PDA

View Full Version : XBox 360 difettose, percentuale scende al 16%

Redazione di Hardware Upg
20-02-2008, 08:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/xbox-360-difettose-percentuale-scende-al-16_24320.html

Secondo SquareTrade, la percentuale di console XBox 360 difettose sarebbe attualmente del 16%.

Click sul link per visualizzare la notizia.

SuperSandro
20-02-2008, 08:56
.

"Basandoci sull'entusiasmo della nostra community, ci sembra che la metodologia utilizzata in questa ricerca è sospetta"

Sarebbe utile, allora, che MS dichiarasse ufficialmente il numero di Xbox difettose.

AlexXP
20-02-2008, 08:57
sarebbe utile che dopo anni, risolvessero tutti i problemi... dovrebbero vergognarsi!

coschizza
20-02-2008, 08:57
allora mi ritengo molto fortunato perche la mia costruita in agosto 2005 non ha mai dato segni di cedimento........speriamo che duri ;)

Garz
20-02-2008, 08:58
"ci sembra che la metodologia utilizzata in questa ricerca è sospetta"
sia sospetta..

certo che il 16% è davvero tanto..

fuocoz
Praticamente è un terno al lotto -.-'

dadolino
Beh ancora una percentuale troppo elevata a distanza di oltre due anni dal lancio e dopo aver introdotto ben 4 versioni diverse della propria console.Poi è normale che non vogliano fare dichiarazioni ufficiali..

JJSTr
20-02-2008, 09:13
si infatti è una vergogna che dopo 2 anni sia SCESA al 16%

grng
20-02-2008, 09:16
16% è ancora una percentuale elevatissima, pure per un prodotto al lancio, figuriamoci dopo 2 anni

AlexXP
20-02-2008, 09:27
x JJSTr

Certo c'e' di che complimentarsi con loro per l'ottimo lavoro :D

baronz
20-02-2008, 09:42
è abbastanza scandaloso se le percentuali sono reali... la M$ dovrebbe decidere a dare i dati ufficiali, a meno che non siano così scandalosi che preferisce farci rimanere nel dubbio :D

dario2
20-02-2008, 09:49
la percentuale scende e le mazzette salgono! :O

costa@73
20-02-2008, 09:52
Grandi...,nella storia delle console credo che sia una cosa unica quando rara,anzi credo proprio che sia una cosa unica nell'intero settore dell'elettronica.Certo che continuare a vendere un oggetto che si sa in partenza che ha una elevata possibilità' di rottura è icredibile,Mi chiedo cosa succedera' quando saranno scaduti i 3 anni di garanzia, la prima console della storia usa e getta.

JJSTr
20-02-2008, 09:52
@Alex

si infatti quasi quasi propongo i tecnici ms per il nobel alla scienza

anche se ad essere onesti credo che la totalità della responsabilità sia ai piani alti che sono sicuro erano a conoscenza dello stato di sviluppo ma se ne sono sbattuti

AlexXP
20-02-2008, 09:57
X costa@73

Ahahahahaha... dovranno organizzarsi per la raccolta "differenziata" :)

Bonny_Slayer
20-02-2008, 10:03
Complimenti Microsoft! Il 16% di guasti non li fa neppure Western Digital...

Io continuero con la cara, buona e retta via di Play Station. Utente da anni di queste consolle, e mai avuti problemi...

Crisa...
20-02-2008, 10:06
Complimenti Microsoft! Il 16% di guasti non li fa neppure Western Digital...

western digital???:mbe: dove??? mi dai il numero del tuo spacciatore??:doh:

Raffaello Mascetti
20-02-2008, 10:09
Come al solito chi piu' spende meno spende...PS3 docet!

coschizza
20-02-2008, 10:11
a leggere la stessa notizia data da

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13028

direi che non mi sembra che la MS sia messa cosi male visto che comunque la xbox è uscita da piu tempo e quindi la percentuale è normale che aumenti

guardata il grafico che confronta le prcentuali di altri apparecchi di consumo di categoria simile come pc (desktop o portatili)

AlexXP
20-02-2008, 10:13
X coschizza
forse ti è sfuggita la prima immagine.. quella che riguarda le console ;-)

danyroma80
20-02-2008, 10:50
le statistiche vanno lette bene.
Dalla news si deduce che la percentuale delle xbox360 difettose vendute sino ad oggi (quindi a partire da novembre 2005) è del 16% e non che attualmente il 16% delle xbox vendute è difettoso.

Alla luce di quanto scritto sopra, questa statistica è paradossalmente positiva: se la percentuale delle xbox360 difettose è passata dal 60% a solo 16% vuol dire che le ultime revisioni messe in commercio sono assolutamente affidabili, tali da abbassare drasticamente la media degli esemplari difettosi.

Tutto questo non per fare pubblicità a Microsoft, della quale non mi frega nulla nè a livello console nè a livello SO, ma per puro spirito critico rispetto a "freddi" dati statistici.

Monkey-d-Rufy
20-02-2008, 10:56
Dany
Le statistiche vanno lette bene ma mi sebra che tu nn l abbia letta tanto attentamente....fino alla fine del 2007 dati alla mano(usa google e vedrai) le % di console rotte era del 30% e nn del 60% se era del 60% la console nn avrebbe venduto una mazza.....inseguito alle ultime revisioni(falcon ) la percentuale è scesa al 16% che è cmq alta...ora pensa che nn tutte le console sono falcon ma ci sono ancora scorte di magazino delle vecchie console uno per stare traquilli e poi mica tanto deve chiedere MI DAI UNA 360 FALCON...il problema che per vedere se è una falcon bisogna leggere la data di pruduzione...e fidati i commercianti nn sono tutti onesti....ti possono spacciare una botolo per una falcon,.....(e per la cronaca le ELITE nn sono falcon....)

nodep
20-02-2008, 11:03
Mi piacerebbe sapere come fanno a fare queste ricerche ...

Del tipo:
- 10feb08 sono state vendute 10 console, se ne sono rotte 3 dopo un certo tempo, quindi la percentuale di rottura e' del 30% per il 10feb08.
- 11feb08 sono state vendute 10 console, se ne sono rotte 2 dopo un certo tempo, quindi la percentuale di rottura e' del 20% per il 11feb08.
- ect.

E' cosi che le fanno oppure guardano il totale venduto dall'inizio dei tempi e poi misurano quante ne sono tornate in assistenza ad una certa data?

Boh ...

Monkey-d-Rufy
20-02-2008, 12:32
Penso che queste ricerca girono anche per i forum ufficiali oppure cmq si prendono i dati dai centri assistenza....

mickyjenny
20-02-2008, 13:21
Comunque sarebbe interessante conoscere la percentuale di xbox360 falcon difettose per capire realmente quanto la MS abbia risolto il problema del ring of death.

Ciuccellone
20-02-2008, 13:29
ma per le console vecchie il fatto di tenerla orizzontale invece che verticale può preservare dalla rottura della cpu o della gpu?

Monkey-d-Rufy
20-02-2008, 13:46
No ciucce......è questione di c u l o e di come si tiene la console...(nel senso di tenere con cura un oggetto ).....

pistu_foghecc
20-02-2008, 14:16
hahaaaaahaaaaaaaaaa
si il 16 perciendooooo
comenooouuu
http://e8.video.blip.tv/1160002408435/Bbcnewstechnology-RedRingOfDeathReturns141.flv
filmato preso al GDC 2008.
Imbarazzante

devilman79
20-02-2008, 15:55
(e per la cronaca le ELITE nn sono falcon....)

da un mesetto ci sono già alcune Elite Falcon in vendita...... ;)

Sste
20-02-2008, 16:09
XBox 360 = HD-DVD

Povera Microsoft non gliene va bene una! :tapiro:

Pozz
20-02-2008, 17:03
bè, c'è da dire che affidabili o meno la ms con la 360 i soldi li sta facendo, quindi non mi pare tanto azzeccato il paragone con gli hddvd

Monkey-d-Rufy
20-02-2008, 17:03
Sorry devilman XD volevo scrivere nn sono tutte falcon^^
SSte 360=HD-dvd nn è vero.....che ha avuto un mezzo pacco questo si perche ha spesso un po di milioncini......

SniperZero
21-02-2008, 08:14
a parte che continuare a sbandierare dati VECCHI (perchè OVVIAMENTE si riferiscono ancora alla prima versione della console) mi sembra alquanto scorretto (non che mi aspettassi nulla di piu da una compagnia che OVVIAMENTE appartiene o in qualche modo è legata a sony...), cè da dire che i dati di ps3 rotte non li sbandiera nessuno... come mai? forse perchè m$ non ha bisogno di creare compagnie fantasma che pensino a screditare la concorrenza? forse perchè non ritiene sony nemmeno degna di essere chiamata concorrenza? mah...

Tetsu79
21-02-2008, 09:37
Secondo me ci sono 2 cose da considerare:
1)Non pensate che avere una console che molto probabilmente si svamperà signò sia un deterrente contro la modifica della stessa, perchè sbattersi così tanto per sistemare un problema che alla fine non porta alcun danno a ms (le console le vende cmq senza problemi) e, anzi ci sono degli idioti (scusate ma la penso così) che, avendola modificata, e avendo subito il fatidico guasto o, peggio ancora per essere stati bannati dal live non esitano a comprarne un'altra, o altre 2 (non si sa mai!)

2)La suddetta statistica di quali console tiene conto? Se tiene conto solo di quelle guaste e ritornate alla MS e, quindi quelle non modificate che come sappiamo sono la maggior parte delle console in circolazione la situazione è molto grave perchè, facendo un esempio (spero di riuscire ad essere chiaro):
se MS ha venduto 10 milioni di console
ipotizziamo che 2/3 di queste siano modificate
se il 16% di quei 10 milioni sono difettose, essendo riferiti solo a quelle originali, alla statistica dobbiamo aggiungere un altro 32% riferito agli altri 2/3 di console che porta ad un totale di 48%
Ok, magari non saranno i 2/3 quelle modificate ma sicuramente sono più di quelle originali e, quindi la percentuale reale supererebbe il 32%, cioè 1 console su 3 risulta difettose, onestamente non c'è di che essere ottimisti!

Effettivamente non so come abbiano fatto questa statistica, sicuramente non sarà attendibile al 100%, sta di fatto che questa console è stata fatta con i piedi e, se si possono capire i problemi presenti nei primi esemplari, dovuti alle esigenze di marketing di dover uscire sul mercato, il difetto non è assolutamente accettabile ad oltre 2 anni di distanza, invece di sbattersi tanto per aggiungere funzionalità che la maggior parte degli utenti non utilizzerà mai perchè non dedicano più attenzione alle saldature e al sistema di dissipazione del calore?

devil inside
21-02-2008, 11:25
Penso che di questo argomento ne so qualcosa… Mi hanno ritirato ieri per la 5a (si esatto q u i n t a) volta in un anno la xbox 360 sempre per i tre led rossi… A parte il fastidio e la rottura di palle, c'è da dire che l'assistenza microsoft è esemplare, sempre (nel mio caso) tempi di restituzione abb. brevi (10-15 gg max) ritiro e riconsegna a casa, un mese di live gratis ogni volta e addirittura nell'ultimo caso mi hanno detto che assieme alla consolle (questa volta non riparata ma sostituita) una copia di forza 2… Discorso diverso per la ps3 che mi si è rotta una volta in sei mesi (c'è da dire però che è sul mobile solo per prendere polvere praticamente) per un malfunzionamento al lettore, chiamando l'assistenza sony rimango stupito del fatto che non ritirano assolutamente a casa le consolle, ma che va portata a mano nel centro assistenza e ritirata (dopo un mese circa) sempre a mano, calcolando che abito in centro a bergamo e devo farmi 20 km per raggiungere il centro assistenza, direi che è uno sbattimento del quale avrei fatto volentieri a meno…..

76Kitty
21-02-2008, 15:35
Devil senza offese ma se proprio sfortunato!!!5 volte una console credo che sia da Guiness!Io ho la PS3 da sette mesi usandola quasi quotidianamente e per fortuna non mi ha mai dato alcun problema.
Senza accendere alcuna console war mi viene spontaneo dire che l'ottimo servzio di assistenza MS ripaga la pessima qualità costruttiva della X360...per Sony FORSE vale il contrario.

prometeox303
21-02-2008, 16:58
che ridere!!!

Marckus87
22-02-2008, 01:14
ho la xbox dal gennaio di 2 anni fa ed è ancora funzionante lo aperta e mi risulta che il modello sia quello del lancio, diverso da quello zephyr e falcon....

mau.c
22-02-2008, 12:00
Penso che di questo argomento ne so qualcosa… Mi hanno ritirato ieri per la 5a (si esatto q u i n t a) volta in un anno la xbox 360 sempre per i tre led rossi… A parte il fastidio e la rottura di palle, c'è da dire che l'assistenza microsoft è esemplare, sempre (nel mio caso) tempi di restituzione abb. brevi (10-15 gg max) ritiro e riconsegna a casa, un mese di live gratis ogni volta e addirittura nell'ultimo caso mi hanno detto che assieme alla consolle (questa volta non riparata ma sostituita) una copia di forza 2… Discorso diverso per la ps3 che mi si è rotta una volta in sei mesi (c'è da dire però che è sul mobile solo per prendere polvere praticamente) per un malfunzionamento al lettore, chiamando l'assistenza sony rimango stupito del fatto che non ritirano assolutamente a casa le consolle, ma che va portata a mano nel centro assistenza e ritirata (dopo un mese circa) sempre a mano, calcolando che abito in centro a bergamo e devo farmi 20 km per raggiungere il centro assistenza, direi che è uno sbattimento del quale avrei fatto volentieri a meno…..

secondo me il tuo discorso è assurdo... perchè dovrebbero venire a casa? perchè hanno sbagliato pesante e la prova è che ti si rompe 5 volte in un anno! dimmi quali stereo, TV, decoder o cavoli vari te li vengono a ritirare a casa se si rompono? io non l'ho mai sentito quando ho un problema lo porto io al negozio... se MS offre un servizio migliore non significa che quello sony sia sconsiderato a priori.... in questo caso mi pare evidente che ha fatto una console con problemi seri e cerca di fare un buon servizio di assistenza, ma il miglior servizio di assistenza è quello che non sei costretto a chiamare ogni 10 minuti....

Tetsu79
22-02-2008, 12:53
Devil senza offese ma se proprio sfortunato!!!5 volte una console credo che sia da Guiness!
Non esserne così sicuro, chi possiede una X360 sa benissimo che non è una cosa poco comune e che i guinness sono ben altri purtroppo!:muro:

mau.c
22-02-2008, 21:38
ipotizziamo che 2/3 di queste siano modificate
se il 16% di quei 10 milioni sono difettose, essendo riferiti solo a quelle originali, alla statistica dobbiamo aggiungere un altro 32% riferito agli altri 2/3 di console che porta ad un totale di 48%
Ok, magari non saranno i 2/3 quelle modificate ma sicuramente sono più di quelle originali e, quindi la percentuale reale supererebbe il 32%, cioè 1 console su 3 risulta difettose, onestamente non c'è di che essere ottimisti!

il fatto che le 360 modificate non possono essere portate in assistenza in effetti non lo avevo calcolato, ma se le proiezioni che fai tu fossero esatte ne risulterebbe che una percentuale mostruosa di console sarebbe attualmente inutilizzabile, questo dato si riscontrerebbe nella vendita dei videogiochi che sarebbe molto bassa... poichè sembra che la vendita dei giochi vada bene credo che non sia possibile quello che dici tu... non so se mi sono spiegato.

Tetsu79
25-02-2008, 17:42
Sì forse è esagerata come proiezione ma sta di fatto che chi ha fatto questa statistica non può che essersi basato sul numero di console totale vendute fino ad oggi da ms e rientrate in riparazione, di sicuro non è a conoscenza della mia XBOX svampata e di quelle di molti altri e se giri un pò per i forum specializzati vedrai che purtroppo l'errore dei 3 led rossi non è un'eventualità remota ma una spada di Damocle che incombe su tutte le console e tranne che in rari casi, prima o poi colpisce tutte le 360 per cui secondo me il 16% è una statistica totalmente inattendibile.
Per quanto riguarda il mercato dei videogames sicuramente ci sono molte persone che acquistano i giochi originali ed è giusto che sia così perchè va ricompensato il lavoro dei programmatori e di chi ci sta dietro, sono contrario ai prezzi, trovo inconcepibile pagare €70 per giochi che molte volte durano una settimana e poi occupano solo spazio sulla libreria, se abbassassero i prezzi sono sicuro che ci sarebbero meno console modificate e più giochi venduti ma questo è un altro topic!