View Full Version : Diffamazione se uno chiede aiuto?? Help!
Dandrake
21-02-2008, 10:52
Scusate riapro il thread in questa sezione sperando che sia quella giusta
Ciao ragazzi. E' molto importante quello che sto per chiedervi. Vi prego rispondete seriamente.
Fatto (elencato punto per punto):
-Un cliente compra su e.bay da un rivenditore registrato un oggetto il quale dopo circa 6/7 mesi smette di funzionare;
-il cliente, concordandolo con il rivenditore, rispedisce l'oggetto per la sostituzione e rimane con il rivenditore che si aggiorneranno dopo un mese per sapere l'esito.
-dopo un mese il cliente manda in circa 13 giorni 6 e-mail (non tutte lo stesso giorno..ma in giorni diversi) e due messaggi tramite il comando "contatta il rivenditore" (sempre in giorni diversi) per ricevere notizie...ma non riceve nessuna risposta.
All'unico numero telefonico del rivenditore risponde sempre un messaggio registrato che dice che non lavorano per telefono, che rispondono solo tramite e-mail e che solo in casi eccezionali richiamano telefonicamente se il cliente lascia il numero al loro indirizzo e-mail. (Fatto anche quello per 4 volte ma nessuna telefonata ricevuta).
-In preda al panico il cliente chiede consiglio nel forum di e.bay per sapere come deve comportarsi con il rivenditore X di e.bay (facendo il nickname) e se c'è modo per far valere i propri di diritti. Il tutto scritto descrivendo il problema senza offendere o accusare nessuno di niente.
-La risposta da un utente del forum è di contattare la ADUC per la difesa dei consumatori e che e.bay non ci può fare nulla.
-Il cliente contatta l'ADUC che gentilmente risponde consigliando di far valere i propri diritti mandano una raccomandata A/R di messa in mora.
-Il cliente allora manda l'ennesima e-mail al rivenditore (sperando in un miracolo) nella quale chiede per l'ennesima volta di risolvere la questione pacificamente senza dover ricorrere al giudice di pace comunicando comunque che ha già preso contatti con la ADUC per tutelarsi (nel caso in cui non dovesse rispondere ancora).
-Magicamente il rivenditore si sveglia e comunica al cliente che la scheda non è coperta dalla garanzia perché manca il modulo di garanzia e che senza quello la fabbrica non gli sostuisce la scheda nonostante sia stata inviata con regolare ricevuta fiscale che attesta la garanzia
-Il cliente chiede per l'ennesima volta di essere ricontattato telefonicamente per chiarire la questione e comunica di sentirsi trattato male poiché la scheda è regolarmente in garanzia perché fornita della copia dello scontrino fiscale
-Il rivenditore risponde (MAGICAMENTE) che è stata spedita al cliente una scheda nuova dal loro magazzino e che la scheda rotta è stata spedita in fabbrica senza garanzia e che non appena ritornerà riparata, verrà girata la fattura per le spese di riparazione al cliente. Infine comunica di VOLER FARE CAUSA AL CLIENTE PER DIFFAMAZIONE PER CIO' CHE HA SCRITTO NEL FORUM DI E.BAY".
Chiedere aiuto e consigli agli utenti di e.bay nella sezione domande tecniche senza accusare o giudicare nessuno ma semplicemente esponendo impotentemente come si sono svolti i fatti...è diffamazione?????
La discussione alla quale mi riferisco è QUESTA (http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600083927)
orestino74
21-02-2008, 10:57
Scusate riapro il thread in questa sezione sperando che sia quella giusta
Ciao ragazzi. E' molto importante quello che sto per chiedervi. Vi prego rispondete seriamente.
Fatto (elencato punto per punto):
-Un cliente compra su e.bay da un rivenditore registrato un oggetto il quale dopo circa 6/7 mesi smette di funzionare;
-il cliente, concordandolo con il rivenditore, rispedisce l'oggetto per la sostituzione e rimane con il rivenditore che si aggiorneranno dopo un mese per sapere l'esito.
-dopo un mese il cliente manda in circa 13 giorni 6 e-mail (non tutte lo stesso giorno..ma in giorni diversi) e due messaggi tramite il comando "contatta il rivenditore" (sempre in giorni diversi) per ricevere notizie...ma non riceve nessuna risposta.
All'unico numero telefonico del rivenditore risponde sempre un messaggio registrato che dice che non lavorano per telefono, che rispondono solo tramite e-mail e che solo in casi eccezionali richiamano telefonicamente se il cliente lascia il numero al loro indirizzo e-mail. (Fatto anche quello per 4 volte ma nessuna telefonata ricevuta).
-In preda al panico il cliente chiede consiglio nel forum di e.bay per sapere come deve comportarsi con il rivenditore X di e.bay (facendo il nickname) e se c'è modo per far valere i propri di diritti. Il tutto scritto descrivendo il problema senza offendere o accusare nessuno di niente.
-La risposta da un utente del forum è di contattare la ADUC per la difesa dei consumatori e che e.bay non ci può fare nulla.
-Il cliente contatta l'ADUC che gentilmente risponde consigliando di far valere i propri diritti mandano una raccomandata A/R di messa in mora.
-Il cliente allora manda l'ennesima e-mail al rivenditore (sperando in un miracolo) nella quale chiede per l'ennesima volta di risolvere la questione pacificamente senza dover ricorrere al giudice di pace comunicando comunque che ha già preso contatti con la ADUC per tutelarsi (nel caso in cui non dovesse rispondere ancora).
-Magicamente il rivenditore si sveglia e comunica al cliente che la scheda non è coperta dalla garanzia perché manca il modulo di garanzia e che senza quello la fabbrica non gli sostuisce la scheda nonostante sia stata inviata con regolare ricevuta fiscale che attesta la garanzia
-Il cliente chiede per l'ennesima volta di essere ricontattato telefonicamente per chiarire la questione e comunica di sentirsi trattato male poiché la scheda è regolarmente in garanzia perché fornita della copia dello scontrino fiscale
-Il rivenditore risponde (MAGICAMENTE) che è stata spedita al cliente una scheda nuova dal loro magazzino e che la scheda rotta è stata spedita in fabbrica senza garanzia e che non appena ritornerà riparata, verrà girata la fattura per le spese di riparazione al cliente. Infine comunica di VOLER FARE CAUSA AL CLIENTE PER DIFFAMAZIONE PER CIO' CHE HA SCRITTO NEL FORUM DI E.BAY".
Chiedere aiuto e consigli agli utenti di e.bay nella sezione domande tecniche senza accusare o giudicare nessuno ma semplicemente esponendo impotentemente come si sono svolti i fatti...è diffamazione?????
La discussione alla quale mi riferisco è QUESTA (http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600083927)
Digli che aspetti la querela a braccia aperte....che verrà archiviata, figurati....
Nel frattempo, fagli causa al giudice di pace (fra l' altro se non hai comprato con fattura ma con scontrino sei anche "consumatore" e la competenza si radica nel tuo domicilio....quindi il tizio (presumo un negozio) deve prendere baracca burattino avvocato soldi tempo e tutto e venire da te a difendersi....
Divertiti...:)
Dandrake
21-02-2008, 11:02
Digli che aspetti la querela a braccia aperte....che verrà archiviata, figurati....
Nel frattempo, fagli causa al giudice di pace (fra l' altro se non hai comprato con fattura ma con scontrino sei anche "consumatore" e la competenza si radica nel tuo domicilio....quindi il tizio (presumo un negozio) deve prendere baracca burattino avvocato soldi tempo e tutto e venire da te a difendersi....
Secondo te posso postare il contenuto dell'ultima e-mail che mi ha mandato? Perché alla fine una scheda nuova me la sta mandando ma...io, secondo lui, dovrò pagare le spese di riparazione della scheda che manderà ("fuori garanzia" nonostante lo scontrino) alla casa madre....oltre al fatto che stanno "valutando la possibilita' di inoltrare richiesta di risarcimento danni per il Suo scritto diffamatorio nei nostri confronti nel forum di Ebay Italia"...
Radagast82
21-02-2008, 11:34
fai esattamente come ti ha suggerito l'utente.
Dandrake
21-02-2008, 11:37
fai esattamente come ti ha suggerito l'utente.
Cioè fargli causa? Causa per cosa? Alla fine un pacco per Palermo è partito...
odracciR
21-02-2008, 11:38
Non postare le email, se non hai la sua autorizzazione a farlo è illegale, conservale e basta.
Lui a te non può fare proprio niente, la diffamazione se l'è sognata e se fosse così furbo da procedere, perderebbe un mucchio di soldi.
Dandrake
21-02-2008, 11:53
Grazie ragazzi. Razionalmente in effetti lo vedo e leggo pure io che ho tutte le carte in regola...ma quando alle 3 di notte dopo le prove in teatro leggi una e-mail del genere...non so voi...ma a me è venuto un colpo! Della serie che non ho capito più nulla...(poi a quell'ora).
E per il discorso che vuole i soldi della riparazione della scheda appena tornerà dalla casa madre...che dite? Dicono proprio che mi gireranno la fattura di riparazione...
e tu rigirali il conto dell'avvocato ;)
Dandrake
21-02-2008, 12:07
e tu rigirali il conto dell'avvocato ;)
Non riesco proprio ad immaginare come si fa a rigirare una fattura? Che è? Un assegno!?
NON TRASFERIBILE
concordo :mano:
Dammi retta: stai calmo ;)
Tutti sono capaci di fare "BBUUUUU!" per vedere se gli altri si impauriscono ;)
Se vuoi gli rispondi che alla sua eventuale denuncia sei pronto a querelarlo presso il giudice di pace producendo la documentazione in tuo possesso
Per il pagamento non credo che ti possano direttamente togliere soldi dal tuo conto o da qualche carta di credito, per cui devi semplicemente tenere gli occhi aperti e valutare attentamente le tue mosse: un errore ti porterebbe dalla parte del torto e molti agiscono in modo intimidatorio proprio per azzittire o indurre l'interlocutore a reazioni sbagliate (sanzionabili) ;)
Mai consiglio più utile!
Divertiti e stai calmo, naturalmente tienici informati [sul possibile ;)]
stefano7689
21-02-2008, 13:11
ma gliel hai detto di andare 4FF4NCuL0
Non riesco proprio ad immaginare come si fa a rigirare una fattura? Che è? Un assegno!?
NON TRASFERIBILE
era una BATTUTA
Dandrake
21-02-2008, 13:34
Dammi retta: stai calmo ;)
Tutti sono capaci di fare "BBUUUUU!" per vedere se gli altri si impauriscono ;)
Se vuoi gli rispondi che alla sua eventuale denuncia sei pronto a querelarlo presso il giudice di pace producendo la documentazione in tuo possesso
Per il pagamento non credo che ti possano direttamente togliere soldi dal tuo conto o da qualche carta di credito, per cui devi semplicemente tenere gli occhi aperti e valutare attentamente le tue mosse: un errore ti porterebbe dalla parte del torto e molti agiscono in modo intimidatorio proprio per azzittire o indurre l'interlocutore a reazioni sbagliate (sanzionabili) ;)
Mai consiglio più utile!
Divertiti e stai calmo, naturalmente tienici informati [sul possibile ;)]
Grazie ragazzi. Non risponderò alla sua ultima e-mail perché di cose ce ne siamo già dette abbastanza io e lui (e io ho sempre risposto in modo garbato ed educato anche se indignato per il trattamento ricevuto). Ancora non ha nemmeno replicato sul forum di ebay alle mie ultime battute come potete notare dal link che ho postato. Tra l'altro l'unico intervento che ha fatto fin'ora è stato subito contestato da altri utenti (e io fino a ieri notte non mi ero nemmeno accorto che aveva risposto qualche giorno fa). Si sta facendo da solo cattiva pubblicità perché non ci voleva molto a riconoscere il torto e chiuderla lì (e io avrei certamente chiuso un altro occhio senza fare polemica). Starò vigile e attento e manterrò un comportamento da signore anche se dovesse provocarmi: non ho intenzione di dargli soddisfazione.
Che ne dite? Strategia giusta?
ma gliel hai detto di andare 4FF4NCuL0
:asd:
Comunque grazie ragazzi! Mi avete fatto tornare il buon umore! :) :D
Dandrake
21-02-2008, 13:35
era una BATTUTA
sisi l'avevo capita... :D
Pure la mia...anche se meno efficace :p
Dandrake
21-02-2008, 17:54
Non postare le email, se non hai la sua autorizzazione a farlo è illegale, conservale e basta.
odracciR se non posto il contenuto della lettera nel forum di e.bay ma comunico comunque qual'è la sua posizione riguardo la scheda mandata in assistenza...corro rischi? Perché nel forum vogliono sapere se la ADUC mi ha risposto (e la risposta è si)....ma io non ho preso provvedimenti perché comunque mi hanno già spedito una scheda nuova che dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani....
:confused:
Uff anche a mia moglie è arrivata una lettera di un avvocato per sollecitare il pagamento di un corso che non ha mai frequentato per motivi di lavoro (questi volevano l'intera somma) + spese legali.
Risposta dall'avvocato dell'AD qualcosa ora non ricordo:
Il contratto è contro la legge
Altra cosa del contratto ora non ricordo
Non vi è mai stata comunicazione ufficiale di inizio corso quindi potrebbe non essere mai iniziato...
Le spese legali :rotfl:
Richiesta di restituzione dell'acconto :D :D :D
Ora penso che gli avvocati non lavorino per niente e quindi qualcuno le spese le abbia pagate....
ben gli sta
Dandrake
21-02-2008, 20:35
Uff anche a mia moglie è arrivata una lettera di un avvocato per sollecitare il pagamento di un corso che non ha mai frequentato per motivi di lavoro (questi volevano l'intera somma) + spese legali.
Risposta dall'avvocato dell'AD qualcosa ora non ricordo:
Il contratto è contro la legge
Altra cosa del contratto ora non ricordo
Non vi è mai stata comunicazione ufficiale di inizio corso quindi potrebbe non essere mai iniziato...
Le spese legali :rotfl:
Richiesta di restituzione dell'acconto :D :D :D
Ora penso che gli avvocati non lavorino per niente e quindi qualcuno le spese le abbia pagate....
ben gli sta
Edit: Bello quando uno riesce a prendersi delle soddisfazioni come questa..eh?
Dandrake
22-02-2008, 14:07
Stavo pensando una cosa...
Se a me che ho semplicemente chiesto aiuto in un forum senza dare giudizi e senza offendere o accusare nessuno viene detto che sto diffamando qualcuno....per gli utenti di www.ciao.it che postano in continuazione pareri, critiche, esperienze e lamentele su disservizi cosa deve succedere? Ergastolo? :asd:
Dandrake
22-02-2008, 15:15
Ragazzi la scheda nuova è arrivata poco fa.
Perfetto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.