PDA

View Full Version : Prime 95 e 4 GB: Non utlizza il 100%?

Ricky78
20-02-2008, 14:12
Ciao,
oggi ho cambiato la ram e da 2 GB sono passato a 4GB.
E' normale che Prime 95 25.5 che mi occupava il 100% di 2 GB ora nel Torture Test "Blend" non superi il 67%?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080220143918_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080220143918_1.jpg)

Vorrei provare la stabilità della ram overcloccata e il 67% non mi sembra affidabile come torture test...
Non credete?

Grazie :)

gugoXX
20-02-2008, 14:34
Magari Prime95 sta utilizzando tutta la memoria disponibile sul tuo sistema.
Se hai Vista32bit oppure XP32bit non potrai indirizzare tutta la memoria installata. Valori tipici massimi sono 2.7GB - 3.5GB

Magari non e' quello, ma sicuramente 4GB non potrai averli tutti comunque.

Ricky78
20-02-2008, 14:45
Ops,
ho omesso di scrivere che ho Vista 64 :)

Da Task Manager se Prime utilizzasse il 100% di ram verrebbe segnalato... inoltre il sistema nonostante la cpu al 100% è MOLTO reattivo rispetto a quando avevo i 2 GB e li utilizzava al 100% quindi il 67% è del tutto reale.

gugoXX
20-02-2008, 15:19
Ops,
ho omesso di scrivere che ho Vista 64 :)

Bene. Sotto Windows questa e' la prima condizione necessaria per poter sfruttare completamente 4GB o piu' (A parte i sistemi Windows server 32bit)
Ce ne sono ancora altre.
La prossima indagata piu' probabile che devi controllare e' se sul BIOS hai abilitato la funzione "Memory Remapping" oppure "Memory Hole".

Ricky78
20-02-2008, 18:16
Bene. Sotto Windows questa e' la prima condizione necessaria per poter sfruttare completamente 4GB o piu' (A parte i sistemi Windows server 32bit)
Ce ne sono ancora altre.
La prossima indagata piu' probabile che devi controllare e' se sul BIOS hai abilitato la funzione "Memory Remapping" oppure "Memory Hole".

Ho trovato in Advanced Chipset Features--> Memory Hole 15-16M , l'ho abilitato ma ancora non usa il 100% della ram... rimane fisso al 67%.
Quindi l'ho rimesso su "disabilitato".
Secondo me è così...

gugoXX
20-02-2008, 19:36
Ho trovato in Advanced Chipset Features--> Memory Hole 15-16M , l'ho abilitato ma ancora non usa il 100% della ram... rimane fisso al 67%.
Quindi l'ho rimesso su "disabilitato".
Secondo me è così...

Si', quell'opzione e' un'altra cosa, e la devi lasciare su "disabilitato".
Se non trovi una "Memory Mapping" e' un problema.
Ma che chipset hai? Ovvero, che motherboard hai? e fra le altre cose, qual e' il suo limite massimo di memoria?

Ricky78
21-02-2008, 00:49
Si', quell'opzione e' un'altra cosa, e la devi lasciare su "disabilitato".
Se non trovi una "Memory Mapping" e' un problema.
Ma che chipset hai? Ovvero, che motherboard hai? e fra le altre cose, qual e' il suo limite massimo di memoria?

DFI Lanparty DK P35 limite 8 Gb... ali enermax noisetaker 600W, Q6600 G0@800x4

gugoXX
21-02-2008, 01:15
Non sembra esserci l'opzione.
Prova a vedere se c'e' un aggiornamento del BIOS che supporti il memory remapping, sempre che il memory controller del chipset lo permetta.
Qualora non ci fosse, significherebbe che oggi non potrai godere appieno di tutta la RAM. Domani, montando altri 4GB, potrai invece vedere circa 6.7GB-7.5GB in totale.

Per essere sicuro che stiamo andando dalla parte giusta, supponendo che tu abbia le directX installate, prova ad eseguire
CMD -> dxdiag

E leggi cosa c'e' sulla voce "Memory" della prima pagina.

Ricky78
21-02-2008, 23:33
Non sembra esserci l'opzione.
Prova a vedere se c'e' un aggiornamento del BIOS che supporti il memory remapping, sempre che il memory controller del chipset lo permetta.

Stiamo parlando di DFI... sicuramente sarà già attivo di suo...

Per essere sicuro che stiamo andando dalla parte giusta, supponendo che tu abbia le directX installate, prova ad eseguire
CMD -> dxdiag

E leggi cosa c'e' sulla voce "Memory" della prima pagina.

4GB... le DirectX sono installate... ma che c'entrano?!
Non sono mica per il 3d?!
Poi ho Vista... ha già dentro le 10 :doh:

gugoXX
21-02-2008, 23:37
Stiamo parlando di DFI... sicuramente sarà già attivo di suo...

4GB... le DirectX sono installate... ma che c'entrano?!
Non sono mica per il 3d?!
Poi ho Vista... ha già dentro le 10 :doh:

Nono, so benissimo che non sembrerebbe centrare nulla.
E' solo che quella voce su dxdiag e' esattamente la quantita' di memoria indirizzabile, e non solo la quantita' di memoria installata che invece viene mostrata sulle Proprieta' di MyComputer.
Quindi il tuo sistema puo' gia' usare tutti i 4GB installati. Il problema di Prime95 e' un altro e io non ti so aiutare. Meglio cosi'.

Ricky78
22-02-2008, 01:10
Nono, so benissimo che non sembrerebbe centrare nulla.
E' solo che quella voce su dxdiag e' esattamente la quantita' di memoria indirizzabile, e non solo la quantita' di memoria installata che invece viene mostrata sulle Proprieta' di MyComputer.
Quindi il tuo sistema puo' gia' usare tutti i 4GB installati. Il problema di Prime95 e' un altro e io non ti so aiutare. Meglio cosi'.

Ok... grazie mille comunque... :)