PDA

View Full Version : CRITICO_Messaggio di errrore dopo aver sostituito l'HARD DISK

ROBYWT
21-02-2008, 08:32
Ciao a tutti,

ho sostituito l'hard disk del mio toshiba satellite p10-221, con un altro toshiba più capiente, che so esser compatibile col mio (in quanto montato già da altri utenti con stesso pc).

Il problema è questo..all'avvio in fase di caricamento del bios mi salta fuori l'errore PXE - E61 e il PXE-MOF e altre scritte sulla lan.
Da quanto ho capito leggendo sul web è un problema dovuto al fatto che il pc prova a bootare da lan.

Allora sono entrato nel BIOS e ho disattivato (ma non eliminato perchè non è possibile) l'avvio da LAN (appare un punto esclamativo vicino) mettendo come primo boot il cd, ed inserendo all'avvio il cd originale toshiba.

Niente da fare! in due tre casi è riapparsa la scritta suddetta.
In un altro caso il cd autoinstallante prova a far partire l'installazione di windows ma quando mi avvisa che sta per formattare l'hard disk....NON LO RILEVA! :muro: e mi dice nessun hard drive rilevato.

Tra le altre cose ho provato a reinserire l'hard disk originale (che almeno prima partiva ma aveva altri problemi) e anche sta volta riappare la scritta di prima.

Che mi dite??? please help me! :mc:

PS:C'è da dire che ho provato anche ad inserire l'hard disk lasciando tre pin fuori a dx anziche 4...:stordita: :stordita: ma in quel caso manco s'accendeva! ah ha ah:D :doh:

smodding-desk
21-02-2008, 09:36
Ciao a tutti,

ho sostituito l'hard disk del mio toshiba satellite p10-221, con un altro toshiba più capiente, che so esser compatibile col mio (in quanto montato già da altri utenti con stesso pc).

Il problema è questo..all'avvio in fase di caricamento del bios mi salta fuori l'errore PXE - E61 e il PXE-MOF e altre scritte sulla lan.
Da quanto ho capito leggendo sul web è un problema dovuto al fatto che il pc prova a bootare da lan.

Allora sono entrato nel BIOS e ho disattivato (ma non eliminato perchè non è possibile) l'avvio da LAN (appare un punto esclamativo vicino) mettendo come primo boot il cd, ed inserendo all'avvio il cd originale toshiba.

Niente da fare! in due tre casi è riapparsa la scritta suddetta.
Tale scritta potrebbe essere trascurabile per il momento, visto che non trova l'hd potrebbe essere quello il motivo per cui esce.

In un altro caso il cd autoinstallante prova a far partire l'installazione di windows ma quando mi avvisa che sta per formattare l'hard disk....NON LO RILEVA! :muro: e mi dice nessun hard drive rilevato.

Tra le altre cose ho provato a reinserire l'hard disk originale (che almeno prima partiva ma aveva altri problemi) e anche sta volta riappare la scritta di prima.

Che mi dite??? please help me! :mc:

PS:C'è da dire che ho provato anche ad inserire l'hard disk lasciando tre pin fuori a dx anziche 4...:stordita: :stordita: ma in quel caso manco s'accendeva! ah ha ah:D :doh:

L'hd è riconosciuto dal bios? Visto che sei andato a cambiare i pin potrebbe essere quello il problema.
Se invece l'hd viene riconosciuto da bios o l'hd non è inizializzato o se è un sata manca il driver del controller sata per cui devi integrarlo nel cd di xp (c'è una guida in rilievo).

ROBYWT
21-02-2008, 10:15
Il BIOS non lo riconosce...infatti appare la scritta: NONE

Per quanto riguarda l'hd è un ata-100 non sata, quindi non dovrebbero esserci problemi. Per la precisione è il toshiba 8032gax.

Che ne pensi?Perchè non lo riconosce?:cry:

smodding-desk
21-02-2008, 14:27
Il BIOS non lo riconosce...infatti appare la scritta: NONE

Per quanto riguarda l'hd è un ata-100 non sata, quindi non dovrebbero esserci problemi. Per la precisione è il toshiba 8032gax.

Che ne pensi?Perchè non lo riconosce?:cry:

Allora non è un problema sata.
Di preciso non ricordo, se un hd non inizializzato non viene riconosciuto dal bios, m'è venuto un vuoto di memoria. :D
Vabbeh, intanto prova a smanettare con i jumper, controlla anche che non ci sia qualche piedino storto.
Poi riguardo al vecchio hd, a parte l'errore, viene riconosciuto da bios? Questo giusto per escludere problemi di cavi.

ROBYWT
21-02-2008, 14:47
anche rimettendo il vecchio non lo vede più..boh..cè qualcosa nel bios..stasera rismanetto ancora. Comunque i jumpers intendi quelli sulla mb?no perchè se devo arrivare alla mb mi sparo prima! cavolo ci saranno 50 mila viti da togliere!:D

:muro: