View Full Version : unix printing....
Buonasera a tutti ,:muro: qualcuno di voi sa per caso come modificare la pass di cups?
ho cercato in ogni modo di modificare i permessi per il mio utonto ma niente ho provato a loggarmi come root ma nisba...
ho una ubuntu gutsy e la stampante e collegata in rete attraverso un pc winzozz
dice sempre errore 401 e di inserire la user di root ma nn trovo il textfield...
grazie in anticipo a tutti ! OPENSOURCE FOR EVER!!!:D
Gimli[2BV!2B]
20-02-2008, 21:18
Questi tre comandi dovrebbero funzionare:
sudo adduser cupsys shadow
sudo adduser NOME_TUO_UTENTE lpadmin
sudo /etc/init.d/cupsys restart
scusa ma mi dice
fconcil@fconcil-desktop:~$ sudo adduser cupsys shadow
[sudo] password for fconcil:
adduser: L'utente "cupsys" non esiste.
fconcil@fconcil-desktop:~$
:muro: :cry:
Gimli[2BV!2B]
23-02-2008, 11:57
Rieccomi, scusa se non ho risposto prima.
Se non ti funziona vuol dire che han cambiato ancora le impostazioni di cupsys... non so indicarti un'altra soluzione a colpo sicuro, prova con google... Questa ricerca da parecchi risultati. (http://www.google.com/search?aq=f&num=20&hl=it&safe=off&client=iceweasel-a&rls=org.debian%3Ait%3Aunofficial&q=ubuntu+cups+error+401&btnG=Cerca&lr=) Se non trovi nulla prova ricerche più generiche...
ho risolto ... drasticamente ...:doh: ranzamento della partizione di sistema :cry: anche se son sicuro che qualche modo esiste ma mi serviva stampare in breve tempo ...pero dopo che ho inserito i tuoi comandi tutto funziona alla perfezione grazie mille:D ---- mai più windows sulle mie macchine almeno sono sicuro che con linux sono io che sbaglio:D ----grazie mille!!!
ah complimenti per il tuo manualetto di comandi shell:eek: veramente facile!
Gimli[2BV!2B]
23-02-2008, 19:20
Prego! Peccato per la formattazione... ma credo che ti renderai presto conto che nelle distribuzioni GNU/Linux ben fatte, praticamente ogni errore che non coinvolga la distruzione del file-system è risolvibile senza bisogno di rifare tutto da zero (anche se a volte si deve penare un po' per capire come risolvere).
vero questo lo avevo gia' dedotto,:doh: ma credo che da quando sono passato a linux dopo svariati passaggi nel mondo degli os mac os9 /x e tutti i microsoft ...è la prima volta che posso dire "si, è colpa mia" ...IMPARERO in fretta anche perche nella mia azienda son passati da 2003 server a fedora 8:D
quindi o imparo o mi licenziano... comunque la stabilita di linux è strabiliante al pari con mac os:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.