PDA

View Full Version : Amor ch'a nulla amato amor perdona

Wilde
20-02-2008, 23:02
La politica ci appassiona, è una delle nostre linfe vitali, uno dei nostri passatempi preferiti. Il nostro unico potere è la parola in libertà. I forum e internet amplificano e codificano questa passione in qualcosa di concreto, relazione interpersonali si inventano e a volte si sfaldano. Ma non smettiamo di credere che sia possibile migliorare e migliorarsi attraverso di essa. Come fosse una bacchetta magica che trasforma le pietre in oro, le mortadelle (cit.) in prosciutti di parma , le querce in limoni, gli asini in statisti. Siamo ottimisti, perchè aldilà del nostro scetticismo continuiamo a batterci, a scontrare idea su idea, parola su parola, come se giocassimo a poker e ognuno di noi pensasse di avere l'asso nella manica. Purtroppo nella realtà il banco vince, e il banco è lo stato, inteso non alla maniera di Hegel, ma di Bastiat: quel luogo nel quale tutti quanti cercano di vivere alle spalle del prossimo. E noi cosa possiamo fare per difenderci dalla corruzione, dal malgoverno, dalla politica che crea voragini di bilancio? Nulla, semplicemente continuare a sognare, magari un giorno essere lì, con la bacchetta magica in mano, pronti a trasformare i pani e i pesci. C'è chi sognerà lo statista dirigista autoritario, il buon padre della Patria. C'è chi sognerà i Soviet. C'è chi sognerà il filosofo-RE. O chi, come me, si aspetta poche leggi, ma chiare, uno stato che faccia il guardiano notturno senza stuprare le coppiette appartate e che incentivi i cittadini a conseguire i fini e gli scopi individuali. Sarò un illuso e prenderò batoste, ma non abbandonerò mai questo interesse per le questioni di attualità. Col tempo matureremo quella scorza di cinismo e disillusione che ad oggi non ci ricopre del tutto... e allora sarà il buio. Ma c''è sempre spazio per il sogno....non lasciamo che ci tolgano pure questo! Combattete sempre per i vostri ideali e per la libertà di parola dell'avversario

Kharonte85
20-02-2008, 23:43
:)

momo-racing
21-02-2008, 01:34
La politica ci appassiona, è una delle nostre linfe vitali, uno dei nostri passatempi preferiti.

ammettiamo anche che sono moltissime le persone che sposano un idea politica e la portano avanti esattamente nella stessa maniera in cui un tifoso sposa la propria squadra di calcio. Molte discussioni di politica qui dentro sembrano la riproposizioni delle stesse identiche discussioni che si fanno parlando di calcio nella sezione sportiva. Con la differenza che tra i tifosi c'è molta più obiettività, dato che nessun interista si sognerà mai di dire che kakà è una sega e nessun milanista farà lo stesso con ibrahimovic, mentre qui dentro è frequente il contrario.
secondo me la situazione è meno rosea e poetica di quanto tu la dipinga.

subvertigo
21-02-2008, 01:38
ammettiamo anche che sono moltissime le persone che sposano un idea politica e la portano avanti esattamente nella stessa maniera in cui un tifoso sposa la propria squadra di calcio. Molte discussioni di politica qui dentro sembrano la riproposizioni delle stesse identiche discussioni che si fanno parlando di calcio nella sezione sportiva. Con la differenza che tra i tifosi c'è molta più obiettività, dato che nessun interista si sognerà mai di dire che kakà è una sega e nessun milanista farà lo stesso con ibrahimovic, mentre qui dentro è frequente il contrario.
secondo me la situazione è meno rosea e poetica di quanto tu la dipinga.

Non conosci gli interisti :D .
Ora dirò una cosa contestabilissima, ma io vedo estrema tifoseria da una parte e poca (giustamente) da un'altra. Quella tifoseria estrema permette addirittura di votare gente mafiosa.

A parte questo seppure molto stralunato mi è piaciuto l'intervento di Wilde :)

Hatscepsut
21-02-2008, 11:19
non so se ho capito bene quel che hai voluto dire...
...però so che ultimamente sono schifata e disillusa...

sarà una mia impressione, ma mi pare che al 90% delle persone non freghi nulla di nient'altro tranne avere un cellulare, un'auto nuova, e tutte quelle stronxate che col caro-vita non possono più permettersi...
e di rimbalzo, invece di darsi una regolata a vivere con più modestia, con più intelligenza, sono tutti pronti a scannarsi tra loro...

il senso civico, già prima poco presente, è sepolto sotto cumuli di egoismo furibondo e menefreghismo totale... :muro:

cmq la citazione è:

"Amor, c'ha nullo amato amar perdona"

zuper
21-02-2008, 11:24
Non conosci gli interisti :D .
Ora dirò una cosa contestabilissima, ma io vedo estrema tifoseria da una parte e poca (giustamente) da un'altra. Quella tifoseria estrema permette addirittura di votare gente mafiosa.

A parte questo seppure molto stralunato mi è piaciuto l'intervento di Wilde :)

beh questa è la riprova...

"gli altri sbagliano sempre e io no"

tu sei nel giusto e tutti gli altri nel torto!!

se non è tifo da stadio questo :D:D

Harvester
21-02-2008, 11:26

beh questa è la riprova...

"gli altri sbagliano sempre e io no"

tu sei nel giusto e tutti gli altri nel torto!!

se non è tifo da stadio questo :D:D

pwned :asd:

>bYeZ<

Leron
21-02-2008, 11:28
amor ch'a nulla amato amar perdona

oppure

Amor, c'ha nullo amato amar perdona

imho la seconda :O la prima fa rabbrividire :O va bene che dante aveva delle licenze poetiche... ma erano appunto poetiche mica "di pesca" :O

Hatscepsut
21-02-2008, 11:30
boh...secondo me è "nullo amato" = nessun amato

bjt2
21-02-2008, 12:36
Ogni volta che penso o dico questo verso, mi viene sempre automatico dire anche "Porco cane!" (vediamo chi la capisce)

beach_man
21-02-2008, 12:41
Ogni volta che penso o dico questo verso, mi viene sempre automatico dire anche "Porco cane!" (vediamo chi la capisce)

.... lo scriverò sui muri e sulle metropolitane di questa città....:read:

Fradetti
21-02-2008, 17:19
non so di cosa si parli e non lo voglio sapere ma.... nullo :O :O :O

street
21-02-2008, 17:28

oppure

imho la seconda :O la prima fa rabbrividire :O va bene che dante aveva delle licenze poetiche... ma erano appunto poetiche mica "di pesca" :O

nono, credo che sia la prima, e non per licenza, visto che sta (ricordi di scientifico) per "amore, che per nulla (al mondo) perdona all' amato amare" all' incirca. Il ch comunque sta per "che". Altrimenti, sarebbe un "ha" di avere che non ha appigli.

orca, preceduto mentre scrivevo :asd:

Cisto
21-02-2008, 18:01

oppure

Sono sbagliate tutte e due...

amor, ch'a nullo amato amar perdona

zuper
21-02-2008, 18:16
Sono sbagliate tutte e due...

amor, ch'a nullo amato amar perdona

nonononno

amor, ch'a nullO aRmato amar perdona

ovvero se uno è armato gliela devi dare :D

Lord Archimonde
21-02-2008, 18:17
mi sa che l'autore del topic non voleva risvegliare la vostra passione per l'ortografia dantesca :p

blamecanada
21-02-2008, 21:19
oppure
Assolutamente no.
Ch'a è contrazione di "che a"
C'ha è contrazione di "che ha"

Se permetti è cosa diversa. E nel canto V la contrazione è proprio "ch'a", perché è "l'amore, che a nessun (nullo) amato, perdona l'amare (ossia non permette a nessuno che è amato di non amare a sua volta)".

Comunque a mio parere dal punto di vista statuale è fondamentale ampliare la democrazia, attuando ove possibile la democrazia diretta, e dando massima facoltà di scelta alla singola persona.
Ovviamente il popolo può essere ignorante e sbagliare, ma almeno sbaglia sua sponte, e non subisce gli errori altrui.

bjt2
22-02-2008, 12:59
.... lo scriverò sui muri e sulle metropolitane di questa città....:read:

:D

Raven
22-02-2008, 13:22
La politica ci appassiona, è una delle nostre linfe vitali, uno dei nostri passatempi preferiti.

Ma anche no... :)

http://digilander.libero.it/arosati76/ANCHENO.jpg

Wilde
22-02-2008, 17:15
Ma anche no... :)

http://digilander.libero.it/arosati76/ANCHENO.jpg
Sapevo che qualcuno l'avrebbe detto :asd: