PDA

View Full Version : connettività assente o limitata - help

napolimax
20-02-2008, 20:20
ciao sono Max, ed ho uno strano problema. Spero che possiate aiutarmi.
Uso Alice 7mega, (modem Alice a noleggio), con tre diversi notebook con connessione di rete senza fili (tutto Ok).
Ora tento di collegare un quarto computer da tavolo (anche non contemporaneamente), con cavo di rete sotto traccia (lunghezza circa 3 metri) e quando collego il computer al modem mi viene su la scritta "connessione limitata o assente ...".
Se collego il medesimo computer con altro cavo esterno tutto funziona bene e, quindi, verrebbe da pensare che il problema sia sul cavo sotto traccia.
Se però collego un portatile tramite questo cavo (sotto traccia) il notebook va che è una delizia.
Pertanto è chiaro che il cavo funziona; la scheda di rete funziona; il computer è correttamente configurato. Allora che succede?
Ah, dimenticavo, non riesco ad installare il software di Alice (mi esce il messaggio impossibile trovare scheda di rete) però come dicevo prima la connessione funziona benissimo con cavo esterno.
grazie per l'aiuto
Max

Alfonso78
20-02-2008, 22:11
verifica le classature di rete...

davids01
20-02-2008, 23:19
sicuramente con quel cavo non ti riconosce l'ip del gateway in automatico e quindi dovresti impostarlo tu con un indirizzo statico

napolimax
21-02-2008, 10:06
grazie per le risposte.
Non sono un utente esperto però ho capito de devo configurare manualmente il protolocclo TCP/IP; però non capisco perché con il portatile (che ha un'impostazione automatica) il cavo viene riconosciuto, cos' come, con altro cavo, viene riconosciuta la schera di rete del computer fisso.
grazie Max

Alfonso78
21-02-2008, 22:09
allora cambia cavo no...???

davids01
21-02-2008, 23:15
in informatica in molte cose non si può dare una spiegazione certa:D , quindi cambia il cavo solamente o metti l'ip statico...ciao ciao

Teils
22-02-2008, 11:11
dubito fortemente che sia il cavo (almeno che esso non sia upt di categoria 6 che è quello che ha una piccola schermatura in acciaio sul plug) l' ip non lo devi configurare perche viene assegnato automaticamente dal router anche perche se non lo facesse nemmeno il wirless andrebbe

Alfonso78
22-02-2008, 13:55
certo che se facesse una prova in tempi brevi brevi potremmo dormire sonni più tranquilli invece di stare qui a rimuginare...:rolleyes: