PDA

View Full Version : Confusione in materia render

Gilliatt
20-02-2008, 23:24
Ciao ragazzi, io uso da molto tempo autocad per creare progetti architettonici 3d, credo di conoscere abbastanza a fondo la maggiorparte delle sue funzionalità, ma per quanto riguarda il render, più che attaccare un paio di materiali non ho mai affrontato seriamente la questione.Inoltre modello nel particolare con rhino, ma esclusivamente per qualche superficie più complessa.
Adesso ho pensato di confrontarmi con il render, vorrei fare un render finale di ciò che ho creato tra autocad e rhino, un render di media qualità senza alte pretese, anche perchè non sono ferratisimo in materia.
Informandomi un pò e leggendo un pò dovunque ho capito che esistono diversi motori di render, tra cui il nuovo mental ray delle ultime versioni di autocad e vray o maxwell associato anche a rhino, o cinema 4d, oppure direttamente 3ds max o maya....(o ancora ovviamente tanti altri).
Considerando che io non conosco affatto nessuno di questi programmi, non ho mai fatto render,non ho tempo al momento per studiarmi carriole di libri su particolari software, tipo 3ds, maya ecc. cosa mi consigliate voi per fare dei render "gradevoli" dei miei modelli ottenuti con autocad o rhino ? avevo pensato direttamente di usare il render di autocad, forse sarebbe la via più semplice? boh...non so!

In autocad quando faccio il render, l'immagine che ottengo che dimensioni ha?
spero di essere stato chiaro, premetto che sconosco i termini della materia :confused: .
ciao e grazie

frikes
25-02-2008, 17:44
ciao.

ti conviene dare una lettura alle molteplici discussioni sull'argomento per avere un'idea.
comunque dato che utilizzi rhino è inutile utilizzare un terzo programma, anche perchè tra l'altro c4d, 3dsmax sono modellatori con un motore di rendering.
io ti consiglierei di utilizzare vray per rhino, in modo da avere un plugin che si interfaccia con il tuo software.
inizialmente se non hai pretese ci sono le impostazioni di qualità presettate che forniscono risultati molto buoni (niente a che vedere con autocad).
dovrai però impostare la scena assegnando materiali e luci ai tuoi oggetti 3D ma non è complicato.
per i materiali inizialmente puoi usare quelli preimpostati.
un po' da studiare ovviamente c'è sempre, non sono software chesi imparano ad utilizzare in un giorno. ;)

sul rendering di autocad non ti so dire perchè non l'ho mai utilizzato. comunque si dovrebbe impostare manualmente la dimensione in pixel del file di uscita.

se impari ad utilizzare un software come vray fin dall'inizio puoi procedere velocemente verso un rendering fotorealistico. certo è più complicato ma offre ottimi risultati.
ci sarebbe il motore integrato in rhino (o non è integrato??? qui ci vuole zimmemme :read: ) flamingo. non so se sia migliorato, ma con rhino 3 l'ho usato un paio di volte e non mi ha fatto una buona impressione. troppo lento...:stordita:

Zimmemme
25-02-2008, 17:52
ci sarebbe il motore integrato in rhino (o non è integrato??? qui ci vuole zimmemme :read: ) flamingo. non so se sia migliorato, ma con rhino 3 l'ho usato un paio di volte e non mi ha fatto una buona impressione. troppo lento...:stordita:

Flamingo NON è integrato in Rhino, va comprato a parte.
Se qualcuno riesce a recuperarlo ho renderizzato il mio modello per il contest del lettore Mp3 proprio con quel motore.

Cosa dire? E' lento. Come Maxwell ma non fornisce gli stessi risultati.
Ha una pessima gestione delle texture.
Per il resto non è malaccio! :)

frikes
25-02-2008, 18:04
Flamingo NON è integrato in Rhino, va comprato a parte.
Se qualcuno riesce a recuperarlo ho renderizzato il mio modello per il contest del lettore Mp3 proprio con quel motore.

Cosa dire? E' lento. Come Maxwell ma non fornisce gli stessi risultati.
Ha una pessima gestione delle texture.
Per il resto non è malaccio! :)

:fiufiu:
questo è il WIP di zimmemme per il contest "lettore MP3" (per fighetti :asd: ) con l'utilizzo di CatiaV5, Rhinoceros, Flamingo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1322424&page=3&pp=40

OT: zimmemme ma hai davvero messo la frustata in firma? nooooo!!! :rotfl:
mi fai morire dal ridere!!! :D
(dai allora puoi portarla solo per due giorni :O )
:D

Zimmemme
25-02-2008, 18:26
http://img301.imageshack.us/my.php?image=cravater3ok1.jpg

Sono sicuro che se renderizzassi oggi con... chessò... Maxwell sicuramente verrebbe meglio!

frikes
25-02-2008, 18:31
beh credo che lo sapresti rendere molto più realistico con motiri di rendering del genere :)
ma vray per rhino l'hai provato?

Zimmemme
25-02-2008, 23:49
beh credo che lo sapresti rendere molto più realistico con motiri di rendering del genere :)
ma vray per rhino l'hai provato?

Sì, l'ho provato.
Il plugin per Rhino è scarno, pochi settaggi, poche funzioni, pessimo texturing delle superfici e risultati mediocri.
Guarda, secondo me se si sapesse usare bene si otterrebbero risultati migliori col motore di render interno a Blender.

tutmosi3
26-02-2008, 16:57
Susate l'OT ma la sign del grande Zimmemme merita un http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif
Ciao

Zimmemme
26-02-2008, 17:14
Susate l'OT ma la sign del grande Zimmemme merita un http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif
Ciao

Grazie, è stata gentilmente offerta da Frikes! :read:

Gilliatt
29-02-2008, 17:03
Grazie, ho provato vray per rhino ma posso dire lo stesso di zimmemme, comunque per il momento sto studiando cinema 4d che da quel che ho capito è molto pratico e offre dei risultati discreti per il render. Ciao