View Full Version : Il rapporto fra le mie ram..è in crisi.
Littlepam
20-02-2008, 13:06
Ciao ragazzi. Apparte il titolo ironico..il problema è questo. Tempo fa tramite il cpu-z feci un test al mio pc e notai che i miei due banchi ram da 1gb (Kingston 667Mhz) lavorano a 4:5. Facendolo presente qualcuno di voi mi disse che non andava bene, ossia che non così non lavorano a pieno regime..ed è come se non le sfruttassi...
Ora ho deciso di cercare di risolvere il problema, anche xkè sto preparando la tesi e volgio che il mio pc sia al massimo delle sue potenzialità..le caratteristiche le vedete nella mia firma..
Mi consigliate come fare?? Vi allgeo lo screenshot del cpuz! Grazie mille in anticipo!
Littlepam
20-02-2008, 13:06
Ed ecco gli altri screenshot..
Littlepam
21-02-2008, 15:16
Nessuno sa dirmi cosa fare?:confused:
Ciao! Scusa ma... hai la cpu a 1600... perchè hai il moltiplicatore a 6x? Dovresti metterlo a 9 visto che non hai nessun'overclock. Così la cpu non sta andando nemmeno alla frequenza nominale! Va veramente piano com'è adesso...
Cazzo però ragazzi leggeteli un po gli sticky del forum,la frequenza a 1600 è il C&Q ovvero la tecnologia per risparmiare corrente in indle.
Le ram vanno benissimo cosi 4:5 è un moltiplicatore
Littlepam
21-02-2008, 16:46
Sono sicuro allora che ho dimenticato io di rimetterlo a 9x...xkè tempo fa provai a overcloccare tramite l'aiuto del forum ma poi ho deciso di rimettere le cose a posto ed evindetemente ho dimenticato il moltiplicatore..ora rimetto a 9x! Per la frequenza a 1660 quindi è apposto così?..:doh:
Cazzo però ragazzi leggeteli un po gli sticky del forum.
Scusa non so cosa sono gli sticky..:(
Cazzo però ragazzi leggeteli un po gli sticky del forum,la frequenza a 1600 è il C&Q ovvero la tecnologia per risparmiare corrente in indle.
Le ram vanno benissimo cosi 4:5 è un moltiplicatore
Letti bene.... simpaticone!!!! :)
Chi ti ha detto che è voluto? Lui non ho ha detto... e io non ho la sfera di cristallo... tu sì? :)
...guardare sempre al di là del naso... un buon consiglio... (vale pure per me che a volte sono ciecato!!)
CONSIGLIAMO E NON CRITICHIAMO SE VOGLIAMO ANDARE AVANTI
Chi si preoccupa delle performance evidentemente ha bisogno delle performance!!!
Chi è alle prima armi potrebbe avere bloccato il moltiplicatore per un errato consiglio e non essere in "risparmio". Dopo si passa al resto...
Litllepam... scusa, se pensi di stare sui 266 di FSB non hai alternative migliori, ma se fai un po' overclock (occhio... con molta attenzione però) le cose cambiano. Almeno un po' riesce a tutti... ma non farti prendere troppo... magari non serve
è lo speedstep, dai un po' evidente lo era :D
Nessuno sa dirmi cosa fare?:confused:
In effetti c'e' qualcosa che non va.
Hai una frequenza di bus del processore da 266MHz, che significa un FSB da 266*4= 1066MT/s
Le tue memorie invece stanno andando a 333MHz, che significa un rate di 333*2 = 667MT/s
Ora, se tu fossi in dual channel le cose andrebbero benissimo, essendo che le tue 2 memorie produrrebbero dati al rate di 667*2=1333MT/s
Tale rate garantirebbe che i dati verrebbero prodotti dalle RAM piu' velocemente di quanto possano essere consumati dalla CPU, senza creare quindi colli di bottiglia.
Ma invece sei in single channel.
Se la tua motherboard (in realta' il memory controller del chipset) fosse provvista di sopporto dual channel, la soluzione sarebbe attivarlo.
Tipicamente alternando i moduli di RAM sulla tua motherboard.
Oppure leggendo il manuale e cercando dove e come sono posizionati i canali sulla motherboard, e dovrai mettere un modulo su un canale e un modulo sull'altro.
E se qualcuno qui ti dice "Metteli su colori diversi" oppure "Mettili sullo stesso colore" senza che conosca la tua motherboard, non fidarti.
Su alcune motherboard dovranno essere sullo stesso colore, su altre dovranno essere su colori diversi, altre motherboard infine non sono colorate affatto.
Se invece la tua motherboard non supportasse il dual channel, la soluzione sarebbe cambiare le RAM acquistando delle DDR2-1066, che stanno scendendo di prezzo, in quanto nessun overclock che costi meno delle DDR2-1066 nuove potra' portare le tue ram da 333 a 533 MHz.
Ciao.
Littlepam
21-02-2008, 22:48
Se la tua motherboard (in realta' il memory controller del chipset) fosse provvista di sopporto dual channel, la soluzione sarebbe attivarlo.
Tipicamente alternando i moduli di RAM sulla tua motherboard.
Ok...in effetti il problema era proprio questo. Le due ram erano sullo stesso slot e su colori diversi..mi son letto il manuale e c'è ben scritto che per memorie di uguali capacità etc etc devono essere inserite una sul primo e l'altra sul secondo slot E SULLO STESSO COLORE..ed infatti rifacendo il test del cpuz ora mi indica che lavorano in DUAL..
Ora l'unico dubbio che ho riguarda il moltiplicatore..dal bios ho impostato 9x..ho riavviato, ho fatto il test e per un minuto mi sfarfallava tra 9 e 6..era variabile..dopo un pò si è stabilito su 6x..come ve lo spiegate???
Littlepam
21-02-2008, 22:55
Ecco qua...DUAL!
Ora l'unico dubbio che ho riguarda il moltiplicatore..dal bios ho impostato 9x..ho riavviato, ho fatto il test e per un minuto mi sfarfallava tra 9 e 6..era variabile..dopo un pò si è stabilito su 6x..come ve lo spiegate???
Bene.
Quello e' tutto a posto. E' lo speedstep.
Quando il sistema non ha bisogno di alta capacita' di calcolo viene rallentata la frequenza effettiva al volo, per poi alzarsi di nuovo quando serve.
Solo questione di consumi. (meno frequenza = meno ampere = meno temperatura = meno dissipatori attivi etc.)
Littlepam
21-02-2008, 23:22
Allora perfetto...dai test che ho allegato sopra c'è ancora qualcosa che non quadra? Vorrei fosse tutto nella giusta media..ora, tempo fa decisi di overclockare ma mi resi conto che qualcosa non andò come speravo, poi qui nel forum non avevo trovato molto appoggio e ho lasciato perdere..che dite?Ci riprovo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.