View Full Version : [Java]generics
RaouL_BennetH
20-02-2008, 16:27
Ciao a tutti :)
Sto studiando un pò i generics in Java e vorrei, se possibile, avere da voi qualche link con esempi pratici (un pò di codice insomma). Dico questo perchè dalla documentazione ufficiale sul sito sun, almeno per me, risulta tutto un pò troppo "teorico" e non riesco ad averne una percezione per qualcosa di reale, come ad esempio una classe "Persona" ed un'estensione "Occupazione".
Grazie :)
RaouL.
P.S. Chiedo scusa ma ho sbagliato il titolo, voleva essere solo: "[Java]generics"
hai già guardato questo? http://java.sun.com/docs/books/tutorial/java/generics/index.html
RaouL_BennetH
20-02-2008, 20:50
hai già guardato questo? http://java.sun.com/docs/books/tutorial/java/generics/index.html
Si grazie :) al momento mi è stato utile per iniziare a familiarizzare con il concetto, ma purtroppo io ho un basso livello di apprendimento quando non si tratta di cose pratiche :muro:
non riesco ad averne una percezione per qualcosa di reale, come ad esempio una classe "Persona" ed un'estensione "Occupazione".Persona e Occupazione cosa avrebbero a che fare con i generics? Cioè intendi dire come usare le collezioni per contenere oggetti di queste tue classi o intendi dire come rendere "generiche" queste classi (e a quale scopo poi?)?
RaouL_BennetH
20-02-2008, 21:29
Persona e Occupazione cosa avrebbero a che fare con i generics? Cioè intendi dire come usare le collezioni per contenere oggetti di queste tue classi o intendi dire come rendere "generiche" queste classi (e a quale scopo poi?)?
Si, come usare collezioni per contenere oggetti delle due classi considerando poi che "Occupazione" deriva da "Persona"
Grazie :)
Si, come usare collezioni per contenere oggetti delle due classi considerando poi che "Occupazione" deriva da "Persona"Se fai ad esempio:
ArrayList<Persona> list = new ArrayList<Persona> ();
allora nella lista puoi inserire oggetti di tipo Persona o di sue sottoclassi. Insomma ... può contenere qualunque oggetto che passa il test IS-A Persona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.