PDA

View Full Version : Residui Post-Formattazione?

Matt86
20-02-2008, 21:33
Ho sostituito il l'Hard Disk ATA per il mio muletto, prendendone uno vecchio dove era installato un Windows XP Home Edition.

Ho fatto l'installazione del nuovo sistema operativo (XP Pro) tramite il CD di installazione, ho fatto la formattazione del veccio HD ed è andato a buon fine.

C'è solo un problema, quando avvio il sistema operativo, prima di entrare nell'ambiente Windows, mi viene chiesto quale sistema operativo scegliere tra:

Windows XP Pro
Windows XP Home
Windows XP Home

Mi mostra 3 sistemi operativi, e bisogna aspettare 30 secondi ogni volta o dare l'invio, questo nonostante abbia fatto la formattazione :confused:

PS
L'Hard Disk che ho recuperato non era mio, e probabilmente vi erano due partizioni con l'Home Edition (spiegherebbe il fatto che ci son due XP Home nell'elenco), ma continuo a non capire come mai li visualizza ancora :help:

Khronos
20-02-2008, 21:43
formatti il file system, non il master boot record.
li ha trovati, poco male, start->esegui->c:\boot.ini
postalo qui (probabilmente ci sarà da trimmare le 2 voci più in basso e stop ^^)

Matt86
20-02-2008, 21:59
Grazie si :)

Ho risolto così: START->Esegui->Msconfig->Boot.ini e ho fatto verifica percorsi, e mi li ha fatti cancellare :)

Khronos
20-02-2008, 22:01
poveri frontend grafici... :D

Matt86
20-02-2008, 22:03
poveri frontend grafici... :D

Cosa? :asd:

Khronos
20-02-2008, 22:31
Cosa? :asd:
eh, te, schiacciando tot tasti e entrando in tot programmini, hai praticamente fatto ciò:
aperto il file boot.ini con il blocco note
cancellato 2 righe di testo semplice.

ma lo hai fatto con un tasto che diceva "verifica percorsi" che ti ha fatto tutto lui facendo chissà che controlli (probabilmente prendeva i 3 percorsi visibili nel boot.ini e controllava se corrispondevano a file d'avvio di windows effettivamente presenti) ;)

farlo a mano è più bello.
:D

Matt86
20-02-2008, 22:33
Eh ma ho cercato il nella cartella C: ma non l'ho trovato, per sicurezza quindi mi son buttato sul msconfig :D

333300
21-02-2008, 06:22
farlo a mano è più bello.
:D[/QUOTE]
fascino di msdos!!:D

Khronos
21-02-2008, 10:02
Eh ma ho cercato il nella cartella C: ma non l'ho trovato, per sicurezza quindi mi son buttato sul msconfig :D

la prima cosa che si fa al primo avvio di windows è:
risorse del computer->menù strumenti->opzioni cartella.
spuntare tutti i mostra e visualizza
togliere la spunta su tutti i nascondi
e naturalmente visualizzare i file nascosti e di sistema.
^^

Matt86
21-02-2008, 11:10
la prima cosa che si fa al primo avvio di windows è:
risorse del computer->menù strumenti->opzioni cartella.
spuntare tutti i mostra e visualizza
togliere la spunta su tutti i nascondi
e naturalmente visualizzare i file nascosti e di sistema.
^^

L'ho fatto naturalmente, son niubbo, ma non fino a questo punto :asd:

E comunque non c'era sulla cartella C: :Prrr:

Khronos
21-02-2008, 11:58
L'ho fatto naturalmente, son niubbo, ma non fino a questo punto :asd:

E comunque non c'era sulla cartella C: :Prrr:

deve esserci. è prerogativa del sistema, il boot.ini e l'ntldr vengono inseriti nella radice della partizione attiva del PRIMO harddisk dell'intero sistema. e questa partizione nell'enormità maggiore dei casi è identificata come C.
altrimenti, dov'è? ^^