View Full Version : [Film] LA MOSCA (THE FLY - 1986)
*sasha ITALIA*
20-02-2008, 22:12
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/a/aa/Fly_poster.jpg/379px-Fly_poster.jpg
Genere: fantascienza, horror
Regia: David Cronenberg
Soggetto: George Langelaan
Sceneggiatura: George Langelaan, David Cronenberg, Charles Edward Pogue
Interpreti e personaggi
* Jeff Goldblum: Seth Brundle
* Geena Davis: Veronica Quaife
* John Getz: Stathis Borans
* Joy Boushe: Tawny
* Leslie Carlson: Dr. Brent Cheevers
* George Chuvalo: Marky
* David Cronenberg: Ginecologo
* Carol Lazare: Infermiera
* Shawn Hewitt: Impiegato
Trama
Seth Brundle è uno scienziato brillante, e piuttosto eccentrico, che sta compiendo esperimenti sul teletrasporto. Costruite due cabine per il trasferimento di esseri viventi riesce a far teletrasportare una cavia da una di queste all'altra. Ma al momento di eseguire la stessa procedura su se stesso una mosca entra con lui nella cabina e il suo dna viene ricombinato con quello dell'insetto.
In principio nulla sembra cambiare, ma lentamente il corpo dello scienziato subisce mutamenti orribili che lo trasformano poco per volta in un uomo-mosca...
L'avete mai visto? Io no, ho per caso visto il trailer e mi ha fatto un grande effetto :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=F7xoyu08xNE
ShadowThrone
20-02-2008, 22:23
io l'ho visto...
bellissimo!
Mister Tarpone
20-02-2008, 22:37
lo vidi tanti anni fa... bellissimo!!
c'è pure il seguito...
stesio54
20-02-2008, 23:25
potrei uccidere per il dvd set a forma della capsula per il teletrabordo.
"brundlemosca" :ave:
L'avete mai visto? Io no, ho per caso visto il trailer e mi ha fatto un grande effetto :eek:
Ti mancano i fondamentali :O
:D
Da piccolo me la facevo sotto quando vedevo questo o l'Esorcista :asd:
*sasha ITALIA*
20-02-2008, 23:56
Ti mancano i fondamentali :O
:D
Da piccolo me la facevo sotto quando vedevo questo o l'Esorcista :asd:
mia mamma mi teneva all'oscuro :D
Maledetta :O :asd:
questo film mi ha fatto fisicamente stare male:Puke:
ho visto invece l'altro giorno l'originale,molto carino e meno vomitevole:D
Hitman47
21-02-2008, 02:00
A Sa....ma 'ndo campi?? :D :D
Ancora non avevi visto questa fondamentale pietra miliare dell'horror di Cronenberg? (dove ovviamente anche quì torna il suo personale discorso sul corpo e la mutazione fisica)
:banned:
:D :D
RiccardoS
21-02-2008, 08:25
Mi è piaciuto, anche se è stato l'unico film che è riuscito a farmi venire la nausea (quando vomita la saliva sul cibo e spiega che così la pre-digerisce: odio quelle scene... mia basta vedere uno vomitare per finta per star male pure a me! :D).
*sasha ITALIA*
21-02-2008, 08:29
A Sa....ma 'ndo campi?? :D :D
Ancora non avevi visto questa fondamentale pietra miliare dell'horror di Cronenberg? (dove ovviamente anche quì torna il suo personale discorso sul corpo e la mutazione fisica)
:banned:
:D :D
pieta´:cry: :D
E' uno dei rari esempi di remake migliore dell'originale.
coapzpa
Fabiaccio
21-02-2008, 09:39
meraviglioso!!! ;)
Quincy_it
21-02-2008, 10:26
Bel film,
anche se IMHO ci sono delle scene in cui lo stomaco è messo a dura prova. :p
Composition86
21-02-2008, 10:38
Film stupendo, lo considero il più disgustoso fra quelli che ho visto.
Oggi si fanno tanti film splatter con gli effetti speciali più realistici ma non mi riescono a dare la stessa sensazione di schifo e paura degli effetti speciali di quel periodo.
Forse perchè 20-30 anni fa le cose erano così evidentemente finte ed innaturali che sembravano venute da un altro mondo. Per esempio anche nell'esorcista ci sono cose di questo tipo.
Oppure a me fa orrore anche quell'assurdo modellino animato di terminator che si vede alla fine del primo film, durante l'inseguimento, proprio perchè si muove in modo non naturale, palesemente finto. :eek:
Beelzebub
21-02-2008, 17:04
Quoto il disgusto, questo film è veramente atroce... :Puke: Ci sono alcune delle scene più forti e stomachevoli che mi ricordi di aver visto, e il fatto che non ci fossero effetti "digitali" IMHO contribuisce al senso di schifo e raccapriccio...
La storia è intrigante, ma lo consiglio solo a chi ha lo stomaco forte... ;)
Comunque Cronenberg è fissato con le scene schifose, ricordo ad esempio "Il Pasto Nudo" o "Existenz", in cui ci si collega a quelle specie di x-box di carne...
EDIT: lo vidi quando ero ancora piccolo, tipo 10-12 anni, questo insieme ad Aliens - Scontro Finale visto al cinema a 8 anni circa, mi hanno segnato parecchio... :sofico:
il design dei teletrasporti e' ispirato ai cilindri delle moto guzzi.
coapzpa
*sasha ITALIA*
21-02-2008, 19:35
appena visto.. sto cercando di trattenere lo stomaco :asd:
Ho lì anche il 2 preso a noleggio ma per stasera non ho la forza di continuare :asd:
Hitman47
21-02-2008, 19:37
il due diciamo che è...ehm...come dire....
una cag....ehm...non al livello del primo....sì...ecco...
gran film il seguito lascia molto a desiderare ma the fly merita davvero
Black Dawn
21-02-2008, 19:51
Consiglio al buon Sasha ITALIA di evitare categoricamente di mangiare prima della visione...:mc:
Questo topic mi hai ricordato che lo devo ancora comprare originale in DVD...:stordita:
*sasha ITALIA*
21-02-2008, 20:01
Consiglio al buon Sasha ITALIA di evitare categoricamente di mangiare prima della visione...:mc:
Questo topic mi hai ricordato che lo devo ancora comprare originale in DVD...:stordita:
ho mangiato DURANTE :cry:
Black Dawn
21-02-2008, 20:07
A posto....penso che quel pasto lo ricorderai per un bel pò allora...:sofico:
Fabiaccio
21-02-2008, 20:29
appena visto.. sto cercando di trattenere lo stomaco :asd:
Ho lì anche il 2 preso a noleggio ma per stasera non ho la forza di continuare :asd:
ti è piaciuto comunque? ;)
Ormai mi stupisci: apri thread su merda conclamata (tipo 30 giorni di buio e altri film notevolmente brutti) e poi non ti piacciono capolavori del cinema come 2001 e Blade runner... sarai mica del tipo "ah se non c'è un effetto speciale il film mi fa cacare? :asd:"
(scherzo, naturalmente però hai dei gusti davvero strani :D).
Ti è piaciuto comunque?
visto varie volte ma non l'ho mai trovato " disgustoso "..boh..
cpapzpa
stesio54
21-02-2008, 20:32
visto varie volte ma non l'ho mai trovato " disgustoso "..boh..
cpapzpa
idem.
la scena del braccio di ferro :asd:
idem.
la scena del braccio di ferro :asd:
me la ricordo bene, avevo tipo 10 anni e stavo per vomitare :Puke:
Composition86
21-02-2008, 22:31
Se devo citare una scena che mi ha fatto orrore (non tanto schifo) è quella della scimmia dopo il teletrasporto di prova.
matrizoo
21-02-2008, 23:35
diciamo che in quanto a schifezze se la gioca con LA COSA :)
comunque dei capolavori:O
Se devo citare una scena che mi ha fatto orrore (non tanto schifo) è quella della scimmia dopo il teletrasporto di prova.
anche quella dell'orecchio:Puke:
*
Capolavoro, nel suo genere :cool:
*sasha ITALIA*
22-02-2008, 00:09
ti è piaciuto comunque? ;)
Ormai mi stupisci: apri thread su merda conclamata (tipo 30 giorni di buio e altri film notevolmente brutti) e poi non ti piacciono capolavori del cinema come 2001 e Blade runner... sarai mica del tipo "ah se non c'è un effetto speciale il film mi fa cacare? :asd:"
(scherzo, naturalmente però hai dei gusti davvero strani :D).
Ti è piaciuto comunque?
Ma mica li vedo tutti :D Li apro perchè potrebbero interessarmi...
Molti classici degli anni '80 non riesco a digerirli: ad esempio Star Wars, 2001 Odissea.. , Blade Runner, e via dicendo... semplicemente non mi piacciono!
Questo film mi è piaciuto ma credevo osasse di più... il tizio se ne sta chiuso in casa per più di un mese e lei lo va a trovare solo qualche volta... si poteva fare di più, anche se il vero appeal rimane quell'alone di mistero e orrore nel vedere un uomo incrociarsi lentamente con una mosca...
inquietante...
http://www.filmhai.de/kino/kinoplakat/bilder_0011/fliege/gallery1/fliege_001.jpg
Fides Brasier
22-02-2008, 00:15
film spettacolare :O
geena davis de ppiu'! :O
Fides Brasier
22-02-2008, 00:16
Molti classici degli anni '80 non riesco a digerirli: ad esempio Star Wars, 2001 Odissea.. , Blade Runner, e via dicendo... semplicemente non mi piacciono!:eekk: :eekk:
eresia!!
*sasha ITALIA*
22-02-2008, 00:19
probabilmente per lo stesso comune denominatore: l'ambientazione ultrafuturistica... proprio non la digerisco. Che siano civiltà aliene o futuri cyberpunk proprio non mi và giù... apprezzo solo ambientazioni future prossime e realistiche come Minority Report e I, Robot
Fabiaccio
22-02-2008, 00:43
non me ne volere eh....
Molti classici degli anni '80 non riesco a digerirli: ad esempio Star Wars, 2001 Odissea.. , Blade Runner, e via dicendo... semplicemente non mi piacciono!
ehm 2001 Odissea nello spazio classico anni '80 dove l'hai pescato? :asd:
è un film del 1968 :Perfido:
Poi si può essere più o meno d'accordo con quello che dici (se non ti piace il genere, anche se è un pò strano capire come ti piacciano altri film ultrafuturisti ma vabbè)... sul discorso La Mosca è un film dell' 86, cosiccome La Cosa (1982).
Per quell'epoca Cronenberg ha osato parecchio (secondo me ;)).
CioKKoBaMBuZzo
22-02-2008, 00:56
ecco già che siamo in un topic dedicato ad un film di cronenberg...perchè ultimamente si è messo a fare cose tipo "la promessa dell'assassino" o "a history of violence"? dov'è finita tutta quella bella, sana infermità mentale di "inseparabili", "crash" e simili?
Beelzebub
22-02-2008, 01:08
Credo sia fisicamente impossibile... :asd:
Hitman47
22-02-2008, 02:23
ecco già che siamo in un topic dedicato ad un film di cronenberg...perchè ultimamente si è messo a fare cose tipo "la promessa dell'assassino" o "a history of violence"? dov'è finita tutta quella bella, sana infermità mentale di "inseparabili", "crash" e simili?
History of Violence e Eastern Promises continuano sempre il suo personale viaggio sull'uomo....sul corpo....sulla violenza, sempre presente e "fisica" nei suoi film...
I generi saranno differenti....ma il tema di base è sempre lo stesso ;)
CioKKoBaMBuZzo
22-02-2008, 12:54
si ma una volta affrontava l'argomento in modo più deciso, meno convenzionale...adesso si è commercializzato non poco...
Bel film,
anche se IMHO ci sono delle scene in cui lo stomaco è messo a dura prova. :p
bè visti i film che c sono oggi, La Mosca a confronto nn ha scene poi così dure per lo stomaco:O :fagiano:
sul discorso La Mosca è un film dell' 86, cosiccome La Cosa (1982).
Per quell'epoca Cronenberg ha osato parecchio (secondo me ;)).
vedi anche Videodrome:O
Beelzebub
22-02-2008, 15:32
bè visti i film che c sono oggi, La Mosca a confronto nn ha scene poi così dure per lo stomaco:O :fagiano:
Tipo "Troppo belli", il film con Costantino... http://img215.imageshack.us/img215/8961/afraidgv8.gif
Tipo "Troppo belli", il film con Costantino... http://img215.imageshack.us/img215/8961/afraidgv8.gif
:rotfl: :rotfl:
Quincy_it
22-02-2008, 17:04
:asd: :asd: :asd:
*sasha ITALIA*
22-02-2008, 20:00
ho visto il II.. che cagata :D
non me ne volere eh....
ehm 2001 Odissea nello spazio classico anni '80 dove l'hai pescato? :asd:
è un film del 1968 :Perfido:
SW è del '77.
ne ha beccato uno su tre ! :asd:
coapzpaza
ShadowThrone
22-02-2008, 22:01
maddai.... mica è tanto vomitevole la mosca... :asd:
io l'ho visto quando avevo 12 anni... ho consumato la videocassetta a furia di vedere lui che si tramutava in mosca.
la scena migliore: quando si stacca le unghie!
il secondo film è una cazzata immane.
si salva solo l'inizio quando la ragazza partorisce una larva.. per il resto... sonnolenza...
goldorak
22-02-2008, 22:40
Si visto al cinema quando usci nel 87. :sofico: Un classico della fantascienza horror.
Impressionante, veramente impressionante e all'epoca ne rimasi affascinato.
Comprai non so quante riviste dedicate agli effetti speciali nei film per conoscere tutto il possibile sul making of del film.
Ma nello stesso tempo mi face cosi' impressione che non ebbi il coraggio di vederlo di nuovo per non so quanti anni. :asd:
goldorak
22-02-2008, 22:49
probabilmente per lo stesso comune denominatore: l'ambientazione ultrafuturistica... proprio non la digerisco. Che siano civiltà aliene o futuri cyberpunk proprio non mi và giù... apprezzo solo ambientazioni future prossime e realistiche come Minority Report e I, Robot
Non prenderla male ma tu sei figlio della rivoluzione informatica, e' normale che i classici della fantascienza non ti piaciano. :sofico:
Scommetto che THX 1138 non lo cagheresti di striscio. :asd:
E pensare che e' il film piu' critico di Lucas. :p
Blade Runner ha una storia mediocre ma la potenza visionaria di quel film ancora oggi raramente viene ugualiata.
Stesso discorso per il tanto odiato Dune di David Lynch.
Quel film che pur ha tante manchevolezze dimostra il genio visionario di Lynch.
E che dire di The Hidden o Hardware ? :Perfido:
Hitman47
22-02-2008, 23:23
Scommetto che THX 1138 non lo cagheresti di striscio. :asd:
E pensare che e' il film piu' critico di Lucas. :p
E il bello è che poi c'ha chiamato la sua tecnologia audio con lo stesso identico nome....:asd:
Beelzebub
23-02-2008, 01:51
Stesso discorso per il tanto odiato Dune di David Lynch.
Quel film che pur ha tante manchevolezze dimostra il genio visionario di Lynch.
:ave: Uno dei più bei film di fantascienza, anche se il livello recitativo non è esattamente da Oscar... :asd:
Fabiaccio
23-02-2008, 11:34
coapzpa
l'originale, come La cosa da un altro mondo non l'ho mai visto :(.
Di chi era?
l'originale, come La cosa da un altro mondo non l'ho mai visto :(.
Di chi era?
"La cosa da un altro mondo" (1951) è attribuito nei crediti al regista Christian Nyby ma considerato in realtà un'opera di Howard Hawks.
L'ho visto molte volte, è passato spesso anche in tv, ed è un film ancora godibilissimo, molto fedele al racconto di Campbell.
Il remake di Carpenter, La Cosa (1982) che io vidi al cinema quando uscì e prima dell'originale, è bello ma non aggiunge nulla se non un tocco di modernità nell'ambientazione e nell'atmosfera ancora più angosciante, di quella già cupa e tesa dell'originale.
Il remake di Cronemberg, La Mosca invece, senza nulla togliere all'originale ne cambia il taglio, l'impostazione e l'impianto narrativo e visuale.
Aggiunge moltissimo rendendo la storia, secondo me, molto più avvincente e credibile.
Bellissimo :cool:
paulus69
23-02-2008, 19:01
:ave: Uno dei più bei film di fantascienza, anche se il livello recitativo non è esattamente da Oscar... :asd:
si,è vero:la recitazione è quasi ridicola....ma cmq gran bel film,tra l'altro c'è lo zampino creativo di Rambaldi.;)
BRUNDLEMOSCA grandissimo :D :D :D la vocina del pc,mi e rimasta particolarmente impressa!! film stupendo,il 2,cosi'cosi'!! :O
qualcuno a parlato di DUNE!! :ave: altro film stupendo
cioe minchia fai lespertone cinemofilo....e nn hai visto la mosca!!!!?
e magari nemmeno loriginale in bianco e nero?
MAVAVAVAVAVAVAVVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAVAAA:mc: :mc: :ciapet:
ESISTE?
:eekk: :eekk:
eresia!!
-.-'
una altro film splatteroso vomitevole è : la cosa degli abissi : the rift
visto una sola volta su rai due...quasi quasi vo a pesca.
ci sarebbe anche "leviathan",quasi uno spin off di "la cosa" :D
ci sarebbe anche "leviathan",quasi uno spin off di "la cosa" :D
spiegati meglio:confused:
Mister Tarpone
24-02-2008, 10:14
spiegati meglio:confused:
una versione splatterosa di the abyss... c'è sempre sta base sottomarina ecc...
....ma a sto giro con mostri tentacolosi e mutazioni varie....
il protagonista di sto film è l'attore che fece robocop.
esatto:cool:
http://www.youtube.com/watch?v=XQ96TAQSsus
Robertazzo
24-07-2008, 14:05
ragazzi qualcuno di voi ha visto la scena tagliata della mosca dove viene fatto l'incrocio fra il babbuino e il gatto?
ragazzi qualcuno di voi ha visto la scena tagliata della mosca dove viene fatto l'incrocio fra il babbuino e il gatto?
uh :eek:
Robertazzo
25-07-2008, 01:47
cosa c'è la cosa ti spaventa? :D
Uno dei miei film preferiti :cool:
*sasha ITALIA*
25-07-2008, 19:23
:O
http://www.youtube.com/watch?v=KlZZ9fTskxs
Mister Tarpone
25-07-2008, 21:11
:rotfl:
ma dai sta scena del babbuino mescolato al gatto che si foga contro di lui fa troppo ridere... :sbonk:
....la parte finale dove si mozzica invece fa un pò schifo :stordita:
un bellissimo film con uno splendido Jeff Goldblum (adoro! :D ).
Non ricordo tutte le scene, ma ricordo che per parecchie mi sono chiusa gli occhi :stordita:
ultimamente mi è capitato di vedere un pezzo (il finale) dell'originale... una delle ultime scene è la mosca con la testa dell'uomo che grida "aiutatemi" con la vocina :D
stesio54
26-07-2008, 14:56
un bellissimo film con uno splendido Jeff Goldblum (adoro! :D ).
Non ricordo tutte le scene, ma ricordo che per parecchie mi sono chiusa gli occhi :stordita:
ultimamente mi è capitato di vedere un pezzo (il finale) dell'originale... una delle ultime scene è la mosca con la testa dell'uomo che grida "aiutatemi" con la vocina :D
zitta :old:
auguri :D :happy:
zitta :old:
auguri :D :happy:
'stardo :D
Composition86
27-07-2008, 00:24
Devo dire che hanno tagliato i 6 minuti più disgustosi del film.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.