View Full Version : problemi alimentatore atx 550w COLORSit
pena_panico
21-02-2008, 13:03
ciao a tutti ho acquistato questo alimentatore nuovo
Alimentatore COLORSit ATX12V P4 da 550W con: INPUT 230 VAC 10A 50-60Hz; OUTPUT +3.3V/28A; +5V/35A; +12V/25A; -5V/0.5A; -12V/0.8A; +5VSB/2.5A
e l'ho montato su una scheda asrock p4i45gv.
appena installato tutto ok, parte e tutto funziona alla grande poi dopo circa 30 minuti si spegne e occorre aspettare qualche minuto prima che riparta e poi cmq dopo 1/2 minuti si ripsegne di nuovo. Ho dovuto così rimontare il vecchi ali.
avete qualche consiglio/suggerimento? ho sbagliato qualcosa?
grazie e tutti
Alimentatore COLORSit ATX12V P4 da 550W con: INPUT 230 VAC 10A 50-60Hz; OUTPUT +3.3V/28A; +5V/35A; +12V/25A; -5V/0.5A; -12V/0.8A; +5VSB/2.5A
appena installato tutto ok, parte e tutto funziona alla grande poi dopo circa 30 minuti si spegne e occorre aspettare qualche minuto prima che riparta e poi cmq dopo 1/2 minuti si ripsegne di nuovo. Ho dovuto così rimontare il vecchi ali.
grazie e tutti
ehm... il pc si spegne e basta o si riavvia?!
grazie e tutti
probabilmente l'ali va in protezione (presumibilmete per cause termiche), la ventola dietro gira?
cmq fattelo cambiare possibilmente con uno di altra marca è facile trovarne di meglio della colorsit
pena_panico
21-02-2008, 14:22
il pc si spegna e basta, non si riavvia.
la ventola gira.
probabilmente l'ali va in protezione (presumibilmete per cause termiche), la ventola dietro gira?
cmq fattelo cambiare possibilmente con uno di altra marca è facile trovarne di meglio della colorsit
se andasse in protezione sarebbe già qualcosa... ma capire le cause è come parlare del sesso degli angeli..
comunque, se andasse in protezione, non dovrebbe rimanere spento per più di qualche minuto, prima di permettere nuovamente l'accensione del pc?
anche io sono per la sostituzione di modello e soprattutto marca...
per inciso il vecchio ali che marca è?
pena_panico
21-02-2008, 15:08
si, dopo 1/2 minuti si riaccende, ma sta acceso pochissimo (2/3 minuti).
ricordo che alla prima accensione, quindi quando è freddo, sta acceso anche 30'.
al momento non ricordo la marca del vecchio ali, sono al lavoro, non a casa.
stasera te lo dico.
si, dopo 1/2 minuti si riaccende, ma sta acceso pochissimo (2/3 minuti).
ricordo che alla prima accensione, quindi quando è freddo, sta acceso anche 30'.
al momento non ricordo la marca del vecchio ali, sono al lavoro, non a casa.
stasera te lo dico.
se lo spegnimento si manifesta solo con l'alimentatore colorsit non sarebbe un grosso problema, a parte i soldi dell'ali ovviamente, però mi chiedo se sia veramente lui il responsabile...
I dubbi non sono pochi, per diverse ragioni...
Per prima cosa i consumi di quel pc sono una barzelletta, visto il chipset e la scheda, non è pensabile che per quanto scrauso il colorsit non regga tali assorbimenti.
Io avevo un ali cinese da 400 watt che reggeva una p4c800 con p4 overcloccato a 3.6 ghz che consumava decisamente più del tuo, per quanto non consumasse uno sproposito.
Per cui mi viene da pensare o ad un errato collegamento, o ad un difetto struttirale dell'ali, o ad un problema di temperature del procio, ma dato che ogni spegnimento di questo tipo porta ad un reboot, e non ad uno shutdown,
il fatto che la macchina resti spenta mi perplime...
Per cui mi chiedo se il problema non si ripresenterà con un altro ali...
Per intanto l'unico suggerimento sensato è " controlla le tensioni del colorsit con un multimetro" per il resto non so che dirti, forse anche se la ventola dell'ali gira l'aria non circola... :boh:
beh 1-2 minuti può essere il tempo sufficiente perchè un componente si raffreddi quel tanto da far rientrare "gli allarmi di protezione" basta un componente non correttamente fissato al radiatore o con composto termico scadente (come si chiamano quei cazzimbocchi neri rettangolari... diodi? boh)
potrebbe essere occlusa la parte posteriore dell'ali... x cui la ventola gira ma nn passa aria..
pena_panico
21-02-2008, 16:26
@cionno
cosa mi consigli?
Fire Hurricane
21-02-2008, 16:29
bè cambialo :D
@cionno
cosa mi consigli?
io proverei facendo comunque attenzione a non toccare la scocca dell'ali (se possibile) a metterlo in corrente e a tenerlo un po acceso senza carico fuori dal pc (si cortocircuitano con una graffetta i cavi verde e nero e si mette in presa) http://www.dansdata.com/images/digidoc/runatx360.jpg
giusto per vedere cosa succede se continua a spegnersi è senza ombra di dubbio da sostituire. ma stai vicino senno nn ti accorgi se si ferma la ventola perchè poi quando si raffredda riparte da solo, e controllerei i voltaggi col multimetro. Non è garantito che si spenga xchè senza carico e senza il calore del pc
il vecchio tipo di alimentatore è dello stesso tipo per posizione delle ventole?
sicuro che non ci siano ostruzioni all'interno del case davanti alle ventole?
col vecchio ali funziona tutto regolarmente? (avevi già detto di si)
per precauzione controlla le temperature dal bios subito dopo che ti si spegne (in quei due minuti che regge acceso dopo il fattaccio), giusto per escludere il fatto che il colorsit possa buttare fuori dal case meno aria ( la cpu non riesce a raffreddarsi decentemente e simili)
fatte ste prove se è nuovo io me lo farei sostituire se possibile con altra marca (personalmente nn mi fido della colorsit)
pena_panico
21-02-2008, 21:03
@cionno
grazie dei preziosi consigli, farò le prove che hai indicato poi faccio sapere.
ciao.
pena_panico
22-02-2008, 16:44
@cionno
ciao cionno, ho provato a fare la prova che mi hai suggerito cortocircuitando con una graffetta i cavi verde e nero e poi attaccarlo alla presa. Ebbene, dopo neanche 5 minuti la ventola di raffreddamento si spegne.
Che dici allora, avendolo comprato da un utente del forum, come da tuo consiglio lo contatto e glielo rendo?
grazie ancora, ciao.
@cionno
ciao cionno, ho provato a fare la prova che mi hai suggerito cortocircuitando con una graffetta i cavi verde e nero e poi attaccarlo alla presa. Ebbene, dopo neanche 5 minuti la ventola di raffreddamento si spegne.
Che dici allora, avendolo comprato da un utente del forum, come da tuo consiglio lo contatto e glielo rendo?
grazie ancora, ciao.
beh direi che è il caso... sempre che acconsenta a riprenderlo e ti rimborsi...
sennò avrai un bellissimo fermacarte con lacci :D
In bocca al lupo :)
Ps. i colorsit sono notoriamente penosi, quindi se hai qualche soldo da "buttare" cambialo comunque
beh direi che è il caso... sempre che acconsenta a riprenderlo e ti rimborsi...
sennò avrai un bellissimo fermacarte con lacci :D
In bocca al lupo :)
Ps. i colorsit sono notoriamente penosi, quindi se hai qualche soldo da "buttare" cambialo comunque
non posso che quotare :(
pena_panico
22-02-2008, 21:20
graize a tutti, per le preziozissime info.
spero che la cosa vada a buon fine.
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.