PDA

View Full Version : [Postgresql] Problema base di dati sala


phantom85
21-02-2008, 16:33
Ciao a tutti,
devo realizzare un progettino in postgresql e poi con il supporto di apache e php.

Tra le varie specifiche ce n'è una che non so come risolvere. Devo fare in modo che un utente possa prenotare un posto (o più posti) in una sala (tipo teatro o cinema) con la possibilità di scegliere il posto. :mc:

Io ho creato l'entità SALA con nome, n°posti e altri attributi... secondo voi cosa dovrei fare nella progettazione dell'ER e poi nella seguente traduzione in relazionale?

Grazie a tutti, sperando ci sia qualcuno in grado di aiutarmi :)


Ciao!

amedeoviscido
21-02-2008, 18:45
Io creerei l'entità "CLIENTE" con attributi quali: nome, cognome, data di nascita, residenza, eccetera.
Collegherei poi l'entità "CLIENTE" all'entità "SALA" attraverso l'associazione "PRENOTAZIONE" con attributi come: data di prenotazione, posto riservato, pagato si / no.

Il cliente può avere un numero imprecisato di "prenotazioni" come pure la sala; dovresti quindi tradurre l'associazione "prenotazione" in una tabella che ha come chiave primaria il cliente, la sala e magari data e posto.

phantom85
22-02-2008, 00:25
Grazie per la risposta. Si l'entità CLIENTE c'è già anche se il nome non è proprio uguale :D così come l'entità SALA.
Quindi dici che facendo un'associazione tra queste 2 entità, chiamandola ad esempio come dici tu prenotazione. Ma gli attributi data e posto sono attributi dell'associazione vero?

Per quanto riguarda il cliente, ha un attributo conto dal quale si scala una cifra ad ogni prenotazione...

Facendo in questo modo poi sarà possibile in fase di prenotazione (tramite l'uso di php) prenotare da un sito web film ora e posto, avendo la possibilità di scegliere il posto?

Grazie Ciao! :)

phantom85
23-02-2008, 11:48
Avrei un'altra richiesta e senza aprire un nuovo thread la posto qui...

sempre in questa base di dati ho fatto un'entità PERSONA che si divide in CLIENTE,RESPONSABILE e ADMIN.

Lasciando perdere i primi 2, l'admin è l'amministratore della base di dati,ha permessi illimitati e può modificare tutto, compresi i diritti degli altri utenti e le informazioni sui teatri sale ecc ecc.

Come dovrei collegarlo nello schema ER??:confused: Prima era una specializzazione dell'entità PERSONA, ora l'ho ristrutturato tramite un'associazione con identificatore esterno.

Vorrei sapere però come dovrei collegarlo al resto dello schema...

Grazie! Ciao!

PS:
Lo schema in sintesi presenta oltre all'entità PERSONA, anche l'entità TEATRO che tramite associazione è collegato a SALA_TEATRO che, a sua volta, è collegato a SPETTACOLO ecc ecc...

phantom85
24-02-2008, 22:32
up :(

amedeoviscido
26-02-2008, 11:08
mmm allora per darti una mano più precisamente, ti chiedo di farci vedere com'è strutturata la base dati, così vediamo un pò come fare.
Ti chiedo questo in parole povere: pensa di avere una entità PERSONA con nome, cognome, codice fiscale; magari poniamo come chiave primaria codice fiscale. Allora vorrei che tu scrivessi qualcosa del tipo:

PERSONA(codice fiscale,nome,cognome)

In questo modo posso tirarti fuori delle interrogazioni, possiamo buttare giù uno schema ER e cose di questo tipo.