PDA

View Full Version : Sostituzione HD e RAM Vaio SZ1M/B

ellyon17
20-02-2008, 10:03
Ciao a tutti...
volevo chiedervi un consiglio. Ora ho un vaio VGN-SZ1M con 1GB di RAM e un HD da 80 GB. Siccome ogni tanto lo uso anche per fare qualche cosina di grafica (la scheda video è una GeForce 7400) - poca roba - ma uso programmi anche piuttosto pesantini, vorrei chiedervi consiglio su come fare un upgrade.
Prima cosa: l'HD. Più che altro mi serve spazio, perché è tutto strapieno, ho anche una partizione con ubuntu, per cui ho veramente poco spazio. La domanda è, vale la pena prendere un hd a 7200rpm? al momento è il mio più grosso dubbio.
Inoltre, per la ram, attualmente ho due banchi da 512.. per cui per fare l'upgrade dovrei sostituirli entrambi.... Vale la pena?

Grazie mille,

ellyon17
25-02-2008, 14:32
up...

smodding-desk
25-02-2008, 15:21
Ciao a tutti...
volevo chiedervi un consiglio. Ora ho un vaio VGN-SZ1M con 1GB di RAM e un HD da 80 GB. Siccome ogni tanto lo uso anche per fare qualche cosina di grafica (la scheda video è una GeForce 7400) - poca roba - ma uso programmi anche piuttosto pesantini, vorrei chiedervi consiglio su come fare un upgrade.
Prima cosa: l'HD. Più che altro mi serve spazio, perché è tutto strapieno, ho anche una partizione con ubuntu, per cui ho veramente poco spazio. La domanda è, vale la pena prendere un hd a 7200rpm? al momento è il mio più grosso dubbio.
Se a livello di performance ti sei trovata bene con un 5400 rpm prendere un 7200 non so se valga la pena. Tieni presente che un 7200 rpm potrebbe essere più rumoroso, consumare e scaldare di più.

Inoltre, per la ram, attualmente ho due banchi da 512.. per cui per fare l'upgrade dovrei sostituirli entrambi.... Vale la pena?

Grazie mille,
Considerando che i programmi pesanti li useresti ogni tanto non so se ne valga la pena, dipende anche da quant'è la spesa.
Quanto tempo è che non formatti e reinstalli tutto da capo? A volte è il vero toccasana. :D

ellyon17
28-02-2008, 10:07
Si, forse hai ragione...
Per cui potrei prendermi un HD un po' più capiente, e con la scusa fare un'installazione pulita... poi eventualmente, se ho ancora rallentamenti, cambiare ram. Avrei trovato 2 banchi da 1 giga ciascuno della corsair (ma ovviamente 667 di frequenza... ) a 50 euro... vedremo!
Grazie dei consigli!!