PDA

View Full Version : 4 giga ram corsair xms2

13 giallo
20-02-2008, 20:08
ho acquistato 4 giga di corsair xms2 per upgradare il pc in firma...prima avevo 2 giga della vdata...le ho montate ma non riesco a capire perchè il sistema mi legge solo 3 giga...le ram funzionano ho provato tutte le combinazioni sia con le ram che con i relativi alloggiamenti...ho vista home premium 32 bit è forse questo il problema?...grazie

memorie http://www.it-point.it/SchedaArticolo.aspx?codart=CRS00311R

macerf900
20-02-2008, 20:15
Appunto...devi avere un sistema operativo a 64 bit....

13 giallo
20-02-2008, 20:18
azz...quindi è il mio sistema operativo ad essere "limitato"?

13 giallo
20-02-2008, 20:32
anche se mi sembra strano quello che dici perchègia dal bios cioè prima che carico il sistema operativo, mi segna 3 giga...

gugoXX
20-02-2008, 20:41
anche se mi sembra strano quello che dici perchègia dal bios cioè prima che carico il sistema operativo, mi segna 3 giga...

Ha ragione Macerf. Il sistema operativo a 64bit e' una condizione necessaria per poter vedere tutti e 4 i GB (A parte le versioni 32bit server, che andrebbero bene anche queste).
Putroppo tale condizione non e' sufficiente, se ne devono verificare altre.
Un'altra e' il fatto che la tua motherboard possa montare piu' di 4GB, tipicamente 8GB o piu'. E questo nel tuo caso e' verificato.
Un'altra condizione e' l'avere l'opzione "Memory Remapping" sul chipset e quindi sperabilmente anche sul BIOS.

13 giallo
20-02-2008, 23:20
Ha ragione Macerf. Il sistema operativo a 64bit e' una condizione necessaria per poter vedere tutti e 4 i GB (A parte le versioni 32bit server, che andrebbero bene anche queste).
Putroppo tale condizione non e' sufficiente, se ne devono verificare altre.
Un'altra e' il fatto che la tua motherboard possa montare piu' di 4GB, tipicamente 8GB o piu'. E questo nel tuo caso e' verificato.
Un'altra condizione e' l'avere l'opzione "Memory Remapping" sul chipset e quindi sperabilmente anche sul BIOS.

quindi potrei provare ad attivare questa opzione "Memory Remapping" nel bios? dove dovrebbe trovarsi con precisione? grazie

gugoXX
20-02-2008, 23:40
quindi potrei provare ad attivare questa opzione "Memory Remapping" nel bios? dove dovrebbe trovarsi con precisione? grazie

Si', ma serve solo se monti un sistema 64bit, oppure se monti un 32bit server.

Condizioni necessarie per vedere 4GB se si hanno montati 4GB.
- Sistema 64bit oppure 32bit server
- almeno 8GB supportati dal chipset
- almeno 8GB supportati dalla scheda madre
- processore che puo' indirizzare piu' di 4GB (quindi oggi tutti tranne alcuni vecchi Pentium D)
- memory remapping sul chipset controllabile da BIOS

13 giallo
20-02-2008, 23:50
azz...allora mi devo accontentare dei 3 giga...vabbeneee...grazzzieee