PDA

View Full Version : Gestori scheda audio - ALSA OSS ESD JACK PULSE.. .

DelBrigi
20-02-2008, 19:16
Ciao ho provato a guardare in giro per cercare di capire qualcosa riguardo driver e software per la gestione dell'audio ma non ci ho capito molto. Io attualmente uso opensuse 10.3 con KDE e come gestore del suono ALSA. Mi ricordo una volta invece che usavo opensuse e gnome che il suono lo sentivo un po' meglio. Poi ho scoperto che questo usava esound per la gestione. Volevo allora riprovare ad utilizzare questo driver per il suono. Io lo ho installato da yast e poi impostato da amarok ma mi da un messaggio di errore dicendo "xine non e' stato in grado di inizializzare il suono"... Sapete darmi qualche informazione riguardo la gestione del suono in linux? Alsa, oss, esd, pulse .. questi sconosciuti...:D

Il motivo per cui voglio provare a cambiare e' perche' con amarok non riesco ad ottenere un buon rendimento degli alti neppure equalizzando al massimo il suono. Questo invece non accade con vlc. Eppure entrambi usano xine come motore!!

Hire
20-02-2008, 20:27
Bhe alsa è il backend, xine è l'engine :o

Per risolvere quel warning basta installare i plugins di xine che contiene anche il codec per gli mp3.
Se non sbaglio il pacchetto è libxine1-plugins

Comunque per ottenere il massimo dal suono, però si parla a livello professionale, esiste jackd ma non ti so dire nulla su come configurarlo :stordita: