PDA

View Full Version : Mobo, Alim. o Processore?

Ellenico
20-02-2008, 15:51
Ebbene ieri anche il mio PC desktop dopo oltre 3 anni ha detto basta.........non mi accendo più.

Mo inizio l'analisi:

Se accendo il bottone per due sec si avvia la ventola dell'alim. e del procio....quindi si spegne tutto.

Se clicco di nuovo sul bottone non succede nulla.

Se metto in off il bottone dell'alim. e poi dopo qualche sec. su on e ripremo il bottone del pc........partono le ventole altri 1-2 sec e poi amen.

Insomma al BOT (o beep prima di partire il SO) non ci vuole arrivare.

Diagnosi:

Ho si è rotto l'alim.

Ho si è rotta la mobo

Ho si è rotto il procio........ultimi 2 casi inizio a piangere

Il resto non può essere visto che ho staccato tutto.

Una curiosità, se avete fatto questa prova ditemelo:

Guardate questa pagina http://wiki.xtronics.com/index.php/ATX_Pinout

vedrete un connettore ATX del vostro alim. Osservate il pin14 verde e il pin16 nero; Se fate un ponticello con un semplice filo (avendo staccato l'alim da tutto, tranne che dalla rete, e mettere poi su ON l'alim. questo se è morto non si accende la ventola, se gira invece è ok).

Poi però ho anche letto che se l'alim. non trova la mobo collegata, dopo 1-2 sec si stacca in automatico. Ecco che così mi resta il dubbio di sopra:

alim., mobo, procio?

Qualcuno ha mai fatto questa prova per vedere se mettendo su on l'alim. con ponticello quello gira continuamente e non solo per qualche sec?

Ovviamente se avessi un altro pc, l'avrei collegato all'alim. per vedere se funzionava.........ma ne ho 1 di desktop.

PS: Non so se è la sez giusta, in caso spostate senza problema....Grazie.

Ellenico
20-02-2008, 20:10
Nessuno ha qualche idea? consiglio per vedere se è l'alim. o altro?

Grazie.