View Full Version : Ho il polarizzatore sporco DENTRO!
Ma un polarizzatore è fatto da 2 strati separati? neanche lo sapevo.. e adesso come faccio a pulirlo dentro visto che è lercio marcio (avrà 15 anni..) e non sembra smontarsi?
http://www.utik.net/images/polarizzatore.jpg
http://www.utik.net/images/polarizzatore sporco.jpg
mccarver
20-02-2008, 18:01
Ma un polarizzatore è fatto da 2 strati separati? neanche lo sapevo.. e adesso come faccio a pulirlo dentro visto che è lercio marcio (avrà 15 anni..) e non sembra smontarsi?
A costo di sbagliare clamorosamente, giurerei che si tratta di due pezzi avvitati assieme :confused:
Ho provato a tirare come potevo ma non si è mosso di una virgola... :confused:
mccarver
20-02-2008, 18:06
Ho provato a tirare come potevo ma non si è mosso di una virgola... :confused:
Guarda, dicevo così perchè Sunpak e Tamron sono due marche distinte, e lo spessore totale dell'oggetto è.. elevato!
Attendo voci più autorevoli comunque.
Guarda, sono due filtri avvitati uno sull'altro. Il Tamron mi sembra uno skylight, montato poi sul polarizzatore Sunpak, quindi dovresti riuscire a separarli.
ok allora sono solo incastrati... vi aggiorno quando sono riuscito!
ok allora sono solo incastrati... vi aggiorno quando sono riuscito!
Giusto per essere precisi, la ghiera in basso appartiene al Sunpak, non tirare via anche quella ... :stordita:
Ah, e cmq devi svitare, non tirare ...
:)
Si si la ghiera so a cosa serve... ci sono riuscito "svitando" un bel po'!! Era proprio ostico.. grazie ragazzi, ormai tiravo fuori il seghetto
francescosalvaggio
20-02-2008, 18:55
così per pura informazione cosa ci facevano due filtri attaccati... avresti perso minimo minimo 2 stop...
Roba di mia mamma di quando non c'erano ancora le digitali.. secondo me neanche si ricorda.
Roba di mia mamma di quando non c'erano ancora le digitali.. secondo me neanche si ricorda.
E scusa se ti rompo le uova nel paniere, ma se quel P.L. vuol dire Polarizzatore Lineare allora non lo puoi usare sulle reflex/macchine digitali o anche solo sulle autofocus.....o meglio puoi provare, ma c'è il rischio che metta in crisi sia il sistema autofocus e in generale ogni sensore presente nella macchina.
code010101
20-02-2008, 20:50
E scusa se ti rompo le uova nel paniere, ma se quel P.L. vuol dire Polarizzatore Lineare allora non lo puoi usare sulle reflex/macchine digitali o anche solo sulle autofocus.....o meglio puoi provare, ma c'è il rischio che metta in crisi sia il sistema autofocus e in generale ogni sensore presente nella macchina.
giusta osservazione! :O
Sta cosa non la sapevo.. ma contando che ho un solo obiettivo AF al momento (la foto della luna che ho postato nel thread apposito in galleria l'ho fatto con un vecchio 70-300 MF) posso comunque usarlo per fare qualche prova.
Ma tecnicamente parlando.. quale sarebbe il problema?
code010101
20-02-2008, 21:23
Ma tecnicamente parlando.. quale sarebbe il problema?
i filtri con polarizzazione lineare ingannano l'autofocus delle DSLR
servono quelli a polarizzazione circolare
Ste
Easy... grazie a tutti!
Direi che il thread è giunto alla fine della sua vita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.