PDA

View Full Version : overclock athlon x2 3800+

cycler
20-02-2008, 14:59
Salve a tutti, sono da poco iscritto e da poco muovo i primi passi nell'overclock. Ho bisogno di aiuto!
Posseggo un amd athlon x2 3800+ soket am2 su scheda madre abit nf-m2s con 2048 mb di ram ddr2 667 mhz. Sono riuscito a far girare la cpu a 2400 ghz modificando dei parametri dal bios, tutto sembra andare bene ma quando riavvio il pc windows non parte. Se aspetto un pò di tempo la macchina parte bene. Di nuovo se ho bisogno di riavviare succede la stessa cosa :mc:
Mi hanno consigliato di cambiare il dissipatore originale della cpu con uno più performante perchè dicono che potrebbe essere colpa del troppo calore che si sviluppa.
p.s. il v-core è quello originale sia della cpu che delle ram. Il bios non mi permette di modificarli.
Cosa mi consigliate? se è davvero colpa del dissipatore lo cambio...........

isomen
22-02-2008, 22:14
Per poterti consigliare... dovresti almeno dire che temp hai in idle e in full.

;) CIAUZ

cycler
24-02-2008, 13:36
ciao, allora, la temperatura della cpu in idle è di circa 28 gradi, in full dopo circa mezz'ora di orthos è di 52 - 53 gradi.
Dopo aver interrotto orthos ho riavviato subito il pc e.........:muro: come al solito non si riavvia. Compare la solita scritta: premere f1 per avviare oppure del per entrare nel bios.
Se premo f1 carica windows normalmente. Oggi a pc freddo il tutto si è avviato normalmente.
La cpu va ora a 2200 mhz è l'ht è di poco superiore a 1000
Naturalmente se la cpu è in default cioè 2,0 ghz tutto va benissimo, si riavvia senza problemi.
aiutoooooooooooo:cry:

Lino P
24-02-2008, 13:52
sarebbe meglio se tu esplicitassi le varie manovre di tweaking eseguite...
Almeno per esser certi che non ci siano stati errori di metodo...;)

Ciao iso..:)

isomen
24-02-2008, 16:06
Ciao carissimo Lino :mano: ti quoto in pieno...
cmq se sotto orthos arriva al max a 52/53° escluderei problemi di temp.

;) CIAUZ

Lino P
24-02-2008, 18:51
;)