View Full Version : criteri di scelta acquisto auto / scooter
Quali aspetti ritenete fondamentali per la scelta dell'auto da acquistare?
Lo scopo della domanda è per capire se sono io ad essere paranoico oppure se la mia prudenza è generalmente condivisa.
Non ho postato il thread nel forum "sport e motori" perchè lo sport e i motori c'entrano ben poco con i fattori di scelta (che invece riguardano la sicurezza, le possibilità di spesa, ecc)...quindi prego di non chiudere.
p.NiGhTmArE
21-02-2008, 11:05
dovevi separare le varie voci.
comunque:
1-costo d'acquisto
2-tutto il resto
dei costi di mantenimento mi interessa poco (consumi, bolli, ecc.)
come pure delle prestazioni su strada
bob.malone
21-02-2008, 11:28
una cosa bilanciata fra i costi di acquisto l'estetica/prestazioni i costi di mantenimento e anche la sicurezza non guasta mai, diciamo che mi sono prefissato una spesa per l'acquisto e con quei soldi cercherò di ottenere il massimo:sofico:
dovevi separare le varie voci.
comunque:
1-costo d'acquisto
2-tutto il resto
dei costi di mantenimento mi interessa poco (consumi, bolli, ecc.)
come pure delle prestazioni su strada
Capisco che forse sarebbe stato più interessante separando le voci, ma come dicevo era per capire se le mie paranoie fossero condivise anche da altri.
Le paranoie riguardano il pericolo di furto (che a quanto pare fino adesso è infatti una fissa solo mia).
Io do per scontato che parcheggiare una fiat o una lancia sotto casa di notte significa entro una settimana farsela portare via.
Mi butterei anche su auto più costose, se non temessi che prima o poi comunque verrebbero rapinate.
Così mi faccio il problema se sia più "appetibile", ad esempio, una 5oo nuova, una lanciaY, una bmw usata, una Volvo c30.
E gli altri fattori che dovrebbero determinare l'acquisto diventano secondari rispetto al rischio che i miei 15mila euro se ne evaporino mentre dormo.
Ovviamente il rischio per chi ha un garage è molto più ridotto.
Non so che esperienze avete in merito, ma almeno dalle mie parti è frequentissimo lasciare la macchina in un centro commerciale la sera e al ritorno trovarla tutta rovistata e con la chiusura rotta e lo sportello storto perchè l'hanno aperta per rubarci dentro.
Recentemente mi hanno fregato una vecchia Fiat ridotta un mezzo rottame.
PS: Le città con le auto più rubate sono milano, napoli e roma, quindi non ne facciamo un fatto geografico...altrimenti due minuti e finisce in flame.
Senza Fili
21-02-2008, 11:30
bellezza e prestazioni.
p.NiGhTmArE
21-02-2008, 11:32
per il furto manco ci penso.
il tipo che auto che mi piacciono (e che ho) penso che non le rubino neanche se le lascio aperte.
bob.malone
21-02-2008, 11:36
bellezza e prestazioni.
quindi solo Ferrari per te??? :read: :sofico:
p.NiGhTmArE
21-02-2008, 11:40
la bellezza è soggettiva.
le prestazioni dipendono dal campo: prestazioni velocistiche, prestazioni in fuoristrada, ecc. ecc.
anche la mia l'ho scelta per bellezza e prestazioni ;)
va be' è il sondaggio che è fatto male...chiedo venia.
è ovvio che chi sceglie costi non significa che va in giro con la logan e chi sceglie prestazioni non va in giro con le gallardo.
Speravo si potesse modificare il sondaggio per affinarlo...ma pare di no.
cmq mi interessava capire quanto la paura dei furti condiziona la vostra scelta dell'auto da comprare.
Ma chi è che non prende una certa macchina per paura che glie la rubino? ma abitate nel bronx?
$$$$$$$$$
Ecco..costo: fattore PRINCIPALE!
Senza Fili
21-02-2008, 13:21
Ma chi è che non prende una certa macchina per paura che glie la rubino? ma abitate nel bronx?
Chiunque viva in una città di grandi dimensioni l'apprensione ce l'ha sempre, se l'auto se l'è sudata...calcola che io ho una serie 1, se devo andare al ristorante la prendo, ma se devo dormire fuori e lasciarla fuori dal box la notte mi conviene fare quello che fanno quasi tutti, ovvero lasciarla in box e prendere un'altra auto vecchia che ho in famiglia.
Senza Fili
21-02-2008, 14:14
Ma no, deve essere soprattuto bello come mezzo (secondo i miei gusti) di estetica, ed avere prestazioni medie, che non sia un polmone insomma, ma nemmeno da 200 cv.
Radagast82
21-02-2008, 14:17
a napoli anche io (e la mia famiglia) abbiamo scelto macchine in relazione alla loro richiesta nel mercato nero...
il fattore spesa incide. a seguire, il rapporto prestazioni consumi. cercando di mantere un buon compromesso con l'estetica.
Intrepido
21-02-2008, 15:55
Guardo a cosa realmente mi serve, intendo, station se ho famiglia o devo trasportare grosse quantità di roba.
Sportiva se la uso solo il fine settimana, e come seconda macchina (finanze permettendo :D )
Utilitaria se devo solo girare in città (qui c'è da vedere quanto realmente riesci a girarci :D ).
Poi, bisogna vedere le reali finanze a disposizione.
IMHO sondaggio stupido perchè alla fine uno sceglie la macchina che soddisfa in maggior modo le sue esigenze e gusti sempre in base alle finanze... (rapporto qualità\prezzo) :)
è logico che se non ci fossero certe limitazioni andrebbero tutti di ferrari e cayenne (si scrive cosi?:D)
lo scritto anche io stesso qualche post più su che la domanda in effetti è posta male...è come dire: siete ricchi o siete poveri?
era solo per capire quanti davano peso alla terza opzione
Intrepido
21-02-2008, 16:08
è logico che se non ci fossero certe limitazioni andrebbero tutti di ferrari e cayenne (si scrive cosi?:D)
Beh, dai vuoi mettere la comodità di posteggio di una utilitaria :D
lo scritto anche io stesso qualche post più su che la domanda in effetti è posta male...è come dire: siete ricchi o siete poveri?
era solo per capire quanti davano peso alla terza opzione
ah non avevo letto...
cmq ora si che magari ha un senso :)
cmq se vuoi sapere la mia io nn ci darei tanto peso...
pur abitando al sud nella mia città il fenomeno dei furti non è molto presente (per fortuna :) )
::::Dani83::::
21-02-2008, 16:11
Qua il fenomeno furti non è molto sentito, infatti una polizza furto/incendio viene un 80/100 euro in più l'anno..
stefano7689
21-02-2008, 16:14
prestazioni only
prestazioni only
quindi ti andrebbe bene un 127 con il motore di una ferrari? :D
Dumah Brazorf
21-02-2008, 18:29
Tutti e 3 per par-condicio! :O
Ognuno ha target diversi per cui può prevalere la bellezza o la potenza o la sicurezza o la praticità e nella maggior parte dei casi anche il prezzo ha una percentuale sostanziosa nella decisione.
Xalexalex
21-02-2008, 19:26
Non credo avrebbe comunque le prestazioni di un ferrari :D
Ma se esiste giuro che lo compro :asd:
Jesus1987
21-02-2008, 19:39
tutto, di meno il fattore furto ma se uno si vuole fare una macchina come la smart che si smonta in 2 minuti magari evita :stordita:
stefano7689
21-02-2008, 19:55
la ciclistica fa parte delle prestazioni
Adrian II
21-02-2008, 22:21
beh, non voto in quanto voterei tutte e tre le opzioni... cercherei il miglior compromesso tra prezzo, costi di mantenimento e prestazioni, il tutto in un usato sicuro a basso rischio di furto:O
Bha, qui furti nada....Un binomio delle prime due...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.