PDA

View Full Version : Realtek ALC268 problema microfono


petroka
20-02-2008, 18:54
Ciao a tutti.
Ho un portatile HP dv6755el con vista home premium e la scheda integrata della realtek mi da problemi quando utilizzo il microfono delle cuffiette.
Inizialmente andava tutto ok il microfono funzionava e riuscivo ad utilizzarlo su msn. Qualche gg più tardi ho installato qualche aggiornamento del sistema operativo, i driver della 8400 gs di nvidia e le directx. Quando utilizzo il micorfono ora mi si blocca il pc e devo resettare il software della realtek infatti non me lo riconosce più in modo automatico come prima, ora non posso intervenire sulle impostazioni.

il driver della scheda audio è il 6.0.1.5470

Sul sito della HP ho visto che ci sono dei driver più recenti di quelli che ho installati per il mio modello di portatile. Non li ho ancora provati perchè ho paura che se non vanno bene il Vista potrebbe "scapocciare" e bloccarmi altre cose. Ricordo che il resto è tutto ok!ma non posso fare telefonate via internet e ciò è un grave handicap perchè mi serve molto!

Vi prego suggeritemi qualcosa, o qualcuno che ha avuto un problema simile mi indichi una soluzione!

Grazie mille a tutti!

petroka
21-02-2008, 00:22
Ragazzi ho riflettuto meglio e sono arrivato alla conclusione che il problema del chip audio con il microfono è da riferirdi al fatto che ho installato erroneamente una versione di directx precedente a quella di wiondows vista (che ha le 10).Questo è provato dal fatto che il problema è sorto subito dopo l'installazione delle directx precedenti (quelle del dvd di pes 2008). Anche se il sistema vede le dirctx 10 installate ho notato che durante l'installazione della versione precedente si sono copiati alcuni file!ci scommetto che uno di questi si interfaccia con il chip audio!

A questo punto mi chiedo cosa posso fare...si possono ripulire le directx e installare le 10 precedentemente installate e funzionanti??

Vi prego aiuto!
Grazie a tutti!