PDA

View Full Version : sono compatibili questo box e questo Hard Disk? help!

maxb
20-02-2008, 10:09
ciao a tutti! devo comprare un box per il mio hard disk ma ho il dubbio se sia compatibile!
il mio unico dubbio è che l'hard disk è un sata 3 gb/s e il box segna che è per SATA (I, II) ma 1,5 GB/s ...va lo stesso o c'è problema di compatibilità?

il box è il seguente:

http://www.macpower.com.tw/products/hddmulti/taurus/pdd_raid

l'hard disk è un Samsung HD501LJ (500GB, 7200rpm, 16MB, rev.A, 3 gb/s SATA)

http://www.samsung.com/us/consumer/detail/detail.do?group=computersperipherals&type=harddiskdrives&subtype=spinpointtseries&model_cd=HD501LJ

ciao!!!!!!!!!

p.s. visto che l'HDD l'ho recuperato da un box che mi si è fulminato (è saltata la parte elettronica : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1681872 ), esiste un programma per verificare il disco fisso? attaccato al pc funziona bene senza problemi... ma se esistesse un test che non distrugge i dati starei più tranquillo! thanks

Angelus88
20-02-2008, 11:44
No tranquillo, quel 1,5GBps l'avranno messo per quanto riguarda il SATA I
Dovrebbe funzionare normalmente. Per quanto riguarda i test puoi provare HDDScan per leggere i valori SMART

maxb
20-02-2008, 12:57
ok grazie..immaginavo fosse così!

ciao! ;)

Angelus88
20-02-2008, 12:57
ok grazie..immaginavo fosse così!

ciao! ;)

Di nulla ciao! ;)

cincento
20-02-2008, 13:02
Io volevo fare una domanda simile, oppure la stessa, perdonate l'ignoranza in materia.... Devo prendere un PC nuovo a pezzi, l'hard disk è sata2 mentre il cassettino estraibile ha scritto solo sata. Il disco sata2 non perderà nulla di velocità e funzionalità montato nel cassettino oppure no??? :help:

cincento
20-02-2008, 13:03
Io volevo fare una domanda simile, oppure la stessa, perdonate l'ignoranza in materia.... Devo prendere un PC nuovo a pezzi, l'hard disk è sata2 mentre il cassettino estraibile ha scritto solo sata. Il disco sata2 non perderà nulla di velocità e funzionalità montato nel cassettino oppure no??? :help:

Scusate... Il mio cassettino però è interno, non esterno!!!!! :rolleyes:

Capellone
20-02-2008, 13:06
va bene ugualmente

maxb
20-02-2008, 13:12
Scusate... Il mio cassettino però è interno, non esterno!!!!! :rolleyes:

se stai parlando del fatto che ti stai comprando i pezzi per farti da solo un pc su misura allora i cassettini sono standard, quindi se c'è scritto per sata va benissimo! la differenza l'hai coi cassetti per DVD, CD che sono un pò più grandi (credo) ...ciao!

piuttosto guarda che la scheda madre abbia compatibilità sata II per essere tranquillo, anche se cmq le scheda madri sata I funzionano uguale (almeno per mia esperienza)

cincento
20-02-2008, 13:20
se stai parlando del fatto che ti stai comprando i pezzi per farti da solo un pc su misura allora i cassettini sono standard, quindi se c'è scritto per sata va benissimo! la differenza l'hai coi cassetti per DVD, CD che sono un pò più grandi (credo) ...ciao!

piuttosto guarda che la scheda madre abbia compatibilità sata II per essere tranquillo, anche se cmq le scheda madri sata I funzionano uguale (almeno per mia esperienza)

Si, è S-ATA2 sia la piastra che il disco. Non vedo l'ora che arrivino i pezzi così finalmente posso usare qualche videogioco!!!

maxb
20-02-2008, 13:22
Si, è S-ATA2 sia la piastra che il disco. Non vedo l'ora che arrivino i pezzi così finalmente posso usare qualche videogioco!!!

Allora tranquillo! ;-) e buon divertimento! ciao!