PDA

View Full Version : Virtualbox: linux host e windows guest

palmy
20-02-2008, 21:54
Ho installato VirtualBox sulla mia Debian e come sistemi guest sulla macchina virtuale ho installato XP e Vista.
Volevo condividere una cartella presente nella mia home (Linux) con i sistemi guest.

Quindi su entrambi ho selezionato la cartella che desideravo condividere sulle opzioni di VirtualBox:

mentre con XP la cartella viene rilevata e "condivisa", con Vista nulla da fare.

C'è qualche procedimento particolare da fare su VirtualBox in modo che anche Vista rilevi le cartelle condivise?

kawasaidleon
21-02-2008, 01:20
prova con samba (su linux). cosi' dovrebbe funzionare

patel45
21-02-2008, 06:32
mentre con XP la cartella viene rilevata e "condivisa", con Vista nulla da fare.

Ho havuto anche io lo stesso problema e non sapendo che fare ho fatto una iso della cartella e l'ho selezionata su vbox. Come cd vista lo vede.

palmy
21-02-2008, 10:13
prova con samba (su linux). cosi' dovrebbe funzionare

a dire il vero vorrei evitare di tirar su un altro servizio solo per condividere una cartella con la macchina virtuale.
Soprattutto perchè non ho altri PC con Windows installato e quindi Samba servirebbe solo a quello.

Ho havuto anche io lo stesso problema e non sapendo che fare ho fatto una iso della cartella e l'ho selezionata su vbox. Come cd vista lo vede.

si potrebbe essere una soluzione, ma scomoda.

Quello che vorrei capire è se è una limitazione di VirtualBox o un problema su Vista.

diabolicus
21-02-2008, 17:23
non mi vorrei sbagliare ma dovrebbe essere un problema di virtualbox che non supporta (ancora?) cartelle condivise su vista. dai un'occhiata al manuale, mi pare di averlo letto lì

palmy
22-02-2008, 11:01
Ecco questo spiegherebbe il perchè non vedo la cartella condivisa con Vista come Guest.......speriamo in un futuro aggiornamento di VirtualBox....se non sbaglio adesso dietro c'è Sun.

diabolicus
22-02-2008, 17:36
sul manuale 1.5.4 è scritto chiaramente che le cartelle condivise funzionano solo su win2k, xp, linux 2.4 e 2.6. è uscita da poco la 1.5.6, prova a cercare il changelog