View Full Version : hard disk condiviso tra win e mac
Marco82roma
20-02-2008, 11:11
tra poco colleghero al mio macbook un hard disk esterno che dovra essere usato in rete da un pc windows...
scartando l'opzione di due partizioni separate, che mi consigliate?
grazie
^TiGeRShArK^
20-02-2008, 13:28
tra poco colleghero al mio macbook un hard disk esterno che dovra essere usato in rete da un pc windows...
scartando l'opzione di due partizioni separate, che mi consigliate?
grazie
fat32? :stordita:
Marco82roma
20-02-2008, 15:43
fat 32 mi sembra un po poco performante e limitato...
non ci sono altre alternative?
nandox80
20-02-2008, 15:56
una ricerchina sul forum no eh? almeno i thread di questi ultimi giorni....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1683058
..::Rape::..
20-02-2008, 16:28
Scusa, ho una domanda. L'hd è USB o LAN. Se è USB ti consiglio di formattarlo in HFS+, poi lo condividi e ci puoi anche scrivere da windows in quanto è osx che gestisce il tutto.
Se invece è un HD LAN allora le cose si complicano un pelino.
Se ancora è un HD USB che viene connesso via USB sia su mac che su pc, ti conviene una fat32 oppure una HFS+ ed uso di software come Macdrive.
Giangippoli
20-02-2008, 16:30
Scusa, ho una domanda. L'hd è USB o LAN. Se è USB ti consiglio di formattarlo in HFS+, poi lo condividi e ci puoi anche scrivere da windows in quanto è osx che gestisce il tutto.
Se invece è un HD LAN allora le cose si complicano un pelino.
Se ancora è un HD USB che viene connesso via USB sia su mac che su pc, ti conviene una fat32 oppure una HFS+ ed uso di software come Macdrive.
e con cosa lo formatto per avere hfs+
nandox80
20-02-2008, 16:36
e con cosa lo formatto per avere hfs+
utility disco..lo selezioni e poi in formattazione scegli il formato e le partizioni se ne devi avere piu di una.
teniamo presente che
fat non supporta files più grandi di 4 gig ae non è journal, ergo dati meno sicuri.
fat e ntfs hanno bisogno spasmodico e regolare di deframmentazione per fare la quale va tenuto il 15% di spazio libero sull'HD, non poco!
se non li si deframmenta regolarmente alla fine manco si riuscirà ad aprre più i files...
esiste mac drive fuse per scrivere su ntfs
ma soprattutto esite
EXT2FS
per scrivere da OSX e da win su ext2 e 3(con http://e2fsprogs.sourceforge.net/ext2.html http://e2fsprogs.sourceforge.net/ ) e scrivibile pure da linux nativamente.
ext2 come hfs non è journal
ext3 come hfs+ lo è.
Marco82roma
21-02-2008, 09:56
ma macfuse funziona bene?
voi lo usate?
nandox80
21-02-2008, 10:01
ma macfuse funziona bene?
voi lo usate?
sinceramente macfuse non era il max.....dava diversi problemi. Prova il sw della paragon, dovrebbe esserci anche una trial version, ho letto diverse volte che è molto meglio di macfuse. Appena posso magari vedo e ti posto il link....ciaoo
edit: http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/
clicca su download e dovrebbe esserci una trial di 10 giorni....se ti va bene 40$ non so tanti. poi fai come credi.
^TiGeRShArK^
21-02-2008, 10:37
teniamo presente che
fat non supporta files più grandi di 4 gig ae non è journal, ergo dati meno sicuri.
fat e ntfs hanno bisogno spasmodico e regolare di deframmentazione per fare la quale va tenuto il 15% di spazio libero sull'HD, non poco!
se non li si deframmenta regolarmente alla fine manco si riuscirà ad aprre più i files...
:mbe:
Ma guarda che non è un Hard Disk di sistema e cmq è falsissimo dire che se non si deframmentano i dati si arriverà ad un punto in cui non sarà + possibile aprirli.
Semplicemente le prestazioni in lettura saranno peggiori dato che il disco dovrà saltare da una parte all'altra per leggere i vari files.
D'altronde, se FAT32 fosse davvero "la fonte di ogni male" come tu lo stai dipingendo, mi spiegheresti il motivo per cui è utilizzato su praticamente TUTTE le chiavette USB? ;)
IMHO per il semplice uso di condividere file di dati FAT32 va + che bene e non necessita di programmi aggiuntivi.
EDIT: ovviamente se il disco è USB il problema nemmeno si pone dato che basterà usare HFS+ e ci penserà il mac a renderlo utilizzabile da windows in maniera trasparente.
Marco82roma
21-02-2008, 10:47
EDIT: ovviamente se il disco è USB il problema nemmeno si pone dato che basterà usare HFS+ e ci penserà il mac a renderlo utilizzabile da windows in maniera trasparente.
in che senso scusa?
se lo attacco al mac formattato hfs+ e poi lo condivido con un pc windows pensa a tutto mac osx?
^TiGeRShArK^
21-02-2008, 10:51
in che senso scusa?
se lo attacco al mac formattato hfs+ e poi lo condivido con un pc windows pensa a tutto mac osx?
Guarda, io non ho (ancora :p) un mac, ma a rigor di logica direi proprio di si.
Ho lavorato con una miriade di SO diversi, e non credo proprio che il mac non riesca a far gestire un HDD formattato con HFS+ a windows.
Prova a chiedere a chi ha effettivametne provato per conferma, ma per me un HDD formattato HFS+ deve funzionare correttamente accedendovi da windows se esso è attaccato via USB ad un MAC.
Marco82roma
21-02-2008, 10:53
Guarda, io non ho (ancora :p) un mac, ma a rigor di logica direi proprio di si.
Ho lavorato con una miriade di SO diversi, e non credo proprio che il mac non riesca a far gestire un HDD formattato con HFS+ a windows.
Prova a chiedere a chi ha effettivametne provato per conferma, ma per me un HDD formattato HFS+ deve funzionare correttamente accedendovi da windows se esso è attaccato via USB ad un MAC.
in teoria siamo d'accordo...
volevo solo avere una conferma pratica...
l'unico diubbio è che facendo cosi potrei collegaerlo solo a dei mac...
mi sembra si stia facendo un po' di confusione...
se tu formatti in hfs+ win non te lo legge, a meno che non installi programmi di terze parti... non vedo perchè un mac dovrebbe farti leggere un hard disk ad un pc win.. tipo macdrive che funziona molto bene ma si paga caro, se no ce ne sono di free tipo hfsexplorer.
la modalità suggerita da fil9998 non la conosco e sembra interessante
imho la maniera + comoda (e quella che uso io) è di formattare in fat32, tenendo sempre conto delle limitazioni che si hanno.
ciao
tommy781
21-02-2008, 11:18
io uso un hd esterno formattato in fat32 e non ho mai avuto problemi, lo condivido tra tre pc di cui uno è un mac, uno con xp ed uno con vista e fino ad ora non ho mai riscontrato problemi nella gestione dei file.
Marco82roma
21-02-2008, 11:28
mi sembra si stia facendo un po' di confusione...
se tu formatti in hfs+ win non te lo legge, a meno che non installi programmi di terze parti... non vedo perchè un mac dovrebbe farti leggere un hard disk ad un pc win.. tipo macdrive che funziona molto bene ma si paga caro, se no ce ne sono di free tipo hfsexplorer.
ciao
per lo stesso motivo per cui samba ti fa scrivere su un hard disk ntfs...
mac osx non si comporta nello stesso modo?
ma io ho capito che lui l'hard disk lo vuole attaccare fisicamente al pc win.. non che ci vuole accedere via rete
Marco82roma
21-02-2008, 11:42
allora...
io vorrei attaccare l'hard disk usb al mac e condividerlo via rete con un pc win...
la cosa che mi darebbe fastidio di formattarlo in hfs+ è che non potrei in caso attaccarlo direttamente al win...
cioe: se io esco con il mio macbook, il pc non potrebbe usare l'hd....
nandox80
21-02-2008, 11:47
allora...
io vorrei attaccare l'hard disk usb al mac e condividerlo via rete con un pc win...
la cosa che mi darebbe fastidio di formattarlo in hfs+ è che non potrei in caso attaccarlo direttamente al win...
cioe: se io esco con il mio macbook, il pc non potrebbe usare l'hd....
domanda....ma usi cosi spesso file da piu di 4 GB??? altrimenti usa FAT32 e ti togli tutti i pensieri.
allora...
a questo non ti so rispondere perchè non ho mai provato a farlo..
per quanto riguarda se hai un hard disk formattato in hfs+ da win lo puoi leggere usando macdrive che funziona perfettamente o altri programmi come hfsexplorer o altri..
fatti un giro qui (http://www.macwindows.com/disks2.html)
ciao
Marco82roma
21-02-2008, 11:50
domanda....ma usi cosi spesso file da piu di 4 GB??? altrimenti usa FAT32 e ti togli tutti i pensieri.
assolutamente no...
pero non so quanta differenza di velocita c'e tra i due filesystem...
^TiGeRShArK^
21-02-2008, 14:59
assolutamente no...
pero non so quanta differenza di velocita c'e tra i due filesystem...
ai fini pratici nel tuo caso è nulla.
Marco82roma
21-02-2008, 17:55
dalle vostre esperienze personali, per scrivere un file da 1.5 gb, quanta differenze di TEMPO c'e tra fat32, ntfs e hfs+?
^TiGeRShArK^
21-02-2008, 20:48
dalle vostre esperienze personali, per scrivere un file da 1.5 gb, quanta differenze di TEMPO c'e tra fat32, ntfs e hfs+?
ZERO.
Il collo di bottiglia in questo caso è la rete/usb.
Le differenze prestazionali tra FAT32 e HFS+ sono insignificanti (anzi, in scrittura imho è + prestante FAT32 vista la mancanza del journaling).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.