View Full Version : Linux !Ho bisogno di aiuto
oculistica2007
21-02-2008, 18:30
Cari amici sono intenzionato a provare questo sistema operativo opensouce.Potete indicarmi una guida da dove iniziare?Ubuntu va bene?Sono neofita di questo sistema operativo e chedo a voi che siete ormai esperti consigli per iniziare.:muro:
Grazie per l'aiuto
Cari amici sono intenzionato a provare questo sistema operativo opensouce.Potete indicarmi una guida da dove iniziare?Ubuntu va bene?Sono neofita di questo sistema operativo e chedo a voi che siete ormai esperti consigli per iniziare.:muro:
Grazie per l'aiuto
http://www.ubuntusemplice.org/
Ubuntu va bene per inziare (ovviamente ce ne sono tante altre che vanno bene allo stesso modo).
Scarica la iso e masterizzala.
Fai il boot da cd e avvia il s.o. in modalitį "live". Cosķ gli dai un'occhiata senza avere bisogno di installare niente.
Se poi vuoi fare il passo clicchi sull'icona "install" e il gioco é fatto.
avvisarlo sulla possibilitą di perdere dati, fare scandisk, defrag, no ?
Lui non ha detto se vuole fare un dual boot oppure se vuole installare Linux come s.o. principale... quindi non ho aggiunto niente... sarį lui a fare le domande del caso, o no?
scusa, preferisco prevenire ...
Uno abituato solo a win in genere pensa subito al peggio. Io la prima volta ho staccato il disco di win ed ho installato su un vecchio hd. Poi mi sono fatto coraggio ed ho messo tutto nel disco principale senza perdere niente.
Linux da Zero ?
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
oculistica2007
22-02-2008, 18:12
Avete fatto delle ottime osservazioni. Sono contento. Preferirei operare con il sistema delle macchine virtuali per iniziare. Mi consigliate qualce software free al riguardo come si fa?Per quanto concerno la salvaguardia dei dati ritengo comunque giusto fare per sicurezza un backup anche utilzzando il sistema delle macchine virtuali.
A tutti un grazie
Aspetto altri interessanti consigli
Avete fatto delle ottime osservazioni. Sono contento. Preferirei operare con il sistema delle macchine virtuali per iniziare. Mi consigliate qualce software free al riguardo come si fa?Per quanto concerno la salvaguardia dei dati ritengo comunque giusto fare per sicurezza un backup anche utilzzando il sistema delle macchine virtuali.
A tutti un grazie
Aspetto altri interessanti consigli
virtualbox
ma in questo caso non vedo la necessitį di fare dei backup dei dati giį presenti sul disco...
PS
non ti aspettare di far funzionare gli effetti grafici del desktop nella macchina guest, la scheda grafica é emulata, quindi nessun supporto 3d.
oculistica2007
23-02-2008, 19:32
No giusto! Lo faccio solo per saggiare questo nuovo sistema operativo. come dire per farci la mano e poi....credo sia la maniera pił giusta per iniziare.
Many thanks:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.