View Full Version : il pc non si avvia
aylachani
20-02-2008, 21:23
ho un hard disk con più partizioni, in una c'è w xp nella seconda c'è Vista ho fatto un'altra partizione e ho cercato di installare win2000 ma al momento di riavviare il pc (passaggio richiesto dall'installazione) si è impiantato su una pagina con la scritta che manca una certa directory,il problema gravissimo è che adesso non trova più nulla , lo riaccendo e mi parla solo di win2000 e sono scomparsi i boot di xp e di vista
cosa posso fare??
vi prego sono molto afflitta
grazie per l'aiuto
carletto1969
20-02-2008, 21:50
ti posso solo dire per la prossima volta la procedura di installazione per i sistemi windows è quella di partire dal sistema operativo più vecchio per arrivare ad installare poi quello più nuovo, questo per la gestione del boot, nemmeno xp (se installato dopo vista) riconosce vista, (il boot manager), di solito per ricostruire il settore di boot con xp bisogna digitare da console di ripristino fixboot e fixmbr, e magari agire sul file boot.ini, con vista però non so come fare...
Sbagliato sezione, cmq:
per il momento metti apposto xp dando come già scritto sopra, questi comandi da console di ripristino: fixmbr, fixboot.
Una volta che xp è tornato vivo, installi easybcd e configuri il boot x vista ;)
aylachani
21-02-2008, 02:18
grazie per le risposte, ma adesso devo aggiornarvi:
preda della disperazione - o quasi- ho provato a installare win 2000 nella partizione C dove c'era xp- l'installazione ha avuto successo ma adesso si vede solo più il 2000 e xp e vista sono scomparsi. C'è la possibilità di recuperarli?
nell' esplora risorse di win 2000 li vedo ancora e i vari file non sono stati cancellati
grazie ancora per le vs risposte
wizard_at
21-02-2008, 06:26
prova con anche linux!:D :D :D
chiedo di spostare nella sezione dove potrai ricevere un aiuto "migliore"
wizard1993
21-02-2008, 07:36
prova con anche linux!:D :D :D
chiedo di spostare nella sezione dove potrai ricevere un aiuto "migliore"
quoto, sicurmante meglio di win 2000
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.