View Full Version : switch/hub per giocare in lan
ciao a tutti!!
ho letto un po' su internet e su questo forum, ma cercando come creare una rete lan mi saltano fuori discussioni che "non sono alla mia portata" e per la maggior parte non mi interessano per quello che devo fare.
Io vorrei realizzare una rete lan per poter giocare ad alcuni videogiochi.Basta così: non mi interessa assolutamente l'accesso a internet.
Mi sembra di aver capito che è necessario un hub o uno switch (e ho capito che è meglio lo switch)...però quello che ancora non ho capito è come sistemare i computer e lo switch, cioè cosa attacco a cosa e cosa devo installare sui computer.
grazie mille!!!
ciao!!
Shang Tsung
20-02-2008, 11:20
Ciao non devi installare nulla.
Comperi lo switch, e compri tanti cavi di rete a seconda di quanti computer gli devi attaccare.
Poi colleghi ogni singolo computer allo switch con il cavo di rete (quindi nel computer devi avere una scheda di rete).
Poi nei computer devi configurare correttamente la scheda di rete.
grazie mille. Allora diciamo che siamo un gruppo di amici (in 6), tutti con un portatile con scheda di rete LAN integrata e installata. Cosa dovrei configuraree di preciso nella scheda di rete?
ultimissima domanda: sono andato a vedere su un sito che vende materiale informatico...ci sono degli switch che a parità di caratteristiche differiscono anche di 40€...quali sono i migliori per giocare in lan?
grazie ancora!!
Shang Tsung
20-02-2008, 22:38
grazie mille. Allora diciamo che siamo un gruppo di amici (in 6), tutti con un portatile con scheda di rete LAN integrata e installata. Cosa dovrei configuraree di preciso nella scheda di rete?
ultimissima domanda: sono andato a vedere su un sito che vende materiale informatico...ci sono degli switch che a parità di caratteristiche differiscono anche di 40€...quali sono i migliori per giocare in lan?
grazie ancora!!
La differenza di prezzo sta nelle caratteristiche dello switch, come la velocità delle porte, per rimanere sul semplice.
Tieni conto di stare sempre un pò abbondante con il numero di porte quando prendi uno switch, non guardare mai quante porte esatte ti servono, ma guarda un pò avanti.
Quindi forse un 8 porte potrebbe essere poco.
Se non avete pretese particolari un qualsiasi switch 10/100 fa al caso vostro e il costo è bassissimo, se no puoi orientarti in uno 10/100/1000, spendendo un pò di più, chiaramente.
Per quel che riguarda la configurazione delle schede di rete, la spiegazione si fa a dir poco lunga, se vuoi ti dico cosa mettere in ogni computer se non ti interessa il perchè, se no ti consiglio di documentarti un pò sulle reti e sull'ipv4 in particolare.
tutmosi3
21-02-2008, 09:43
Ormai conviene prendere switch 10/100/1000.
Uno con 8 porte costa meno di 50 €.
Ciao
se no ti consiglio di documentarti un pò sulle reti e sull'ipv4 in particolare.
... anche perchè se non hai uno switch con dhcp, vedrai che bella lan che esce fuori senza nessuno che configura un indirizzo ip :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.