2008, 16:22
Per il molti nn puoi fare niente, é bloccato verso l'alto... quindi puoi impostarlo al max a 11, riguardo all'fsb... prima di alzarlo devi:
1) fixare agp/pci a 66/33 dal bios
2) abbassare il molti HT 3
3) impostare un divisore alle ram, perchè continuino a lavorare in specifica, eccetto che tu nn abbia ram da oc e in questo caso mettergli voltaggio e/o timings adeguati alla frequenza a cui lavoreranno.
;) CIAUZ
grazie 1000, ci proverò. Ma tutta la serie di questi processori è stata bloccata?
EDIT: non posso impostare le frequenze dell'agp e dei pci!!
grazie 1000, ci proverò. Ma tutta la serie di questi processori è stata bloccata?
EDIT: non posso impostare le frequenze dell'agp e dei pci!!
Si, solo gli FX e gli attuali BE hanno il molty sbloccato verso l'alto..
Sicuro che ti sia impossibile fixare? Non c'è alcun parametro di riferimento per i bus AGP e PCI?
Techno89
25-02-2008, 11:31
Si, solo gli FX e gli attuali BE hanno il molty sbloccato verso l'alto..
Sicuro che ti sia impossibile fixare? Non c'è alcun parametro di riferimento per i bus AGP e PCI?
posso regolare solo il voltaggio dei pci e dell'agp, e in un'altra scheda il tempo di latenza dei pci.. nient'altro sul bios
se non hai modo di fissare le frequenze di AGP e PCI, non vedo perseguibile la strada dell'oc...
Techno89
25-02-2008, 11:43
se non hai modo di fissare le frequenze di AGP e PCI, non vedo perseguibile la strada dell'oc...
:( allora provo comunque con un leggero overclock, usando un livecd (altrimenti devo riformattare per la 4a volta) e vi faccio sapere
Techno89
01-03-2008, 16:35
mi sembra stabile con l'fsb a 220 e le ram a 366. Però mi sembra che l'ht a 3x mi limiti un po nei giochi. cosa ne dite?
Il bus HT é praticamente ininfluente ai fini delle prestazioni, considera che nel pc2 lo tengo a 1x, perchè i molti 2 e 3 sono buggati... penso che dovrai cercare altrove i limiti del tuo pc.
;) CIAUZ
Techno89
02-03-2008, 15:47
dato che non posso fixare le freq di pci/agp ho pensato che potrei disabilitare i pci non utilizzati (opzione nel bios) e overvoltare l'agp... potrebbe funzionare o è una mia invenzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.