PDA

View Full Version : conflitto ip lettore cd e hd scompaiono!!!


jashuganrei
21-02-2008, 16:28
Ciao,
ho un problema ke mi affligge e non riesco a risolvere...
Spesso mi capita ke mi compare il messaggio: "conflitto ip rilevato" dopodichè il lettore cd e l'hd secondario scompaiono, penso ke le due cose siano collegate...

Il messaggio nel registro eventi è:

"Il sistema ha rilevato un conflitto di indirizzi per l'indirizzo IP (segnala l'ip del router) con il sistema con indirizzo hardware di rete 00-1B-2F-3F-BF-44(che nn so ke sia). le operazioni di rete possono risultare compromesse."
dopodichè scompare lettore cd e hd secondario........
Alla fine al riavvio il pc li riconosce tranquillamente

cosa puo essere? Un aiuto pleaseee!!!!

ps:ho win vista e ip statico (nn so se aiuti)

Driftin
21-02-2008, 16:57
Questa è veramente bella...!
Guarda l' indirizzo hardware potrobbe essere il mac di una scheda di rete forse, puoi controllare scrivendo ipconfig /all nel prompt... ad ogni modo dato che gli ip e i mac con i dischi non c' entrano proprio niente, non è che ti sei beccato un virus???Per il momento è l' unica cosa che mi viene in mente...
Come sono collegati hd e lettore?

jashuganrei
21-02-2008, 17:05
bene nn penso. l'antivur dovrebbe servire a qualcosa e poi il pc funziona correttamente....
nella lan ho solo impostato i protocollo tcp\pv4 specificando l'ip del pc e del router tutto qui....non trovo nulla con quell'indirizzo mac in ipconfig.....

sono collegati tramite fascia nera nn so come si kiami... il cavo va da scheda madre a hd e da hd a lettore

jashuganrei
21-02-2008, 19:49
puo darsi ke i problemi siano separati?ke uno causa l'altro? non so...dove altro potrei kiedere?

jashuganrei
21-02-2008, 23:27
allora dopo ricerche ho visto ke l'indirizzo hardware è quello della porta lan e l'ip come già detto è quello del router....

quindi? il router va in conflitto con se stesso? non capisco...
cosa devo fare?
cambiare ip al router????
qualcuno sa dirmi qualcosa??????

ps:non so cosa centra ma dopo il conflitto ip l'hd e il lettore cd scompaiono, vedo in registo eventi e trovo...errore conflitto ip, dopo una serie di errori sul paging e poi la sengalazione della scomparsa di lettore cd e hd

Driftin
22-02-2008, 01:20
che ip hai specificato per router e pc? e perchè? Di quale porta lan è il mac? della porta del pc o di una porta del router?

jashuganrei
22-02-2008, 15:30
l'ip del pc e del router sono differenti....es. per esempio uno finisce con 6 l'altro con 7
mi segnala il conflitto tra l'ip del router e l'indirizzo mac della porta lan ..penso quella del router, come lo faccio a sape?

Driftin
22-02-2008, 15:46
Vabbè, nn fa niente, comunque dato che il router alla fine fa da nat ( e cioè tu hai solo un indirizzo pubblico che ti viene assegnato dal tuo isp )
L' indirizzo ip del router è quello pubblico assegnato automaticamente al router dal tuo gestore, mentre il tuo ip ti viene assegnato sempre dal DHCP del router.
Gli indirizzi ip interni alla tua rete sono del tipo 192.168.x.x o 10.10.x.x quindi sia il tuo pc che il gateway ( il gateway è l'interfaccia del router cui tu sei collegato ) dovranno avere un ip di questo tipo, mentre il router ( l' interfaccia del router collegata ad internet ) avrà un ip assegnato dal tuo provider ( in genere diverso da quelli sopra e visibile nella finestra di config del router )
A meno che tu non abbia intenzione di realizzare un server dietro al router, non serve specificare gli indirizzi ip, ed anche se volessi realizzare un server potresti utilizzare il port forwarding del router.
C' è un motivo particolare per il quale hai specificato gli ip?

jashuganrei
22-02-2008, 18:07
allora il dhcp 'ho disibalitato in quanto ho impostato l'ip statico.
l'ip statico l'ho impostato se no emule et simili mi davano id basso nello scaricare....
ok, io ti parlo di indirizzi ip del tipo 192.168.x.x che sono l'ip del router e qeullo del pc da me impostato ovviamente diversi ok?

il conflitto era tra l'ip 192.168.x.x del ROUTER con un indirizzo hardware di rete che corrisponde all'indirizzo mac della porta lan...
(andando nel config del router vedo ke sotto la voce porta lan c'è segnato l'indirizzo mac ed è proprio quello ke mi da il conflitto....)

come risolvo? cambio l'ip del router?

Driftin
22-02-2008, 18:15
Ok gli indirizzi ip del router è del pc devono essere diversi, su questo non ci piove...
Prova a riabilitare il dhcp e rimetti gli ip dinamici sul pc, se il problema si risolve, poi ti dico anche come far funzionare emule con queste impostazioni.

jashuganrei
22-02-2008, 23:36
ho cambiato l'ip del router vedrò se il conflitto compare ancora, se si riabilito dhcp ecc ecc...vediamo un po...

Cmq tolto questo ho un altro grosso problema l'hd secondario e il cd rom scompaiono dopo qualke ora dal sistema senza piu essere rilevati da win !!!!! al riavvio riappaiono.........
cosa puo essere? il cavo? hd difettoso?(ho fatto i test ma tutto ok)
......ma xkè capitano tutte a me

nel registo eventi compare una serie di errori come questo :

"Errore nel dispositivo \Device\Harddisk0\DR0 durante un'operazione di paging."

dopodikè c'è l'errore:

"Il dispositivo 'HL-DT-ST DVDRAM GSA-H42L ATA Device' (IDE\CdRomHL-DT-ST_DVDRAM_GSA-H42L_SL00_\6&1f526d7f&0&1.0.0) è scomparso dal sistema senza essere stato prima preparato per la rimozione."

Il dispositivo 'WDC WD2000BB-00GUA0 ATA Device' (IDE\DiskWDC_WD2000BB-00GUA0___08.02D08\6&1f526d7f&0&1.1.0) è scomparso dal sistema senza essere stato prima preparato per la rimozione."

ovvero hd e cdrom scomparsi...ma xkè???

jashuganrei
23-02-2008, 14:47
niente da fare solito problema ip l'ip della lan va in conflitto con l'indirizzo mac della lan ...bella sta storia se riablito il dhcp come faccio ad avere id alto con emule ed utorrent?

Driftin
23-02-2008, 20:00
Ti basta impostare il lease time del dhcp su forever, in questo modo al pc sara assegnato sempre lo stesso ip.
Dal momento che ti funzionava con gli ip statici penso che gia hai fatto il portforwarding ( chiamato anche virtual server o nat in alcuni router )
che comunque consiste nell' inserire in una schermata una porta pubblica una porta privata un ip ed un protocollo.
Se non hai cambiato niente le porte di emule saranno 4662 TCP e 4672 TCP
Quindi nella schermata metterai due stringhe, una per il tcp con porta pubblica e privata = 4662 e l' ip del pc, l' altra con protocollo UDP porta pub e priv = 4672 e l' indirizzo ip
Lo stesso vale per i torrent, ma non conosco le porte.
Se vuoi ti spiego anche il perchè, ma la cosa è lunga...

jashuganrei
23-02-2008, 22:15
ok il portforwarding dovrebbe essere il fatto ke il firewall del router nn blocca quelle porte, l'ho fatto....ma il lease time come lo imposto?qual'è la procedura? ....e cmq una volta impostato su forever non è la stessa identica cosa di avere l'ip statico?

Driftin
24-02-2008, 14:10
L' ip che ti viene concesso dal router ha un tempo di validità, il lease time appunto, che ha una durata solitamente di ore, lo puoi cambiare nella schermata del router che permette la configurazione del DHCP, in questo modo ti sarà dinamicamente assegnato sempre lo stesso ip.
La differenza con l' assegnazione di ip statico è che il pc fa esplicita richiesta di un ip al router, mentre in questo modo è il router ad assegnare gli ip ai pc.
Il risultato è lo stesso, ma in questo modo, dovendo cambiare un solo parametro, la configurazione è più semplice e di conseguenza è più difficile, o quasi impossibile, fare casini.
Quanti pc hai in rete? non è che hai dato a tutti lo stesso ip statico? In questo caso è normale che appena un secondo pc accede alla rete succede un casino...
PS: ovviamente insieme all' abilitazione del DHCP devi impostare anche gli ip dei pc come dinamici.

jashuganrei
24-02-2008, 21:22
i computer sono il mio e un altro,ovviamente con ip diverso...ok capito, impostato l'ip dinamico il dhcp e tutto ma l'opzione per il lease time nn la trovo... ho un netgear dg834pn sai aiutarmi?

Driftin
05-03-2008, 23:37
Per il router non so aiutarti, dovresti spulciare un pò sulla guida, se hai altri dubbi fammi sapere.