View Full Version : Masterizzatore toshiba satellite
Ciao a tutti,
ho unormai vecchiotto toshiba satellite a60-122
Mi si è rotto il masterizzatore, e non riesco a trovarlo...
Ho provato nelle grandi catene ma niente...
Sul web non c'è il modello specifico...
qualcuno sa dove potrei trovarne uno compatibile oanche lo stesso, possibilmente nuovo?
oppure qualche sito che mi indichi i vari modelli compatibili?
grazie mille :)
smodding-desk
21-02-2008, 00:04
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1019689)
dato che hai un toshiba potresti avere dei problemi.
Se decidi di procedere all'acquisto prendi un nec, sony o optiarc è la stessa cosa e che sia un modello tra questi (http://liggydee.cdfreaks.com/)nel caso dovessi essere costretto a flashare il firmware.
Tutto questo se vuoi fare da solo, altrimenti rivolgiti all'assistenza,
perchè è un problema per i toshiba?
che genere do problema vorrei avere?
smodding-desk
21-02-2008, 11:46
perchè è un problema per i toshiba?
che genere do problema vorrei avere?
Detto in parole povere il masterizzatore potrebbe andare in conflitto con l'hd a livello di riconoscimento del bios. Hai presente sul desktop quando due periferiche su uno stesso canale ide sono impostate entrambe master o slave? Questo è un problema simile.
Perché Toshiba? Una loro scelta sciagurata, come da guida che ti ho linkato.
Nei lettori da desktop, sappiamo che esiste un jumper per impostare il drive come master, slave, oppure cable select. Nei lettori slim, tale jumper purtroppo non esiste; le unità sono impostate per identificarsi come cable select (csel per brevità), e tale impostazione è dovuta al firmware.
L’identificazione stessa avviene basandosi sul segnale presente tra i piedini 45 e 47 del drive: è proprio questa infelice scelta che può produrre un errore di identificazione (IDE Error #1) oppure la mancata identificazione della unità ottica. Alcuni notebook infatti richiedono che il drive si identifichi non come csel, ma con logica reverse cable select (detta anche reverse ata, inverse ata, inverse csel, ecc ecc… la fantasia non ha limiti!). Tale logica è uguale e contraria a quella csel; ovvero lo stesso segnale che, in logica csel, identifica il drive come master (slave), in logica r-csel lo identifica come slave (master).
La logica csel è impiegata da circa il 90% dei notebook; la reverse ata è presente in QUASI TUTTI i notebook prodotti da Toshiba ed in ALCUNI modelli di altri produttori.
Il problema lo risolvi spostando i jumper dell'hd e se ciò non funziona flashando (sovrascrivendo) il firmware del masterizzatore attraverso delle patch (da applicarsi secondo la guida linkata) ufficiali rilasciate direttamente dal produttore (cosa che avviene raramente) o grazie a programmatori smanettoni come nel secondo link, ma sono patch non ufficiali.
Non è detto che tu abbia questi problemi ma sei a rischio.
Se proprio vuoi sostituire l'unità prendila in un negozio perché nel caso di problemi la rendi.
Se tutto ciò è arabo per te compra un masterizzatore esterno
forse mi sono spiegata male.
Proprio per evitare problemi di compatibilità e smenamenti di avanti e indietro nei vari negozi,
o ancora peggio dovermi mettere a collegarmi al fisso riaggiornare e fare 3500 passi poer poi finire incavolata nera, chiedevo appunto se qualcuno sapeva indicarmi dove poter trovare il masterizzatore che monta di serie o uno compatibile, dal momento che per la maggior parte dei negozi sono andata li con il mio fantastico pezzetto smontato (è una vite) mi hano detto che non tengono i masterizzatori per notebook...
Quindi in altre parole, dove me lo trovo un pezzo originale? esistono dei rivenditori toshiba che possono farsi arrivare dei pezzi. possbilmente a bologna o milano?
spero di essere stata più chiara.
:)
Per quanto riguarda la simpatica uscita del "Se tutto ciò è arabo per te compra un masterizzatore esterno" potevi benissimo evitartela.
Questo forum serve anche a newbie per chiedere pareri e consigli,anche per chi non sa cosa sia una cpu o la differenza ram e rom.;)
smodding-desk
21-02-2008, 13:38
forse mi sono spiegata male.
Proprio per evitare problemi di compatibilità e smenamenti di avanti e indietro nei vari negozi,
o ancora peggio dovermi mettere a collegarmi al fisso riaggiornare e fare 3500 passi poer poi finire incavolata nera, chiedevo appunto se qualcuno sapeva indicarmi dove poter trovare il masterizzatore che monta di serie o uno compatibile, dal momento che per la maggior parte dei negozi sono andata li con il mio fantastico pezzetto smontato (è una vite) mi hano detto che non tengono i masterizzatori per notebook...
Non è questo il problema, i masterizzatori in vendita sono tutti uguali, hanno tutti la stessa logica di identificazione, purtroppo il problema è il toshiba.
Anche se ci fosse in vendita il tuo vecchio modello, se comprato in un negozio non è detto che sia compatibile con il tuo nb.
In altre parole, i masterizzatori in vendita possono essere tutti compatibili o tutti incompatibili non puoi saperlo a priori, dipende dal tuo notebook. L'accortezza è comprare un modello cui si può cambiare il firmware nel caso di problemi e si volesse andare fino in fondo come nella guida.
I negozianti anche se non ce l'hanno potrebbero ordinarlo, sicuramente se vai nelle catene Computer Discount, Essedi, Vobis ce l'hanno a listino. Anche online ci sono basta che cerchi "masterizzatori slim" ce ne sono di due tipi quelli con il carrello (come il tuo) che esce e quelli senza (che si "mangiano il cd").
Visto che sei capace di smontare il masterizzatore dovresti essere capace di smontare anche l'hd, potresti quindi comprare il masterizzatore provarlo, se non funziona provare a cambiare i jumper dell'hd. Fin qui è abbastanza facile anche se si è poco esperti ma un po' coraggiosi.
Il masterizzatore fatte le prove glielo rendi subito e non ci sono problemi, se una cosa non funziona la cambiano.
Questa sarebbe la soluzione per risparmiare un po' di soldi.
Quindi in altre parole, dove me lo trovo un pezzo originale? esistono dei rivenditori toshiba che possono farsi arrivare dei pezzi. possbilmente a bologna o milano?
spero di essere stata più chiara.
:)
Dal momento che hai detto che ti eri messa a cercare il masterizzatore pensavo che volessi far da sola, come detto per risparmiare dei bei soldini.
Infatti generalmente se ti rivolgi ad un centro assistenza il pezzo di per sè te lo fanno pagare di più e difficilmente te lo vendono così sull'unghia.
Potresti tranquillamente spender il doppio o triplo rispetto a prenderlo in un negozio.
Se ti va bene il centro assistenza, Toshiba ha una rete molto capillare cerca quello che ti resta più comodo sul loro sito.
Per quanto riguarda la simpatica uscita del "Se tutto ciò è arabo per te compra un masterizzatore esterno" potevi benissimo evitartela.
Questo forum serve anche a newbie per chiedere pareri e consigli,anche per chi non sa cosa sia una cpu o la differenza ram e rom.;)
Scusa non voleva essere un' offesa, ho dimenticato di mettere una faccina. Semplicemente è un argomento piuttosto tecnico e poco comune quindi non c'è niente di male a non capirlo, non lo conoscono neanche i negozianti figurati. :D
tendenzialmente vorrei fare da sola ma senza impazzire, fino a che si tratta di sw non ho problemi, se si tratta di cose sistemistiche in genere mi innervosisco e basta...
Quella del masterizzatore esterno non è una soluzione per quanto omoda dal momentoi che nel momento che vuoi formattare essendo una periferica usb non riesco (non so se per una mia deficienza o perchè non proprio possibile) a farlo.
L'ideale sarebbe andare in un negozio, trovare il modello che monta di serie, infilarlo dentro, riavvitare la vitina e sono felice e soddisfatta...
Guarderò il rivenditore vicino a me toshiba, poichè sono stata da vobis, pc city ed expert e tutti mi hanno detto che non ne tengono perchè sono tutti diversi e non gli conviene...
Sentendo da più parti la stessa risposta mi è venuto il dubbio che fossero tutti diversi e complicato da trovare quello adatto...
grazie cmq delle spiegazioni :)
appena trovo qualcosa o un centro toshiba posto l'aggiornamento con o disfatta del pc a mazzzuolate o dove come cosa e a quanto ho preso :)
smodding-desk
21-02-2008, 15:25
tendenzialmente vorrei fare da sola ma senza impazzire, fino a che si tratta di sw non ho problemi, se si tratta di cose sistemistiche in genere mi innervosisco e basta...
Quella del masterizzatore esterno non è una soluzione per quanto omoda dal momentoi che nel momento che vuoi formattare essendo una periferica usb non riesco (non so se per una mia deficienza o perchè non proprio possibile) a farlo.
Se nelle opzioni del bios non c'è il boot da usb non puoi farlo, quindi non preoccuparti non è una tua deficienza. :D
L'ideale sarebbe andare in un negozio, trovare il modello che monta di serie, infilarlo dentro, riavvitare la vitina e sono felice e soddisfatta...
Guarderò il rivenditore vicino a me toshiba, poichè sono stata da vobis, pc city ed expert e tutti mi hanno detto che non ne tengono perchè sono tutti diversi e non gli conviene...
Sentendo da più parti la stessa risposta mi è venuto il dubbio che fossero tutti diversi e complicato da trovare quello adatto...
Allora guarda dubito fortemente che si riferissero alla logica di riconoscimento, ma probabilmente al frontalino. Cioè il frontalino del nb potrebbe essere diverso da quello dei masterizzatori in vendita che invece hanno tutti una stessa forma rettangolare regolare. Per capirci quelli in vendita sono tutti uguali sono quelli già montati nel notebook che possono differire per il frontalino e nel caso dei toshiba anche per i problemi di bios già detti.
Quello del frontalino è l'ultimo argomento di quella guida ci sono anche le foto. In effetti potrebbe esserci anche questo problema.
Ora non so come è fatto il tuo ce ne sono diversi tipi in effetti (vedi la guida sempre) se è rettangolare regolare cioè senza un dente su un angolo non dovresti avere problemi altrimenti c'è da smontare il frontalino del vecchio e applicarlo al nuovo sperando che coincidano gli agganci, nella peggiore delle ipotesi c'è da tagliare la plastica per formare il dente.
grazie cmq delle spiegazioni :)
appena trovo qualcosa o un centro toshiba posto l'aggiornamento con o disfatta del pc a mazzzuolate o dove come cosa e a quanto ho preso :)
Si senti un centro toshiba magari potrebbero anche farti un prezzo non esagerato non si sa mai.
fortunatamente il frontalino è rettangolare e regolare, ma era l'ultimo dei miei problemi...
ho provato a contattare la toshiba, speriamo che a sto giro rispondano, visto che in genere le mail precedenti le hanno ignorate...
grazie delle spiegazioni, in effetti da bios non c'è, o se c'è è nascosto e non credo...
appena faccio qualcosa o mi rispondono posto l'aggiornamento
smodding-desk
22-02-2008, 09:57
fortunatamente il frontalino è rettangolare e regolare, ma era l'ultimo dei miei problemi...
ho provato a contattare la toshiba, speriamo che a sto giro rispondano, visto che in genere le mail precedenti le hanno ignorate...
grazie delle spiegazioni, in effetti da bios non c'è, o se c'è è nascosto e non credo...
appena faccio qualcosa o mi rispondono posto l'aggiornamento
Sei fuori garanzia prova a contattare direttamente il centro assistenza cerca qui
http://tio.computers.toshiba-europe.com/dealerlocator/cat/
si sono fuori garanzia da un bel po.... guardo subito il link... grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.