PDA

View Full Version : Strane anomalìe!

astroimager
20-02-2008, 11:42
Ciao a tutti,

utilizzo Windows XP da 5 anni, e ieri sera si sono verificati dei comportamenti davvero strani, che non mi erano mai accaduti.

Premetto che l'installazione è fresca di 1 mese, navigo su siti sicuri e sono protetto da Avast e Zone Alarm (oltre che da uno switch + router). Attacchi esterni mi sembrano improbabili anche perché Z.A. segnala 0 tentativi di accesso al PC.

Ecco i comportamenti strani di queste ultime 24 ore:

1) E' comparsa lo "scudetto" rosso di "Avvisi di protezione Windows" per segnalarmi che l'Antivirus non è aggiornato, cosa completamente falsa perché in realtà lo è. Potrei eliminare l'avviso disabilitando il monitoraggio, ma non capisco perché lo dovrei fare visto che non è mai stato necessario...

2) All'avvio di oggi mi sono trovato la barra delle applicazioni con uno stile di visualizzazione diverso (!)...

Ora sto facendo un controllo, per sicurezza, con Spybot ed Ad-Aware. Ma ripeto che mi sembra strano si tratti di virus, spyware e robe simili.

A cosa può essere dovuto questo comportamento anomalo?!?

Grazie.

astroimager
20-02-2008, 14:59
Dopo aver rimosso un po' di nefandezze con Spybot, mi sono accorto che il "core 1" era costantemente carico al 40-45% in media (me ne sono accorto dalle temp).
Altra cosa strana, Adaware si blocca durante il "full scan" fra i file compressi, e non va più avanti. Chiudendo e riavviando dà messaggio di errore: "Core engine busy".
Ho rimosso Spybot, ma senza miglioramenti.

Rimuovendo i programmi in memoria non cambiava molto la situazione: quando ho disabilitato la Lan, invece, tutto ok.

Comunque ho il sospetto che il problema sia Avast, perché è da quando questo non viene più rilevato correttamente da Windows che sono sorti i problemi...

Idee?