PDA

View Full Version : Iran, "Offende il mio onore" e lapida la figlia di 14 anni

danny2005
20-02-2008, 11:14
Denunciato dalla moglie, ma per la legge è giustificato
Il padre sospettava che la ragazza avesse una relazione

Iran, "Offende il mio onore" e lapida la figlia di 14 anni

"MIA figlia usciva spesso e rientrava tardi. Non potevo sopportare che offendesse così l'onore della famiglia". L'uomo, un iraniano di nome Sharif, ha caricato la figlia Mariam di 14 anni sulla macchina e l'ha portata in mezzo al deserto, nella provincia rurale di Zahedan, a pochi passi dalla frontiera afgana. Lì l'ha lapidata con l'aiuto di alcuni amici. "In macchina aveva lo sguardo terrorizzato. Credo che avesse capito cosa l'attendeva. Durante la lapidazione gridava, chiedeva pietà. Ma io non avevo scelta", ha raccontato Sharif al quotidiano iraniano Etemad.

Oggi il padre è in carcere con i suoi amici. Uccidere Mariam nel deserto lontano dagli sguardi altrui non gli è bastato. A denunciarlo è stata infatti la moglie disperata. Neanche la madre di Hina Saleem - la ragazza pachistana uccisa dal padre a Brescia nel 2006 - aveva mai osato accusare il marito. Sharif sconterà in carcere una pena compresa fra i 3 e i 9 anni. Niente a che vedere con l'impiccagione riservata agli assassini. In Iran infatti il padre viene considerato di fatto il "proprietario del sangue" della figlia e i delitti d'onore - soprattutto nelle zone rurali - sono giustificati dalla morale comune. Sharif sospettava che Mariam commettesse "atti illeciti" con un uomo e le ha comminato la pena riservata agli adulteri: la morte a colpi di pietra.

Sempre a tre anni di reclusione fu condannato nel 2003 un uomo che aveva decapitato la figlia di 7 anni davanti agli occhi dei suoi fratelli. Sospettava che la bambina fosse stata violentata da uno zio nella provincia del Khuzestan, a sud-ovest dell'Iran. A febbraio di quest'anno invece le due sorelle Zohreh e Azar di 28 e 27 anni, sospettate di adulterio, sono state condannate alla lapidazione nonostante il capo dell'apparato giudiziario del paese, l'ayatollah Mahmud Hashemi Shahrudi, nel 2002 avesse ordinato la sospensione della morte a colpi di pietra. La loro pena al momento è congelata.

Negli ultimi 5 anni si ritiene che solo un uomo sia stato ucciso legalmente con questa tecnica. Toccò nel 2002 a Jafar Kiani, che viveva nella provincia settentrionale di Qazvin e decise di abbandonare la moglie per andare a vivere con un'altra donna (anche lei sposata e condannata alla lapidazione, ma temporaneamente graziata da una sospensione della pena). È scampata alla morte, per il momento, anche Shahla Jehad, che aveva contratto un matrimonio segreto ma legale con la star del calcio iraniano Nasser Mohammad Khani. Nel 2002 Jehad fu accusata dell'omicidio della moglie dell'ex calciatore della nazionale iraniana e attuale allenatore del Persepoli di Teheran. Nonostante le insistenze dei parenti della donna assassinata, Khani se l'è cavata con 74 colpi di frusta (più che altro per aver ammesso di consumare oppio). La sua sposa segreta è riuscita a farsi sospendere la condanna a morte per impiccagione.

repubblica.it (http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/esteri/iran-lapidazione/iran-lapidazione/iran-lapidazione.html)

Paganetor
20-02-2008, 11:20
be', è casa loro... cosa facciamo? li invadiamo e imponiamo la nostra "democrazia" e i nostri concetti di giusto e sbagliato? oppure li lasciamo fare (visto che è casa loro)?

io per molte cose sono dell'idea che ognuno dovrebbe essere padrone in casa propria: certo, ci sono cose sulle quali è difficile sorvolare (tipo questa, o le mutilazioni genitali), ma più che dire "non sono d'accordo" cosa possiamo fare? facciamo l'embargo all'Iran?

Gio22
20-02-2008, 11:23
facciamo l'embargo all'Iran?

è già sotto sanzioni dall'onu.(nn ricordo se è sotto imbargo)

cmq quotissimo,A CASA LORO ,liberi di fare come meglio credono.
anche perchè,se muovessimo un dito,ci accuserebbero di essere i soliti
imperialisti,o che vogliamo cambiare la loro cultura a vantaggio della nostra.
ma spiace ,ovvio, per quella povera ragazza.

Senza Fili
20-02-2008, 11:24
Quarto Mondo.

be', è casa loro... cosa facciamo? li invadiamo e imponiamo la nostra "democrazia" e i nostri concetti di giusto e sbagliato? oppure li lasciamo fare (visto che è casa loro)?

io per molte cose sono dell'idea che ognuno dovrebbe essere padrone in casa propria: certo, ci sono cose sulle quali è difficile sorvolare (tipo questa, o le mutilazioni genitali), ma più che dire "non sono d'accordo" cosa possiamo fare? facciamo l'embargo all'Iran?

Confondi banali usi e costumi con crimini contro l'umanità.
i diritti umani sono (o almeno dovrebbero) essere i medesimi dalla Norvegia al Sudafrica.

Paganetor
20-02-2008, 11:24
quelli hanno il petrolio, e ne hanno tanto... chi ci rimette (in caso di embargo "pesante") siamo noi...

dovremmo darci una mossa con l'energia alternativa e rinnovabile, vedi poi come si ritrovano in fretta col culo per terra :rolleyes:

Paganetor
20-02-2008, 11:25
Quarto Mondo.

i diritti umani sono (o almeno dovrebbero) essere i medesimi dalla Norvegia al Sudafrica.

ma infatti l'ho specificato... su certe cose è difficile sorvolare... ma allora che si fa?

Gio22
20-02-2008, 11:25
Quarto Mondo.

ignori che i paesi mussulmani
nn condividono con il resto del mondo la carta dei diritti umani,in quanto esiste una carta dei diritti dell'uomo mussulmano.

puoi fare un semplice ricerca su google x vedere se dico la verità o meno.

perciò sono leggitimati a fare questo.

Tommy81
20-02-2008, 11:28
Ma se questo papà teneva tanto al SUO onore perchè non si è lapidato lui... in fondo è stato lui a non essere stato un "buon" padre. Non siamo più delle bestie che vivono nelle caverne, abbiamo uno strumento potentissimo che è l'educazione. Se era così disdicevole per la sua cultura fare le cose che faceva la figlia poteva educarla meglio. Non entro proprio nel merito di quello che faceva la figlia o di quello che prescrivevano i suoi precetti morali sociali e culturali. Cmq mi permetterei di consigliare un bel ceffone quando serve e se ha come hobbie il tiro al piattello con le pietre... la prossima volta lo provasse su di se.

G30
20-02-2008, 11:28
Malati! Non ho pietà per questa gente, ZERO!

Ovviamente non mi riferisco alla ragazza!

zuper
20-02-2008, 11:29
perciò sono leggitimati a fare questo.

legittimato a lapidare la figlia di 14 anni perchè rincasava tardi?

ho sempre meno parole.......

Senza Fili
20-02-2008, 11:30
ma infatti l'ho specificato... su certe cose è difficile sorvolare... ma allora che si fa?

Non sono un esperto di politica internazionale quindi non so come si potrebbe riuscire a fargli smettere di perpetrare certi crimini legalizzati, però di certo non possiamo stare a guardare e fare spallucce.

ignori che i paesi mussulmani
nn condividono con il resto del mondo la carta dei diritti umani,in quanto esiste una carta dei diritti dell'uomo mussulmano.
puoi fare un semplice ricerca su google x vedere se dico la verità o meno.

Non ignoro, lo sapevo, ciò non toglie che, a prescindere dalle religioni, i diritti umani dovrebbero essere gli stessi ovunque, e che certi crimini nel 2008 dovrebbero essere riconosciuti come tali, e non giustificati da nessun paese.

sider
20-02-2008, 11:31
Credo sia impossibile per noi capire il loro punto di vista.
Vi ricordo che in sicilia fino a pochi anni fa c'era il "delitto d'onore".

Paganetor
20-02-2008, 11:31

hanno interpretato così il corano... unisci questo fatto a una grande ignoranza e a dei gererchi tipo almadinejad e il patatrac è fatto...

Paganetor
20-02-2008, 11:32
Non sono un esperto di politica internazionale quindi non so come si potrebbe riuscire a fargli smettere di perpetrare certi crimini legalizzati, però di certo non possiamo stare a guardare e fare spallucce.

eh, ok... "bisogna fare qualcosa!" sì ok, cosa? "ah, non lo so..."

G30
20-02-2008, 11:32
Se interpretiamo alla lettera anche la nostra bibbia prevede che la possente verga del signore mi sodomizzera'!

Senza Fili
20-02-2008, 11:36
eh, ok... "bisogna fare qualcosa!" sì ok, cosa? "ah, non lo so..."

Non sei simpatico.
Non essendo io uno studioso di diritto internazionale NON CONOSCO metodi per impedire a questi incivili di compiere crimini così orrendi.
Ma non serve di essere esperti per rendersi conto che questa vergogna va fermata, secondo il tuo ragionamento senza senso allora, non essendo io medico, e non conoscendo cure per una malattia, non dovrei nemmeno dire che bisogna far di tutto per debellare quella malattia...ma come ragioni?

Gio22
20-02-2008, 11:36

forse parlo arabo (ghghgh :D )

nn sono legittimati da parte mia,ma dal fatto che nn aderiscono alla carta sui diritti umani,a cui aderiscono tutte le altre nazioni della terra.

x i paesi Islamici,esiste una apposita carta dei diritti umani ,che in alcuni casi,condivide anche alcuni valori di quella in vigore in tutti gli altri stati mondiali,ma ha delle "vedute diverse" in merito ad alcune questioni etiche e morali.

dunque frustare una persona perchè porta i cani a spasso
o lapidare la figlia per adulterio,o per aver offeso l'onore famigliare
è possibile .
ovvio nn accade in tutti i paesi islamici,ma cio' nn toglie che alcuni
diritti che a noi sembrano ovvi,altrove nn lo sono,anzi sono ritenuti
offensivi x quella cultura.

perchè credete che il vescovo di canterbury pochi giorni fà si sia opposto
all'introduzione della Sharia in alcune enclave islamiche in Gran Bretagna?
forse ,và leggermente contro i diritti umani ,quella legge.

siccome esiste già un rapporto di tensione frà mondo occidentale laico/e occidente cattolico,
e mondo islamico,è opportuno sorvolare....come del resto facciamo sempre
perchè questi fatti accadono molto + sovente di quanto crediamo.

beach_man
20-02-2008, 11:38
Premesso che condanno in pieno tutto, in quanto mi ritengo educato in un ambiente "civile" e rispettoso dei diritti altrui.....
Voglio precisare che a differenza di molti altri paesi (dove la cosa e' LEGALMENTE vietato) in Iran il tutto e' "legalmente" permesso.
Il fatto che il giornalismo nostrano e non, ricalchi la scena sull'orco cattivo (IRAN) mi fa tanto disgusto quanto la notiza stessa.
Forse non tutti ricordano che tale "usanza" era in uso anche nel nostro paese,e che cose ben piu peggiori accadono tutti i giorni in altri paesi (Cina, Africa, etc etc) dove abbiamo "troppi" o "pochi" interessi a pubblicizzare la situazione.
Per tanto non capisco questo sdegno/meraviglio di cio che ancora succede in qualche "particolare" paese del mondo......

lowenz
20-02-2008, 11:39
Lapidiamo anche lui MA SOLO gli arti, così nessuno può dire che è stata applicata la legge del taglione :D

Senza Fili
20-02-2008, 11:39
Premesso che condanno in pieno tutto, in quanto mi ritengo educato in un ambiente "civile" e rispettoso dei diritti altrui.....
Voglio precisare che a differenza di molti altri paesi (dove la cosa e' LEGALMENTE vietato) in Iran il tutto e' "legalmente" permesso.
Il fatto che il giornalismo nostrano e non, ricalchi la scena sull'orco cattivo (IRAN) mi fa tanto disgusto quanto la notiza stessa.
Forse non tutti ricordano che tale "usanza" era in uso anche nel nostro paese,e che cose ben piu peggiori accadono tutti i giorni in altri paesi (Cina, Africa, etc etc) dove abbiamo "troppi" o "pochi" interessi a pubblicizzare la situazione.
Per tanto non capisco questo sdegno/meraviglio di cio che ancora succede in qualche "particolare" paese del mondo......

Guarda che se ciò avviene in altri paesi non è che è meno grave, eh.
e comunque l'Iran è uno dei paesi leader in queste porcate legalizzate, poco tempo fa sono stati impiccati due teenagers perchè gay, fai tu.

Gio22
20-02-2008, 11:40
Cina, Africa
scusa in cina lapidano le donne?
o frustano chi porta a spasso i cani? (al massimo in korea se li magnano...ma degustibus...)

mi riporti la notizia?

lowenz
20-02-2008, 11:43
Sempre a tre anni di reclusione fu condannato nel 2003 un uomo che aveva decapitato la figlia di 7 anni davanti agli occhi dei suoi fratelli. Sospettava che la bambina fosse stata violentata da uno zio nella provincia del Khuzestan, a sud-ovest dell'Iran.
Questo mi sembra andare un po' più in là della sharia, spero sia un'invenzione. :mbe:

beach_man
20-02-2008, 11:49
scusa in cina lapidano le donne?
o frustano chi porta a spasso i cani? (al massimo in korea se li magnano...ma degustibus...)

mi riporti la notizia?

Noooo in Cina ci sono ben peggio situazioni.....ma del resto dalla manovalanza del mondo occidentale si puo accettare anche lo schiavismo minorile,la vendita di bimbi dedito alla pedofilia,il sequestro e l'uccisione di famiglie di contadini per la tratta degli organi.....e tanto altro, il tutto con il bene tacito del "governo".

Se poi il problema e' la lapidazione in se stessa....

kaysersoze
20-02-2008, 11:49
Bello schifo, il problema è solo uno l'IGNORANZA delle persone!!!!

Purtorppo non possiamo farci niente se non indignarci di fronte a queste tragedie, finchè i popoli saranno tenuti nell'ignoranza e sotto regimi religiosi ci sarà ben poco da fare, perchè l'unica soluzione è dare un istruzione alle persone!!!

Fil9998
20-02-2008, 11:51
casa loro, tradizioni, loro, leggi loro, ATXZZI LORO!

se sta bene a loro trattarsi così, faccian pure...

ma se sto clima di "sputtananmento" della cronaca di un paese venisse messo in atto paro paro per fatti commessi in GB, in germania, in isrele, il spagna
credo si griderebbe
all '"attacco mediatico", no??

che atzo debbon dire in giro per il mondo con le notizie che vengono dalla politica italiana e dall'italia in generale??

speriamo che alla cina, all'india, al sudafrica non venga in mente di esportarci un po' della loro democrazia...

anche se forse ne avremmo di bisogno ...

Fil9998
20-02-2008, 11:57

il motivo è semplice: se sputtaniamo massmediaticamente l'immagine del popolo iraniano ci farà meno schifo il farli a pezzi tutti, donne e bambini compresi.

pura tattica di indottrinamento massmediatico ante-guerra.
del resto, ai nazisti veniva inseegnato che gli ebrei non sono neanche uomini, no??
così fa meno schifo ammazzarli, anzi nel farlo puoi pure raccontarti la palla che stai "ripulendo" il mondo ...
la tecnica non è cambiata e come allora l' 80% dei babbei ci casca.

la stessa cosa vista prima di invadere afganistan e iraq ...

non che io condivida le leggi di laggiù, eh... anzi MI SCHIFANO...

mi schifa anche però la strumentalizzazione e propaganda perpetrata dai dai mass media nostrani.

beach_man
20-02-2008, 12:03
il motivo è semplice: se sputtaniamo massmediaticamente l'immagine del popolo iraniano ci farà meno schifo il farli a pezzi tutti, donne e bambini compresi.

del resto, ai nazisti veniva inseegnato che gli ebrei non sono neanche uomini, no??
così fa meno schifo ammazzarli, anzi nel farlo puoi pure raccontarti la palla che stai "ripulendo" il mondo ...

la stessa cosa vista prima di invadere afganistan e iraq ...

non che io condivida le leggi di laggiù, eh... anzi MI SCHIFANO...

mi schifa anche però la strumentalizzazione e propaganda perpetrata dai dai mass media nostrani.

Quoto in pieno!

Gio22
20-02-2008, 12:08
Noooo in Cina ci sono ben peggio situazioni.....ma del resto dalla manovalanza del mondo occidentale si puo accettare anche lo schiavismo minorile,la vendita di bimbi dedito alla pedofilia,il sequestro e l'uccisione di famiglie di contadini per la tratta degli organi.....e tanto altro, il tutto con il bene tacito del "governo".

Se poi il problema e' la lapidazione in se stessa....

nn credo che in cina x legge sia concesso ,anche uno solo degl'abusi di cui hai scritto.
che ci sia il beneplacito di alcuni governanti senza scrupoli è certo.

ricordo le famosi carceri dove si utilizzavano i detenuti per fabbricare,o per usarne i corpi come veri e propri pezzi di ricambio...

ma sai com'è nn mi sembra esagerino poi cosi tanto,visto che da noi il detenuto vive meglio della vittima del suo crimine.

onestamente ,almeno qui ,vengono riportate notizie da ogni parte del mondo
e per quelle di casa nostra c'è la vivisezione della notizia.

credo sia cmq molto umano il bisogno di guardare l'orticello altrui e fare un confronto.

Duke.N.4ever
20-02-2008, 12:10
per certe persone come punizione si meriterebbero le turture dell inquisizione e piu :O

Fritz!
20-02-2008, 12:13
casa loro, tradizioni, loro, leggi loro, ATXZZI LORO!

se sta bene a loro trattarsi così, faccian pure...

ma se sto clima di "sputtananmento" della cronaca di un paese venisse messo in atto paro paro per fatti commessi in GB, in germania, in isrele, il spagna
credo si griderebbe
all '"attacco mediatico", no??

che atzo debbon dire in giro per il mondo con le notizie che vengono dalla politica italiana e dall'italia in generale??

speriamo che alla cina, all'india, al sudafrica non venga in mente di esportarci un po' della loro democrazia...

anche se forse ne avremmo di bisogno ...

E vabbeh, non puoi mettere sullo stesso piano mastella e un padre che lapida la figlia di 14 anni

lowenz
20-02-2008, 12:18

Tutto vero, ma non c'è solo gente che ci casca ne "l'iraniano cattivo va ammazzato come un porco": c'è anche chi le cose le vorrebbe sistemare (ovviamente secondo quello in cui crede lui, non c'è nulla di strano, guerre ed invasioni sono la norma per l'umanità come le tradizioni cruente come quelle di cui parliamo ora) indipendentemente dalle propogande: mica sono tutti babbi e sostengono la "violenza" per indottrinamento.

Gio22
20-02-2008, 12:19
E vabbeh, non puoi mettere sullo stesso piano mastella e un padre che lapida la figlia di 14 anni
lieve OT
è proprio qui il problema.

nn riusciamo + a dare il giusto peso alle cose.

se da un lato c'è un'incredibile mancanza dei diritti umani,dal canto nostro
siamo cosi confusi,che mettiamo sullo stesso piano reati ,che nn possono x logica, avere la stessa gravità.

ecco uno dei motivi per cui la nostra giustizia è gravemente malata.
prima o poi di questo passo,ci autodistruggeremo.

Fil9998
20-02-2008, 12:21
è ben peggio mastella!!

pensa quante persone ha danneggiato!

pensa ai danni fatti dalla malavita organizzata!

i loro scopi??

PURO POTERE E SOLDI!

Quel padre non lo ha fatto per potere o per soldi, ma solo per una moralità che le sue tradizioni e imho (ma questo è giudizio mio personale) la sua TESTA m. gli han fatto credere giuste.

son disposto a giustificare mastella se mi si dimostra che lui e quelli ceh come lui corrompono e intrallazzano lo fanno pensando che sia moralmente corretto farlo secondo la loro etica e religione e tradizioni.

Fritz!
20-02-2008, 12:21
lieve OT
è proprio qui il problema.

nn riusciamo + a dare il giusto peso alle cose.

se da un lato c'è un'incredibile mancanza dei diritti umani,dal canto nostro
siamo cosi confusi,che mettiamo sullo stesso piano reati ,che nn possono x logica, avere la stessa gravità.

ecco uno dei motivi per cui la nostra giustizia è gravemente malata.
prima o poi di questo passo,ci autodistruggeremo.

scusa ma non ho capito

Fritz!
20-02-2008, 12:22
è ben peggio mastella!!

i loro scopi??

PURO POTERE E SOLDI!

Quel padre non lo ha fatto per potere o per soldi, ma solo per una moralità che le sue tradizioni e imho (ma questo è giudizio mio personale) la sua TESTA m. gli han fatto credere giuste.

son disposto a giustificare mastella se mi si dimostra che lui e quelli ceh come lui corrompono e intrallazzano lo fanno pensando che sia moralmente corretto farlo secondo la loro etica e religione e tradizioni.

anche qua non ho mica capito

Io poi sono abbastanza convinto che gente come Mastella è convinta di agire in modo moralmente giusto

Paganetor
20-02-2008, 12:23
Non sei simpatico.
Non essendo io uno studioso di diritto internazionale NON CONOSCO metodi per impedire a questi incivili di compiere crimini così orrendi.
Ma non serve di essere esperti per rendersi conto che questa vergogna va fermata, secondo il tuo ragionamento senza senso allora, non essendo io medico, e non conoscendo cure per una malattia, non dovrei nemmeno dire che bisogna far di tutto per debellare quella malattia...ma come ragioni?

non è questione di simpatia o antipatia...

tecnicamente anche offrire qualcosa in cambio di un migliore trattamento del popolo iraniano non sarebbe corretto (il diritto dell'uomo non è merce di scambio).

allora cosa fai?

1) te ne freghi, basta che certe cose non si facciano qui da noi
2) cerchi di mediare per ottenere (sulla carta, che è differente da quello che accade poi nei vari paesi) il riconoscimento dei diritti fondamentali dell'uomo
3) invadi l'Iran, cambi le leggi, fai fuori i gerarchi (ma, alla fin fine, nelle zone rurali e dove regna l'ignoranza i fatti rimangono tali)

Gio22
20-02-2008, 12:26
scusa ma non ho capito

leggi il post sopra a quello che mi hai quotato.

come hai detto tu,nn si può paragonare mastella al padre che uccide la figlia per avergli leso l'onore. (edit- siamo tutti d'accordo che entrambi sbagliano)

traggo la conclusione,che viviamo in una società che nn riesce + a distinguere frà crimini gravi,e crimini gravissimi.

ergo,se diamo 5anni di cella x un mp3 scaricato,e il pedofilo è fuori dopo 6
le persone ancora sane di mente ,se nn vogliono ammalarsi anche loro
andranno contro un sistema legislativo/giudiziario cosi ingiusto/inequo.
questo equivarrà alla fine del nostro modo di vivere attuale.

un cambiamento,o meglio ritrovare il sennò perduto è auspicabile . parlo dell'italia ovviamente.

Fritz!
20-02-2008, 12:32
leggi il post sopra a quello che mi hai quotato.

come hai detto tu,nn si può paragonare mastella al padre che uccide la figlia per avergli leso l'onore.

traggo la conclusione,che viviamo in una società che nn riesce + a distinguere frà crimini gravi,e crimini gravissimi.

ergo,se diamo 5anni di cella x un mp3 scaricato,e il pedofilo è fuori dopo 6
le persone ancora sane di mente ,se nn vogliono ammalarsi anche loro
andranno contro un sistema legislativo/giudiziario cosi ingiusto.
questo equivarrà alla fine del nostro modo di vivere attuale.

un cambiamento,o meglio ritrovare il sennò perduto è auspicabile . parlo dell'italia ovviamente.

Beh al massimo è Fil999 che non riesce a distinguere la gravità di crimini diversi:D

quanto all'Italia, il problema è sempre lo stesso da decenni, una amministrazione della giustizia che funziona molto male.

Quanto poi alle riflessioni generali... ognuno può tirare l'argomento. Per come lo vedo io, la riflessione da fare è un altra. Mi viene in mente che una settimana fa l'arcivescovo di canterbury ha scatenato un putiferio in UK dicendo che sarebbe utile includere parti di sharia nel codice penale inglese per far si che i musulmani siano piu integrati. Ecco per me questa è una bruttissima idea.

danny2005
20-02-2008, 12:33
Questo mi sembra andare un po' più in là della sharia, spero sia un'invenzione. :mbe:

La notizia esiste e puoi trovare riscontri su internet facilmente..

Fritz!
20-02-2008, 12:46

tecnicamente anche offrire qualcosa in cambio di un migliore trattamento del popolo iraniano non sarebbe corretto (il diritto dell'uomo non è merce di scambio).

allora cosa fai?

2) cerchi di mediare per ottenere (sulla carta, che è differente da quello che accade poi nei vari paesi) il riconoscimento dei diritti fondamentali dell'uomo
3) invadi l'Iran, cambi le leggi, fai fuori i gerarchi (ma, alla fin fine, nelle zone rurali e dove regna l'ignoranza i fatti rimangono tali)

1) ci manca ancora

2) non serve a nulla

3) quanto vale una vita umana? migliaia di morti di guerra in cambio di quanti salvati dalla sharia?

4) c'è un altra possibilità. La soft diplomacy. Pensa all'apartheid del sud africa. Si possono appoggiare associazioni, intellettuali, fuoriusciti iraniani che cercano di opporsi al regime.

zuper
20-02-2008, 13:00
forse parlo arabo (ghghgh :D )

perchè credete che il vescovo di canterbury pochi giorni fà si sia opposto
all'introduzione della Sharia in alcune enclave islamiche in Gran Bretagna?
forse ,và leggermente contro i diritti umani ,quella legge.

forse parli arabo...

ma sicuramente nn sai leggere l'italiano :D

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/esteri/rep_esteri_n_2892895.html

è esattamente il contrario di quello che hai detto tu :)

lowenz
20-02-2008, 13:04
4) c'è un altra possibilità. La soft diplomacy. Pensa all'apartheid del sud africa. Si possono appoggiare associazioni, intellettuali, fuoriusciti iraniani che cercano di opporsi al regime.
Con chi ha come argomenti il trascendente è un po' dura :D

lowenz
20-02-2008, 13:06
forse parli arabo...

LOL :D

Possibili risposte: "Intanto è un anglicano :O" :asd: :D

zerothehero
20-02-2008, 13:09
è ben peggio mastella!!

i loro scopi??

PURO POTERE E SOLDI!

Come sei arrivato a Mastella lo sai solo tu.. :confused:
I diritti umani sono universali, di certo non si fermano al confine iraniano.
Dire poi che le denuncie sulla lapidazione sono funzionali alla denigrazione dell'Iran (con lo scopo di promuovere un regime change) non lo commento neanche, visto che si commenta da solo. :D

Senza Fili
20-02-2008, 13:20

Per banalizzare e buttarla in burletta si fa anche questo

allora cosa fai?

tra le opzioni che citi la 2 mi sembra quella più ponderata e fattibile

1) ci manca ancora

2) non serve a nulla

3) quanto vale una vita umana? migliaia di morti di guerra in cambio di quanti salvati dalla sharia?

la 4 è una proposta intelligente

Come sei arrivato a Mastella lo sai solo tu.. :confused:
I diritti umani sono universali, di certo non si fermano al confine iraniano.
Dire poi che le denuncie sulla lapidazione sono funzionali alla denigrazione dell'Iran (con lo scopo di promuovere un regime change) non lo commento neanche, visto che si commenta da solo. :D

Si ma come pretendi che chi fa finta di non vedere cosa accade nella casa del vicino (omertà rulez) se ne freghi di quello che capita in Iran?
Io oormai nemmeno mi stupisco più :(

Paganetor
20-02-2008, 13:20

sono d'accordo, ma è una strada lunga e non è certo che porterà al risultato voluto... e nel frattempo in Iran (e in generale nei paesi musulmani) le cose andranno avanti come oggi...

zerothehero
20-02-2008, 13:25
Cmq il regime iranianoi è ancora forte, infatti pochi anni fa represse le manifestazioni studenteste pro-Khatami (lo pseudoriformista funzionale al regime)...ci vorrebbe una rivoluzione interna..il regime non è come quello sudafricano, visto che è totalmente insensibile a pressioni esterne.

zerothehero
20-02-2008, 13:26
sono d'accordo, ma è una strada lunga e non è certo che porterà al risultato voluto... e nel frattempo in Iran (e in generale nei paesi musulmani) le cose andranno avanti come oggi...

E l'Iran non è neanche uno dei paesi peggiori in questo senso, paradossalmente.. :D
Tra l'altro in questo caso, il regime degli ayatollah c'entra fino ad un certo punto, visto che è una tipica forma di giustizia "tribale-clanica"...(giustizia tribale per ristabilire l'onorabilità della famiglia).

Gio22
20-02-2008, 13:28
forse parli arabo...

mea culpa

l'articolo DI CONDANNA aLLE PAROLE DELL'ARIVESCOVO che lessi, nn era quello di repubblica ,ma bensi di Christopher Hitchens, distribuito da The New York Times, in lingua madre.
ho confuso il giornalista con l'arcivescovo.

ironia della sorte,qualche topic fà,riportai io per primo la notizia.

---edited---
20-02-2008, 13:33
a me fa gola il petrolio iraniano, peccato che gli usa non abbiano le forze di invadere l'iran al momento

e così magari esportiamo un po' di democrazia pure

T3mp
20-02-2008, 13:34
non c'e' da stupirsi. bestie sono e bestie rimarranno. e come bestie vanno trattati.

abugraib insegna.

lowenz
20-02-2008, 13:39
non c'e' da stupirsi. bestie sono e bestie rimarranno. e come bestie vanno trattati.

abugraib insegna.
Ma che diavolo dici? Lì di bestia c'è stata la donna che si è fatta fotografare su un cumulo di cadaveri per uno spirito goliardico piuttosto deviato.

Ciò che rende "bestia" è la tradizione, è evidente.

matmat86
20-02-2008, 13:56
edit

Paganetor
20-02-2008, 14:12
in effetti in molti (troppi) casi si tratta di pratiche profondamente radicate nelle teste delle persone più ignoranti... si possono cambiare le "leggi" (o quello che sono, visto che si tratta di religione), ma se nella testa della gente la lapidazione rimane la soluzione a queste "onte" allora c'è poco da fare. Non basta "sistemare" qualche decina di dittatori quando milioni di persone la pensano nello stesso modo...