View Full Version : dual boot fastidioso
Ciao a tutti, ho windows xp home, ho provato ad aggiungere windows xp
professional ma poi l'ho disinstallato ora mi ritrovo con il dual boot che mi chiede quale scegliere, chiaramente il professional l'ho disinstallato. Esiste un programma che disinstalla il dual boot in modo tale che quando accendo il computer parte automaticamente windows xp home? :) Grazie
Presumo che quando parli di aver disinstallato Xp Pro ti riferisci al fatto che hai formattato la partizione che lo conteneva. Se è così, ti basta editare il file boot.ini e sotto la scritta [operating systems] lasciare solo
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS= (nel tuo caso XP home) /noexecute=optin /fastdetect
e cancellando il resto. Per sicurezza, prima di fare le modifiche, fatti una copia di boot.ini e mettila da parte.
Angelus88
20-02-2008, 19:19
Il file boot.ini è nascosto e si trova in C:
Se non lo trovi basta che vai su start>esegui e scrivi
notepad c:\boot.ini
In questo modo si apre la finestra del blocco note con già il contenuto del file.
Basta poi che elimini la riga di windows xp professional
Grazie mille a tutti e due con i vostri suggerimenti sono riuscito a metterlo apposto, quando le cose si sanno sono facili... ma quando non si sanno...:mc: :D Grazie ancora di cuore
Angelus88
20-02-2008, 20:50
Grazie mille a tutti e due con i vostri suggerimenti sono riuscito a metterlo apposto, quando le cose si sanno sono facili... ma quando non si sanno...:mc: :D Grazie ancora di cuore
:asd: Di nulla ciao ;)
blue_blue
20-02-2008, 21:03
Scusate se mi intrometto..io ho installato sul computer anche linux, e mi ritrovo ogni volta a fare le corse perchè non mi si avvii quest'ultimo, essendo il primo della lista..c'è un modo per cambiare l'ordine di boot, di modo che se non tocco niente parta direttamente windows? grazie :)
Angelus88
20-02-2008, 21:09
Scusate se mi intrometto..io ho installato sul computer anche linux, e mi ritrovo ogni volta a fare le corse perchè non mi si avvii quest'ultimo, essendo il primo della lista..c'è un modo per cambiare l'ordine di boot, di modo che se non tocco niente parta direttamente windows? grazie :)
Questo lo devi fare da Linux stesso modificando il Grub... oppure usando il disco di installazione di Linux che fra i suoi strumenti ha l'editor del Grub e tramite quello puoi o aumentare il timer a disposizione o mettere windows come predefinito
blue_blue
20-02-2008, 21:17
Oddio mi viene male a pensare che devo tornare in linux (personalissimissima opinone determinata dal fatto che non riesco a entrare nella sua ottica, non voglio scatenare nessun flame)..in caso, se in futuro mi verrà l'ispirazione, magari riesumerò questa discussione :D
grazie comunque! :)
Angelus88
20-02-2008, 21:32
Oddio mi viene male a pensare che devo tornare in linux (personalissimissima opinone determinata dal fatto che non riesco a entrare nella sua ottica, non voglio scatenare nessun flame)..in caso, se in futuro mi verrà l'ispirazione, magari riesumerò questa discussione :D
grazie comunque! :)
Il file di configurazione è /boot/grub/grub.conf
Basta che lo editi come file di testo e troverai all'inizio due stringhe:
defalut 0
timeout 30
Default è appunto la riga che rimane selezionata e è timeout è il timer.
0 indica che di default c'è la prima riga
30 indica i secondi di attesa
Se la riga di XP è la seconda devi mettere
default 1
se è la terza metti invece 2
Semplicissimo :)
blue_blue
21-02-2008, 10:49
Grazie! la prossima volta che accendo controllo se win è la terza o la quarta voce, adesso non mi ricordo :stordita:
una cosa: non mi ricordo più come si fa ad aprire un file (/boot/grub....in particolare :D )..:fagiano: :fagiano: :fagiano:
Angelus88
21-02-2008, 11:23
Grazie! la prossima volta che accendo controllo se win è la terza o la quarta voce, adesso non mi ricordo :stordita:
una cosa: non mi ricordo più come si fa ad aprire un file (/boot/grub....in particolare :D )..:fagiano: :fagiano: :fagiano:
TI consiglio un metodo più semplice allora... clicca in basso a sinistra nella barra Computer e poi apri Centro di Controllo. Scorri e apri Yast. Poi clicca a sinistra su sistema e poi apri Configurazione Bootloader. Appena carica dovresti avere l'elenco delle voci nel Grub. Evidenzia con un click quella di windows e poi clicca su "Imposta come predefinito" e dai l'ok
blue_blue
21-02-2008, 17:25
Non so se sono orba io, ma non trovo nessun centro di controllo (uso Debian)..:stordita:
Angelus88
21-02-2008, 20:57
Non so se sono orba io, ma non trovo nessun centro di controllo (uso Debian)..:stordita:
Yast nemmeno? Debian non lo conosco :(
blue_blue
21-02-2008, 21:21
no.. :/
vabbè ma non ti preoccupare, era solo una cosa "in più" ! :) grazie comunque! :)
Angelus88
21-02-2008, 21:22
vabbè ma non ti preoccupare, era solo una cosa "in più" ! :) grazie comunque! :)
Prova questa (http://www.megalab.it/forum/viewtopic.php?t=23234) guida, dovrebbe funzionare
tutmosi3
22-02-2008, 07:06
Yast nemmeno? Debian non lo conosco :(
Yast non era su Suse?
Ciao
tutmosi3
22-02-2008, 07:07
Ciao blue_blue
Hai cambiato avatar :D
Immagino che tu abbia Debian (pure io ce l'ho) con Gnome.
Per modificare Grub puoi usare un qualsiasi editor di testo, per esempio Gedit o Nano.
L'importante è essere root.
Ciao
blue_blue
22-02-2008, 22:41
Ciao blue_blue
Hai cambiato avatar :D
Immagino che tu abbia Debian (pure io ce l'ho) con Gnome.
Per modificare Grub puoi usare un qualsiasi editor di testo, per esempio Gedit o Nano.
L'importante è essere root.
Ciao
ciao tutmosi! :D
mi scuso in anticipo per la probabile boiata che ho fatto, ma veramente non mi ricordo più mezzo comando di linux (oddio, ne sapevo due-tre a far tanto :D )..:stordita:
io ho aperto il terminale, ho scritto su + password e poi gedit /boot/grub/grub.conf
però non mi quadra..boot e grub sono due cartelle? perché avevo provato a fare il cambio cartella ma mi diceva che non la trovava, quindi ho optato per la stupidata che ho scritto qua sopra :fagiano:..
OT
Sì, avevo cambiato avatar per carnevale :D in effetti sarebbe anche ora di tornare al solito, ma mi dimentico ogni volta :stordita:
Angelus88
22-02-2008, 22:56
Dovrebbe bastare scrivere il comando sudo prima, in questo modo è come se operassi da amministratore.
Quindi: sudo gedit /boot/grub/grub.conf
Comunque Blue Blue hai visto il mio link su??
tutmosi3
27-02-2008, 21:28
ciao tutmosi! :D
mi scuso in anticipo per la probabile boiata che ho fatto, ma veramente non mi ricordo più mezzo comando di linux (oddio, ne sapevo due-tre a far tanto :D )..:stordita:
Anche io mi scuso per il ritardo ma in questi giorni sono stato sommerso dal lavoror.
io ho aperto il terminale, ho scritto su + password e poi gedit /boot/grub/grub.conf
Non è una boiata, hai fatto giusto nel percorso ma non nel file finale.
Devi editare menu.lst.
però non mi quadra..boot e grub sono due cartelle?
Yessssssssss.
perché avevo provato a fare il cambio cartella ma mi diceva che non la trovava, quindi ho optato per la stupidata che ho scritto qua sopra :fagiano:
...
Ribadendo che editare il file menu.lst è corretto, non ho capito il senso del cambio della cartella
Ciao
ziozetti
27-02-2008, 23:18
Il file di configurazione è /boot/grub/grub.conf
Basta che lo editi come file di testo e troverai all'inizio due stringhe:
defalut 0
timeout 30
...
Su Ubuntu il primo SO non Linux (di solito) è 3...
0 Ubuntu
1 Ubuntu Safe
2 Testmem
3 Windows
Angelus88
27-02-2008, 23:32
Su Ubuntu il primo SO non Linux (di solito) è 3...
0 Ubuntu
1 Ubuntu Safe
2 Testmem
3 Windows
Ecco perfetto :asd:
blue_blue
18-03-2008, 14:51
Sistemato!! :D :D
ho modificato il file menu.lst cambiando la riga di default a 3..perfetto, grazie mille a tutti! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.