PDA

View Full Version : Core eterogenei per le cpu x86 Montalvo


Redazione di Hardware Upg
20-02-2008, 12:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-eterogenei-per-le-cpu-x86-montalvo_24329.html

Emergono i primi dettagli tecnici sulla cpu x86 destinata ai sistemi ultra portabile che Montalvo Systems sta sviluppando

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
20-02-2008, 13:18
E' un approccio interessante! Un po' quello che fa (o farà :D ) la soluzione di AMD (non ricordo come si chiama :stordita: ) che accede alla scheda video o al chip video integrato in funzione di quella che è la potenza richiesta!

marchigiano
20-02-2008, 13:42
si chiama fusion come scritto nell'articolo ;)

Paganetor
20-02-2008, 13:58
mi sa che ho letto troppo in fretta e ho saltato il paragrafo :wtf:

The dark Vash
20-02-2008, 14:08
cosa fa la fretta di postare...

Paganetor
20-02-2008, 14:17
meno male che ci sei tu a illuminarci con i tuoi post!

jappilas
20-02-2008, 14:26
Un design di questo tipo può ricordare quello scelto per le cpu Cell BE, sviluppate da IBM, Toshiba e Sony e adottate sia nelle console Playstation 3 di Sony che in differenti sistemi destinati al calcolo parallelo.con una differenza sostanziale:
nel Cell la PPU e le SPE sono unità diverse come funzione e struttura
in un processore come quello oggetto della news i core sono eterogenei come livello di complessità architetturale e livello prestazionale (proprio per ridurre i consumi migrando le applicazioni meno impegnative , o in idle, sui core meno performanti ) ma proprio per questo paritetici nella compatibilità con le applicazioni che dovranno girare indifferentemente


EDIT: The dark Vash, Paganetor - per favore, evitiamo i battibecchi

eTomm
20-02-2008, 14:36
In realtà per core asimmetrici potrebbero intendere semplicemente che alcuni CORE non avranno implementate in hardware alcune feature, ma come per le tecnologie transmeta saranno implementate da uno strato software (già interno alla CPU).

Sarebbe un'idea.

Per esempio il core poco performante potrebbe non avere una FPU hardware o le istruzioni MMX e/o SSE.

Appena il numero di chiamate a tali istruzioni divenisse troppo elevato potrebbe riattivare il core perfomante che le elaborano in hardware.

Non sarebbe male probabilmente.

Superboy
20-02-2008, 16:43
x eTomm
Non vedo sensata la tua soluzione... Perchè fare un core castrato? a che serve? Tantovale lasciarlo performante e spegnere come gia accade le unità interne non funzionanti.

In realtà credo che la direzione sia un'altra, ovvero integrare core specifici per talune applicazioni, mi vengono in mente calcolo crittografico, geometrico, parallelo, grafico, accelerazione video etc..

eta_beta
20-02-2008, 17:16
ogni core avrà una specializzazione
uno per la grafica vettoriale,
uno per il 3d
uno per calcoli matematici
uno per il video etc
e un core per coordinare tutti gli altri
cosi si massimizza efficienza termica ma si sfrutta poco il processore
mi sembra di rivedere una situazione simile tra risc a cisc

Michelangelo_C
20-02-2008, 19:03
Si penso e spero vivamente sia come detto da eta_beta, in pratica non è altro che l'evoluzione di system-on-a-chip. Questo va a tutto vantaggio soprattutto delle dimensioni, ma anche del consumo visto che le interconnessioni sono limitate all'interno di un unico chip.

crava
20-02-2008, 19:42
ogni core avrà una specializzazione
uno per la grafica vettoriale,
uno per il 3d
uno per calcoli matematici
uno per il video etc
e un core per coordinare tutti gli altri


Hai visto da poco il signore degli anelli ? :Prrr:

marchigiano
20-02-2008, 19:51
mi sa che ho letto troppo in fretta e ho saltato il paragrafo :wtf:


quoto l'articolo:

"Un approccio di questo tipo, del resto, sembra verrà adottato anche da AMD con le proprie soluzioni Fusion, attese al debutto nel corso dei prossimi anni. Anche in questo caso verranno abinate differenti architetture eterogenee, che opereranno come specifici acceleratori destinati a particolari compiti elaborativi."

Hai visto da poco il signore degli anelli ? :Prrr:


è vero :D

degac
20-02-2008, 20:50
mah?!?!?

Torrenza, Fusion ... erano 'concetti' già 2 anni fa, probabilmente sono in fase di test ora, e questi vengono fuori con la loro 'nuova idea'? Dormivano nel frattempo?

Master Mystery
20-02-2008, 22:56
Grazie al crossfire/sli, oltre alle nuove tecnologie che vogliono utilizzare per spegnere le gpu che non servono al momento, potrebbero uscir fuori portatili che consumano poco e allo stesso tempo abbiano un "minimo" di prestazioni grafiche in ambiente ludico utilizzando la gpu del procio e quella della mobo quando necessario. Certo, ancora non sarà come una scheda discreta dedicata, ma saremmo almeno ai livelli di una gpu di fascia bassa, non sarà la soluzione di un gamer, ma è pur sempre qualcosa. Almeno il crossfire/sli diventerà sempre più una soluzione intelligente, non semplicemente un "lusso".

Comunque io ci spero sempre di più nell'integrazione e nell'ottimizzazione dello spazio in generale.. mi sono stancato di periferiche da 3,5" quando un lettore/masterizzatore da 2,5" basta e avanza, oltre agli HD da 2,5".. e oltre alle schede video sempre più lunghe che necessitano di case grossi, pesanti, poco trasportabili e costosi.

jappilas
21-02-2008, 10:57
x eTomm
Non vedo sensata la tua soluzione... Perchè fare un core castrato? a che serve?
Tantovale lasciarlo performante e spegnere come gia accade le unità interne non funzionanti.

In realtà credo che la direzione sia un'altra, ovvero integrare core specifici per talune applicazioni, mi vengono in mente calcolo crittografico, geometrico, parallelo, grafico, accelerazione video etc..dipende dall' applicazione a cui il processore sarà destinato...
si parte dal presupposto che un processore del genere sarà impiegato su sistemi di alto profilo, come una workstation grafica o una macchina ad uso gaming
ma il fatto che si menzionino "sistemi ultra portable", che si metta in rilievo l' aspetto dell' economicità di esercizio del chip nelle varie possibili situazioni d' uso ( presumibilmente di un sistema UMPC, o eventualmente di un sistema della stessa classe a cui afferiscono -per esempio- i Via, o altri processori a basso consumo) e il fatto che esista un brevetto proprio per il concetto di realizzazione di cpu multi core, con core tra loro compatibili ma aventi prestazioni differenziate tramite diversa scalarità ( livello di parallelismo interno), diverso range di frequenza, o diverse funzionalità quali esecuzione in order piuttsto che OoO speculativa, o ...,
porta piuttosto a credere che questa sarà una strada sempre più percorsa in futuro, se non da Montalvo da altri...