PDA

View Full Version : LINEE GUIDA DA SEGUIRE PER POSTARE UNA NEWS


c.m.g
20-02-2008, 12:37
salve ragazzi,
ho pensato di creare questa discussione, che verrà messa in rilievo, per impartire alcune linee guida su come riportare le news in questa sezione per evitare il caos.
Questa sezione è sempre in evoluzione ed è bene creare delle regole per evitare accavallamenti sulle notizie o sulle fonti da tener sottocchio.
Questo thread, per ora è in fase beta, quindi saranno create delle regole che poi, man mano, verranno affinate fino a quando non si raggiungerà la massima perfezione possibile :P
Verrà creato anche un post di servizio dove ci sarà una mini-presentazione dei componenti del team e delle relative fonti da tener sott'occhio.
Ma ora passiamo alle regole vere e proprie:



Questa sezione è stata pensata solo ed esclusivamente per riportare notizie su sicurezza informatica ed affini (ad esempio privacy riguardo l'informatica). l'idea è quella di raccogliere tutte le notizie riguardanti la sicurezza informatica per essere d'aiuto al personale delle varie aziende che si occupano di questo campo nonchè anche agli utenti che hanno un occhio di riguardo al fattore sicurezza sui propri pc. É vietato postare richieste che non fanno capo a quanto riportato in precedenza tipo: qual'è il miglior antivirus? o problemi di infezioni ecc... queste richieste vanno fatte nelle sezioni dedicate dove ci sono altri team che si impegnano a risolvere i vostri problemi. In questa sezione si riportano, solo ed esclusivamente, notizie. I thread che verranno creati fuori sezione corretta verranno segnalati al moderatore di sezione che prenderà le decisioni a sua discrezione.


Quando si riporta una notizia, si deve necessariamente riportare la fonte linkata in questo formato (Fonte: [nome fonte <<=== inserimento link alla notizia che fa capo alla fonte]) e chi ha scritto l'articolo in corsivo (ove possibile). in più si devono necessariamente riportare tutti i link (escluso quelli pubblicitari) e le immagini che sono contenuti all'interno dell'articolo stesso a cui si fa riferimento. Non crediamoci giornalisti, siamo solo persone che riportano il lavoro che fanno altri, quindi è sacrosanto citare fonte e chi ha provveduto alla stesura dell'articolo. Bisogna anche riportare le porzioni di testo in corsivo o grassetto, apporre il tag NEWS al titolo nel seguente modo [NEWS] seguito dal titolo della notizia. bisogna anche inserire il giorno e ora (per l'ora ove possibile) in corsivo. Se il titolo ha troppi caratteri e non rientra nell'apposito spazio, bisogna riportarlo anche nel corpo messaggio in grassetto. In linea generale, seguire l'esempio riportato in basso *.


Bisogna necessariamente controllare se la notizia che si sta per pubblicare nella sezione, è stata già riportata da qualcuno e, se la notizia che si vuol riportare ha una fonte diversa da quella riportata in precedenza, inserirla nello stesso thread in modo da avere a disposizione per ogni notizia diverse fonti in un unico thread; (chi legge deve avere la possibilità di leggere la stessa notizia da diverse fonti nello stesso thread). Se la notizia è già stata riportata con fonte diversa, è facoltà del riportante (cioè a sua discrezione), riportare nello stesso thread la notizia intera come spiegato nei punti 2 e 3 oppure solamente il link alla notizia stessa. Se nel caso non si è sicuri che la notizia sia stata riportata, chiedere a me con un messaggio privato (mi raccomando però, non mi bombardate di messaggi, solo se è il caso) :P questa cosa comunque vi sarà più facile se giornalmente leggere quello che viene postato. Se si creeranno thread doppioni, verrà fatta una segnalazione al nostro caro moderatore che prenderà provvedimenti (chiusura thread, unificazione thread uguali, cancellazione ecc...).


Chi scrive le notizie rilascia le stesse sotto licenza che può essere assoluta o su creative commons (per sapere cosa significa, cliccare su questo link (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/) e riportare questo logo http://punto-informatico.it/images/ccpi.png. Per la licenza a diritto assoluta si può solo ed unicamente riportare parte del testo con la scritta segue che linka la pagina della notizia. In genere queste licenze vengono rilasciate dai grandi quotidiani nazionali ed affini tipo corriere.it, repubblica.it ecc... se non si vogliono seguire le regole di licenza assoluta, cercare fonti alternative alla notizia sempre seguendo le regole del punto 2 e 3.


Non riportare una notizia più vecchia di 5 giorni a partire dalla pubblicazione della fonte fatto salvo per casi eccezionali. In tal senso si fa fede al buonsenso del riportante.


Se si riporta una notizia da fonte in inglese, si deve necessariamente fare la traduzione in italiano o, quantomeno, fare una breve introduzione in italiano riportando il resto della notizia tramite link o riportare il resto in inglese nello stesso thread. Per quanto riguarda le license, vale il discorso del punto 4.


Bisogna nercessariamente presentarsi nel post dedicato alle presentazioni e riportare le fonti a cui si attingono le notizie in modo da non accavallarci nel lavoro con altri componenti del team. Questo significa che vi è l'esclusività del controllo delle fonti in modo da garantire due cose: la maggior compertura delle fonti da controillare dalla rete e il fatto di evitare di intralciarci col lavoro nel produrre ad esempio thread di notizie uguali con fonti uguali.




Per ora ho buttato giù queste regole a cui ne verranno aggiunte altre, se è il caso. Vorrei ringraziare il team ufficiale che sta facendo un buon lavoro: chill-out (news estero), lazza84 (procacciatore di notizie che mi sfuggono), (man mano verranno aggiunti altri componenti dopo che si presenteranno)

----------------------------------------------------

* schema di esempio news (thanks to lazza84):


[NEWS] "Titolo originale della news che si riporta"

Data in corsivo e ora (ove possibile)


Testo della notizia con citazioni a link esterni e porzioni di testo in grassetto e corsivo e immagini varie comprese nel testo



Autore: "Nome dell'autore"

Fonte: Nome[con relativo link]

tipo di licenza.

---------------------------------------------------------------

Buon lavoro al team!!! ;)

c.m.g
20-02-2008, 12:37
Sezione presentazione del team fisso news

Nel riportare la presentazione, bisogna seguire il formato di cui segue un esempio. inizio io col presentarmi:


Nick: c.m.g
Mansione: gestione sezione (direttore testata :asd:... ma de che!!!)
Fonti che tiene sotto controllo: punto-informatico.it (http://punto-informatico.it/index.aspx), tweakness.net (http://www.tweakness.net/), webnews.it (http://www.webnews.it/), primapress.it (http://www.primapress.it/), downloadblog.it (http://www.downloadblog.it/), ossblog.it (http://www.ossblog.it/), maipiugromozon.blogspot.com (http://maipiugromozon.blogspot.com/) by mausap, pcalsicuro.com (http://www.pcalsicuro.com/main/), visionpost.it (http://www.visionpost.it/), openews.it (http://www.openews.it/), securityfocus.com (http://www.securityfocus.com/), secunia.com (http://secunia.com), anti-phishing.it (http://www.anti-phishing.it/), p2pforum.it (http://www.p2pforum.it/), varie ed eventuali.






Nick: Lazza84
Mansione: procacciatore di notizie che mi sfuggono :D
Fonti che tiene sotto controllo: MegaLab





Nick: Chill-Out
Mansione: gazzettino delle notizie interessanti e corrispondente all'estero
Fonti che tiene sotto controllo: da comunicare


--------------------------------------


Sezione team news occasionale


Nick: murack83pa
Mansione: aiutante scrivano
Fonti che tiene sotto controllo: sicurezza.html.it, alground.com, ilsoftware.it, alexsandra.it, pc-facile.com, pianetapc.it, 01net.it, zeusnews.it, oneitsecurity.it, intertraders.eu




Nick: leolas
Mansione: aiutante scrivano 2
Fonti che tiene sotto controllo: geekissimo, tuxjournal, wintricks e tom's hardware e suo blog personale: non-solo-sicurezza.blogspot.com


buona presentazione ;)

xcdegasp
20-02-2008, 12:50
al passo:

4) Chi scrive le notizie rilascia le stesse sotto licenza che può essere assoluta o su creative commons (per sapere cosa significa, cliccare su questo link e riportare questo logo . per la licenza a diritto assoluta si può solo ed unicamente riportare parte del testo con la scritta segue che linka la pagina della notizia. in genere queste licenze vengono rilasciate dai grandi quotidiani nazionali ed affini tipo corriere.it, repubblica.it ecc...

può eventualmente essere cercata la fonte alternativa :)


per ilr esto assolutamente impeccabile :D

c.m.g
20-02-2008, 13:01
al passo:


può eventualmente essere cercata la fonte alternativa :)


per ilr esto assolutamente impeccabile :D

provvedo a modificare


grazie per avermi riservato il post di servizio, pensi sempre a tutto ;)

xcdegasp
20-02-2008, 13:33
bella l'idea della v-card personale :p

Lazza84
20-02-2008, 13:39
Come sempre... Bel lavoro c.m.g. ! :)
Forse conviene mettere una regola anche su come scrivere il titolo del thread, ovvero [NEWS] titolo originale della notizia
cosa ne dici ?

c.m.g
20-02-2008, 13:44
Come sempre... Bel lavoro c.m.g. ! :)
Forse conviene mettere una regola anche su come scrivere il titolo del thread, ovvero [NEWS] titolo originale della notizia
cosa ne dici ?

hai ragione, infatti va ancora affinata la creazione delle regole ;)

Lazza84
20-02-2008, 13:47
manca anche:
Data di pubblicazione

in grassetto e in "alto a sx"


Forse conviene direttamente mettere come terzo post uno schema di come dovrebbe presentarsi una news a regola d'arte ;)

Lazza84
20-02-2008, 13:53
Mi presento anch'io:

Nick: Lazza84
Mansione: assistente scrivano :D
Fonti che tiene sotto controllo: MegaLab


come mansione nn sapevo proprio cosa scrivere, pensaci tu :D

Lazza84
20-02-2008, 14:03
Data


Testo della notizia



Fonte: Nome[con relativo link]

Autore: "Nome dell'autore"

c.m.g
20-02-2008, 14:07
manca anche:
Data di pubblicazione

in grassetto e in "alto a sx"


Forse conviene direttamente mettere come terzo post uno schema di come dovrebbe presentarsi una news a regola d'arte ;)

già fatto ;)

c.m.g
20-02-2008, 14:10
bella l'idea della v-card personale :p

:D

c.m.g
20-02-2008, 14:11
Data


Testo della notizia



Fonte: Nome[con relativo link]

Autore: "Nome dell'autore"

questo schema è degno di essere messo come esempio nei primi post

BEY0ND
20-02-2008, 15:21
vorrei abbozare una proposta:
perche non mettere tutte le news,ad esempio di firefox,in un'unica discussione,in modo tale che chi fosse interessato sottoscriverebbe la discussione al fine di ritrovarsi nell'egosearch le ultime notizie del prodotto interessato/installato sul proprio pc.

ps:ho detto firefox per fare un esempio,ma si potrebbe estendere la cosa anche ad opera,i.e,norton,f-secure,java,adobe,flash,ecc...i programmi piu importanti insomma;)

che ne pensate?:)

c.m.g
20-02-2008, 15:46
vorrei abbozare una proposta:
perche non mettere tutte le news,ad esempio di firefox,in un'unica discussione,in modo tale che chi fosse interessato sottoscriverebbe la discussione al fine di ritrovarsi nell'egosearch le ultime notizie del prodotto interessato/installato sul proprio pc.

ps:ho detto firefox per fare un esempio,ma si potrebbe estendere la cosa anche ad opera,i.e,norton,f-secure,java,adobe,flash,ecc...i programmi piu importanti insomma;)

che ne pensate?:)

l'idea non è male se non fosse per il fatto che si dovrebbero creare infinite sottosezioni... un lavoraccio. lasciamo tutto com'è... ;)

BEY0ND
20-02-2008, 15:52
l'idea non è male se non fosse per il fatto che si dovrebbero creare infinite sottosezioni... un lavoraccio. lasciamo tutto com'è... ;)

si potrebbero mettere in rilievo al limite,cmq se se si crea confusione lasciamo cosi;)

Lazza84
20-02-2008, 18:48
Concordo con c.m.g, bella l'idea, ma vista la quantità di sottosezioni alla fine risulterebbe forse ancora più incasinato.

@c.m.g
direi che la mansione è azzeccata ;) capo :D
Grazie x la dedica allo schema

leolas
20-02-2008, 19:41
bel lavoro ;)

sarà tutto più chiaro per tutti :)
(anche per me, che continuo a postare news già postate :muro:).



Comunque, riguardo all'idea di beyond...

@xcdegasp
è impossibile mettere dei "tags", vero?
cioè... iscriversi tipo a "firefox" e visualizzare nelle sottoscrizioni tutte le news riguardanti firefox?

credo di chiedere l'impossibile... :stordita: :D

murack83pa
20-02-2008, 20:42
ottima iniziativa c.m.g

mi piace questa organizzazione

nel limite delle mie possibilità, vorrei partecipare a questa sezione

io, oltre ai siti gia indicati da te e da Lazza84, visito periodicamente questi siti:

http://sicurezza.html.it/

http://www.alground.com/site/

http://www.ilsoftware.it/default.asp

http://alexsandra.wordpress.com/

http://www.pc-facile.com/

http://www.pianetapc.it/

riguardo il concetto di licenza creative commons, se ho cpt bene:

nel caso in cui l'articolo in questione riporta questa licenza, la posso copiare qui nelle modalità indicate da te (indicando il logo cc, l'autore, la data, ecc)

nel caso di articoli su cui vige la licenza assoluta, nn li posso riportare interamente qui,ma mi devo solo limitare a segnalare il link, riproducendo solo una parte

è giusto?

leolas
20-02-2008, 20:48
[commento inutile]
Tutti guardiamo più o meno gli stessi siti, alla finfine... avete già citato tutti i siti che guardo per le news di sicurezza :D (a parte geekissimo, tuxjournal, wintricks e tom's hardware... che tra l'altro, di news di sicurezza ne hanno poche...)
[/commento inutile]

murack83pa
20-02-2008, 20:53
[commento inutile]
Tutti guardiamo più o meno gli stessi siti, alla finfine... avete già citato tutti i siti che guardo per le news di sicurezza :D (a parte geekissimo, tuxjournal, wintricks e tom's hardware... che tra l'altro, di news di sicurezza ne hanno poche...)
[/commento inutile]

hai ragione leo, ma ciò nn impedisce la tua o di altri partecipazione ;)

io li visito periodicamente, ma nn ogni giorno... :)

c.m.g
21-02-2008, 08:23
ottima iniziativa c.m.g

mi piace questa organizzazione

nel limite delle mie possibilità, vorrei partecipare a questa sezione

io, oltre ai siti gia indicati da te e da Lazza84, visito periodicamente questi siti:

http://sicurezza.html.it/

http://www.alground.com/site/

http://www.ilsoftware.it/default.asp

http://alexsandra.wordpress.com/

http://www.pc-facile.com/

http://www.pianetapc.it/

riguardo il concetto di licenza creative commons, se ho cpt bene:

nel caso in cui l'articolo in questione riporta questa licenza, la posso copiare qui nelle modalità indicate da te (indicando il logo cc, l'autore, la data, ecc)

nel caso di articoli su cui vige la licenza assoluta, nn li posso riportare interamente qui,ma mi devo solo limitare a segnalare il link, riproducendo solo una parte

è giusto?
si
ok, ti metto nel team occasionale

c.m.g
21-02-2008, 08:35
[commento inutile]
Tutti guardiamo più o meno gli stessi siti, alla finfine... avete già citato tutti i siti che guardo per le news di sicurezza :D (a parte geekissimo, tuxjournal, wintricks e tom's hardware... che tra l'altro, di news di sicurezza ne hanno poche...)
[/commento inutile]

ciao leolas, ho notato che hai un blog personale sulla sicurezza informatica. ad esempio potresti inserire tra le fonti che controlli anche il tuo blog e magari, pubblicare qualche tua notizia anche in questa sezione ;)
volendo puoi prendere spunto nelle notizie che rilasci nel tuo blog dalle notizie che hanno licenza creative commons in modo da arricchirlo. mi raccomando: questo tipo di licenza ti permette di modificare la notizia da cui attingi ma devi anche citare la fonte e chi lo ha scritto.

Lazza84
21-02-2008, 12:11
[NEWS] "Titolo originale della news che si riporta"

Data in corsivo e ora (ove possibile)

nn sarebbe meglio mettere la data (anche) in grassetto in modo che salta subito all'occhio di quand'è la notizia?


Se si "copia" in modo colpleto (sempre con relativo link, autore, ecc.) una notizia che nn ha la licenza creative commons "cosa succede" ? Stiamo violando cmq diritti sulla news ? ...penso di si visto che manca una dichiarzione esplicita di cha ha pubblicato la notizia che ci autorizzi a copiarla.
Quali sono i siti che pubblicano notizie che hanno la licenza creative commons ? esiste un elenco ?

P.S.
Nel primo post nelle voci "Fonti che tiene sotto controllo:" nn si potrebbero mettere "sotto" al nome il ink in modo che se qualche assetato di notizie volesse fare un giro x i vari siti dal primo post avrebbe una lista interattiva veloce veloce ? Cosa ne dici, una cazzata inutile ?

c.m.g
21-02-2008, 13:08
nn sarebbe meglio mettere la data (anche) in grassetto in modo che salta subito all'occhio di quand'è la notizia?


[...]
in un natizia si dovrebbe mettere in grassetto solo quello che si vuole evidenziare dell'articolo, non ha senso mettere la data in grassetto, non lo fa nessuno.

[...]
P.S.
Nel primo post nelle voci "Fonti che tiene sotto controllo:" nn si potrebbero mettere "sotto" al nome il ink in modo che se qualche assetato di notizie volesse fare un giro x i vari siti dal primo post avrebbe una lista interattiva veloce veloce ? Cosa ne dici, una cazzata inutile ?
potremo anche mettere i link, non costa nulla ma mi chiedo: se ce la prendiamo noi la briga di riportare le notizie selezionate sulla sicurezza, non è più comodo leggerle da quì? poi chi visita questa sezione, si presume che voglia solo info sulla sicurezza informatica.

[...]
Se si "copia" in modo colpleto (sempre con relativo link, autore, ecc.) una notizia che nn ha la licenza creative commons "cosa succede" ? Stiamo violando cmq diritti sulla news ? ...penso di si visto che manca una dichiarzione esplicita di cha ha pubblicato la notizia che ci autorizzi a copiarla.
Quali sono i siti che pubblicano notizie che hanno la licenza creative commons ? esiste un elenco ?


in genere viene riportato il tipo di licenza ma se non viene citato esplicitamente si dà per scontata la licenza assoluta.
sinceramente non me ne intendo molto di queste licenze, ma a naso, in questi mesi di attività ho visto che molta gente che riporta notizie, se c'è di mezzo la licenza assoluta (che chiamo io così ma non so esattamente il nome tecnico), riportano solo parte del testo con la scritta segue linkata alla pagina dell'articolo.
non ne ho idea se esiste una lista o meno.

leolas
21-02-2008, 13:09
ciao leolas, ho notato che hai un blog personale sulla sicurezza informatica. ad esempio potresti inserire tra le fonti che controlli anche il tuo blog e magari, pubblicare qualche tua notizia anche in questa sezione ;)
volendo puoi prendere spunto nelle notizie che rilasci nel tuo blog dalle notizie che hanno licenza creative commons in modo da arricchirlo. mi raccomando: questo tipo di licenza ti permette di modificare la notizia da cui attingi ma devi anche citare la fonte e chi lo ha scritto.

è durato 3 giorni :asd:
mi sono già rotto di aggiornarlo :muro: :D

comunque, grazie del suggerimento :) ;)

Lazza84
21-02-2008, 13:47
X il resto Ok ! ;)

...ho visto che molta gente che riporta notizie, se c'è di mezzo la licenza assoluta (che chiamo io così ma non so esattamente il nome tecnico), riportano solo parte del testo con la scritta segue linkata alla pagina dell'articolo.
Quindi mi sa che x pubblicare la notizia completa ci vorrà qualche sorta di autorizzazione.... presumo.
Onde evitare problemi allora conviene fare come suggerisci (riportarne una parte).
Visto che stiamo organizzano le cose per bene converrebbe informarsi bene sulla questione onde evitare eventuali sanzioni, in modo da poter operare correttamente.
Io proverò ad informarmi da una persona di mia conoscenza.

c.m.g
22-02-2008, 11:32
X il resto Ok ! ;)


Quindi mi sa che x pubblicare la notizia completa ci vorrà qualche sorta di autorizzazione.... presumo.
Onde evitare problemi allora conviene fare come suggerisci (riportarne una parte).
Visto che stiamo organizzano le cose per bene converrebbe informarsi bene sulla questione onde evitare eventuali sanzioni, in modo da poter operare correttamente.
Io proverò ad informarmi da una persona di mia conoscenza.

secondo me, non si necessita di un'autorizzaqzione esplicita, basta seguire il mio sistema e non ci saranno sanzioni di nessun tipo.

murack83pa
22-02-2008, 12:17
secondo me, non si necessita di un'autorizzaqzione esplicita, basta seguire il mio sistema e non ci saranno sanzioni di nessun tipo.

da quello che ho cpt, quello che indica c.m.g. con l'espressione "licenza assoluta" (che nn esiste che io sappia) si riferisce al caso in cui l'autore dell'opera nn permette alcun tipo di sfruttamento della sua opera, se nn dietro specifica e formale licenza stipulata tra le parti, e nei limiti e modalità indicate della stessa licenza (ovvero contratto di licenza)

quindi sarebbe piu correto indicare il caso come "diritto d'autore assoluto", anche se tale espressione nn esiste, credo

la licenza definisce un rapporto giuridico tra un soggeto che cede ad un altro determinati diritti relativi ad un proprio opera

nel caso di creative commons, si indica la piena possibilità a terzi di utilizzare e quindi condividere quell'opera secondo varie modalità, che cambiano a secondo i casi e che sono indicate qui:

http://www.creativecommons.it/

sostanzialmente, con tali tipi di licenza, l'autore dell'opera rinuncia in parte al proprio diritto d'autore, a determinate condizioni

da quello che emerge, in sostanza credo che riportare qui le notizie sotto licenza creative commons, è pienamente leggittimo

discorso diverso, invece, riguarda qualsiasi articolo che nn riporti espressamente quel tipo di licenza: in quel caso credo sia corretto seguire la prassi di c.m.g e riportare solo l'incipit della notizia, indicando il link all'articolo completo

se c'è qualke inesattezza, fatelo presente.....

Lazza84
22-02-2008, 19:06
sei stato chiarissimo, grazie :)

murack83pa
22-02-2008, 20:43
sei stato chiarissimo, grazie :)

prego :D

c.m.g
23-02-2008, 09:38
sto leggendo anche un sacco di notizie riguardo a delle rivoluzioni nei diritti d'autore e la siae in questo periodo, quindi vige una certa confusione al momento.

murack83pa
23-02-2008, 09:41
sto leggendo anche un sacco di notizie riguardo a delle rivoluzioni nei diritti d'autore e la siae in questo periodo, quindi vige una certa confusione al momento.

la materia è oggeto di un riassettamento normativo da circa un paio di anni, forse 3......e questo per via della diffusione di blog e siti internet....

xcdegasp
25-02-2008, 16:14
se serve un altro post di servizio posso produrlo :D

adogni modo potete pennsare anche a riportare news da siti esteri cosicchè basterà fare un riassunto in italiano e riportare il testo originale o linkare la notizia..
ovviamente se c'è un numero cospicuo di persone costanti a fare i setacciatori :D

TheQ.
04-11-2011, 08:44
Domanda:
ma è possibile esprimere qualche commento in questa sezione?
Me lo sto chiedendo perchè vedo che qualche volta, io compreso, qualcuno commenta.
La maggior parte degli articoli/post sono asettici link di news o estratti di articoli.
Qui non mi sembra che se ne parli.

c.m.g
04-08-2012, 19:02
Domanda:
ma è possibile esprimere qualche commento in questa sezione?
Me lo sto chiedendo perchè vedo che qualche volta, io compreso, qualcuno commenta.
La maggior parte degli articoli/post sono asettici link di news o estratti di articoli.
Qui non mi sembra che se ne parli.

Anche se in ritardo ti rispondo: certo che puoi! :)

TheQ.
05-08-2012, 14:22
Anche se in ritardo ti rispondo: certo che puoi! :)

hehehe grazie della risposta.

Peccato che mi sia passata un bel po' la voglia di commentare qualche mese fa quando sono stato messo in mute per 15 giorni per una mia mancanza di conoscenza su un argomento relativamente ad un messaggio che poteva essere sistemato facilmente semplicemente contattandomi.

bbye

c.m.g
06-08-2012, 22:38
hehehe grazie della risposta.

Peccato che mi sia passata un bel po' la voglia di commentare qualche mese fa quando sono stato messo in mute per 15 giorni per una mia mancanza di conoscenza su un argomento relativamente ad un messaggio che poteva essere sistemato facilmente semplicemente contattandomi.

bbye

A cosa ti riferisci in particolare?

TheQ.
07-08-2012, 09:51
A cosa ti riferisci in particolare?

Ti rispondo via messaggio pm :rolleyes:

Chill-Out
07-08-2012, 11:01
hehehe grazie della risposta.

Peccato che mi sia passata un bel po' la voglia di commentare qualche mese fa quando sono stato messo in mute per 15 giorni per una mia mancanza di conoscenza su un argomento relativamente ad un messaggio che poteva essere sistemato facilmente semplicemente contattandomi.

bbye


Ti rispondo via messaggio pm :rolleyes:

Mi domando se non fosse stato più opportuno fermarsi qui:

hehehe grazie della risposta.
bbye