View Full Version : AIUTO PER MEDIACENTER!
ciccio er meglio
20-02-2008, 12:16
Innanzitutto mi scuso perché quasi certamente ho sbagliato sezione in cui postare. :D
Vorrei costruire un mediacenter spendendo max 250 euro
Dite che riesco a stare su questa cifra?
Non ho idea neanche di che processore usare!
Qualunque aiuto è molto gradito ;)
andrex_x
20-02-2008, 13:44
Ciao, beh, come processore va bene un E2140, costa pochissimo e senza sforzi gli puoi tirare il collo fino a 2,8-3 ghz. Come memoria almeno 1 gb, visti i prezzi non dovresti avere problemi, per la scheda video, il discorso è che puoi spaziare da una di recupero fino a quelle belle. Il mio consiglio è che supporti l'HDCP per i contenuti futuri in Blue ray e che abbia almeno 256mb di memoria. Se prendi Ati sfrutti l'AVIVO per la visione dei DVD.
Per la scheda audio, stesso discorso, da quelle integrate nella scheda madre (chipset realtek) a quelle dedicate...Sound Blaster ecc....
Un lettore di DVD...o Blue Ray, anche se ora costa troppo, ma ora che la guerra con HD-DVD è finita si abbasseranno, e poi un mouse e tastiera senza fili (opzionali).
Occhio ai rumori delle ventole....scheda video passive costano di + ma non fanno rumore.
Ciao.
ciccio er meglio
20-02-2008, 17:45
Ciao, beh, come processore va bene un E2140, costa pochissimo e senza sforzi gli puoi tirare il collo fino a 2,8-3 ghz. Come memoria almeno 1 gb, visti i prezzi non dovresti avere problemi, per la scheda video, il discorso è che puoi spaziare da una di recupero fino a quelle belle. Il mio consiglio è che supporti l'HDCP per i contenuti futuri in Blue ray e che abbia almeno 256mb di memoria. Se prendi Ati sfrutti l'AVIVO per la visione dei DVD.
Per la scheda audio, stesso discorso, da quelle integrate nella scheda madre (chipset realtek) a quelle dedicate...Sound Blaster ecc....
Un lettore di DVD...o Blue Ray, anche se ora costa troppo, ma ora che la guerra con HD-DVD è finita si abbasseranno, e poi un mouse e tastiera senza fili (opzionali).
Occhio ai rumori delle ventole....scheda video passive costano di + ma non fanno rumore.
Ciao.
manca il componente fondamentale: la scheda tv :D
me ne servirebbe una per registrare da digitale terrestre e analogico senza troppi fronzoli. Ma il processore deve essere per forza dual core? Mi sa che non ce la faccio con 250 euro...
Gr8Wings
20-02-2008, 17:58
Prendi una mobo con grafica integrata e porta HDMI.
Se usi un AMD prendi un dualcore serio, di quelli a basso consumo (e quindi calore).
Il dual ti serve sennò i contenuti video HD non riuscirai a vederli in modo fluido.
Ti consiglio una Gigabyte
Gigabyte's GA-MA69GM-S2H
o la Asus
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1650090
o trova le più recenti versioni per C2D con l'E2160 vai benissimo.
Ciao.
io invece x la scheda video vado controcorrente: a meno che non ti serva OGGI di vedere contenuti HD, ti consiglio una scheda normale entry-level passiva (io ho una 6200 passiva e per la cronaca, per ora, va benissimo... anche con vmw-hd e divx alta risoluzione).
Fai sempre a tempo a cambiarla quando avrai bisogno di qualcosa di più, e secondo me spenderai complessivamente di meno.
redkiller
21-02-2008, 11:49
vediamo un po:
- AsRock ALiveNF7G-HD720P R5.0 Am2 Nvidia 7050 DDR2 € 51,74
- AMD Athlon 64 BE-2350 Dual Core AM2 soket 940 45W BOX € 70,83
- TEAM GROUP DDR2 800 PC6400 1Gb € 20,61
- Western Digital HD Western Digital 500Gb. SATA-II € 79,30
- Cabinet AG34F Desktop ATX 500Watt 24Pin € 57,46
viene 279,94, tutto su un noto shop online, per me 250 stai stretto:rolleyes:
:fagiano:
redkiller
21-02-2008, 11:52
io farei:
* AMD Athlon X2 BE-2400 + ventola € 94,00
* Gigabyte GA-MA69GM-S2H € 57,07
* V-DATA 1Gb DDR2-800Mhz € 18,02
* Hard Disk 500 GB Samsung € 91,50
* Pioneer DVR-212BK € 30,65
per un totale di quasi 300 euro (case e alimentatore esclusi).
case ti consiglierei questo
http://pan.fotovista.com/dev/5/1/00018715/g_00018715.jpg
E' di alluminio e costa €87 compreso il telecomando iMon.
ciccio er meglio
21-02-2008, 23:12
vediamo un po:
Si, infatti mi sa che devo spostare il tetto massimo a 300euro :(
Fammi sapere in pvt il nome del "famoso negozio online" :D
PS: grazie per avermi risposto ;)
ciccio er meglio
21-02-2008, 23:18
io farei:
* AMD Athlon X2 BE-2400 + ventola € 94,00
* Gigabyte GA-MA69GM-S2H € 57,07
* V-DATA 1Gb DDR2-800Mhz € 18,02
* Hard Disk 500 GB Samsung € 91,50
* Pioneer DVR-212BK € 30,65
per un totale di quasi 300 euro (case e alimentatore esclusi).
case ti consiglierei questo
http://pan.fotovista.com/dev/5/1/00018715/g_00018715.jpg
E' di alluminio e costa €87 compreso il telecomando iMon.
Ciao redkiller e grazie per avermi risposto. Il case da te consigliato mi piace molto....il prezzo un po meno! :D
Diciamo che 300 euro sono già troppi ma potrei arrivarci..non oltre però ;)
ragà, ma voi dite che gli over 40 saranno in grado di usare ste bestioline?
Diciamo che la persona che dovrà utilizzarlo conosce di vista e per sbaglio cosé un pc :D
Comunque secondo me anche i dvd recorder con hdd non sono semplicissimi da usare...voi cosa ne pensate?
vediamo un po:
oppure per passare ad intel
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4Core1333-FullHD
con un bel Celerone L420 a 30 euro
ciccio er meglio
21-02-2008, 23:56
oppure per passare ad intel
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4Core1333-FullHD
con un bel Celerone L420 a 30 euro
praticamente oltre questa scheda madre devo compare ram, hdd e processore? interessante...ma che scheda tv mi consigliate? mi serve per registrare la tv analogica e il futuro digitale terrestre..
redkiller
22-02-2008, 09:04
Ciao, per quanto riguarda il case a meno, con sistema imon incluso, non lo trovi. puoi prendere il case Cabinet AG34F Desktop ATX 500Watt 24Pin € 57,46, ma devi aggiungere il telecomando ecc... volendo puoi risparmiare qualcosa sul processore, ma occhio ai consumi, il problema reperire tutti i pezzi necessari da un unico shop online:cry:
redkiller
22-02-2008, 09:21
vediamo un po:
Nello stesso shop l accoppiata
- Core 2 DUO E2180 2.0Ghz LGA775 BOX € 57,46
- AsRock 4Core1333-FullHD € 79,30
spendi di più:muro:
ciccio er meglio
22-02-2008, 09:40
Ciao, per quanto riguarda il case a meno, con sistema imon incluso, non lo trovi. puoi prendere il case Cabinet AG34F Desktop ATX 500Watt 24Pin € 57,46, ma devi aggiungere il telecomando ecc... volendo puoi risparmiare qualcosa sul processore, ma occhio ai consumi, il problema reperire tutti i pezzi necessari da un unico shop online:cry:
che sarebbe il sistema imon? Cmq pensandoci bene potrei fare anche a meno di un dualcore, magari solo un giga di ram, ma mi sa che nn ce la faccio neanche con 300 :( ora vado a studiare un po, stasera mi faccio venire qualche idea. Ma voi che scheda tv usate? :confused:
ciccio er meglio
22-02-2008, 09:42
Nello stesso shop l accoppiata
- Core 2 DUO E2180 2.0Ghz LGA775 BOX € 57,46
- AsRock 4Core1333-FullHD € 79,30
spendi di più:muro:
azz è quello che ho visto prima io! :D Io ho fatto un preventivo e sono arrivato a 330 senza scheda tv e telecomando! :(
redkiller
22-02-2008, 09:50
ho trovato un altro shop:
GIGA-BYTE Scheda per Desktop GA-MA69GM-S2H 61,80 €
Processore Athlon 64 X2 Dual-core 4200+ 2.20GHz 57,00 €
Disco rigido Caviar SE - 320GB - 7200rpm - Serial ATA 68,30 €
Kingston ValueRAM 1GB DDR2 SDRAM - 1GB (1 x 1GB) - 800MHz 23,20 €
Sony NEC Optiarc Unità DVD±RW 18x AD-7173S con Labelflash - (Due-layer) 26,60 €
AOPEN Chassis H360B - 300W 3 x Esterno, 1 x Interno - Nero 56,40 €
292 euri , ti manca scheda tv e sistema imon (sensore + telecomando) :rolleyes:
redkiller
22-02-2008, 10:39
ne faccio da un altro store
se vuoi un case, per me è meglio quello da 87 euri---
DESKTOP ATX (NSK2480-EC) ALIM. EARTWATTS ATX12V 380W € 91,10
poi:
MAINBOARD ASROCK ALIVENF7G-HDREADY SOCKET AM2 € 46,50
CPU AMD AM2 X2 4200 BOX € 57,50
DIMM DDR 2 1GB 667MHZ S3PLUS € 19,30
HARD DISK SAMSUNG 320GB 7200RPM SATA II € 61,90
PIONEER DVR-212BK 18X Dl BLACK € 26,50
211 euri, olee :D + case
ciccio er meglio
22-02-2008, 17:14
ne faccio da un altro store
se vuoi un case, per me è meglio quello da 87 euri---
DESKTOP ATX (NSK2480-EC) ALIM. EARTWATTS ATX12V 380W € 91,10
poi:
MAINBOARD ASROCK ALIVENF7G-HDREADY SOCKET AM2 € 46,50
CPU AMD AM2 X2 4200 BOX € 57,50
DIMM DDR 2 1GB 667MHZ S3PLUS € 19,30
HARD DISK SAMSUNG 320GB 7200RPM SATA II € 61,90
PIONEER DVR-212BK 18X Dl BLACK € 26,50
211 euri, olee :D + case
Grazie tante per l'aiuto che mi stai fornendo :)
Ma il sistema imon non lo danno con la scheda tv? Cioé. non vendono schede tv con telecomando? ok ora mi informo un po per ste schede tv ;)
Scusate l'intrusione. Sto cercando pure io di costruirmi un htpc e comincio a fare le prime scelte. Per consumi e costi l'AMD sembra il più adatto.
Ho visto le caratteristiche del BE-2350 qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1739/amd-athlon-x2-be-2350_10.html
e non ho visto particolari doti multimediali. :(
Volevo chiedervi se secondo voi riesce a riprodurre file HD o H264 senza problemi . :confused:
Inoltre il suddetto processore si presta per un eventuale overclock, in tal caso aumentano i consumi e la rumorosità?
Io comunque aspetto l'uscita delle madri con chipset 780G. :D
penso sia adatto, con l'oc consumi diù e scaldi di + solo se fai overvolt
Per quanto riguarda la scheda tv e specialmente la registrazione del segnale analogico e/o digitale devi fare attenzione. Se non hai abbastanza potenza ed un veloce hdd avrai problemi di scatti, suono non sincronizzato ed altro.
maradona82
27-02-2008, 19:24
ho assemblato a fine settembre uno pseudo htpc economico tipo quello che vuoi fare tu...
diciamo che allora ne sono uscito con 300 senza case(lo avevo già) piu 40 per la scheda tv
allora, ti dico un po' la mia esperienza....
cpu be2350
mobo gigabyte am2 ga690sh
ram 2gb 800mhz scrausi
ha 320 hitachi
dvdrw LG
sk tv hauppauge PCI analog+digitale
Che dire, va perfettamente per quello che volevo fare: registrare da tv, passare i file su dvd (a volte in Divx, altre volte faccio il dvd mpg2), oltre ad un continuo uso generale...
Consigli : LA cpu va benissimo, per l'acquiizione sia in digitale che analogico (pur non avendo la scheda un encoder hw), cosi come la scheda tv che mi ha sorpreso per stabilità.
Unico appunto: il paragone con un hddrecorder sul piano della semplicità d'uso proprio non regge...ottieni dei file mpeg2 pieni di pubblictà, se vuoi metterli su dvd devi encodare, se vuoi passarli in divx il procedimento è semplice ma tuttaltro che comodo...insomma se dovessi consigliarlo chessò ai miei genitori, gli prenderei un hdd recorder...
Per quanto riguarda l'hd, non ho fatto grandi prove, ma l'hardware mi sembra appena sufficiente per il 1080p
ciaoo
Per quanto riguarda la scheda tv e specialmente la registrazione del segnale analogico e/o digitale devi fare attenzione. Se non hai abbastanza potenza ed un veloce hdd avrai problemi di scatti, suono non sincronizzato ed altro.
E la potenza da dove la devo recuperare, dalla cpu, dal chipset della madre o dalla ram?
Per l'hdd pensavo ad un samsung 7200rpm 16mb da 500gb, è abbastanza rapido?
Accompagnato da 2gb di ram su motherboard con chipset 780G.
Ho intenzione di fare acquisizione video da una Jepssen MEDIA CENTER PVR Trio Tuner (satellite, digitale terrestre e analogico): dove devrei migliorare se ce ne fosse bisogno?
Grazie
E la potenza da dove la devo recuperare, dalla cpu, dal chipset della madre o dalla ram?
Per l'hdd pensavo ad un samsung 7200rpm 16mb da 500gb, è abbastanza rapido?
Accompagnato da 2gb di ram su motherboard con chipset 780G.
Ho intenzione di fare acquisizione video da una Jepssen MEDIA CENTER PVR Trio Tuner (satellite, digitale terrestre e analogico): dove devrei migliorare se ce ne fosse bisogno?
Grazie
Secondo me il minimo per la CPU e un Intel Core 2 Duo E4xxx...serve anche per una riproduzione senza problemi di contenuti high definition. Ho letto che molti con cpu meno potenti hanno avuto problemi anche durante la riproduzione di video high definition. Quindi penso che va bene anche per la registrazione. Non ho idea come vanno i samsung, in ogni caso con un 7200rpm con 16MB di buffer devi essere ok.
Poi devi tenere il tuo sistema il piu pulito possibile. Usa il mediacenter solo come mediacenter. Installa un antivirus, firewall, codecs, un multimedia player, drivers e basta.
Secondo me il minimo per la CPU e un Intel Core 2 Duo E4xxx...
E se volessi restare sull' Amd? Il be2350 non pensi possa farcela?
ciao,
anche io mi sto documentando sui media center,
in futuro vorrei farne uno, al posto del classico desktop...e da mettere in salotto.
Come ti è stato detto,
prendi una VGA separata...e passiva ( avrai un ventola in meno nell'ambaradan :D ).
Per l'HD, prendi i Samsung ( SpinPoint ) da 7200 rpm ( alcuni dicono che sarebbe meglio mettere i dischi da 2.5" ( sono meno rumorosi ).
Io direi 2, uno per il S.O. e l'altro per i dati.
2 gb di RAM, CL4
La mobo, se ti interessa, prendila con il wi-fi integrato ( se magari ti serve l'htpc, anche per navigare, o vedere contenuti in streaming e a casa hai un router wi-fi ).......io farò così, visto che ho un router wi-fi a casa.
Se non vuoi un case gigantesco, prendine uno che ospiti una mobo microATX, ma che sia compatibile con le PCI normali ( e non low-profile ).
Il case dovrà avere il display ( il VFD, con interfaccia iMON )...ma se trovi un case con iMON LCD è ancora più fico :)
Un tuner analogico/digitale ( io sto cercando una scheda con CI integrato, per permettermi di usufruire dei canali a pagamento, per esempio Mediaset Premium ).
Per il reparto audio, vedi te...spesso basta il controller integrato ( oramai sono tutti 5.1 ), oppure una Creative , o meglio una Auzentech...sempre X-FI.
Cmq, il tutto magari lo appoggi ad un buon amplificatore.
Ritornando ai case,
a mio parere, evita quelli con gli sportelloni che devi abbassare per accedere al reparto drive, è vero che coprono tutto, ma sono scomodi!
Io ne ho puntati alcuni carini ( o almeno, prenderei quelli io! )
Antec Fusion 430 ( 160 euro )
http://www.krunkerhome.com/wp-content/uploads/2006/10/WindowsLiveWriter/AntecFusionMediaCenterCaseReview_AB16/Fusion_new_f%5B2%5D.jpg
la versione silve, ha il display a 2 linee, mentre quella black....ha mi pare un lcd
3rSystem HT-2000 ( 180 euro, ma è introvabile da noi )
http://www.plonter.co.il/graphics/product_images/full/HT-2000.gif
questo modello, integra anche un lettore di schede di memoria.
3rSystem HT-3000 ( non so il prezzo, ma costa più del HT-2000 )
http://www.kubycsystem.com/web/components/com_fireboard/uploaded/images/HT_3000_negro_y_plata.jpg
si commenta da solo.......1 spettacolo!
GMC AVC-M1 ( Noblesse AV Series ) ( 200 euro )
http://www.r-s-r.com/shop/images/001/casxxx0227.1.jpg
questo fa un pò vecchio VCR :D
dimenticavo,
come VGA, una ATI Radeon HD2400, 256mb passiva, va benone ( con 40 euro te la cavi ).
ciao
Un tuner analogico/digitale ( io sto cercando una scheda con CI integrato, per permettermi di usufruire dei canali a pagamento, per esempio Mediaset Premium ).
Per il tuner io ho individuato questi 2 prodotti:
jepssen pvr trio HD Qui (http://www.jepssen.it/mc_pvr.html)
Hauppauge HVR4000 Qui (http://www.hauppauge.de/ital/pages/products/data_hvr4000.html)
Il problema è la cam, nella jeppsen è indicato un modulo cam inteface da collegare alla usb, nella seconda non dice nulla.
Ma so che attraverso uno smartmouse è possibile vedere sky se regolarmente abbonati.
Per quel che riguarda Premium Mediaset non so se ci sia già qualcosa di simile, ma se stai vagliando qualche ipotesi fammele sapere che sono interessato pure io.
Ciao:)
si certo!
Intanto ho trovato un rivenditore italiano, per il case AV-M1, costa 200 euro ( ho corretto il precedente post ).
Per i tuner,
a me non interessa il satellitare,
quindi cercherei, oltre all'analogico, anche il DVB-T
Per il DVB-S ( o DVB-S2 ),
se ti interessa anche l'alta definizione ( il futuro sarà questo formato ),
la migliore scheda è la FloppyDTV-S2, con CI
http://www.htpcitalia.it/images/stories/Image/ScatolaFloppy.jpg
costa 170 euro
Main Features
Support for HDTV Channels
- DVB-T receiver (COFDM)
- Software decoding of MPEG2 and MPEG4 / H.264
- Watch and record TV in the highest available quality
Read the "System requirements" below!
Support for PayTV Channels
- Integrated Common Interface , watch and record Free To Air or PayTV channels
- Compatible with most popular CAMs
.................
mi pare esista anche una versione per il terrestre......sempre della Digital Everywhere,
ci do una spulciata :)
si esiste anche per il terrestre....
questo è il dispositivo da mettere dentro un bay vuoto, a vista nel case:
http://www.digital-everywhere.com/en/alcms/image/floppydtv/floppydtv_35_400.jpg
ciccio er meglio
29-02-2008, 22:39
hinsomma se dovessi consigliarlo chessò ai miei genitori, gli prenderei un hdd recorder...
ciaoo
Cavolo, è cosi difficile da usare windows mediacenter? Tu credi che i dvd recorder con hdd siano più facili da usare?
Quale versione di windows mediacenter usi?:confused:
forse un HTPC è un pò più tosto da lasciare in mano a qlc1 che non mastica troppo i pc, o meglio, la gestione dei files multimediali,
ma penso che una volta settato il tutto, appunto, i front-end stanno li a fare il loro sporco lavoro...
Magari è vero, è un pò più macchinoso ottenere un filmato bello e pronto,
ma non ci sono plug-in per questi front-end, che assolvono a questo inconveniente?
comunque,
per il mio caso....parlando di tuner,e mettendo un attimo da parte il discorso Mediaset Premium ( che da quello che ho capito, non è supportato da queste schede ), opterei per tuner separati.
Oppure scheda unica ma con dual tuner ( non ibrida ).
E poi, per il segnale analogico, opterei per una PVR, magari una Hauppauge PVR-150, che ha l'encoder hardware...consì non pesa alla CPU.
Per quello digitale, magari sempre una della stessa casa.
Cmq, è da tenere in cosiderazione anche le LifeView ( mo le cerco meglio :D ).
ciao
per il mio caso....parlando di tuner,e mettendo un attimo da parte il discorso Mediaset Premium ( che da quello che ho capito, non è supportato da queste schede ), opterei per tuner separati.
Oppure scheda unica ma con dual tuner ( non ibrida ).
ciao
Nessuna scheda è in grado di far vedere mediaset premium magari tramite multipippo, come capita per sky?
purtroppo no per ora,
ma si legge in giro che arriverà qualcosa presto.
ciao
ciccio er meglio
27-03-2008, 22:02
sk tv hauppauge PCI analog+digitale
ciaoo
ercaso hai preso la 1100? Ma hai windows mediacenter?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.